lunedì 14 aprile 2014

Un asteroide colpì violentemente la Terra 3.26 mld di anni fa

Un asteroide colpì violentemente la Terra 3.26 miliardi di anni fa, con un impatto che fu cinque volte più potente di quello che provocò l'estinzione dei dinosauri.
Un asteroide colpì violentemente la Terra 3.26 mld di anni fa-Redazione- Un violentissimoimpatto occorso tra il nostro pianeta e un asteroide dalle dimensioni stimante tra i 37 e i 58 chilometri. Tanto violento da risultare forse anche cinque volte più potente di quello che determinò l'estinzione dei dinosauri.
Avvenuto 3.26 miliardi di anni fa, ha provocato un cratere di 500 chilometri e, a seguito della velocità di venti chilometri al secondo, avrebbe non solo rotto le rocce e le faglie scatenando molteplici terremoti a catena, ma dato luogo a un sisma di magnitudo 10.8.
Un'energia liberata pari a un miliardo di volte quella delle bombe di Hiroshima e Nagasaki, nonché una scossa di terremoto più violenta di tutte quelle registrate a memoria d'uomo. Lo stesso si può dire per gli tsunami. Grossomodo un evento pari a sei volte quello di Fukushima.
A seguito dell'impatto l'atmosfera si riempì di polvere e la superficie degli oceani sarebbe arrivata addirittura all'ebollizione. Eventi che però hanno originato luoghi di impatto, come nel caso dell'arco di pietra verde di Barbeton in Sudafrica, che con il passare del tempo sono stati in parte erosi o modificati dal movimento della crosta terrestre. Al momento alcune prove sembrano indicare importati impatti non solo nello stato più meridionale dell'Africa, ma anche nell'Australia occidentale.

http://www.articolotre.com/2014/04/un-asteroide-colpi-violentemente-la-terra-3-26-mld-di-anni-fa/

Nessun commento:

Posta un commento