mercoledì 1 gennaio 2014

condividiamo 
COMUNICATO STAMPA DEL MOVIMENTO VITE SOSPESE

PROTESTE A ROMA, SANDRO BIVIANO COLPITO DA UN POLIZIOTTO FINISCE IN OSPEDALE

Un gravissimo episodio quello che si è verificato poche ore fa a Roma. Nella giornata in cui il Consiglio dei ministri discute anche del metodo Stamina, Sandro e Marco Biviano, i due fratelli affetti da distrofia muscolare che dal 22 luglio scorso sono accampati davanti a Montecitorio per ottenere la libertà di curarsi, hanno partecipato al corteo di protesta che ha attraversato alcune strade della Capitale.

Il corteo dal Pantheon si stava muovendo verso Palazzo Chigi, quando è intervenuta la polizia. I manifestanti hanno bloccato le strade, gli agenti hanno «caricato» contro di loro, gente in carrozzina, per costringerli a spostarsi e lasciar passare le auto. In quel momento Sandro e Marco Biviano erano in testa al corteo con in mano uno striscione. «Un agente della Digos ha cercato di strappare lo striscione a Sandro e, nel farlo, glielo ha avvolto attorno al collo. Pensavamo che morisse soffocato», raccontano i disabili presenti sul posto, che hanno filmato tutto. Risultato: Sandro Biviano è stato ricoverato d'urgenza in ospedale con difficoltà respiratorie e dolori in tutto il corpo.

Il Movimento Vite Sospese e i disabili e le loro famiglie che in quel momento erano in piazza con lui gli manifestano tutta la loro vicinanza e solidarietà. Il responsabile di questo gesto, il cui volto si vede chiaramente nei filmati, sarà denunciato.

Nel frattempo facciamo appello al Capo del Governo, al ministro dell'Interno e al capo della polizia affinché si sollevi subito dall'incarico questo poliziotto violento, che non si è fermato neanche di fronte all'evidenza della disabilità (da settimane, ormai, Sandro Biviano vive su una carrozzella). Ai giornali chiediamo di far emergere la verità, poiché abbiamo visto che sui siti Internet circola la notizia che Sandro Biviano è stato colto da malore. Ribadiamo: non di un malore si è trattato, ma dell'aggressione di un poliziotto, un agente della Digos che dovrà rispondere del suo gesto.

17 dicembre
l'Ufficio stampa

 lo stato di MOVIMENTO VITE SOSPESE.

https://www.facebook.com/66patty?viewer_id=100006825759451

Nessun commento:

Posta un commento