mercoledì 27 agosto 2014

Il mercato degli animali esotici, in Italia vale 2 miliardi di euro

Un mercato nero, quello delle specie protette che fa registrare, in Italia, due miliardi di euro di profitto l'anno.
Il mercato degli animali esotici, in Italia vale 2 miliardi di euro-Redazione- Tartarughe nane, scimmie cappuccino, cardellini e tigri bianche: sono queste alcune dellespecie esotiche più richieste al commercio internazionale di animali d’importazione. Un mercato quello degli animali esotici, incluse specie rigorosamente protette, che a livello mondiale vale 100 miliardi di euro l'anno e in cui l'Italia ricopre un ruolo primario con un giro d'affari che si attesta intorno ai due miliardi di euro.
L’Italia è il primo acquirente di pelli di rettile destinate a diventare borse di marca e ha il monopolio dell’importazione delle lane sudamericane, nei nostri scali arriva il 96% della produzione totale. 
La maggior parte degli acquisti viene fatta sul web e spesso, anche gli acquirenti più esperti, sono vittime di truffe. Ma in generale è facile entrare in contatto con questo mondo: come in un grande supermercato è necessario digitare il nome dell'animale e si possono trovare subito annunci con tanto di prezzi e descrizioni.
Più in generale, l'Italia riveste una posizione centrale nel traffico illecito di animali esotici, rari e in via d'estinzione.
Il Corpo Forestale dello Stato sta prendendo provvedimenti: "Abbiamo siglato un protocollo d’intesa con i siti di acquisti più importanti e frequentati della rete ed è stato creato un gruppo di lavoro presso il servizio Cites per monitorare il traffico illecito in Rete" spiega Ivan Severoni, sovrintendente capo del servizio Cites, a la Stampa.
Tuttavia, nonostante questi interventi abbiano ridotto il fenomeno (di cui tra l'altro è impossibile dare una stima precisa), gli acquisti illeciti proseguono. Solo pochi giorni fa il Corpo Forestale ha scoperto il traffico illegale di tartarughe protette prese senza alcun permesso in Albania per poi essere vendute in Italia.

http://www.articolotre.com/2014/08/il-mercato-degli-animali-esotici-in-italia-vale-2-miliardi-di-euro/

Nessun commento:

Posta un commento