domenica 2 settembre 2012



PuoiDirloQui è una e-mail gratuita che, dal 2005,
con semplicità ed efficacia raggiunge, ad ogni invio,
oltre 500.000 persone in Italia ed altre 40.000 in numerosi Paesi nel mondo.

Persone che, oltre a leggerla,
ne aumentano la diffusione reinviandola a loro conoscenti e, soprattutto,
trovandovi spazio ed attenzione che altrove non è poi così facile e scontato reperire,
vi inseriscono pensieri, annunci e comunicati su qualsiasi tema o argomento.

APPROFITTANE ANCHE TU PER SEGNALARVI:

Attività, assemblee, audizioni, avvenimenti, bandi, concorsi, conferenze, convegni, corsi, cortei, debutti, esposizioni, eventi, film, gare sportive, inaugurazioni, incontri, informazioni, iniziative, laboratori, manifestazioni, meeting, mercatini, mode, mostre, party, poetry slam, presentazioni, progetti, promozioni, rassegne, recensioni, readings, riunioni, saggi, sagre, scioperi, selezioni, seminari, sit-in, spettacoli, stage, tendenze, trashware, vernissage, visite, viaggi, workshop..

L'intenzione di affittare, cercare, comprare, offrire e/o vendere qualsiasi cosa.

INVIARE ANNUNCI E MESSAGGI ESCLUSIVAMENTE ALL’INDIRIZZO:
puoidirloqui@libero.it


Desideri acquisire spazi di qualsiasi dimensione
(max una intera pagina)
in cui inserire tuoi messaggi
corredati, volendo, anche da immagini?



IL PUOIDIRLOQUI SI PROPONE IN 4 PARTI BEN DISTINTE:
ANNUNCI E BIGLIETTI DA VISITA
(per chi vuole farsi conoscere e/o affitta, cerca, compra, offre, vende qualcosa)
AGENDA
(le iniziative che, probabilmente, anche tu hai segnalato)
5 LIBRI E UNA POESIA.. PER TE
(recensioni librarie suggerite da chi riceve “PuoiDirloQui” se non dagli stessi autori e/o editori)
PENSIERI E PAROLE
(gli scritti di chi percepisce “PuoiDirloQui” un valido strumento per condividere idee e opinioni).

 

Annunci e Biglietti da visita


CENTRO/SUD - VENDESI JEEP GRAN CHEROKEE, BLU METALLIZZATO, 110.000 KM, OTTIMO STATO (PREZZO 22.000 EURO).  (Enrico: 3409815764)


DESIDERI UN COMPUTER EFFICENTE
E DOTATO DI TUTTE LE APPLICAZIONI REALMENTE UTILI
(SCRITTURA, CALCOLO, DATABASE, NAVIGAZIONE INTERNET, ANTIVIRUS..)
SENZA SBORSARE CENTINAIA DI EURO
MA SOLO UN PICCOLO CONTRIBUTO SIMBOLICO?

FORSE NON LO SAI MA
GRUPPI DI TECNICI VOLONTARI RACCOLGONO COMPUTER GUASTI E/O OBSOLETI,
LI AGGIORNANO E LI RENDONO DISPONIBILI
IN CAMBIO DI ALTRI COMPUTER IN DISUSO O DI SEMPLICI OFFERTE SIMBOLICHE.

SE HAI UN COMPUTER DI CUI VUOI DISFARTI

PUOI APPROFITTARNE PER EVITARE SEMPLICEMENTE DI PAGARE LE TASSE
DOVUTE ALLO SMALTIMENTO DI RIFIUTI INQUINANTI

O ALTRIMENTI SCAMBIARLO CON UN ALTRO PERFETTAMENTE FUNZIONANTE
SENZA SPENDERE NULLA.

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ CONTATTAMI:  puoidirloqui@libero.it


IL CENTRO DI CULTURA ECOLOGICA-ARCHIVIO AMBIENTALISTA E L'ASSOCIAZIONE CASALE PODERE ROSA, GRAZIE AD UN CONTRIBUTO DEL MINISTERO PER L'UNIVERSITA’ E LA RICERCA (MIUR), HANNO REALIZZATO IL PRIMO DATABASE ON-LINE SULLE UNIVERSITA’ VERDI ITALIANE.
Negli anni '80, anche grazie al vasto movimento di produzione culturale delle Università Verdi, prese forma nel nostro paese il moderno pensiero scientifico ambientalista.
Oggi, la memoria di quella formidabile stagione di rivoluzione delle idee, pacifica, pacifista e radicalmente innovatrice, è in gran parte perduta, al pari di altri importanti movimenti di rinnovamento culturale, politico, sociale, artistico che hanno permeato gli ultimi decenni del '900.
L’intento è dunque quello di rintracciare enti, associazioni, istituti culturali, biblioteche, centri studi, fondazioni, case editrici, centri sociali, singoli cittadini, in possesso di "frammenti di memoria" sulle Università Verdi, cioè tracce documentali (dispense, lezioni, appunti, fascicoli, corsi, registrazioni audio/video, vecchie fotografie..) che nell'insieme riescano a restituire la complessità, l'originalità e la stringente attualità della critica ambientalista.
Per svolgere questa ricerca sull'intero territorio nazionale, abbiamo creato uno strumento semplice ma molto efficace: un database compilabile on-line tramite il quale ciascun soggetto potrà implementare la banca dati con informazioni sui documenti in suo possesso riguardanti le Università Verdi, le loro caratteristiche, contenuti, ubicazione.
Parimenti, tutti potranno accedere alla consultazione della banca dati per studi e ricerche.
www.centrodiculturaecologica.it/home/uv/progetto_universitaverdi.html

IL GRUPPO MUSICALE DEI LEPRICORNS E’ LIETO DI ANNUNCIARE L’USCITA DEL LORO PRIMO CD IN ITALIANO, INTITOLATO “LA FIGLIA DEL VENTO: BELLISSIMA FIABA DELLA VAL DI SCALVE (BERGAMO) TRASFORMATA QUI IN UN LENTO CHE, GRAZIE ANCHE AL SUONO DELL’ARPA DI VINCENZO ZITELLO, ACQUISISCE UN PARTICOLARE FASCINO DI MUSICA ANTICA.
Il recupero delle tradizioni è un pò il tema portante di tutto il Cd che, nei 15 brani che lo compongono narra di luoghi, cose e persone incredibili che fanno parte del passato storico del nord ma anche del sud Italia e che oggi molti tendono a dimenticare: antiche danze dell’Appennino, cure fatte con erbe che parevano miracolose, vecchie cooperative agricole, storie di partigiani, filastrocche delle nonne.
A queste tradizioni si uniscono quelle dell’Europa più cara alla band: l’Irlanda, la Bretagna e la Scozia in particolare, per altrettante canzoni.
I Lepricorns narrano anche di loro stessi e fanno alcuni piccoli omaggi ai cantautori e ai compositori italiani che li hanno maggiormente ispirati: piccole frasi (anche solo musicali) accennano a De Andrè, Vecchioni, Branduardi, De Gregori, Guccini, Morricone e soprattutto ai Modena City Ramblers, tra i principali portabandiera del folk rock irlandese cantato in italiano.  www.myspace.com/lepricorns1 - www.lepricorns.it

L´ASSOCIAZIONE FIORI DI STRADA ONLUS (CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE E TUTTI GLI SFRUTTAMENTI) E’ TRA LE ORGANIZZAZIONI NOPROFIT IDONEE A BENEFICIARE DEL DIRITTO AL 5X1000.
Per portare avanti le attività di aiuto a sempre più persone hanno bisogno del sostegno di tutti.
Anche qest´anno un modo semplice per sostenere l´Associazione è il 5×1000 della propria dichiarazione dei redditi.
La destinazione del 5×1000 è una scelta soggettiva, che non incide sul tuo reddito.
Il codice fiscale dell´Associazione: 91272920371.  www.fioridistrada.it


LAZIO (ROMA) - LA COOPERATIVA SOCIALE “EUREKA PRIMO” ONLUS CERCA, PER INSERIMENTO IN SERVIZIO DI SOSTEGNO ALLA PERSONA DISABILE (S.A.I.S.H.), OPERATORI E OPERATRICI, MUNITI DI ALMENO UNO DEI SEGUENTI TITOLI:
- O.S.S. (OPERATORE SOCIO SANITARIO).
- ASSISTENTE DOMICILIARE E DEI SERVIZI TUTELARI.
- DIPLOMA DI TECNICO DEI SERVIZI SOCIALI CON ATTESTATO DI ASSISTENTE DI
  BASE/COORDINATORE DELLA REGIONE LAZIO.
  www.eurekaprimo.org



LAZIO (ROMA) - LO STUDIO LEGALE DELL’AVVOCATO MARIO CEVOLOTTO (VIA ANTONIO BENNICELLI, 27 – TEL. 0658204665 E 3319895084) E’ COSTITUITO DA UNO STAFF IN GRADO DI FORNIRE CONSULENZA E ASSISTENZA CIVILE E PENALE.
RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE DEL MEDICO, ASSICURAZIONI, PROBLEMI CONNESSI ALLA CASA, AL LAVORO, ALL´IMMIGRAZIONE..
PARLARE DI UN PROBLEMA CORRISPONDE AD INIZIARE A RISOLVERLO.  www.studiolegalecevolotto.it


PIEMONTE (ARONA E ZONE LIMITROFE) - SIGNORA DI 49 ANNI CERCA LAVORO COME IMPIEGATA BACK OFFICE, AMMINISTRAZIONE VENDITE.
Ha esperienza ventennale nella gestione degli ordini dall'inserimento (sistema A/S 400) alla consegna al cliente.
Buona conoscenza pacchetto office, disponibile anche part-time.
Disponibile anche come commessa o per pulizie, stiro, baby sitter, dog-cat sitter.  (info: 3476684037)

www.europrideroma.com - DOPO LUCIANA LITTIZZETTO, LEO GULLOTTA, NICOLETTA MANTOVANI E SILVIO MUCCINO ANCHE MAURIZIO COSTANZO HA REGISTRATO UN VIDEO MESSAGGIO IN SUPPORTO DEL ROMA  EUROPRIDE CHE SI SVOLGERA’ DAL 01 AL 12 GIUGNO.
Nel video Costanzo  si rivolge direttamente agli amministratori capitolini e li invita a dare il massimo supporto alla manifestazione e alle istanze che il movimento omosessuale e  transessuale porterà in piazza nella grande parata di sabato 11 giugno.

www.rudimathematici.com/bookshelf/images/NonDio(MG).pdf - DISSERTAZIONI MATEMATICHE SULLA (NON) ESISTENZA DI DIO.

www.soldariniflytakle.net – VI E’ POSSIBILE PRENDERE VISIONE DI QUALI COSE E' POSSIBILE FARE, NEI SITI WEB, UTILIZZANDO ESCLUSIVAMENTE LE RISORSE GRATUITE ATTUALMENTE DISPONIBILI.
L'EPOCA IN CUI UN PORTALE SAREBBE COSTATO UNA FORTUNA E' TRAMONTATA PER SEMPRE, TENETENE CONTO QUANDO VORRETE FARVI UN VOSTRO SITO WEB.

www.youtube.com/watch?v=oVN9H5d-NMo&feature=related
PROFEZIE MAYA PER IL 2012 - GREEG BRADEN, PROGETTISTA CAPO DI SISTEMI INFORMATICI AEROSPAZIALI E DELLA DIFESA, PARLA DELL’INVERSIONE MAGNETICA DEI POLI CHE POTREBBE VERIFICARSI NEL 2012.

Agenda


LE INIZIATIVE CHE ANCHE TU HAI SEGNALATO RACCOLTE NELLE 5 VOCI SEGUENTI:
Bandi, concorsi, selezioni.
Convegni, esposizioni, iniziative, Spettacoli.
Corsi, laboratori, seminari, stage, workshop.
Informazioni e consulenze gratuite.
Mercatini biologici, ecologici, equosolidali.

Bandi, concorsi, selezioni..

CAMPANIA (TELESE TERME) – APERTE LE ISCRIZIONI ALLA QUARTA EDIZIONE DI “ARTELESIA FESTIVAL” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO SABATO 12 MARZO), PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “LIBERO TEATRO” E ORGANIZZATO DA “AMELIA FILM & TV”.
ArTtelesia Festival si svolgerà dal 01 al 04 settembre con le seguenti sezioni in concorso: 2 per le Scuole e le Università, una per i cortometraggi dei filmaker indipendenti, una per i diversamente abili.
In questa sezione possono concorrere anche cortometraggi non a tema disabilità, purchè vedano il coinvolgimento di attori diversamente abili.
Alle precedenti viene aggiunta la nuova sezione lungometraggi.
Questi i temi della nuova edizione: libero, corto comico e corto-libro, immigrazione.
La sezione corti teatrali, finalizzata  a promuovere e divulgare l’attività teatrale ed a sostenere lo spettacolo dal vivo, sarà riservata agli artisti di strada che nei giorni del Festival si esibiranno lungo le strade della cittadina termale e di alcuni paesi limitrofi e saranno valutati, attraverso uno speciale metodo, da un giuria popolare.
Anche quest’anno l’anteprima del Festival, sarà dedicata alle Scuole di ogni ordine e grado e alle Università.
ArTelesiaFestival mira, infatti, ad una partecipazione attiva della Scuola, quale partner ed interlocutore privilegiato, per il suo ruolo fondamentale di attore della cultura.
Aspettando ArTelesia Festival, si svolgerà quest’anno dal 06 al 09 aprile e si espleterà in 4 matinées di proiezioni durante le quali studenti e docenti, nel ruolo di giurati, sceglieranno i cortometraggi finalisti, intende promuovere le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, la valorizzazione del cortometraggio, quale mezzo espressivo immediato e dinamico, strumento educativo-didattico trasversale a tutte le discipline del curricolo.
Nei diversi luoghi del festival , nei giorni di aprile e di settembre, si svolgeranno, inoltre, incontri con attori e registi, anteprime e feste, momenti di cultura, formazione e spettacolo, retrospettive, convegni, meeting che intendono affrontare la dinamica di contaminazione tra Cinema e Arti.
Saranno anche allestite mostre di pittura e di scultura e realizzate performance musicali dal vivo.
Uno spazio sarà riservato a “Corto appetito” percorso del gusto finalizzato alla promozione dei  prodotti tipici della terra sannita.  www.artelesiafestival.it - www.liberoteatro.com

EMILIA (BOLOGNA) – APERTA LA PARTECIPAZIONE ALLA RASSEGNA "IL LAVORO RACCONTATO, IL LAVORO IMMAGINATO" (INVIARE IL PROPRIO MATERIALE ENTRO GIOVEDI 31 MARZO), PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “VIA DE’ POETI” E PREVISTA PER FINE MAGGIO / GIUGNO / LUGLIO IN BOLOGNA ED ALTRE CITTA’ ITALIANE.
La partecipazione è aperta a tutti coloro che vogliano contribuire con lavori artistico culturali, dibattiti, idee, spazi e quant´altro inerenti al tema ed alla sua realizzazione.
Tutti i lavori, i materiali e le proposte di collaborazione che verranno presentate saranno valutate ed eventualmente inserite nel programma della rassegna, in base alla data di presentazione stessa o del contatto con l´organizzazione (suggerito quest’ultimo per una migliore progettazione della presentazione finale e per la possibilità di mettere in contatto diverse realtà, artisti, enti, locali, privati.. e per tutto ciò che richieda una collaborazione di qualsiasi genere ed una programmazione specifica).  www.viadepoeti.it

LOMBARDIA (CASTIGLIONE OLONA) - TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO DI POESIA “CARD. BRANDA CASTIGLIONI” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO MARTEDI 15 MARZO), PROMOSSO DAL CIRCOLO CULTURALE MASOLINO DA PANICALE.
Il Concorso, riservato ai maggiori di 18 anni, è articolato in 3 sezioni: Poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita con una lunghezza (max 40 versi); Poesia nei dialetti Lombardi e del Canton Ticino, edita o inedita a tema libero senza limite di lunghezza con relativa traduzione in lingua italiana; Volume edito di poesia pubblicato a partire dal 2005.
Premi speciali potranno essere assegnati ad opere che trattino il tema del Territorio, la sua storia, la sua cultura, le sue radici, i suoi siti, i suoi personaggi, le sue leggende.
La cerimonia di premiazione avverrà domenica 03 luglio (ore 15.00) nell’ambito della manifestazione “Palio dei castelli”.

