Università. Plico manomesso al test di medicina dell’Università di Bari
Un incidente rischia di stravolgere l'attuale sistema universitario italiano. Un plico del test per l'ammissione alla facoltà di medicina all'Università di Bari è stato manomesso.
-Redazione- All'interno del plico che conteneva i test per l'ammissione alla facoltà di medicina dell'università di Bari, i commissari hanno trovato 49 buste invece che 50. Un errore che rischia di mandare in crisi l'intero sistema.
Il test, che ha graduatoria nazionale, potrebbe venire addirittura annullato, nel caso peggiore. La Digos sta indagando su un'ipotesi di reato con furto finalizzato alla truffa: obiettivo ultimo sarebbe stato quello di consentire il superamento della prova a qualcuno.
Subito si è notato come il plico sotto i riflettori fosse stato sigillatodiversamente dagli altri, con la parte inferiore chiusa da del nastro adesivo e la fascetta di plastica allentata. La manomissione potrebbe però aver avuto luogo già prima dell'arrivo a Bari; addirittura nel tragitto da Bologna.
La notizia di un primo problema aveva però portato il Ministero a far procedere con il test. La situazione si è poi rivelata essere alquanto delicata, al punto che c'è chi chiede che l'esame di selezione sia annullato e che tutti gli studenti possano frequentare il primo anno di corsi. Un sistema che effettivamente è adoperato già in Francia e che diversi puntano come un ottimo esempio da seguire: lì infatti gli studenti possono inizialmente frequentare il primo anno di lezione e la selezione avviene automaticamente a fine anno, lasciando che a proseguire siano quelli che hanno sostenuto tutti gli esami del corso. Un sistema che si baserebbe su quelli che alcune associazioni studentesche considerano “meriti reali”.
http://www.articolotre.com/2014/04/universita-plico-manomesso-al-test-di-medicina-delluniversita-di-bari/
Nessun commento:
Posta un commento