domenica 13 aprile 2014

“Sequestrate l’elemosina ai mendicanti”: l’ordinanza spietata dei Vigili

A Matelica i vigili sequestrano l'elemosina ai mendicanti in nome della sicurezza.
caritas-Redazione- Lo scopo è quello di dissuadere i mendicanti dal proseguire la loro attività di accattonaggio. Il metodo, però, è destinato a far discutere non poco tutto il Paese. 
A Matelica, località in provincia di Macerata, infatti, il comandante della Polizia Municipale,Giuseppe Corfeo, ha emanato un'ordinanza che prevede il sequestro dell'elemosina ai danni dei mendicanti che vengono sorpresi per le strade della cittadina. 
“Il vecchio regolamento è datato 1963", ha spiegato l'uomo. "Abbiamo ripreso quelli che erano i principi dell’antica versione e lo abbiamo modernizzato. La cosa più importante è stata la decisione di introdurre norme per dissuadere il comportamento di persone, i cosiddetti 'accattoni', che si trovano davanti al centro commerciale o a qualsiasi altro negozio, che possono dar fastidio con comportamenti molesti e quindi vanno sanzionati." Considerata però la loro povertà, i vigili sanno che una multa non verrebbe mai pagata e, per questo, hanno deciso di provvedere attraverso il sequestro del "bottino raccolto". 
L'iniziativa sembra essere piaciuta anche a Mauro Canil, assessore alla sicurezza di Matelica, che ha espresso tutta la propria soddisfazione in merito. “Avevamo bisogno di un regolamento comunale nuovo", ha infatti spiegato. "Stiamo puntando molto sulla sicurezza del paese e ho voluto far approvare questo nuovo regolamento. Non potevamo prevedere il pagamento di una multa per chi non rispetta le regole, perché non sarebbe stata pagata ma mettendo come sanzione la confisca del denaro raccolto”.

http://www.articolotre.com/2014/04/sequestrate-lelemosina-ai-mendicanti-lordinanza-spietata-dei-vigili/

Nessun commento:

Posta un commento