PIEMONTE (TORINO) - APERTE LE ISCRIZIONI ALLA XIV EDIZIONE DEL “FESTIVAL CINEMAMBIENTE” CHE, DIRETTO DA GAETANO CAPIZZI E ORGANIZZATO DAL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA, SI TERRA’ DAL 31 MAGGIO AL 05 GIUGNO (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO MARTEDI 15 MARZO).
Il bando per le iscrizioni dei film comprende 3 sezioni competitive: Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani e Concorso Internazionale Cortometraggi; sono previste inoltre diverse sezioni non competitive come Panorama e Ecokids.  www.cinemambiente.it

PIEMONTE (TORINO) – E’ APERTA LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO LETTERARIO E FOTOGRAFICO “IMAGINARIUM-3COLORIPERLA3” (TORINO, LA PRIMA CAPITALE D'ITALIA RACCONTATA ATTRAVERSO PAROLE E SCATTI DEI TORINESI), PROMOSSO DALLA CIRCOSCRIZIONE 3 E DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SUSHI” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO GIOVEDI 31 MARZO).
L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini che, attraverso un breve racconto o una fotografia, potranno illustrare le caratteristiche dei quartieri di Borgo San Paolo, Cenisia, Cit Turin e Pozzo Strada, cogliendo le trasformazioni di cui questi luoghi sono stati oggetto nel corso del Novecento.
Gli elaborati saranno valutati da una giuria presieduta dal giornalista e scrittore Bruno Gambarotta.
I primi 3 classificati di ciascuna delle 2 sezioni riceveranno in premio un buono spesa alla Fnac (500 euro per il primo, 300 euro per il secondo e 100 euro per il terzo).
Al termine sarà realizzato un volume che raccoglierà le fotografie e i racconti selezionati che costituiranno un percorso evocativo del passato, del presente e del futuro di un territorio fortemente caratterizzato da continue e profonde trasformazioni urbane e sociali.  www.3coloriperla3.it

PIEMONTE (TORINO) – NELL'AMBITO DEL “PROGETTO CASA”, CHE INTENDE FAVORIRE L’AUTONOMIA ABITATIVA DEI GIOVANI TRA I 20 E I 30 ANNI, IL COMUNE AFFITTERA’ 38 ALLOGGI DI PROPRIETA’ PUBBLICA COMPLETAMENTE RISTRUTTURATI (INVIARE PROPRIA DOCUMENTAZIONE ENTRO SABATO 12 MARZO), CON CONTRATTI CONVENZIONATI (IMPORTO CANONE MENSILE 160 – 350 EURO) DELLA DURATA DI 5 ANNI.
Gli alloggi disponibili saranno assegnati tramite sorteggio e si trovano nella circoscrizione 2 (Via Dina, Corso Agnelli e via De Bernardi) e 6 (via Ghedini, via Gallina).  www.comune.torino.it/infogio/casa/alloggi_per_giovani.htm

SICILIA (ENNA) - CONCORSO FOTOGRAFICO “UNO SCATTO PER MAURO & LISI A PIAZZA ARMERINA” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO GIOVEDI 31 MARZO), PROMOSSO DALLA SCRITTRICE DILETTA NICASTRO IN COLLABORAZIONE CON LEGAMBIENTE PIAZZA ARMERINA - CIRCOLO PIAZZAMBIENTE ED APERTO A TUTTI I RAGAZZI (IN PARTICOLARE MODO A QUELLI CHE SI TROVANO IN CITTA’ AL CUI INTERNO VI E’ ALMENO UNO DEI 45 SITI UNESCO ITALIANI) DELLE SCUOLE ELEMENTARI, MEDIE E SUPERIORI D'ITALIA.
I partecipanti dovranno inviare un massimo di 2 fotografie in alta risoluzione (colori o bianco e nero) che ritraggono scorci, luci od ombre dei siti Unesco della loro città, accompagnandole con una breve didascalia che descrive il sito e le impressioni dell’autore.  www.ilmondodimauroelisi.it

VENETO (PADOVA) – APERTE LE PRENOTAZIONI ALLE SELEZIONI DELLA XXX EDIZIONE DEL FESTIVAL NAZIONALE DEL TEATRO PER I RAGAZZI (INVIARE PROPRIO CV ENTRO GIOVEDI 31 MARZO) CHE, PROMOSSO DALL’ISTITUTO DI SPERIMENTAZIONE E DIFFUSIONE DEL TEATRO PER I RAGAZZI E GIOVANI (CENTRO STUDI GIOVANNI CALENDOLI) ONLUS, SI TERRA’ DAL 24 SETTEMBRE AL 27 NOVEMBRE.

Convegni, Esposizioni, Iniziative, Spettacoli..

CAMPANIA (ALTAVILLA SILENTINA) – GIOVEDI 17 MARZO (ORE 18.00), LO PSICHIATRA E PSICOTERAPEUTA MAURIZIO MOTTOLA E’ IL RELATORE DI UNA CONFERENZA-DIBATTITO MODERATO DA ORESTE MOTTOLA SU "ANTENATI CARBONARI E PATRIOTI (I MOTTOLA DI ALTAVILLA)".
La conferenza vuole essere un contributo alla consapevolezza ed alla accettazione del fatto che tutti abbiamo una storia e che questa storia ci pervade e ci attraversa.
Ogni nazione, ogni famiglia, ogni sistema (squadra, gruppo, ambiente di lavoro, ambiente scolastico) possiede delle proprie regole e valori spesso non esplicitati ed acquisiti dai componenti del sistema in maniera non consapevole.
Le dinamiche nascoste che mantengono legati gli individui alla propria nazione, alla propria famiglia, al proprio gruppo sono una modalità di appartenenza e queste lealtà a valori, idee, leggi del sistema sono spesso invisibili ed inconsapevoli e ci spingono ad attuare degli atteggiamenti e dei comportamenti che condizionano la nostra vita, sia le cognizioni, sia le emozioni, sia le relazioni.
Possiamo infatti renderci conto che la nostra vita spesso viene condizionata da atteggiamenti e comportamenti che non sono proprio nostri, ma che appartengono ad altri membri della famiglia, magari scomparsi da tempo, e che esercitano ancora un certo influsso e quindi di fatto limitano la nostra libertà.
Anche se razionalmente ci diciamo che le colpe dei padri non possono ricadere sui figli, in realtà da un punto di vista antropologico e psicosociale invece esercitano delle interferenze che possono bloccarci nella nostra crescita e maturazione come individui ed anche come cittadini.
Esiste un vincolo particolare, come un legame biologico, con tutti i membri della nostra famiglia e della nostra nazione. Esistono legami invisibili e non percepibili anche con quei membri che non abbiamo mai conosciuto e di cui non abbiamo mai sentito parlare.
Acquisendo cognizioni sul nostro passato personale e collettivo si può entrare in contatto con informazioni importanti su ciò che disturba o favorisce l'equilibrio nelle relazioni tra i componenti del sistema, migliorando in genere la relazione con se stessi e con il mondo, in un processo graduale e creativo di consapevolezza, accettazione e riparazione.
Gian Battista Vico sosteneva che la storia è scienza appunto nella misura in cui essa aiuta l'uomo a rendersi conto dei propri limiti, della propria dipendenza, ciò che la natura non è in grado di fare con altrettanta incisività.
Inoltre la storia è caratterizzata da corsi e ricorsi, al punto che la barbarie può sempre tornare in auge.
Ecco che occorre, dunque, individuare le forze di ogni sistema di relazioni, riconoscendole e volgendole al positivo, in modo da far sì che i conflitti possano trovare una possibile soluzione.
Approfondire la storia della propria famiglia e nazione sostiene nel processo di crescita e maturazione esistenziale.
(info: 3384624615)

CAMPANIA (VITULAZIO) – SABATO 12 MARZO, LA BAND NAPOLETANA DEI “FOJA” SUONA I PEZZI DEL PROPRIO NUOVO CD “NA STORIA NOVA” PRESSO IL RISTO PUB “SIMPLY ZEN” (VIA KENNEDY, 20).
Un mix adrenalinico di follia, amore e musica fanno di “Na Storia Nova” una sorta di compendio di tutto ciò che è oggi la musica indie in Italia, col sapore speciale del dialetto napoletano utilizzato, forse per la prima volta, in maniera così
totalizzante, in un contesto rock.
E' un disco che regge il confronto con le migliori produzioni del genere con brani che entrano subito in testa grazie alle loro suggestive atmosfere indie rock folk, con i loro incisi di grande impatto.
L'album, prodotto da Fabrizio Fedele (chitarrista degli Osanna) e registrato al Seaside Studio di Napoli, vede la partecipazione di moltissimi artisti napoletani.
www.myspace.com/fojaband - www.facebook.com/pages/SIMPLY-ZEN-_-vitulazio/108573382495211

EMILIA (BOLOGNA) – SINO A SABATO 12 MARZO, SECONDA EDIZIONE DEL “GREEN SOCIAL FESTIVAL” DECLINATO SUI TEMI DELLE “CITTA’ DELL’ALTRO MONDO”, PRESSO PALAZZO RE ENZO, PALAZZO D'ACCURSIO E LA SALA BORSA.
Green Social Festival a Bologna si propone come sede privilegiata di analisi e proposte su come la città può e deve cambiare in funzione degli obiettivi di sostenibilità.
Nel sommario alimentazione, energia, mobilità sostenibile, conoscenza e impresa e regole.
Le donne, gli uomini, i bambini, gli anziani, le altre culture, il lavoro; la salute, l’alimentazione, il verde; la musica, i libri, la conoscenza, la banda larga, il digitale; l’energia, la mobilità, l’ambiente, l’urbanistica; le imprese, il mercato, la grande distribuzione, il consumo.
Dobbiamo modificare stili di vita per un nuovo equilibrio economico e sociale.
Il cambiamento.. ci sono luoghi dove sta avvenendo, che lo stanno interpretando.. luoghi che scandiscono nuovi modi e tempi di vita sostenibile: Città dell’Altro Mondo.
Tanti i meeting school, ovvero gli incontri con gli studenti delle superiori, i laboratori per piccolissimi e più grandi, i faccia a faccia, i cortometraggi e le videoinstallazioni per capire come il mondo stia affrontando il tema di un futuro più pulito.
Non mancherà poi il divertimento con gli spettacoli di Diego Parassole “Che bio ce la mandi buona” e con quello di Enrico Bertolino sulla solidarietà.  www.greensocialfestival.it

EMILIA (BOLOGNA) – VENERDI 18 MARZO (ORE 18.00), INAUGURAZIONE DELL’ESPOSIZIONE, CURATA DA DENITZA NEDKOVA, DEDICATA ALL’INSTALLAZIONE DELL’ARTISTA FRANCESCA PASQUALI E INTITOLATA “SCOPA/MI”, PRESSO LA GALLERIA “OLTREDIMORE” (VIA D'AZEGLIO 35/A – 0510458715).
Francesca Pasquali dispone sul pavimento e sulle pareti della sala espositiva 50mtq di setole di scopa: un mare luccicante e soffice sul quale sostare e procedere, attraversandolo in lungo e in largo alla ricerca di una nuova relazione tra sé, il proprio corpo e la materia.
L'artista offre una materia sensuale e sensibile da percorrere per farci provare una sensazione di instabilità che va oltre il contatto e l'interazione con l'oggetto artistico.
Si tratta infatti di comprendere in modo esperienziale, l'assoluta fruizione dell'opera d'arte, dove non siamo più spettatori, non siamo più agenti esterni che possono modellarla, ma siamo parte integrante di essa.
Scopa/Mi dice l'installazione di Francesca: entra in me, verifica il tuo corpo sul corpo dell'opera, sperimenta il tuo perimetro nella superficie dell'ambiente.
Scopa/Mi interessa uno spazio che è quello di tutti, una dimensione anche temporale, comune e non privata, rivendicando il valore dell'arte quale esperienza aperta, diretta, collettiva, che implica una reazione.
La mostra resterà aperta sino a sabato 30 aprile.  www.oltredimore.it - www.francescapasquali.com

EMILIA (PIACENZA) – TUTTI I MERCOLEDI (ORE 21.30), GIOCHI DI RUOLO, PROMOSSI DALL’ASSOCIAZIONE “IL SENSO DELLE NUVOLE – ARCADIA” PRESSO IL CIRCOLO ARCI “TUXEDO” (VIA TREBBIOLA, 24).
Di seguito i temi di gioco: Vampiri Masquerade, con Master Marco Risuglia (I vampiri esistono e tu vestirai i panni di alcuni di loro, novellini in cerca di un posto da occupare nella società degli immortali. Dentro di loro si cela la Bestia, l’istinto interiore che li spinge alla semplice sopravvivenza, senza tenere in considerazione le preziose vestigia dell’Umanità. Non bisogna però vederli come creature tristi e malinconiche che soffrono la propria condizione, alcuni lo sono, ma altri sono bestiali, violenti, folli o lucidamente spietati, e quasi sempre immersi negli intrighi che li mettono l’uno contro l’altro); Martelli da guerra, con Master Vittorio Manfredi (Il mondo è in declino, l'impero è sconvolto dalle forze del caos e dalle bestie provenienti dall'est; molte città degli uomini ormai non sono che lo spettro dell'opulenza passata. Riusciranno i popoli antichi a ritrovare lo spirito di risorgere, riusciranno a nascere nuovi eroi? Il verdetto di molti è sempre affidato alle mani di pochi. Saranno i nuovi salvatori, o i portatori della disfatta completa?); Scion, con Master Matteo Montanari (I Titani sono fuggiti dalla loro prigione eterna per dichiarare guerra ancora una volta agli dei. La loro battaglia è giunta fino al nostro mondo e gli Scion, semidei dotati di abilità e armi che vanno oltre ogni immaginazione, concesse dai loro divini genitori, sono la nostra unica difesa.); Star Wars, con Master Andrea Cattaneo (I Ribelli proseguono la loro incessante lotta contro l'opprimente Impero per difendere la libertà e la giustizia e la Forza li aiuta in questo compito, aggiungendo all'ambientazione fantascientifica una sfumatura fantasy che non guasta affatto. Un’ultima cosa, se deciderete di intraprendere questa impresa tenete bene a mente le parole del saggio Yoda: “No, provare no. Fare o non fare. Non c’è provare!”).  ilsensodellenuvole.blogspot.com - www.facebook.com/ilsensodellenuvole

EMILIA (REGGIO EMILIA) – SABATO 12 MARZO (ORE 19.00 – 24.00), SERATA DI DANZE DEDICATE ALLA “FESTA DI PRIMAVERA” PROMOSSA DAL CENTRO CULTURALE “TERRA DI DANZA” (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO LA PALESTRA “IL MAPPAMONDO” (VIA PLINIO).  www.terradidanza.it

