venerdì 1 agosto 2014

Gaza. Rapito un soldato israeliano, saltano tregua e negoziati: decine di palestinesi uccisi

gaza -Redazione-  La tregua è finita, il silenzio questa volta è durato meno di due ore. Ne erano state stabilite 72.
Sono ripresi i bombardamenti, i razzi, le vittime.
"Era una tregua umanitaria. E siamo molto preoccupati di questa barbara violazione del cessate il fuoco", ha detto il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest. Il premier Benjamin Netanyahu ha telefonato al segretario di Stato Usa, John Kerry: "Hamas ha violato le condizioni". Chi abbia cominciato non è certo.
 Israele ha accusato Hamas della morte di due soldati e del rapimento di un ufficiale della brigata di fanteria Ghivati, Hadar Goldin, 23 anni. "Sono stati investiti dall'esplosione di un kamikaze palestinese nella zona di Kerem Shalom", ha detto un portavoce militare.
 In un comunicato congiunto Usa e Onu avevano affermato di aver ricevuto assicurazioni che in queste 72 ore le parti nel conflitto avrebbero avviato negoziati per una tregua più duratura.
Si sarebbero svolti al Cairo dove oggi era attesa una delegazione guidata dai funzionari dell'Organizzazione per la Liberazione (OLP) Saeb Erekat e Azzam al-Ahmad, e funzionari del bureau politico di Hamas, tra cui Khalil al-Haya e Imad al-Alami, uno dei leader della Jihad islamica a Gaza.
Cadute le condizioni di tregua l'Egitto ha deciso di rinviare i colloqui. "L'appello egiziano lanciato all'autorità palestinese e a Israele ad inviare loro delegazioni al Cairo per negoziare è sempre valido", ha fatto sapere una fonte autorizzata.

http://www.articolotre.com/2014/08/gaza-rapito-un-soldato-israeliano-saltano-tregua-e-negoziati-decine-di-palestinesi-uccisi/

Nessun commento:

Posta un commento