lunedì 14 aprile 2014

Clima. Per evitare la catastrofe bisogna intervenire entro il 2030

E' necessario ridurre le emissioni dei gas serra del 40-70% rispetto al 2010 entro il 2030: in caso contrario si rischia la catastrofe.
Clima. Per evitare la catastrofe bisogna intervenire entro il 2030-Redazione- Il rischio è forte, stando a quanto ha diffuso l'Ipcc, il Gruppo Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici. Un aumento di almeno due gradi che potrebbe diventare unpericolo enorme per la Terra, con conseguenze catastrofiche.
Per evitarlo si rende necessario intervenire sulle emissioni di gas serra facendo in modo che si taglino del 40 o del 70% entro il 2050. Ma per riuscire in questo obiettivo sarà essenziale intervenire entro il 2030. A quel punto la strada non sarà però terminata, visto che si dovrà ancora lavorare per cercare di portare quegli stessi valori il più vicino possibile allo zero.
Il passo più importante da compiere riguarda il passaggio dalla produzione di energia da combustibili fossili a energie alternative. L'attuale situazione non risulta infatti accettabile e rischia di alzare la temperatura di 3.7 o addirittura 4.8 gradi centigradi. Proprio per questo motivo sarà assolutamente importante investire sulle fonti rinnovabili o sul nucleare portando questa produzione a quattro volte tanto quanto è oggigiorno.
Il dubbio dei Governi sugli investimenti, non certo bassi, necessari per riuscire nell'intento essenziale per la salute della Terra saranno mitigati, spiegano gli scienziati, dalla limitazione delle spese per i fenomeni atmosferici estremi e per l'inquinamento dell'aria, nonché dai danni provocati da catastrofi naturali provocate proprio dalle variazioni climatiche derivate dall'inquinamento.

http://www.articolotre.com/2014/04/clima-per-evitare-la-catastrofe-bisogna-intervenire-entro-il-2030/

Nessun commento:

Posta un commento