EMILIA (SAN LAZZARO DI SAVENA) – LUNEDI 14 MARZO (ORE 21.00) CONTINUA, CON UNA SERATA DIRETTA DA GIANCARLO MARCONI, IL CICLO DI INCONTRI ED ESCURSIONI PER ILLUSTRARE LE VALENZE STORICHE E NATURALISTICHE DEL TERRITORIO, PROMOSSO DALLA MEDIATECA (VIA CASELLE, 22 – 0516228066) E DALL’ASSOCIAZIONE NATURALISTICA “PANGEA”.
L’appuntamento odierno è dedicato alla natura (A come Anemone – Z come Zigena).
Le prossime escursioni sono invece previste per le ore 9.00 di domenica 20 marzo (Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi della Badessa, accompagnati da Nicola Centurione e Claudio Baratta) e 27 marzo (Parco dei Cedri e della Resistenza, accompagnati da Silvio Pompei).  www.mediatecadisanlazzaro.it - www.gruppopangea.org

EMILIA (SAN LAZZARO DI SAVENA) – MARTEDI 15 MARZO (ORE 21.00), PER LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA INTITOLATA “L’AMORE.. E LE CONSEGUENZE DELL’AMORE”, PRESSO IL CINECLUB DELLA MEDIATECA (VIA CASELLE, 22 – 0516228066), VIENE PROIETTATO IL FILM DI PAOLO SORRENTINO “LE CONSEGUENZE DELL’AMORE”.  www.mediatecadisanlazzaro.it - www.film.tv.it/trailer.php/1164/le-conseguenze-dell-amore

EMILIA (SAN LAZZARO DI SAVENA) – GIOVEDI 17 MARZO (ORE 19.00 – 21.00), MENTRE, IN OCCASIONE DELL’INCONTRO INTITOLATO “GLI SCRITTORI RACCONTANO IL LAVORO”, MICAELA CASALBONI LEGGE IL MEMORIALE DI PAOLO VOLPONI ACCOMPAGNATA DAL SUONO DEL VIOLINO DI SILVIA MANDOLINI, E’ POSSIBILE GUSTARE IN COMPAGNIA UN APERITIVO “A KM ZERO”, LEGGERE LIBRI E GIORNALI O PRENDERE IN PRESTITO VOLUMI E DVD, OLTRE IL TRADIZIONALE ORARIO DI APERTURA, PRESSO LA MEDIATECA (VIA CASELLE, 22 – 0516228066).  www.mediatecadisanlazzaro.it

FRIULI (MONFALCONE) – IL PRIMO E TERZO GIOVEDI DI OGNI MESE (ORE 21.00 – 22.30), SERATE E FESTE DA BALLO CON DANZE DI TUTTO IL MONDO, PROMOSSE DAL CENTRO CULTURALE “TERRA DI DANZA” (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO LA CASA DELLA GIOVENTU’ (LARGO MARCELLIANA, 4).  www.terradidanza.it

FRIULI (TRIESTE) – SINO A GIOVEDI 17 MARZO (ORE 17.00 – 19.30), ESPOSIZIONE INTITOLATA “HOLOS 2010 (ETICHETTE, VINO, ARTE E POESIA)” PRESSO LA “CONESTABO ARTGALLERY” (VIA FONDERIA, 5).
Le etichette delle bottiglie di vino disegnate dagli artisti; i versi dei poeti in onore di bianchi e rossi.
L'etichetta, è la carta d'identità del vino e si veste di significati particolari attraverso questa unione.
Per mano di artisti e poeti del nostro tempo e con semplici tratti, si uniscono tradizione e innovazione artistica e culturale.
Una stimolante e simpatica occasione per ricordare quanto la nostra cultura debba al vino.
Le opere in originale, la poesia o il breve testo letterario appositamente realizzati sul tema del vino, vengono utilizzati per la realizzazione di un archivio dedicato all'etichetta del vino e per apposite mostre itineranti.
L'iniziativa, che avrà una cadenza annuale, diventerà sicuramente significativa per la costituzione di un' interessante raccolta di opere artistiche e letterarie sul tema del vino.
Artisti espositori: Aiuolo Gianluca, Antonelli Riccardo, Artegiani Anna Maria, Attinà Antonino, Barbagallo Orazio, Baron Gelindo, Bavenni Lello, Bello Maurizio, Bencini Ennio, Bergamini Luisa Bertrecchi Rita,Bianchi Donatella,Biocati Alberto, Biondi Angela, Bonafè Wally, Borreale Rosa Brivio Camillo, Caccaro Mirta, Caeroni Luisa, Calzavara Renzo, Campanella Antonia, Cannata Matteo, Caporaso Angela, Caputo Monica, Carafi Isabel, Caravita Lamberto, Cassani Nino, Castiglioni, Giampietro, Chiocchetta Marina, Cogo Roberto, Colombo Carla, Conestabo Piero, Sara Conestabo, Crucitti Angela, Sa Col Walter, Da San Marino Jacopo, Dell’ Ajra Mengoli Lidia, Denti Roberto, Docci Alessandro, Dossi, Fausta, Fedi Fernanda, Ferlisi Francesco, Festuccia Walter, Forti Renzo, Frangione Nicola, Galletta Valentina, Gasparini Itala, Ghisellini Zenessi Roberto, Giatti Remo, Gini Gino, Iacomucci Carlo, Kleiber Susanne, Landi Marco, Lubrino Marianno, Maës Fred, Mazzotta Alfredo, Mele Vito, Melniczuk Marta, Mesini Luca, Milici Virginia, Musi Roberta, Nebiolo Amanda, Norfini Susi, Orlandin Gabriele, Palazzo Aldo, Papadopoulou Despina, Pergolesi, Ilaria, Pilia Marcello, Pizzol Sante, Principato T.Michele, Rimauro Valentina, Romanin Sabina, Rufus Andreas, Rossetto Paolo, Scimeca Filippo, Sebaste Salvatore, Sodano Cristiana, Sommaruga Emilio, Sturla Paolo, Tarantino Franco, Terragnoli Emanuela, Tritto Mirian, Valenti Fiorenza, Valen tinuzzi Diego, Vallini Daniela, Vernizzi Luca, Volpolicella Carlo, Bossi Cecilia, Monticelli Enrico, Vasconi Franco.  www.conestabo.it/artgallery.html

FRIULI (UDINE) – DOMENICA 13 MARZO (ORE 11.00), CONCERTO DEL PIANISTA ANGELO COMISSO E DEL TROMBETTISTA TEDESCO STOKHAUSEN (PRENOTARE), INTITOLATO “STURM UND DRANG (EMOZIONI IN JAZZ)” ED INSERITO NELLA RASSEGNA “CONCERTI APERITIVO” PROMOSSA DALL' ORCHESTRA FILARMONICA DI UDINE, PRESSO LA SALA AJACE DI PALAZZO D’ARONCO (PIAZZA DELLA LIBERTA’).
La caratteristica dei Concerti Aperitivo è quella di abbinare un concerto di musica - classica, etnica o jazz, purché di alto livello - a un aperitivo finale a base di vini e prodotti artigianali tipici della zona.  www.ofu.ud.it

LAZIO (ROMA) – VENERDI 11 MARZO (ORE 9.30), SCIOPERO GENERALE CON MANIFESTAZIONE DA PIAZZA DELLA REPUBBLICA INDETTI DALLA “UNIONE SINDACALE DI BASE LAVORO PRIVATO” (USB) CONTRO IL VERGOGNOSO E INACCETTABILE RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORATORI E LAVORATRICI DI COMMERCIO, TERZIARIO, DISTRIBUZIONE E SERVIZI, CHE “CISL” E “UIL” HANNO FIRMATO IL 26.02.11 .
Si tratta di un accordo vergognoso che recepisce il peggio della "ricetta Marchionne" e del Collegato Lavoro.
In cambio di aumenti ridicoli in 3 anni (86 euro lordi) si concedono deroghe peggiorative al contratto nazionale e modifiche insostenibili a diritti come per il pagamento della malattia.
Previste deroghe peggiorative al contratto nazionale per gli accordi di secondo livello (territoriale o aziendali) mentre la stessa contrattazione decentrata è svuotata per le possibili modifiche migliorative; Nessun pagamento della malattia: nei primi 3 giorni di ogni malattia, è previsto il pagamento al 100% solo per le prime 2 malattie all´anno, poi per la terza e la quarta malattia l´azienda paga solo il 50%, e dalla quinta malattia in poi: zero retribuzione per tutti e 3 i giorni (sono escluse solo le malattie superiori a 11 giorni); Si prevede la totale fuoriuscita dall´assicurazione INPS per le malattie; Si introducono le norme del collegato lavoro su certificazione dei contratti e sull´arbitrato (forme di ricatto e di rinuncia dei lavoratori ai diritti di legge e contrattuali); Il monte ore dei permessi individuali è legato all´anzianità di servizio; Si incrementa il sistema degli enti bilaterali (padroni-sindacato); Contratti part-time di 8 ore settimanali per i fine settimana; Aumento dei periodi di prova; Aumento del lavoro domenicale obbligatorio fino al 30% in più delle domeniche autorizzate a livello locale; Frammentazione del ccnl in parti speciali e sotto settori (commercio, servizi, auto, telecomunicazioni); Tregua sindacale (cioè divieto di sciopero) proprio durante le trattative sindacali; Aumenti: oltre alla perdite salariali per malattia, l´accordo prevede questa miseria di aumenti (lordi) che non tengono conto neppure dell´inflazione reale.
La CGIL non ha firmato questa totale svendita dei diritti, dichiarandosi a favore di un referendum consultivo tra i lavoratori del settore: speriamo che non vada a firmare questo accordo, dopo pochi mesi, come è già successo con il precedente rinnovo del CCNL.  www.usb.it

LAZIO (ROMA) - VENERDI 11 MARZO, LA BAND NAPOLETANA DEI “FOJA” SUONA I PEZZI DEL PROPRIO NUOVO CD “NA STORIA NOVA” PRESSO IL LIVE CLUB “LA RIUNIONE DI CONDOMINIO” (VIA DEI LUCERI, 13).
Un mix adrenalinico di follia, amore e musica fanno di “Na Storia Nova” una sorta di compendio di tutto ciò che è oggi la musica indie in Italia, col sapore speciale del dialetto napoletano utilizzato, forse per la prima volta, in maniera così
totalizzante, in un contesto rock.
E' un disco che regge il confronto con le migliori produzioni del genere con brani che entrano subito in testa grazie alle loro suggestive atmosfere indie rock folk, con i loro incisi di grande impatto.
L'album, prodotto da Fabrizio Fedele (chitarrista degli Osanna) e registrato al Seaside Studio di Napoli, vede la partecipazione di moltissimi artisti napoletani.
www.myspace.com/fojaband - www.facebook.com/pages/la-riunione-di-condominio/143055253445

LAZIO (ROMA) – TUTTI I SABATI (ORE 20.00) E LE DOMENICHE (ORE 13.00), CENE O PRANZI CON MENU’ (COMUNI E/O VEG) A PREZZO FISSO, SONO PROPOSTI DALLA “BIO OSTERIA” DEL CASALE PODERE ROSA (VIA DIEGO FABBRI - 068271545).  www.casalepodererosa.org

LAZIO (ROMA) – SINO A DOMENICA 13 MARZO (FERIALI ORE 20.45 E FESTIVI ORE 17.00), IL “TEATROLOSPAZIO” (VIA LOCRI, 42 - 0677076486), DIRETTO DA ALBERTO BASSETTI E FRANCESCO VERDINELLI, PRESENTA LO SPETTACOLO DI GIUSEPPE MANFRIDI: “IL CASO DI DORIAN GRAY”.
Regia di Pino Micol; In scena Manuele Morgese.
Tre personaggi e una sola storia che, per ragioni diverse, riguarda ciascuno di essi: Henry, Basil e Dorian.
Sofisticato e fatuo come un vero dandy, il primo; morboso e solitario, il secondo; vanitoso e perfido il terzo, Dorian Gray, che nel romanzo di Wilde assurge a protagonista assoluto.
In questa reinvenzione drammaturgica dell´opera, invece, il suo ruolo si equipara a quello degli altri due in uno smontaggio della trama narrativa ripensata nei termini di un´indagine processuale.
Al centro dell´inchiesta, un mistero dall´intreccio tanto articolato da non esser noto, nella sua interezza, a nessuno dei 3.
Henry, Basil e Dorian si avvicenderanno, così, in una serie di deposizioni corrispondenti ad altrettante visioni dei fatti.
A tre punti di vista che, congiunti, offriranno allo spettatore la chiave di questo formidabile enigma, teatralmente concepito come una virtuosistica partitura per attore solista.
L´incalzare del ritmo, sempre più marcato nel passare da un movimento all´altro, è tale da far maturare una suspense imprevista, e le atmosfere gotiche in cui matura la vicenda finiranno ben presto con l´assumere i connotati di un noir.
Web tv (audio-video) di tutto ciò che accade in teatro e, dopo lo spettacolo, dalle 22.30 in poi, bistrot&drinks&music.
www.teatrolospazio.it

LAZIO (ROMA) – SINO A DOMENICA 13 MARZO (FERIALI ORE 21.00 E FESTIVI ORE 18.00), LA “FONDERIA DELLE ARTI” (VIA ASSISI, 31 – 067842112) PROPONE LA COMPAGNIA “AREA TEATRO 010” NELLA DIVERTENTISSIMA COMMEDIA DI NEIL SIMON “ANDY E NORMAN”.
Regia Salvatore Chiosi; In scena Pierpaolo De Mejo, Maris Leonetti e Greta Bellusci.
Andy e Norman, 2 giornalisti sempre al verde, convivono a San Francisco in un appartamento dove lavorano ad una rivista indipendente.
I 2 sono costantemente oppressi dalle telefonate del sig. Frankovich che rivuole i suoi soldi e dalla padrona di casa che minaccia costantemente di passare a riscuotere l’affitto.
L’equilibrio dei 2 viene di colpo sconvolto dall’arrivo della nuova inquilina della porta accanto, Sophie (bella ragazza di provincia fidanzata con un marine) di cui Norman si innamora all’istante.
E quando Norman si innamora, i guai sono assicurati.
Battute irresistibili ed episodi spassosi danno vita ad un gioco divertente a 3 personaggi, che si snoda in un serie di situazioni esilaranti.. fino alla fine della commedia.  www.fonderiadellearti.com

LAZIO (ROMA) – SINO A DOMENICA 13 MARZO (FERIALI ORE 21.30 E FESTIVI ORE 18.00), LA “CASA DELLE CULTURE” (VIA SAN CRISOGONO, 45 – 0658333253), PRESENTA UNO SPETTACOLO DI E CON STEFANIA VENTURA: GAIA TERRA DI MEZZO.
Regia Luca Negroni; In scena Stefania Ventura e Marianeve Leveque.
Gaia è una donna bambina che in seguito ad un rocambolesco incidente nautico si ritrova in una dimensione sospesa, in un dormiveglia metafora di vita/morte a dover scegliere se tornare al mondo.
Meditando sulla questione ripercorre in maniera buffa i momenti cardine della sua esistenza rivolgendosi con nochalance ad una supposta entità superiore che potrebbe essere Dio come Babbo Natale.
Prende così corpo il ritratto semiserio di una donna-fumetto divorata dai sensi di colpa e smarrita nel caos contraddittorio delle dinamiche sociali, che cerca di liberarsi dalla morsa autodistruttiva in cui si è rinchiusa per sfuggire alle inevitabili amarezze generate dalla difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro, dai rapporti familiari, dalle relazioni sentimentali.
Il suo è un limbo in cui le domande inevase si rincorrono in momenti ora giocosi ora drammatici, ma sempre venati da un’autoironia surreale e sognante che ammanta di tinte naif l’intero spettacolo sino all’imprevedibile risoluzione finale.
Il progetto nasce dall’interesse a lavorare sul “femminile” con una sana leggerezza ma spingendosi in profondità, a scandagliare zone d’ombra e componenti meno stereotipate e convenzionali dell’essere donna, nell’intento di dar vita con il personaggio di Gaia ad una creatura sfaccettata e sorprendente, ma comunque legata al dato reale, in sarcastica antitesi con i modelli femminili di matrice pubblicitario-televisiva quotidianamente rimandatici dal circo massmediologico.
LA “CASA DELLE CULTURE” TI INVITA A RECARTI A TEATRO CON UN LIBRO DA DONARE: NE POTRAI PRENDERE UNO IN CAMBIO E AVRAI DIRITTO AD UNA RIDUZIONE A 10 EURO.

