Luigi Tenco, fu omicidio? La procura riapre il caso
-Redazione- Luigi Tenco fu ucciso o si suicidò? LaProcura di Imperia è tornata a domandarselo, a seguito di un esposto presentato dal giornalista investigativo Pasquale Ragone, il quale richiede ora la verifica dell'accertamento balistico.
Tenco fu trovato morto il 27 gennaio del 1967 all'Hotel Savoy di Sanremo: ufficialmente si uccise dopo che la sua canzone era stata eliminata dal Festival. Eppure, sostiene Ragone, dalle conclusioni delle perizie emerge come la pistola del cantautore non sparò alcun colpo né fu mai rinvenuta sulla scena del delitto. Non solo: sulle mani di Tenco la prova dello Stup si rivelò negativa. Pertanto, a detta dell'uomo, a premere il grilletto fu qualcun altro.
Omicidio, dunque? Non per il procuratore di Imperia, Giuseppe Geremia. "Premesso che si tratta di una questione già affrontata in passato", ha spiegato il magistrato, riportato da Il Messaggero, "non credo che si possa arrivare a nuovi sviluppi, anche perchè le questioni balistiche si riferiscono sempre al bersaglio, che in questo caso è sepolto già da tempo. Comunque sia, valuteremo questo esposto, per valutare se ci sono elementi per nuove indagini."
D'altra parte, è necessario ricordarlo, già nel 2009 l'allora procuratore di Sanremo Mariano Gagliano dispose la riesumazione del corpo di Tenco per una perizia, che aveva dimostrato come il cantautore non fosse stato ucciso, ma, piuttosto, avrebbe scelto autonomamente di togliersi la vita.
http://www.articolotre.com/2014/04/luigi-tenco-fu-omicidio-la-procura-riapre-il-caso/
Nessun commento:
Posta un commento