mercoledì 22 gennaio 2014

CHI SARÀ LA NUOVA REGINA DEL TENNIS? FUORI SERENA WILLIAMS E LA SHARAPOVA, IN AUSTRALIA VOLA IN SEMIFINALE LA BOUCHARD CHE TROVERÀ LI NA CHE HA ASFALTATO LA PENNETTA

Facce nuove e sorprese: l’Australian Open sta confermando lo stabilizzarsi dell’incertezza – La Bouchard elimina Ana Ivanovic che aveva sconfitto Serena Williams – La tattica della Radwanska o la solidità della Azarenka? Simona Halep, rivelazione del 2013, alla prova della Cibulkova (giustiziera della Sharapova)…


Da ‘La Repubblica'
Le stelle servono. Ma quali sono le stelle? Dicono che una manifestazione così importante, il primo Slam dell'anno, quello che dovrebbe indirizzare la stagione, non possa permettersi di perdere in poche ore, per esempio, Serena Williams e Maria Sharapova (non succede che escano Nadal e Ferrer).
LI NALI NA
Dicono (sempre gli stessi) che senza le migliori del ranking (Errani, Kvitova e Vinci fuori senza aver avuto nemmeno il tempo di aprire bocca, Williams e Sharapova più tardi) il singolare femminile dell'Australian Open 2014 sia decisamente scaduto di rango, finito nel fango.
Ma sono spiegazioni antiche. Non è scaduto affatto il torneo. Anzi è aumentata l'incertezza. Sono emerse facce nuove e braccia nuove si allungano sino agli ottavi o ai quarti: la grinta innocente e/o omicida della Bouchard, la Muguruza, sconfitta soltanto dalla Azarenka, Simona Halep, la vera rivelazione del 2013, che strapazza la Jankovic come se in vita sua non avesse fatto altro che battere quelle che le stanno sopra in classifica e adesso potrebbe anche arrivare in finale.
Del resto Serena non può vincere sempre. Spesso, pur camuffando, sta meno bene di quanto non dica. L'altro giorno non piegava le gambe. Ana Ivanovic che l'ha sconfitta, non del tutto a sorpresa, aveva capito tutto: «Dovevo prendere di mira non le sue eventuali debolezze, che tanto più ci pensavo e meno ne trovavo, quanto il suo colpo migliore: il servizio».
EUGENIE BOUCHARDEUGENIE BOUCHARD
Rispondendo alla Djokovic, aggredendo il servizio dell'avversaria, Ana ha ottenuto il doppio effetto di smontare psicologicamente Serena e di ingigantire il problema fisico per il quale l'americana aveva quasi deciso di ritirarsi contro la Hantuchova.
Ma in realtà l'Australian Open sta solo confermando lo stabilizzarsi dell'incertezza: i valori del tennis femminile, Serena a parte, sono tali da confondere le loro proprietarie, una sale, l'altra scende, una parte, l'altra si ferma. Guardate la Kuznetsova, la Kvitova. Pensate al crollo delle Cichi.
Le variabili sono infinite e spesso invisibili. Le più stabili, Serena a parte, sembrerebbero Li e Azarenka: forse perché sono brave, tirano come uomini, ridono poco, s'incavolano spesso e tendono a non dare confidenza a nessuno. Le altre possono permettersi solo brevi periodi di forma perché c'è troppo da giocare, il calendario è fitto.
bouchardBOUCHARD
Agnieszka Radawanska è la più tattica, legge le partita da fuoriclasse, ma le manca il colpo che uccide. Se in condizione, la Cibulkova (maltrattatrice di Sharapove) è imprevedibile, mentre la Halep è la più forte di tutte quando si va al terzo set. Sam Stosur va e viene per oscure ragioni, appesa alle bizze lattacide dei suoi deltoidi. Fallita la missione in casa, Sam si è riabilitata regalando la racchetta a un giovane spettatore, cosa che non fa nessuno.
serena williams falls down during a first round match at the australian openSERENA WILLIAMS FALLS DOWN DURING A FIRST ROUND MATCH AT THE AUSTRALIAN OPEN
La Stephens non è ancora riuscita a fare lo scatto in avanti che gli americani aspettano da almeno due anni, avendola forse considerata con troppo anticipo «la nuova Serena ». Flavia Pennetta ha un tennis di grande qualità, non c'è un solo torneo che perde qualità se Flavia va avanti. Se ha battuto la Kerber che le sta sopra di 20 posizioni ci sta al punto che uno si domanda come abbia fatto a perdere dalla robusta tedesca agli Us Open 2011. Non il contrario.
CONNORS SHARAPOVACONNORS SHARAPOVA

AGNIESZKA RADWANSKAAGNIESZKA RADWANSKAflavia pennetta foto mezzelani gmtFLAVIA PENNETTA FOTO MEZZELANI GMT


http://www.dagospia.com/rubrica-30/Sport/chi-sar-la-nuova-regina-del-tennis-fuori-serena-williams-e-la-sharapova-in-70385.htm

Nessun commento:

Posta un commento