LAZIO (ROMA) – MARTEDI 15 MARZO (ORE 21.30), LA “CASA DELLE CULTURE” (VIA SAN CRISOGONO, 45 – 0658333253) PRESENTA, IN VERSIONE ORIGINALE SOTTOTITOLATA, IL FILM DOCUMENTARIO DEL REGISTA FRANNY ARMSTRONG: THE AGE OF STUPID.
Questo ibrido tra fiction, documentario e animazione, enormemente ambizioso, vede come protagonista l’attore Pete Postlethwaite interpretare un vecchio che vive nel mondo devastato del 2055 e guarda "immagini d'archivio" del 2007 chiedendosi: perché non abbiamo fermato i cambiamenti climatici, quando ne abbiamo avuto la possibilità?
www.casadelleculture.net - www.mymovies.it/trailer/?id=59841

LAZIO (ROMA) – MERCOLEDI 16 MARZO (ORE 18.00), INCONTRO DEDICATO AI “PAESI DEL GOLFO”, APPARTENNETE AL CICLO INTITOLATO “LA COMPETIZIONE NEL MONDO GLOBALE (AREE SENSIBILI E INTERESSI ITALIANI)” E PROMOSSO DAGLI “AMICI DELLA FONDAZIONE LUIGI EINAUDI”, PRESSO L’ORATORIO DEL GONFALONE (VIA DEL GONFALONE, 32/A).
Presiede Roberto Einaudi; Partecipano: Carlo Jean (Centro studi di geopolitica economica), Riccardo Sensi (Studio Gianni Origoni Gruppo di Abu Dabi) e Stefano Silvestri (Istituto affari internazionali).
Prima di uscire, il bicchiere della staffa.  www.fondazione-einaudi.it

LAZIO (ROMA) – GIOVEDI 17 MARZO (ORE 17.30), CONFERENZA SU " L’ISLAM, LE RELIGIONI MONOTEISTICHE E GLI ANIMALI" DIRETTA DAL DR. PAOLO RICCI (SCRITTORE, ARTISTA, EX FUNZIONARIO ENIT E DIRETTORE SOCIETÀ MARKETING INTERNATIONAL) E PROMOSSA DAL DR. FRANCO LIBERO MANCO, RESPONSABILE DELL’ASSOCIAZIONE “VEGETARIANA ANIMALISTA ONLUS” (PIAZZA ASTI, 5).
Al termine della conferenza è possibile consumare una gustosa cenetta vegan in compagnia, prendere del materiale informativo, consultare le nostre dispense e acquistare libri.  www.vegetariani-roma.it - www.universalismo.it

LOMBARDIA (INZAGO) – SINO A MARTEDI 15 MARZO, ESPOSIZIONE PITTORICA INTITOLATA “IL TEMPO DELLE DONNE” CURATA DAL GRUPPO DEI PITTORI INZAGHESI, PRESSO LA SALA DELLO SCALONE  DELLA FONDAZIONE OSPEDALE MARCHESI.

LOMBARDIA (MILANO) - VENERDI 11 MARZO (ORE 21.00), “DAL CAVALLO AI CAVALLI VAPORE”, MOSTRA CON FOTO E IMMAGINI D’EPOCA DEDICATA ALLA NASCITA DELLA FERROVIA E DEI TRENI MITO (TRANSIBERIANA, ORIENT EXPRESS E VALIGIA DELLE INDIE), CURATA DA SALVO BORDINARO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA E FONDAZIONE “CESARE POZZO”, PRESSO IL CENTRO CULTURALE DELLA COOPERATIVA (VIA HERMADA, 14 - 0266114499).

LOMBARDIA (MILANO) – VENERDI 11 E DOMENICA 13 MARZO, LA COMPAGNIA HOROVITZ-PACIOTTO PRESENTA LO SPETTACOLO DI ISRAEL HOROVITZ “SUITE HOROVITZ” (PRENOTARE), PRESSO L’HOTEL DORIA (VIALE ANDREA DORIA, 22 – 0267411411).
Regia Andrea Paciotto; In scena Anna Ferzetti, Giorgio Marchesi, Michele Nani, Francesco Bolo Rossini, Nicole Sartirani  Simonetta Solder, con la partecipazione di Mila Quacquarelli, Andrea Jeva Quacquarelli e Francesco Domenico D’Auria.
Uno spettacolo composto da 6 atti unici, scritti da Israel Horovitz tutti ambientati all’interno di un Hotel: testi brevi, commedie ironiche e pungenti, divertenti, commoventi, provocatorie ed impegnate.
Ogni testo presenta un punto d’osservazione diverso, uno scorcio/squarcio sull’esperienza dell’uomo e della donna contemporanei.  www.compagniahorovitz-paciotto.org

LOMBARDIA (MILANO) - LUNEDI 14 MARZO (ORE 20.00), INCONTRO CON LA SCRITTRICE PAOLA GROTT E LA PSICANALISTA GRAZIA ALOI SU “CHIARORI NELL’OMBRA (SOMMOVIMENTI DELL’ANIMA)”, PRESSO IL CIRCOLO “OFFICINA DELLA PSICHE” (VIA GIOSUE’ CARDUCCI, 8 – 0289052239).

PIEMONTE (TORINO) – VENERDI 11 E SABATO 12 MARZO, AL “TEATRO DELLA CADUTA” (VIA BUNIVA, 24 - 0115781467) APPUNTAMENTO CON LA TOURNEE’ TEATRALE DI IPPOLITO CHIARELLO PRODOTTA DA “FESTIVAL CASTEL DEI MONDI”, “NASCA TEATRI DI TERRA”, “CERCHIO DI GESSO” E “ITALGEST”, DI CUI CURA LA DRAMMATURGIA MICHELE SANTERAMO, LA REGIA SIMONA GONELLA E, SI INTITOLA: FANCULOPENSIERO STANZA 510 - FANCULOPENSIER'OFF.
Una tournée che ha preso la forma di un viaggio-maratona low cost, un barbonaggio teatrale per approdare anche nei non luoghi della cultura e del teatro e che porta con se uno spettacolo e una protesta, un tentativo di lanciare una discussione per una nuova possibilità di distribuzione delle opere e degli attori e una riflessione sul carrozzone cultura e teatro di ricerca in particolare.
Un unico grande obiettivo: riavvicinare il pubblico e quindi le istituzioni agli artisti, all'arte, in tutte le sue forme, come atto collettivo quotidiano e necessario.  www.youtube.com/user/nasino23#g/c/393F1611B4A0C2AF

EMILIA (BOLOGNA) – SINO A SABATO 12 MARZO, SECONDA EDIZIONE DEL “GREEN SOCIAL FESTIVAL” DECLINATO SUI TEMI DELLE “CITTA’ DELL’ALTRO MONDO”, PRESSO PALAZZO RE ENZO, PALAZZO D'ACCURSIO E LA SALA BORSA.
Green Social Festival a Bologna si propone come sede privilegiata di analisi e proposte su come la città può e deve cambiare in funzione degli obiettivi di sostenibilità.
Nel sommario alimentazione, energia, mobilità sostenibile, conoscenza e impresa e regole.
Le donne, gli uomini, i bambini, gli anziani, le altre culture, il lavoro; la salute, l’alimentazione, il verde; la musica, i libri, la conoscenza, la banda larga, il digitale; l’energia, la mobilità, l’ambiente, l’urbanistica; le imprese, il mercato, la grande distribuzione, il consumo.
Dobbiamo modificare stili di vita per un nuovo equilibrio economico e sociale.
Il cambiamento.. ci sono luoghi dove sta avvenendo, che lo stanno interpretando.. luoghi che scandiscono nuovi modi e tempi di vita sostenibile: Città dell’Altro Mondo.
Tanti i meeting school, ovvero gli incontri con gli studenti delle superiori, i laboratori per piccolissimi e più grandi, i faccia a faccia, i cortometraggi e le videoinstallazioni per capire come il mondo stia affrontando il tema di un futuro più pulito.
Non mancherà poi il divertimento con gli spettacoli di Diego Parassole “Che bio ce la mandi buona” e con quello di Enrico Bertolino sulla solidarietà.  www.greensocialfestival.it

BRASILE (BLUMENAU) – SINO A DOMENICA 13 MARZO, CONTINUA LO SVOLGERSI DEL PRIMO CONGRESSO INTERNAZIONALE DI POESIA E DEL QUARTO INCONTRO DEI POETI DEL MOVIMENTO “POETI DEL MONDO” CON LA SOCIETA’ DEGLI SCRITTORI DI BLUMENAU, PRESSO IL “VIENA PARK HOTEL” (RUA HERMANN HUSCHER, 670).  www.poetasdelmundo.com - www.seblumenau.org - www.vienahotel.com.br

Corsi, laboratori, seminari, stage, worshop..

EMILIA (BOLOGNA) – SABATO 12 E DOMENICA 13 MARZO, CORSO INTRODUTTIVO ALLA NUMEROLOGIA TANTRICA DIRETTO DA JOTI KAUR E JOT SINGH PER L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SPAZIO SACRO” (VIA VACCARO, 5 - 0512984217).
La Numerologia Tantrica è una Scienza Sacra della tradizione del Kundalini Yoga, che è stata tramandata da Maestro a discepolo per molti anni in India e fa riferimento al Maestro Yogi Bhajan, l'ultimo Mahan tantrico Bianco e grande Maestro di Sat Nam Rasayan e di Kundalini Yoga (Ora illuminato).
Parliamo di un efficace sistema diagnostico per scoprire i doni e le prove che dovremmo riconoscere e attraversare nel corso dell'esistenza, perché si conosce se stessi ed il  proprio karma attraverso lo studio dei numeri che sono archetipi, energie prime che indicano e governano il nostro cammino.
Attraverso semplici calcoli sulla nostra completa data di nascita, che indica le 5 relazioni fondamentali della nostra vita, possiamo determinare quali sono le nostre forze nascoste e quali le sfide che dovremmo affrontare.
La Numerologia Tantrica è una tecnologia con cui possiamo capire meglio noi stessi e l'esperienza della nostra vita.
La comprensione di questo linguaggio apre un regno di possibilità per poter raggiungere la propria realizzazione globale.
Con lo studio di questi 5 numeri nella loro essenza, sara' possibile arrivare ad uno stadio di coscienza tale da trasformare il nostro Karma.
E questo avviene, poichè lo scopo principale di questo sistema è quello di connetterci velocemente con la nostra Anima: se sapremo sempre chi siamo, lo stress, non importa di quale intensità, non ci potrà colpire.
Rafforzeremo così i nostri punti deboli, bilanciandoli con quelli forti..
Se daremo forza ed equilibreremo i nostri 10 Corpi, allora potremo divenire quell'Essere in via di perfezione, pieno di armonia e con una mente neutra che diviene dominatore del proprio destino.
La numerologia Tantrica non è predittiva ma propositiva: la scelta è personale.
Scegliamo cosa vogliamo essere e dove vogliamo andare.. aiutati dall'Energia divina dei numeri..
Quest'arte bellissima può essere uno strumento valido anche per Operatori Olistici e Medici, poichè avrebbero tante conoscenze in anticipo, sulle persone che hanno bisogno di loro e che non sarebbero solo puri corpi da visitare o curare ma anche menti e Anime  con le quali saper interagire correttamente.
Coloro volessero approfondire l'argomento, saranno inviati da un grande Maestro SIKK la cui scuola dura 3 anni.

EMILIA (BOLOGNA) – SABATO 19 E DOMENICA 20 MARZO (ORE 10.30 – 19.00), CORSO IN 5 WEEK-END (UNO AL MESE SINO A LUGLIO) DEDICATO AL “MASSAGGIO MESSAGGIO” DIRETTO DA CARMEN CATTANI ED EMANUEL CELANO PER L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SPAZIO SACRO”, PRESSO VILLA LA TORRE (VIA VACCARO, 5).
Il massaggio-messaggio vuole ridonare al corpo la sua dignità Spirituale. 
Esso è dolce, energetico o rilassante, intuitivo e consapevole.
Oltre alle mani utilizza anche l’Energia del Reiki, dei bija e dei Mantram.
Appropriatamente si fa aiutare dall'energia e dai suoni che modificando la struttura dei nostri corpi eterici e fisici, riequilibrando gli organi interni.  www.spaziosacro.it

EMILIA (BOLOGNA) – SABATO 26 MARZO (ORE 10.30 – 19.30), CORSO DI “AROMATERAPIA” DIRETTO DA ALESSANDRA BURLA (ERBORISTA CON ESPERIENZA 25ENNALE) E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SPAZIO SACRO”, PRESSO VILLA LA TORRE (VIA VACCARO, 5 - 0512984217).
L'aromaterapia è un ramo della fitoterapia che usa olii essenziali, ossia le sostanze volatili e fortemente odoranti di
alcune piante poichè la loro informazione, veicolata dal loro odore, ha effetti benefici sulla salute.  www.spaziosacro.it

EMILIA (BOLOGNA) – DOMENICA 27 MARZO (ORE 10.30 – 19.30), CORSO DI “CROMOTERAPIA (CURA CON IL COLORE)” DIRETTO DA ALESSANDRA BURLA (ERBORISTA CON ESPERIENZA 25ENNALE) E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SPAZIO SACRO”, PRESSO VILLA LA TORRE (VIA VACCARO, 5 - 0512984217).
La cromoterapia, parola di origine greca, significa cura con il colore.
Il colore è energia e l'uomo è di conseguenza influenzato dall'energia sprigionata dai colori o meglio, il suo equilibrio può essere influenzato favorevolmente o sfavorevolmente dai colori dell'ambiente in cui vive.
La Cromoterapia, usata anche dai Maestri Ayurvedici, studia le possibili influenze dei colori, sintomi ed equilibri o no, tra questi e le emissioni vibrazionali di organi ed apparati.
Che cosa accade quando un colore, quindi i suoi raggi luminosi, colpiscono una superficie come il corpo umano?
La temperatura del corpo cambia, la luminosità muta, il corpo diventa fluorescente, si mettono in moto processi elettrici e chimici, l'energia viene in parte riflessa ed in parte assorbita, vi sono dei mutamenti a livello cerebrale.
La cromoterapia si avvale proprio di queste reazioni per influire positivamente sull'organismo umano.
Essa è una medicina integrativa ayurvedica, quindi si studieranno i colori legati ai 3 aspetti assoluti, ai tre momenti particolari dell'energia: satva, rajas e tamas.  www.spaziosacro.it

EMILIA (CESENA) – DA VENERDI 18 A DOMENICA 20 MARZO, CORSO RIVOLTO A FISIOTERAPISTI (ACCREDITATO CON 23 CREDITI ECM) SULLA “TECNICA POMPAGE (MOBILIZZAZIONE DELLE FASCE) PROMOSSO DALA RIABILITAZIONE SRL”.
Sviluppato dal fisioterapista Marcel Bienfait, il POMPAGE è una forma di terapia che prevede la mobilizzazione delle fasce del corpo attraverso manovre di trazione manuale leggera e progressiva, applicate ai diversi distretti corporei.
La tecnica si utilizza per il trattamento delle sindromi dolorose di origine muscolo-articolare e per le patologie artrosiche, ed è particolarmente indicata in quelle situazioni di elevata dolorabilità o in patologie del rachide legate alla presenza di protrusioni discali o ernie, nelle quali la decompressione articolare gioca un ruolo terapeutico fondamentale.

