sabato 18 gennaio 2014

Diario di una schiappa, per Greg 'Guai in arrivo'

Settimo volume della serie a fumetti amata dai ragazzini




Diario di una schiappa - guai in arrivo. © 2013 Editrice Il Castoro srl Testo e illustrazioni © 2012 Wimpy Kid, Inc.

Diario di una schiappa - guai in arrivo. Copyright: © 2013 Editrice Il Castoro srl Testo e illustrazioni © 2012 Wimpy Kid, Inc.

Diario di una schiappa - guai in arrivo. Copyright: © 2013 Editrice Il Castoro srl Testo e illustrazioni © 2012 Wimpy Kid, Inc.

Diario di una schiappa - guai in arrivo. Copyright: © 2013 Editrice Il Castoro srl Testo e illustrazioni © 2012 Wimpy Kid, Inc.

Diario di una schiappa - guai in arrivo. Copyright: © 2013 Editrice Il Castoro srl Testo e illustrazioni © 2012 Wimpy Kid, Inc.

Diario di una schiappa - guai in arrivo.  © 2013 Editrice Il Castoro srl Testo e illustrazioni © 2012 Wimpy Kid, Inc.

Diario di una schiappa - guai in arrivo di Jeff Kinney

Diario di una schiappa - guai in arrivo di Jeff Kinney

di Mauretta Capuano
 Imparare a ballare e soprattutto trovare una ragazza con la quale andare al Ballo di San Valentino organizzato dalla scuola. Sembra facile ma per l'impacciato Greg Heffley è un'impresa titanica. Torna l'amatissimo protagonista del 'Diario di una Schiappa' e ci sono 'Guai in arrivo!' nel settimo volume della serie che in Italia ha raggiunto i 2 milioni di copie vendute e nel mondo ha superato i 115 milioni, raggiungendo il record di Twilight e delle Cronache di Narnia. E da tempo corrono voci tra i ben informati che, dopo i film, potrebbe arrivare anche un cartone animato.
Pubblicato dal Castoro nella traduzione di Rossella Bernascone, con una tiratura di 250 mila copie, record di sempre nella storia della casa editrice, dedicato a "Nonna Gram", il nuovo libro di Jeff Kinney, inarrestabile fenomeno editoriale che puntuale balza subito tra i top nella classifica dei libri più venduti, vede il piccolo Greg, scolaro medio alle prese con i travagli dell'adolescenza, conquistare ancora una volta, con la sua normalità, i ragazzini di tutto il mondo che possono facilmente identificarsi con lui e con tutti gli altri personaggi creati da Kinney, da Rowley a zio Gary. Il cruccio di Greg in questo caso sono soprattutto i Dolcegrammi, quegli inviti che il Comitato per il Ballo si è messo a vendere a 25 centesimi e che puoi mandare a chi vuoi per andare insieme alla festa. Code interminabili per acquistarli ma, dopo una settimana, nessuna ragazza ha inviato un Dolcegrammo a Greg. "Eppure in vita mia non ho mai lanciato il purè sul soffitto o tirato giù i pantaloni a qualcuno; non so proprio come si possa fare colpo sulle ragazze di questi tempi" dice sconfortato Greg. Ad aiutarlo lo zio Gary che lo spinge ad acquistare una serie di Dolcegrammi e a spedirseli fingendo di essere molto richiesto. Unico risultato ottenuto: aver speso tutti i soldi destinati al pranzo. Anche il cambio di look con abiti vintage non va a buon fine. Dopo aver sfidato il freddo con la giacca di pelle di papà e contro il divieto della mamma, Greg si ritroverà a tornare a casa da scuola con il cappotto di sua madre che lo raggiunge a scuola obbligandolo a restituire la giacca davanti a tutti. Ma alla fine il ragazzo che ha conquistato il cuore degli adolescenti di tutto il mondo riuscirà a svoltare la serata anche se, non è detto che non ci siano altri guai in arrivo.
Kinney, 43 anni, originario del Maryland, che ora vive nel sud del Massachusetts con la moglie, prima di trovare un editore pubblicò l'originaria versione di 'Diario di una schiappa' sul web, con frequenza quotidiana nella pagina Funbrain.com. ed è stato subito un successo. Eletto nel 2009 dalla rivista Time tra le 100 persone più influenti al mondo, Kinney è stato tradotto in 42 lingue e pubblicato in 44 paesi costruendo storie di finzione ma sul dna della sua infanzia che proprio per la normalità di un ragazzino come tanti hanno ottenuto un travolgente successo. Il diario, con esilaranti vignette e battute, della vita familiare e scolastica di Greg mostra soprattutto come sia difficile capire gli adulti, emergere fra i banchi di scuola, mantenere i rapporti d'amicizia e farsi notare dalle ragazze. Quelle compagne di scuola che in questo settimo libro della Schiappa non inviano neppure un Dolcegrammo. La Schiappa ha vinto anche il Premio Andersen 2011 come Personaggio dell'Anno e la critica americana ha definito la serie "il primo fenomeno editoriale dopo Harry Potter"

(ANSA

Nessun commento:

Posta un commento