EMILIA (SARSINA) – SABATO 19 E DOMENICA 20 MARZO, SEMINARIO TEORICO-PRATICO SULLA “DISTILLAZIONE DI OLII ESSENZIALI E IDROLATI” DIRETTO DA MASSIMO CORBARA E PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE “1VIRGOLA618”.
Evoluzione storica delle tecniche di distillazione degli Oli essenziali; Teoria eleentare di altre tecniche di estrazione.
Quando fare Oleoliti di qualità e perché; Distillazione, domestica a fuoco diretto e pratica artigianale con caldaia produzione vapore separata; Raccolta secondo il momento balsamico e i calendari lunari; Sicurezza, segreti ed errori; manipolazione di Oli e Idrolati, loro corretta maturazione, conservazione e invecchiamento; Cenni di Aromaterapia e pronto soccorso domestico; Quale estrattore di Oli essenziali scegliere e perché; Frazionamento industriale o purificazione Spagyrica degli Oli essenziali; Cenni sul riconoscimento e qualità degli Oli essenziali; Fare azienda, dalla coltivazione di erbe officinali alla cura e propagazione di aromatiche spontanee in permacoltura, relative strategie; Accenni elementari alla tecnica delle preparazioni Spagyriche.  www.1virgola618.it

FRIULI (PREPOTTO) – SABATO 19 MARZO (ORE 9.30 – 18.30) NUOVO APPUNTAMENTO CON IL CORSO DIRETTO DALLA DR. SILVANA TIANI BRUNELLI (PRENOTARE ENTRO MARTEDI 15 MARZO) ABBINATO, PER PERMETTERE ALLE FAMIGLIE UNA PIU’ AGEVOLE FREQUENTAZIONE, AD UN PERCORSO CREATIVO PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 06 AI 14 ANNI PROMOSSO DAL CENTRO STUDI PODRESCA (BORGO PODRESCA, 1 - 0432713035) IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE “VITAE ONLUS”.
Queste le tematiche del corso: Educare con amore e fermezza; La natura della relazione di coppia; I fini educativi; La comprensione nella coppia; Il sì e il no, i modi migliori di permettere e di proibire; I progetti della coppia; Insegnare le abilità di relazione; La sessualità e la stabilità della coppia; Lo sviluppo della personalità; La crescita della coppia.
Il team di insegnanti ha una formazione nell’Educare con amore e fermezza e nelle attività applica i principi di studio presentati nei corsi; in questo modo si sperimenta dal vivo come mettere in pratica la teoria.
Durante i laboratori saranno proposti giochi di gruppo, esperienze musicali, momenti per dipingere e per creare divertenti oggetti con le mani.  www.podresca.it - www.vitaeonlus.it

FRIULI (PREPOTTO) – SABATO 30 MARZO (ORE 9.30 – 18.30) NUOVO APPUNTAMENTO CON IL CORSO DIRETTO DALLA DR. SILVANA TIANI BRUNELLI (PRENOTARE ENTRO SABATO 26 MARZO) ABBINATO, PER PERMETTERE ALLE FAMIGLIE UNA PIU’ AGEVOLE FREQUENTAZIONE, AD UN PERCORSO CREATIVO PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 06 AI 14 ANNI PROMOSSO DAL CENTRO STUDI PODRESCA (BORGO PODRESCA, 1 - 0432713035) IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE “VITAE ONLUS”.
Queste le tematiche del corso: Educare con amore e fermezza; La natura della relazione di coppia; I fini educativi; La comprensione nella coppia; Il sì e il no, i modi migliori di permettere e di proibire; I progetti della coppia; Insegnare le abilità di relazione; La sessualità e la stabilità della coppia; Lo sviluppo della personalità; La crescita della coppia.
Il team di insegnanti ha una formazione nell’Educare con amore e fermezza e nelle attività applica i principi di studio presentati nei corsi; in questo modo si sperimenta dal vivo come mettere in pratica la teoria.
Durante i laboratori saranno proposti giochi di gruppo, esperienze musicali, momenti per dipingere e per creare divertenti oggetti con le mani.  www.podresca.it - www.vitaeonlus.it

LAZIO (CIVITA CASTELLANA) – TUTTI I LUNEDI (ORE 18.00 E 20.00), HATHA YOGA (TEORIA, PRATICA E MEDITAZIONE DI SECONDO LIVELLO), PROMOSSI DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “LE NUVOLE” (VIA DON MINZONI, 34 - 0761515919).  www.lenuvoledicivita.it

LAZIO (CIVITA CASTELLANA) – TUTTI I MARTEDI (ORE 19.30 E 21.00), HATHA YOGA (TEORIA, PRATICA E MEDITAZIONE DI PRIMO LIVELLO), PROMOSSI DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “LE NUVOLE” (VIA DON MINZONI, 34 - 0761515919).  www.lenuvoledicivita.it

LAZIO (ROMA) – DA VENERDI 11 (ORE 14.00) A DOMENICA 13 MARZO, CORSO DI “RAKU GIAPPONESE A CARBONE” DIRETTO DA MARIA D'ALESSANDRO E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “NUOVA ARMONIA” (VIA DI SAPONARA, 29 – 0652361335).
Per comprendere meglio il Raku, può essere interessante realizzare alcune forme generate con la stessa forza simbolica, tecnologica e chimica del Raku (quello vero) Giapponese.
Vernici di colore nero e grigio - azzurro che sono solide come il ferro che le genera e lustri evanescenti abbandonati per vedere con occhi nuovi la tecnica della riduzione senza fumo attraverso un rosso rame che non riverbera a lustro ma che rosso resterà per sempre fissato nel profondo del vetro.
Come i rossi al rame sangue di bue cinesi e i neri all'ossido di ferro giapponesi chiamati Tenmoku.
Durante il corso verrà presentata una tecnologia facile che consente di ottenere la cottura delle ceramiche con riduzione di ossigeno senza fumo ottenibile anche in forno elettrico senza provocare danni al forno stesso.
www.nuova-armonia.com

LAZIO (ROMA) – SABATO 12 E DOMENICA 13 MARZO, WORKSHOP PER INTERPRETI E CANTAUTORI DIRETTO DA MICHELE FISCHIETTI (EX COACH DI X-FACTOR) E PROMOSSO DALLA “FELT MUSIC SCHOOL” (VIA DEGLI AUSONI, 84 – 064919789).
Michele Fischietti è l'insegnante ceritificato più qualificato sul metodo Speech-level singing (del metodo di Seth Riggs), uno studio seguito da artisti come Stevie Wonder, Ray Charles, Natalie Cole, Steven Tyler, Michael Jackson, Barbara Streisand, Linkin Park e moltissimi altri grandi nomi.
Inoltre, Al termine dello stage, Michele Fischietti assegnerà il "premio formazione" per lo/a stagista più promettente.
La realizzazione di un brano inedito scritto, arrangiato e registrato dal "Felt Recording Studio" con la sua supervisione.

LAZIO (ROMA) – DA VENERDI 18 A DOMENICA 20 MARZO, “PERMISSION PLAYGROUND”, CORSO DIRETTO DA JORDAN BAYNE, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609 - 063236396).
Il parco giochi è un posto in cui potete esplorare i propri limiti, sfidare le inibizioni e sradicare i blocchi.
Scoprire tutte le sfaccettature di se stessi e del proprio essere.. che è possibile conferire al personaggio.
Bayne lo chiama permesso di essere.. infrangendo le barriere personali ed eliminando blocchi interni ed esterni.
Un diritto di nascita d’ognuno.
Darsi il permesso di stare nella propria verità.. di essere quell'unico essere umano che si è, senza restrizioni.
Questo è il punto cruciale del “permission playground”.
Il corso prevede un massimo di 12 studenti.  www.ials.org - www.jordanbayne.com

LAZIO (ROMA) - SABATO 26 (ORE 14.00 – 20.00) E DOMENICA 27 MARZO (ORE 10.00 – 20.00), WORKSHOP DEDICATO AL “GIRARE UN´INTERVISTA” DIRETTO DA GABRIELE COASSIN E PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE SENTIERI SELVAGGI (VIA CARLO BOTTA, 19 – 0696049768).
Un corso di specializzazione per chi ha conoscenze di ripresa ma perfetto anche per chi vuole, in modo altamente operativo, far proprie le competenze per accedere al mondo del cinema e della televisione.
Operatori, filmmaker, registi, montatori ma anche (e, forse, soprattutto) giornalisti che vogliono apprendere le tecniche di base per una perfetta impostazione che consenta di effettuare eccellenti riprese video e audio partendo dall´intervista, verranno agevolati negli obiettivi grazie a un percorso estremamente funzionale.
La full-immersion non si limita, ovviamente, a dare diritte facilmente utilizzabili per riprese ineccepibili, mira anche a dare informazioni concrete di regia, d´illuminazione, di ripresa audio.  www.scuolasentieriselvaggi.it

LAZIO (ROMA) – VENERDI 01 (ORE 18.00 – 21.00), SABATO 02 (ORE 9.00 – 17.00) E VENERDI 15 APRILE (ORE 18.00 – 20.00), STAGE DI “QIGONG - JIAN FEI GONG” PER DIMAGRIRE (PRENOATRE ENTRO LUNEDI 21 MARZO), PROMOSSO DAL CENTRO CLINICO “OMOIOS” (VIA BENEDETTO MUSOLINO, 23 - SCALA A CITOF 103).
Questa è una metodica rapida ed efficace che permette non soltanto di migliorare l’aspetto fisico-estetico, ma anche di perdere peso rinforzando l’organismo, senza provocare effetti secondari.
Il principio è basato sul rinforzo dell’energia interna del corpo, parallelamente ad una pratica di esercizi respiratori.
Il percorso dello stage è sufficiente per assimilare la tecnica ed una pratica quotidiana di 20 minuti apporta dei risultati già dalla prima settimana.
La velocità di dimagrimento è controllabile e con volontà e assiduità la maggior parte dei praticanti possono perdere dai
3 ai 5 kg in un mese.
Tale metodica messa appunto dal noto Dr. Jian Liujun, comprende diverse tecniche, di cui 2 consistono nel rinforzare l’energia mentre le altre per perdere peso.
Se non si ha bisogno di perdere peso, si può comunque partecipare allo stage allo scopo di tonificare l’energia e migliorare in maniera efficace lo stato generale di salute.  (info: 065816501)


LAZIO (ROMA) – DA LUNEDI 16 A DOMENICA 22 MAGGIO, XXV CORSO DI “RIFLESSOTERAPIA PLANTARE” (PRENOTARE ENTRO DOMENICA 13 MARZO) DIRETTO DA NURIA ROVIRA E JACINT CARBONELL (PRESIDENTE DELLA FUNDACIÓ MN. SEBASTIÀ FÀBREGAS), PRESSO LA “CASA DEI FRATELLI DELLE SCUOLE CRISTIANE” (VIA  AURELIA, 476).  (Isolina Mariotti: 3397105630)


LOMBARDIA (CHIAVENNA) – SABATO 12 (ORE 9.30) E DOMENICA 13 MARZO, WORKSHOP FOTOGRAFICO DI LIVELLO BASE-AVANZATO (CI SI SPOSTA IN VAL ENGADINA - SVIZZERA) DIRETTO DA CHRISTIAN PATRICK RICCI E FABIO LIVERANI E PROMOSSO DALLA SCUOLA DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA, REPORTAGE E VIAGGIO, “PHOTOFARM”.
Una valle degna di un quadro dei più quotati pittori è cosi che si può interpretare la valle Engadina in inverno.
Ci troviamo in Svizzera non lontano dal confine italiano, superati i tornanti del passo Maloja le montagne si aprono e appare la tipica vallata a “U” alpina.
Costellata di laghi, paesini e alte montagne l’Engadina offre al fotografo il meglio del paesaggio alpino ma non solo.
La fauna in questa valle è facilmente osservabile e non c’è da stupirsi se lungo la strada che costeggia il fiume si può incontrare il merlo acquaiolo.
Il percorso è davvero facile e gli appostamenti sono abbastanza vicini da dove lasceremo le macchine.
I 2 docenti potranno dividere il gruppo per i diversi gradi di preparazione fotografica.
Focus del corso: Esposizione, Diaframmi, Come ottenere scatti “fermi” con i teleobiettivi, tecniche speciali con i teleobiettivi, fill in con i flash, Mock-up set di ripresa e appostamento con i tele.
Si raccomanda abbigliamento adeguato: abiti pesanti di colori neutri o mimetici da indossare a strati (le albe possono essere molto fredde ), scarpe da escursionismo, guanti e berretto caldo.
Il treppiede sarà utilissimo, le ottiche utili vanno dal grandangolare per i paesaggi, fino al tele da 200 e 300 mm.
Per gli spostamenti in loco saranno organizzate il minori numero di auto possibili dei partecipanti.  www.photofarm.it

LOMBARDIA (MILANO) – DA SABATO 12 (ORE 20.30) A DOMENICA 13 MARZO (ORE 10.00), I BAMBINI DAI 07 AI 10 ANNI AVRANNO L'OPPORTUNITÀ’ DI SCOPRIRE I SEGRETI DELL'ACQUARIO CIVICO (VIALE GADIO, 2) E DEI SUOI ABITANTI, IMMERSI NEL BUIO ED NEL SILENZIO DELLA NOTTE, GRAZIE ALL’INIZIATIVA PROMOSSA DALL’ISTITUTO MILANESE PER GLI STUDI SUL MARE “VERDEACQUA”.
Nel contesto divertente del Carnevale ambrosiano.
I bambini muniti di torce e accompagnati dagli operatori didattici di Verdeacqua esploreranno il mondo dei pesci nel momento in cui nessuno normalmente può farlo.
Potranno scoprire scoprire se pesci, molluschi e crostacei dormono oppure si risvegliano ed approfittano dell'oscurità per uscire dai loro nascondigli e aggirarsi minacciosi tra le vasche.
Le attività ludico didattiche saranno incentrate sul carnevale, per salutare in modo originale e divertente questa festività.
I bambini infatti, divisi in gruppi, dopo aver osservato gli abitanti dell'Acquario e scoperto tutti i loro segreti, realizzeranno travestimenti a tema marino utilizzando i materiali più vari dando libero sfogo a tutta la loro creatività e fantasia, sempre con l'aiuto degli operatori didattici.
E dopo la serata ricca di allegria e sorprese mozzafiato ecco il momento della nanna tra le vasche dell'Acquario  immersi in un mare di amici.
Al mattino, dopo il risveglio ed una buona colazione, tutti insieme ci prepareremo indossando chele, pinne, antenne e quant'altro, per accogliere i genitori e sfilare per loro.
Chissà se saranno in grado di riconoscere il proprio bimbo tra tanti “animali del mare”?  www.verdeacqua.eu

LOMBARDIA (MILANO) – DA VENERDI 18 (ORE 20.30) A DOMENICA 20 MARZO, SEMINARIO DEL DR. RUEDIGER DAHLKE (MEDICO E PSICOTERAPEUTA TEDESCO COAUTORE DEL FAMOSISSIMO LONGSELLER “MALATTIA E DESTINO”), RIVOLTO A MEDICI, PSICOLOGI, NATUROPATI, PROFESSIONISTI DEL CAMPO TERAPEUTICO E A TUTTI COLORO DESIDERANO AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA PER IL PROPRIO PERCORSO SPIRITUALE, SUL TEMA “LA MALATTIA COME SIMBOLO E LINGUAGGIO DELL'ANIMA”, PRESSO L’HOTEL MICHELANGELO (VIA SCARLATTI, 33).
Una chiave fondamentale per l'interpretazione più profonda dei nostri quadri clinici: la visione olistica della malattia che dalla semplice definizione del sintomo somatico si evolve per arrivare ad un'interpretazione veramente psicosomatica. Per il dottor Dahlke tutti i sintomi fisici e psichici sono indizi della nostra sfera interiore e la malattia è il sistema usato dall'anima per renderci consapevoli dei nostri conflitti spirituali irrisolti: comprendendo i significati simbolici dei sintomi, siamo in grado di intuire il motivo della nostra malattia.
L'approccio del dottor Dahlke, partendo da una visione spirituale-filosofica, permette di conoscere non solo le necessità del nostro corpo ma anche e soprattutto quelle dell’anima, suggerendoci una spiegazione costruttiva della malattia.
Grazie a questa prospettiva, in ogni quadro clinico, anche nelle sfide più difficili, abbiamo la possibilità di vedere le opportunità nascoste e, attraverso la ricerca di queste risposte, mettere in moto un meccanismo di guarigione che parte dalla nostra essenza più profonda.
Durante il seminario è prevista una meditazione guidata mentre, al termine, un Workshop su “Floriterapia e Archetipi” diretto dalla floriterapeuta Sabina Guio.  www.TecnicheNaturali.com

LOMBARDIA (MILANO) – SABATO 19 MARZO (ORE 17.00 – 19.00), STAGE DI FLAMENCO PER PRINCIPIANTI (PRENOTARE ENTRO GIOVEDI 17 MARZO) DIRETTO DA MAURA LALLI E PROMOSSO DALLA SCUOLA DI DANZA E DISCIPLINE PER LA CRESCITA PERSONALE “MARINANOUR/ANANDA ASHRAM” (VIA MARAZZANI, 7).
Il flamenco é un moto dell’anima, un “cante jondo” che difficilmente riesce a trovare traduzione.
Il flamenco si “sente” e poi si danza.
Il flamenco è il modo gitano che trova le sue origini nella cultura araba ed indiana.
E’ una disciplina adatta a tutti coloro che desiderano esprimere le loro sensazioni con tratti decisi.
Impiega tutte le parti del corpo, aiuta a scaricare le tensioni e carica di energia.
Lo stage è rivolto a uomini e donne; è consigliato l’utilizzo di gonne ampie, per le donne, e scarpe o stivaletti comodi con un po’ di tacco (5 cm, non a spillo).  www.danzaventre.com

LOMBARDIA (MILANO) – SABATO 19 MARZO (ORE 11.30 – 12.30), CORSO DI TERAPIA DELLA SCRITTURA (PRENOTARE ENTRO GIOVEDI 17 MARZO) DIRETTO DALLA SCRITTRICE ALESSANDRA MR D’AGOSTINO E PROMOSSO DALLA SCUOLA DI DANZA E DISCIPLINE PER LA CRESCITA PERSONALE “MARINANOUR/ANANDA ASHRAM” (VIA MARAZZANI, 7).
La scrittura può avere un ruolo terapeutico nell’aiutare gli individui a reagire, affrontare e convidere disagi, sofferenze e malattie.
Gli eventi più difficili possono attivare forme di pensiero narrativo e produrre racconti.
La scrittura può aiutare a costruire nuovi significatI ed interpretazioni fornendo nuove chiavi verso “nuovi mondi possibili”.
Questo corso cerca di offrire un percorso che cominci da lontano, e che, attraverso la rievocazione, arrivi gradualmente fino al presente.
Si tratterà de: La scrittura autobiografica come cura di sé; Riflessioni libere con mini-scritture ed esperienze legate all'infanzia; Letture ed assaggi autobiografici; L'esperienza del dolore ed il valore terapeutico della scrittura; Griot; Introspezione ed ascolto (raccontarsi in scrittura)..  www.danzaventre.com

LOMBARDIA (MILANO) – DOMENICA 27 MARZO (ORE 10.00 - 17.30), STAGE DI DANZE GRECHE DI PONTOS E CRETA (PRENOTARE ENTRO GIOVEDI 24 MARZO) DIRETTO DA VASSILIS POLIZOIS E PROMOSSO DALLA SCUOLA DI DANZA E DISCIPLINE PER LA CRESCITA PERSONALE “MARINANOUR/ANANDA ASHRAM” (VIA MARAZZANI, 7).  www.danzaventre.com

LOMBARDIA (MILANO) – DOMENICA 27 MARZO (ORE 15.00 – 17.00), PER I BAMBINI DAI 04 AI 10 ANNI, NUOVO APPUNTAMENTO CON I LABORATORI CREATIVI ISPIRATI AL RICICLO E ALL’USO RINNOVATO DEI MATERIALI, PROMOSSO DALL’ISTITUTO MILANESE PER GLI STUDI SUL MARE “VERDEACQUA” E L’ACQUARIO CIVICO (VIALE GADIO, 2 - 02804487).
Per produrre una tonnellata di carta vergine occorrono 440.000 litri d'acqua; mentre per produrre la stessa quantità di carta riciclata ne bastano solo 1.800.
Senza contare il risparmio di alberi ed energia elettrica.
La carta che non serve più diventa un materiale nuovo da manipolare, per giocare, inventare e scoprire cose nuove.
Un'attività pratica e divertente che trasformerà un'aula in una vera piccola cartiera, dove i bambini produrranno fogli di carta colorata e decorata con vecchi quotidiani che nessuno vuole più.
I bambini visiteranno inoltre le vasche dell'Acquario per conoscere gli animali ospitati e avranno il compito di ripulirne alcuni (sulle quali saranno applicati disegni di rifiuti).
Dopo aver ripulito gli ambienti, ragioneranno insieme all'operatore museale sui danni dell'inquinamento e su quali vantaggi porti invece un riciclo intelligente.
Non buttate via giornali e quotidiani.. portateli con voi all’Acquario.
Previste attività di riciclo anche per i piccolissimi (4 e 5 anni).  www.verdeacqua.eu

LOMBARDIA (PESCHIERA BORROMEO) – TUTTI I LUNEDI (ORE 20.30 – 22.30), SINO AL 14 MARZO, CORSO DI  “INTRODUZIONE ALLA GEOLOGIA” DIRETTO DAL FAMOSO VULCANOLOGO ANDREA ROSSETTO E PROMOSSO PER “L’UNIVERSITA’ DELL’ADULTO” DALL’AUSER (ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO E DI PROMOZIONE SOCIALE, IMPEGNATA A PROMUOVERE L’INVECCHIAMENTO ATTIVO DEGLI ANZIANI E A FAR CRESCERE IL LORO RUOLO NELLA SOCIETA’), PRESSO LA “SALA MATTEOTTI” DEL MUNICIPIO.
Questi i temi delle 5 serate previste: L’evoluzione del pensiero geologico; Com’è nata la Terra; Com’è fatto il nostro pianeta; Terremoti; studiarli e prevenirli; Cosa sono i vulcani?  auser.peschieraborromeo.eu

LOMBARDIA (PESCHIERA BORROMEO) – TUTTI I GIOVEDI (ORE 16.30 – 18.00), LEZIONI PER IMPARARE LA PRESTIGIOSA ED ANTICA ARTE DEL “PIZZO CHIACCHIERINO” (NODI E PICOT, ANELLI ED ARCHI PER REALIZZARE BORDI, PIZZI E CENTRINI), PROMOSSE DALL’AUSER (ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO E DI PROMOZIONE SOCIALE, IMPEGNATA A PROMUOVERE L’INVECCHIAMENTO ATTIVO DEGLI ANZIANI E A FAR CRESCERE IL LORO RUOLO NELLA SOCIETA’), PRESSO IL CENTRO POLIFUNZIONALE “SANDRO PERTINI” (PIAZZA PAOLO VI).  www.auser.peschieraborromeo.eu

PIEMONTE (FORNACI DI BEINASCO) – MARTEDI 22 MARZO (ORE 18.00), CORSO DI PITTURA AD ACQUARELLO DIRETTO DA LIA LATERZA (DIPLOMATA ALL´ACCADEMIA ALBERTINA, PITTRICE AFFERMATA E INSEGNANTE DI PITTURA) E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “ARTEFOLK” (VIA SAN GIACOMO, 30).  www.artefolk.it

PIEMONTE (FORNACI DI BEINASCO) – MARTEDI 22 MARZO (ORE 19.30), CORSO DI PITTURA AD OLIO DIRETTO DA LIA LATERZA (DIPLOMATA ALL´ACCADEMIA ALBERTINA, PITTRICE AFFERMATA E INSEGNANTE DI PITTURA) E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “ARTEFOLK” (VIA SAN GIACOMO, 30).  www.artefolk.it

PIEMONTE (FORNACI DI BEINASCO) – MARTEDI 22 MARZO (ORE 21.00), CORSO DI DISEGNO DI NUDO ARTISTICO/FIGURA DIRETTO DA MARIA BOZZOLAN E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “ARTEFOLK” (VIA SAN GIACOMO, 30).
Rivolto a chi ha già acquisito una buona conoscenza di disegno, proporzioni e chiaroscuro.
Esercitazioni di disegno di nudo dal vero, con modella vivente, con le tecniche già conosciute.  www.artefolk.it

PIEMONTE (FORNACI DI BEINASCO) – VENERDI 25 MARZO (ORE 21.00), CORSO DI CANTO OCCITANO DIRETTO DA PAOLA BERTELLO E LUCA PELLEGRINO PER L’ASSOCIAZIONE “ARTEFOLK” (VIA S, GIACOMO 30).
Non sono richieste capacità vocali e musicali, ma voglia di riscoprire il canto corale attraverso musica popolare e danze cantate.  www.artefolk.it

PIEMONTE (RIVA) – DA VENERDI 08 APRILE (ORE 18.00 – 20.00), TUTTI I VENERDI SINO AL 10 GIUGNO, CORSO DI “MEDITAZIONE IN MOVIMENTO” (PRENOTARE ENTRO VENERDI 25 MARZO) DIRETTO DA JOSEF KISS E PROMOSSO DAL CENTRO NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA CREATIVA AD ALTA VOCE E POETICA HAIKU “CASCINA MACONDO” (BORGATA MADONNA DELLA ROVERE, 4 - 0119468397).
Il KeyMovment nasce negli anni 80 in Germania per facilitare la comprensione e la pratica dei principi fondamentali delle arti marziali e della meditazione Buddhista.
Vuole essere uno strumento pratico-teorico per aiutare a capire alcuni principi chiave del movimento.
L’obiettivo è supportare direttamente e naturalmente l’allineamento, la stabilità e la forza, aiutare a sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dell’interazione tra corpo e mente.
Il corso si basa su un equilibrio tra rilassamento e concentrazione che, approdando a una giusta tensione, consente la realizzazione di un movimento chiaro e preciso.
Si svolgono esercizi preparatori individuali, in parte supportati dall’ausilio di bastoni di legno leggero; in seguito, negli esercizi in coppia, i partecipanti verificano e personalizzano il movimento appreso.  www.cascinamacondo.com

PIEMONTE (TORINO) - SABATO 12 MARZO (ORE 21.30), SERATA DI MUSICA LIVE CON I “LIBERA SUONERIA” (ENRICO SALVETTI AL VIOLINO, ALEX BOSCO ALLA GHIRONDA E GIANNI CASTAGNO ALL’ORGANETTO) PER IL BAL FOLK DI CARNEVALE (NON IMPORTA SE IN MASCHERA O NO) PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “ARTEFOLK”, PRESSO LA GRANDE SALA DEL “CENTRO SPORTIVO RUFFINI” (VIA SAN PAOLO, 160).
PIEMONTE (TORINO) – MARTEDI 22 MARZO (ORE 21.00), PRIMA LEZIONE GRATUITA DEL CORSO DI BALLI OCCITANI E FRANCESI DI PRIMO LIVELLO (BASE) DIRETTO DA ALESSANDRA ZAMPELLI E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “ARTEFOLK” (VIA FILADELFIA, 242).
Corso dedicato ai più semplici e diffusi balli occitani italiani e francesi, baschi e bretoni; balli in gruppo e di coppia.
Non è richiesta la conoscenza di alcun tipo di ballo.  www.artefolk.it

PIEMONTE (TORINO) – MARTEDI 22 MARZO (ORE 21.00), PRIMA LEZIONE GRATUITA DEL CORSO DI BALLI OCCITANI E FRANCESI DI SECONDO LIVELLO DIRETTO DA MASSIMO CERUTTI E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “ARTEFOLK” (VIA CHEVALLEY, 5).
Corso rivolto a chi ha già frequentato un ciclo annuale di primo livello o a chi possiede conoscenze di questo tipo di
balli.  www.artefolk.it

SAN MARINO (BORGO MAGGIORE) – VENERDI 11 MARZO, PRIMO APPUNTAMENTO DEI 4 PREVISTI DEDICATI AL “FUOCO” (ALTRI 3 IL 25 MARZO, 08 E 22 APRILE) PER IL SEMINARIO “PERCORSI DI CRESCITA PERSONALE E SVILUPPO POTENZIALE”, PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE DEL’ISTITUTO MAITRI DI DISCIPLINE OLISTICHE E NATURALI (VIA XXVIII LUGLIO, 211).
Il desiderio di felicità insito in ogni essere spinge ad una ricerca: di cosa esattamente non siamo consapevoli.
In alcuni momenti della vita la nostra ricerca si trasforma in insoddisfazione, sfiducia, infelicità.
Realizziamo insieme il mandala personale.
Portiamo dentro di noi l’energia dei 5 Grandi Elementi e con essi componiamo il nostro mondo interiore: Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Spazio.
Questi stessi Elementi all’esterno si dispongono nei nostri confronti a seconda del nostro stato di coscienza, entrando in risonanza con il nostro livello di comunicazione più profondo.  www.imdon.org

TOSCANA (FIRENZE) – SABATO 12 E DOMENICA 13 MARZO, SEMINARIO TEORICO-PRATICO DI “CHAKRATERAPIA (CHAKRA-HUILES E CHAKRAS-EAUX NELLA DIAGNOSI, NELLA PREVENZIONE E NELLA CURA)” DIRETTO DAL DR. DEMETRIO IERO E PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE “1VIRGOLA618”.
Argomento di questo stage sarà lo studio delle corrispondenze profonde esistenti tra gli stati emotivi dell’uomo e il funzionamento dei chakra, quali emozioni corrispondono alla sfera d’influenza di ognuno di essi, e come andare a intervenire laddove si manifestano degli squilibri anche attraverso l'applicazione di oli e acque.
Le tecniche introdotte nel corso si rifanno ad antiche conoscenze essene; dall'analisi della descrizione del vissuto di un individuo (in questo caso i partecipanti) si individua il chakra su cui intervenire, per ristabilire quell’equilibrio nel campo energetico che si manifesterà poi sul corpo fisico come condizione di guarigione.  www.1virgola618.it

TRENTINO (GARDOLO) – VENERDI 11 E SABATO 12 MARZO, WORKSHOP SU “LE DIFFICOLTA’ IN MATEMATICA - RICERCA SCIENTIFICA ED ESPERIENZA EDUCATIVO-DIDATTICA NELL’AMBITO DELLE DIFFICOLTA’ MATEMATICHE'' PRESSO IL CENTRO STUDI ERICKSON (VIA DEL PIOPPETO, 24).
Le difficoltà in matematica costituiscono un ambito di forte interesse per la scuola, i genitori e per tutti coloro che si interessano alla psicopatologia dell’apprendimento.
Momenti di confronto, come quello offerto da questo Convegno, sono quindi preziose occasioni di incontro nelle quali ricerca scientifica ed esperienze in ambito educativo-didattico dialogano insieme per arricchirsi reciprocamente delle specifiche conoscenze maturate nei diversi contesti.
Le relazioni della sessione plenaria e le proposte offerte dai workshop di approfondimento, intendono collocarsi proprio in questa prospettiva, fornendo ai partecipanti - grazie al prezioso contributo e all’esperienza dei relatori - l’occasione per approfondire le proprie conoscenze in merito all’individuazione e all’intervento nelle difficoltà matematiche.
Sono previste 10 ore di formazione articolate in una sessione plenaria che si terrà venerdì 11 marzo (ore 14.00 - 18.00) e in 8 workshop di approfondimento che si svolgeranno sabato 12 marzo: 3 (ore 9.00 - 12.00) e 5 (ore 13.00 - 16.00).
Ogni partecipante avrà la possibilità di frequentare 2 workshop, uno dalle 9.00 alle 12.00 e uno dalle 13.00 alle 16.00.
Accreditamento ECM per le figure di Psicologo, Medico, Logopedista, Educatore professionale, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.  www.erickson.it

L’obiettivo formativo generale è quello di sviluppare competenze, abilità e sensibilità specifiche per la progettazione e realizzazione di interventi di Teatro Sociale.
Fornire conoscenze e strumenti adatti ad una nuova interrelazione con la diversità, fuori da stereotipi convenzionali e luoghi comuni che spesso si intrecciano nel teatro commerciale.
Il Teatro Sociale è una pratica che si occupa dell’espressione, della formazione, dell’interazione e del benessere psicofisico della persona, del gruppo e della comunità.
Ciò che costituisce l’essenza del Teatro Educazione è il rapporto che si evidenzia nella possibilità di trasferire la dimensione didattico-comunicativa della scuola al teatro e quella creativo-interdisciplinare del teatro alla scuola.
I destinatari del corso possono essere operatori socio-sanitari, educatori, insegnanti, insegnanti di sostegno, attori, mediatori culturali, studenti e diplomati in ambito sociale, psicologico, sanitario, umanistico e artistico, oltre a tutti coloro che intendono acquisire abilità, sensibilità e competenze, nell’ambito dell’arteterapia, finalizzate alla conduzione di Laboratorio di Teatro Sociale (handicap e scuola).  www.corradosorbara.it

GRECIA (ZAGORIA) – DA GIOVEDI 21 A MERCOLEDI 27 APRILE, STAGE DI DANZE GRECHE (PRENOTARE ENTRO LUNEDI 21 MARZO) DIRETTO DA VASSILIS POLIZOIS E PROMOSSO DALLA SCUOLA DI DANZA E DISCIPLINE PER LA CRESCITA PERSONALE “MARINANOUR/ANANDA ASHRAM” (VIA MARAZZANI, 7). 
Viaggio molto particolare ed indirizzato esclusivamente agli amanti della natura e delle tradizioni autentiche.
Ci si troverà immersi in una realtà di un tempo ormai scomparso nel nostro mondo industrializzato, ma che trova la sua fiorente continuità nella zona di Zagoria.
2 villaggi, per il soggiorno, che si trovano al di fuori di ogni circuito turistico, per poter osservare e vivere nel migliore dei modi, l'autenticità delle loro tradizioni: quello di Elafotopos (che sarà la base per cene e danze) e quello di Ano Pedinà.
Elafotopos non ha alberghi ma solamente una bellissima casa in pietra dotata di 7 camere doppie con bagno (alcune con caminetto), gestita da Eleni, una splendida cuoca che ha come passione l'offerta di ospitalità.
Il numero dei partecipanti al viaggio, sarà limitato, visto il numero limitato delle camere disponibili.
Oltre alle escursioni, non mancherà un corso di danze tradizionali che avrà la durata complessiva di 8 ore.
Saranno insegnate le danze di Zagoria, dell'Epiro in generale e con l'ausilio dei danzatori locali.

SVIZZERA (VALLE ENGADINA) – SABATO 12 E DOMENICA 13 MARZO, WORKSHOP FOTOGRAFICO DI LIVELLO BASE-AVANZATO DIRETTO DA CHRISTIAN PATRICK RICCI E FABIO LIVERANI E PROMOSSO DALLA SCUOLA DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA, REPORTAGE E VIAGGIO, “PHOTOFARM”; CON PARTENZA DA CHIAVENNA (SONDRIO) SABATO ALLE ORE 9.30 .
Una valle degna di un quadro dei più quotati pittori è cosi che si può interpretare la valle Engadina in inverno.
Ci troviamo in Svizzera non lontano dal confine italiano, superati i tornanti del passo Maloja le montagne si aprono e appare la tipica vallata a “U” alpina.
Costellata di laghi, paesini e montagne l’Engadina offre al fotografo il meglio del paesaggio alpino ma non solo.
La fauna in questa valle è facilmente osservabile e non c’è da stupirsi se lungo la strada che costeggia il fiume si può incontrare il merlo acquaiolo.
Il percorso è davvero facile e gli appostamenti sono abbastanza vicini da dove lasceremo le macchine.
I 2 docenti potranno dividere il gruppo per i diversi gradi di preparazione fotografica.
Focus del corso: Esposizione, Diaframmi, Come ottenere scatti “fermi” con i teleobiettivi, tecniche speciali con i teleobiettivi, fill in con i flash, Mock-up set di ripresa e appostamento con i tele.
Si raccomanda abbigliamento adeguato: abiti pesanti di colori neutri o mimetici da indossare a strati (le albe possono essere molto fredde ), scarpe da escursionismo, guanti e berretto caldo.
Il treppiede sarà utilissimo, le ottiche utili vanno dal grandangolare per i paesaggi, fino al tele da 200 e 300 mm.
Per gli spostamenti saranno organizzate il minori numero di auto possibili dei partecipanti.

Informazioni e consulenze gratuite..

LAZIO (ROMA) – TUTTI I LUNEDI (ORE 17.00 – 19.00) INFORMAZIONI SU ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DEI MUNICIPI XVIII E XIX (ATER, ROMEO E ALLOGGI DEL COMUNE DI ROMA), NORMATIVE VIGENTI, REQUISITI PER ACCESSO AD “ERP” (EDILIZIA PUBBLICA), MANTENIMENTO DEGLI STESSI REQUISITI E RIQUALIFICAZIONE DI IMMOBILI GIA’ ESISTENTI (SANATORIE, RICHIESTE TECNICHE, VERIFICHE DEI CONTRATTI, BANDI APERTI, RICHIESTE DI SERVIZI, VERTENZE, ASSISTENZA LEGALE, LEGGI E DIRITTI), PRESSO LO SPORTELLO INFORMATIVO DEL CIRCOLO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA “GUIDO PULETTI” (VIA LORENZO LITTA, 2 – 3771885647).


LAZIO (ROMA) – TUTTI I LUNEDI, MERCOLEDI E VENERDI (ORE 9.30 – 12.30), INFORMAZIONI E ASSISTENZA LEGALE GRATUITA SU: SOCIALE (servizi alla persona, assistenze domiciliari, procedure e agevolazioni per la famiglia, servizi per anziani e immigrati, agevolazioni e legislazione per diversamente abili, procedure su adozioni e orientamento, richiesta invalidità). - LAVORO (aiuto nella compilazione di curriculum, informazioni su servizi di orientamento al lavoro, messa in comunicazione tra domanda e offerta di lavoro soprattutto per servizi alla persona). - SANITA’ (prestazioni Asl, servizi a domicilio, centri riabilitativi, informazioni su cliniche e ospedali, laboratori di analisi, ausili per disabili). - CULTURA E TEMPO LIBERO (informazioni su palestre, piscine, corsi e laboratori tematici, associazioni culturali territoriali, eventi significativi, convegni). - SCUOLA E FORMAZIONE (scuole pubbliche e private, corsi di formazione professionale gratuiti e non, università della terza età).. PRESSO LO SPORTELLO DELLA “RETE PENELOPE” (VIA ETTORE STAMPINI, 10 – 0639745600).  www.retepenelope.it - penelope18@retepenelope.it


LAZIO (ROMA) – TUTTI I MERCOLEDI (ORE 17.00 – 19.00), INFORMAZIONI E CONSULENZA SU TEMATICHE DELLA CASA, PRESSO LA SEDE DEL “PD” DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 - 0639722005).

LAZIO (ROMA) – TUTTI I MERCOLEDI E GIOVEDI (ORE 18.00 – 20.00) SOCI LAVORATORI, DIPENDENTI, COLLABORATORI A PROGETTO, LAVORATORI ATIPICI, COMITATI DI LOTTA E RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI, TROVANO SPAZI DOVE SVILUPPARE PARTECIPAZIONE E AUTORGANIZZAZIONE, PRESSO IL COORDINAMENTO ROMANO DEI LAVORATORI DEL TERZO SETTORE.
VENGONO FORNITE ANCHE INFORMAZIONI E CONSULENZA SU CONTROVERSIE INDIVIDUALI E COLLETTIVE, LETTURA DI BUSTE PAGA, RICOSTRUZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO ED INDIRIZZAMENTO AD AVVOCATI DI FIDUCIA PER CAUSE DI LAVORO E CIVILI.
DOVE? IL MERCOLEDI PRESSO IL LABORATORIO SOCIALE LA TALPA (VIA OSTUNI, 9) E IL GIOVEDI PRESSO L’USICONS (PIAZZA GAETANO MOSCA, 50).

LAZIO (ROMA) – TUTTI I GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00) CONSULENZA LEGALE (IL PRIMO INCONTRO E’ GRATUITO) SU LITI CONDOMINIALI, VERTENZE LAVORATIVE, SEPARAZIONI E DIVORZI, SINISTRI STRADALI, MULTE, CARTELLE ESATTORIALI, PROBLEMATICHE LEGATE ALL’IMMIGRAZIONE, ASSISTENZA DI DIRITTO PENALE.. PRESSO LA SEDE DEL “PD” DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 - 0639722005).

LOMBARDIA (BAGNOLO CREMASCO) – TUTTI I MARTEDI E GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00), SLAI COBAS FORNISCE CONSULENZA A TUTTI I LAVORATORI PRESSO LO SPAZIO POPOLARE LA FORGIA (VIA MAZZINI, 24 – 0373473214).  www.slaicobas.it

LOMBARDIA (MILANO) – TUTTI I GIORNI, SUPPORTO AGLI STRANIERI NELLE PRATICHE DI REGOLARIZZAZIONE (PERMESSO DI SOGGIORNO) E NELLA FIRMA DI CONTRATTI DI LAVORO E/O DI LOCAZIONE, PRESSO L’ASSOCIAZIONE “CONVERGENZA DELLE CULTURE” (VIA FOPPETTE, 2).
http://cdcsportellofoppette.blogspot.com

LOMBARDIA (PESCHIERA BORROMEO) – TUTTI I GIOVEDI (ORE 11.00 – 12.30), SERVIZIO GRATUITO DI ASCOLTO E SOSTEGNO PSICOLOGICO (INDIVIDUALE O DI COPPIA) PROMOSSO DAL CENTRO PARI OPPORTUNITA’ DEL COMUNE, PRESSO IL CENTRO POLIFUNZIONALE “SANDRO PERTINI” (PIAZZA PAOLO VI).  (info: 0255305488)

PIEMONTE (NICHELINO) – IL SECONDO VENERDI DI OGNI MESE (ORE 17.00 – 19.00), E’ APERTO UNO SPORTELLO INFORMATIVO SULLA DISLESSIA, PRESSO LA BIBLIOTECA “GIOVANNI ARPINO” (VIA FILIPPO TURATI, 4 - 0116270047).
Questa iniziativa, realizzata con la fattiva collaborazione dell'Associazione Italiana Dislessia, amplia l'offerta informativa della Biblioteca, mettendo a disposizione di tutti, ma in particolare dei ragazzi colpiti da questo disturbo e delle loro famiglie, un punto di riferimento territoriale, capace di fornire dati utili e funzionali.  www.bibliotecanichelino.it

PIEMONTE (PINEROLO) – DAL LUNEDI AL GIOVEDI (ORARI UFFICIO), E’ APERTO LO SPORTELLO DI INFORMAZIONE GRATUITA SULLA "PREVENZIONE PRIMARIA IN MODO NATURALE" E SULLA "SALUTE DELLA DONNA IN MODO NATURALE", PROMOSSO DA “ANPPN ONLUS”, ASSOCIAZIONE CHE HA LO SCOPO DI ESPANDERE LA CONOSCENZA DELLA PREVENZIONE PRIMARIA IN MODO NATURALE.
(info: 3339999668 – 3937058685)

Mercatini biologici, ecologici, equosolidali..

LAZIO (OSTIA) – A SABATI ALTERNI, PRESSO PIAZZA DI TOR SAN MICHELE, MERCATINO BIOLOGICO.

LAZIO (ROMA) - TUTTI I SABATI (ORE 10.00 – 13.00), “GAABE”, GRUPPO D'ACQUISTO SOLIDALE PER LA SPESA COLLETTIVA FATTA DIRETTAMENTE DAI PRODUTTORI, CON LE BIOSPORTINE SETTIMANALI DI FRUTTA, VERDURA, FORMAGGI, UOVA, PANE E GLI ACQUISTI PERIODICI DI OLIO, VINO, PASTA E FARINE, CARNE E MOLTO ALTRO ANCORA, PROMOSSA DAL CASALE PODERE ROSA (VIA DIEGO FABBRI - 068271545).

LAZIO (ROMA) – LA SECONDA DOMENICA DI OGNI MESE, DALL’ALBA AL TRAMONTO, MERCATO DI VENDITA DIRETTA DI FORMAGGI, PANE, UOVA, FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE, CONFETTURE E CONSERVE, SALUMI E CARNE, PROMOSSO DAL CONNETTIVO “TERRA/TERRA” (ADERISCE ALLA CAMPAGNA “GENUINO CLANDESTINO” PER LA LIBERA LAVORAZIONE DEI PRODOTTI CONTADINI), NEL CORTILE DELLA PALESTRA POPOLARE “VALERIO VERBANO” (VIA DELLE ISOLE CURZOLANE).  http://terraterra.noblogs.org

LOMBARDIA (INZAGO) – TUTTI I LUNEDI (ORE 15.00 – 17.00) E, OGNI 15 GIORNI, IL SABATO POMERIGGIO E LA DOMENICA MATTINA, MERCATINO DELL’USATO (VIA BESANA, 20) ALLO SCOPO DI RACCOGLIERE FONDI PER FINANZIARE PROGETTI SOSTENUTI DAL GRUPPO MISSIONARIO “KARIBUNI”.
Portaci tutte quelle cose che a te non servono più: giocattoli, piccoli mobili ed elettrodomestici, libri, riviste, dischi di vinile, oggettistica varia (esclusi vestiti) e quello che a te non serve più perché può servire a qualcuno d´altro..
ilmercatinoinzago@libero.it

LOMBARDIA (MILANO) – TUTTI I MARTEDI (ORE 15.30 – 20.00), FRUTTI E ORTAGGI FRESCHI, VINI, CONFETTURE, MIELE, RISO, FORMAGGI, INSACCATI, FIORI, PIANTE AROMATICHE E DA ORTAGGIO PER I VOSTRI TERRAZZI E GIARDINI, PRESSO IL MERCATO AGRICOLO DELLA “CASCINA CUCCAGNA” (VIA CUCCAGNA, 2/4 - 0254118733).  www.cuccagna.org

LOMBARDIA (SAN GIULIANO MILANESE) – TUTTI I SABATI (ORE 10.00 – 12.00 E 16.00 – 19.00), PER INCENTIVARE IL RIUTILIZZO DI OGGETTI CHE SONO STATI MESSI DA PARTE O DI CUI SI STA PER DISFARSENE, L’ASSOCIAZIONE “ARCA DI NOE’ (VIA FRATELLI RIZZI, 12), PROMUOVE UNA INIZIATIVA DI SCAMBIO E BARATTO PRESSO LA PROPRIA SEDE.  larca.sgm@gmail.com

LOMBARDIA (SOLARO) – LA SECONDA DOMENICA DI OGNI MESE, “FIERA DEL CONTE”, MERCATINO BIOLOGICO ED EQUO SOLIDALE, CHE OFFRE LA POSSIBILITA’ DI SCOPRIRE I SEGRETI DELLA LAVORAZIONE DEL LEGNO, DEL VETRO, DELLA TERRACOTTA E DI TANTI ALTRI MATERIALI, OSSERVANDO DI PERSONA LE DIMOSTRAZIONI DEGLI ARTIGIANI, PRESSO VILLA BORROMEO.  www.comune.solaro.mi.it/fdc/fiera_del_conte.htm

PIEMONTE (CAVALLIRIO) – TUTTI I SABATI E LE DOMENICHE (ORE 8.00 – 20.00), VENDITA DIRETTA DI PRODOTTI APPENA COLTI DAL PROPRIO ORTO SINERGICO PROMOSSA DELL’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “VILLAGGIO VERDE” (COMUNITA’ SORTA NEL 1982, SU UN TERRITORIO AGRICOLO DI CIRCA 10 ETTARI SU CUI SI SVOLGONO ATTIVITA’ AGRICOLE DI NATURA BIOLOGICO – SPERIMENTALE NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELL’UOMO, OLTRE CHE ARTISTICHE - ARTIGIANALI E DI RICERCA SPIRITUALE).
Sconti per G.A.S e acquisti a cassetta.  www.villaggioverde.org

PIEMONTE (TORINO) – TUTTI I GIOVEDI (ORE 10.00 – 20.00), MERCATINO DI BENEFICENZA IN CUI E’ POSSIBILE TROVARE DI TUTTO, PROMOSSO ALLO SCOPO DI RACCOGLIERE FONDI PER LE COLONIE FELINE TORINESI DALLA “LEGA ITALIANA DEL GATTO ONLUS” (VIA CUMIANA, 27A - 011332000).

SICILIA (PALERMO) – TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.00) MERCATINO SETTIMANALE DEL BIOLOGICO  DOVE COMPRARE PRODOTTI FRESCHI, COLTIVATI NELLE TERRE DELLA PROVINCIA SECONDO I PRINCIPI DELL'AGRICOLTURA BIOLOGICA, PRESSO IL “MALAUSSENE”, CIRCOLO ARCI DI PIAZZETTA RESUTTANO.

UMBRIA (LISCIANO NICCONE) – LA SECONDA DOMENICA DI OGNI MESE (DA MAGGIO A OTTOBRE), “SCAMBIVENDOLO”, MERCATINO DEDICATO A BARATTO, BIOLOGICO, USATO E ARTIGIANATO LOCALE, ACCOMPAGNATO DA MUSICA, GIOCHI, LIBRI IN PRESTITO, INFORMAZIONE SULL'AMBIENTE E SU PROGETTI UMANITARI, PRESSO LA PIAZZA PRINCIPALE.
Tutti possono portare le loro cose da vendere e barattare, per conoscere e farsi conoscere.
Si tratta di un mercatino che usa il baratto per incentivare i rapporti tra le persone e mettere in discussione i prezzi fissati dal normale mercato, che spesso non riflettono il vero valore delle merci, che può fluttuare in base alla necessità del venditore o compratore.  www.1piu1fa3.org - www.lareteinrete.net

 

5 libri e una poesia.. per te


GLI UOMINI OMBRA E ALTRI RACCONTI.

CARMELO MUSUMECI.

“Gli uomini ombra” sono uomini come Carmelo Musumeci, scrittore detenuto, e tutti quelli che come lui scontano la pena dell’ergastolo ostativo, ovvero dell’ergastolo senza benefici, senza mai un giorno di permesso, senza alcuna speranza.
Carmelo Musumeci con questi racconti social noir, come ama definirli, ci parla della vita dietro le sbarre, protagonisti loro, i detenuti con le loro storie, il prima, il durante e spesso la fine, la morte, spirituale prima che fisica.
Sono storie che finiscono peggio di quelle che finiscono male.
Sono storie che non finiscono mai, perché la pena è senza fine.
Un “mai” che corrisponde a una morte al rallentatore e talvolta è solo una morte violenta ad affrettare i tempi.
Il riferimento ai fatti giornalieri di cronaca sulle condizioni pessime delle carceri italiane è evidente, in particolare per quanto riguarda la piaga dei suicidi in costante aumento.
Sono racconti che si leggono d’un fiato, con grandissima partecipazione emotiva: di forte impatto, rendono evidente la lotta per l’esistenza di chi come l’autore non vuole arrendersi a perdere la speranza e a resistere per la libertà..
Il libro è anche uno strumento per approfondire  la conoscenza della campagna per l’abolizione dell’ergastolo,  per il recupero e il reinserimento del condannato, in attuazione dell’art. 27 della Costituzione (le pene devono tendere alla rieducazione), di cui lo stesso Musumeci è promotore, sostenuta da diverse associazioni tra cui la “Papa Giovanni XXIII” di don Oreste Benzi.
Testi di: Mario Cevolotto, Alberto Laggia, Giovanni Russo Spena, Vauro Senesi.


IL FANTASTICO MONDO DEI SOGNI (CAPIRE E INTERPRETARE LA VITA ONIRICA).
SABINA RELLINI.
Psicologa e psicoterapeuta, tratta da anni il tema del sogno e ne indaga l’essenza in termini interdisciplinari.
Il suo libro esplora il misterioso mondo del sogno in chiave psicologica, storica e antropologica, senza tralasciare la funzione terapeutica dell’esperienza onirica e l’utilità di ricordarla e analizzarla.
Tutti sognano senza distinzione di sesso o di età, ma in modi differenti.
L’autrice si inoltra in aree dove il sogno si integra con scienza, letteratura, musica, pittura, cinema e quotidianità.
In quanto riflette la personalità del suo autore, il sogno è un valido strumento che aiuta a scoprire le proprie potenzialità creative, a individuare e superare un problema, un conflitto o un momento di crisi; suggerisce anche utili spunti di riflessione relativi ad aspetti emozionali e cognitivi.
L´esperienza onirica, dunque, consente di mettersi in gioco e confrontarsi con la propria realtà psicologica.
Questa inesauribile risorsa della vita inconscia, puntando un fascio di luce su zone profonde oscure e inesplorate, diventa fondamentale ai fini dell´autoconoscenza e dell´equilibrio psicofisico di ogni individuo.

LA CITTA’ E L'UOMO (SAGGI SU ARISTOTELE, PLATONE, TUCIDIDE).
LEO STRAUSS
Il volume costituisce uno dei più importanti lavori del filosofo tedesco Leo Strauss (1899-1973), emigrato negli Stati Uniti a causa del nazismo e diventato professore di scienza politica all'Università di Chicago.
Preceduto dall'introduzione del curatore dell'edizione italiana, Carlo Altini, il volume si compone di 3 saggi sul pensiero filosofico-politico di Aristotele, Platone e Tucidide attraverso i quali Strauss prende posizione sulla crisi della filosofia politica moderna.
Il senso del volume di Strauss è racchiuso, da un lato, nell'essere una ricerca sulle acquisizioni perenni degli autori antichi, e, dall'altro lato, nel proporre una radicale riflessione filosofica sulla politica la quale, a partire dal recupero delle forme di pensiero classiche, esplicita una delle più radicali e anticonformistiche critiche della modernità.
http://istituzione.fondazionesancarlo.it/fsc/Viewer?cmd=rd&id=870

  LE GUERRE NAVALI NEL MAR BALTICO
  (L'EPOPEA DEI CONVOGLI E LA GUERRA DEL MARE DEL NORD).
  GABRIELE FAGGIONI
  Questo libro descrive, come mai è stato fatto prima, le operazioni aeronavali che si sono svolte nel
  Mare Baltico durante i 2 conflitti mondiali, usando documenti inediti provenienti dagli archivi
  tedeschi e britannici.
  Nel 1914 la Kaiserliche Marine allineava una piccola flotta nel Baltico, appoggiata in caso di
  necessità dalle unità dell’Hochseeflotte dislocata nel Mare del Nord.
  La flotta russa mantenne un atteggiamento prevalentemente difensivo.
  I principali combattimenti navali avvennero nel Golfo di Riga.
  I sommergibili britannici, inviati nel Baltico su richiesta di Mosca, causarono importanti perdite alla
  flotta tedesca.
  Nel volume sono descritte le missioni svolte dalla Royal Navy per appoggiare le forze, di solito definite "Bianche", che si battevano contro il regime bolscevico durante la guerra civile (1918-21).
Quando il 22 giugno 1941, le truppe tedesche e i suoi alleati cominciarono l’invasione del territorio sovietico, le unità della Kriegsmarine e della Marina finlandese posarono numerosi campi minati, che provocarono gravissime perdite alla Flotta sovietica del Baltico.
La Germania riuscì a controllare il Baltico senza dover impiegare grandi risorse.
Negli ultimi mesi di guerra la Kriegsmarine fu abile a evacuare dai territori minacciati dall’offensiva russa oltre 2,5 milioni di civili e militari verso i porti della Germania occidentale.
La parte iconografica è costituita da oltre sessanta splendide fotografie delle principali navi, che presero parte a questo conflitto, e mappe.  www.edizionisolfanelli.it/guerrenavalimarbaltico.htm

MICIOLO NON E’ UN GIOCATTOLO.
TESTO E ILLUSTRAZIONI DI DANIELA BALLESTRA.
TARGET ETA’ : 04-10 ANNI.
Seconda pubblicazione per l’infanzia della collana “Favole con la coda”, inaugurata lo scorso anno dall’associazione “Arca 2000” nella consapevolezza del valore educativo e didattico delle favole e della lettura
La realtà, purtroppo, ci insegna, che molto spesso i bambini hanno un rapporto scorretto e distorto con gli animali, li trattano come giocattoli e non sono in grado di capirne le esigenze etologiche.
In tal senso, nulla fa la scuola, né la famiglia, manca una educazione animalista che dovrebbe entrare di diritto come materia d’insegnamento nelle scuole.
A fronte di questo vuoto educativo, ben venga questa iniziativa, rivolta anche a insegnanti, genitori e a tutti coloro, che regalando questo libro, potranno offrire un’ opportunità di  conoscenza e riflessione ai bambini, che hanno, avranno o desiderano avere un animale.
 “Miciolo non è un giocattolo” è la storia di un gattino, che acquistato come un regalo da un mercante di animali, si troverà, suo malgrado, in competizione con robot e macchinine, nella stanza di un bambino.
Ma Miciolo, non vuole essere un giocattolo.. ha un cuore che batte e le unghie, con cui si arrampica e tira le tende di casa, quel tanto che basta ai genitori del bambino, per decidere di portarlo via, abbandonandolo sulla strada.
Ma la storia ha un lieto fine, perché le favole, si sa, devono insegnarci a diventare persone migliori, basta poco per esserlo, basta tendere la mano a chi ci chiede aiuto, anche a quel povero gattino mezzo morto, lasciato in un campo di neve, che saprà esserci riconoscente, donandoci il suo cuore, ricordandoci che l’adozione di un animale è un atto di responsabilità che chiede conoscenza, sacrificio e attenzione.  http://web.tiscali.it/arcanimali


VUOI INSERIRE UNA TUA POESIA NELLO SPAZIO CHE SEGUE?
Niente di più facile.. ti basta inviarla a: puoidirloqui@libero.it


FRAGILE FOGLIA

E nel momento del distacco

l'io si farà fragile foglia

appoggiata ad una spalliera di vento.


Pensieri & Parole

E' PARADOSSALE E INACCETTABILE CHE UN PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, CHIAMATO A INCARNARE E TUTELARE LA COSA PUBBLICA, ATTACCHI FRONTALMENTE LA SCUOLA STATALE PUBBLICA E QUINDI MILIONI DI PERSONE CHE IN QUESTA CREDONO E ALLA QUALE QUOTIDIANAMENTE DEDICANO, IN CONDIZIONI SPESSO MOLTO DIFFICILI, LA LORO PERSONALE FATICA.
DIFENDIAMOLA FIRMANDO L’APPELLO SEGUENTE: www.unita.it/scuolapubblica

LAZIO (ROMA) - IL MUNICIPIO XVII, NEGA LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI MENSA AD ASSISTENTI EDUCATIVI CULTURALI E OPERATORI SOCIALI DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI ALLE COOPERATIVE ACCREDITATE (ODIOSO COMPORTAMENTO DISCRIMINATORIO RISPETTO AL PERSONALE DOCENTE E ALLE STESSE FIGURE AEC MA COMUNALI) E, DI CONSEGUENZA, NEGA UN ASPETTO IMPORTANTE DELLE ATTIVITA’ EDUCATIVE E DI INTEGRAZIONE-AUTONOMIA DEGLI UTENTI DISABILI, COME LA PRESENZA DELL’ASSISTENTE EDUCATIVO CULTURALE AL MOMENTO DEL PASTO E LA CONDIVISIONE ASSIEME DI QUESTO IMPORTANTE MOMENTO DELLA GIORNATA SCOLASTICA.
L’Unione Sindacale Italiana Usi, l’Associazione di difesa utenti e consumatori dei servizi pubblici USICONS e il Coordinamento di lavoratrici e lavoratori di cooperative sociali, enti del terzo settore e aziende pubbliche è SOLIDALE con lavoratrici e lavoratori con funzioni di A.E.C. e Utenti Disabili.
La questione non può essere inquadrata in un’ottica di “costi” e di ipotetici “risparmi” o di disparità di trattamento, tra la convenzione nel Municipio XVII e quelle analoghe di altri Municipi di Roma Capitale, dove questa attività è compresa come un momento delle attività educative e di processi di autonomia di alunni e alunne.
Non è un problema che si può ridurre come la possibilità di mangiare e basta; si tratta di una grave carenza di chi gestisce i servizi scolastici, nel comprendere che si tratta di attività scolastiche ed educative e non di mera burocrazia, che meritano rispetto sia le operatrici e gli operatori delle cooperative sociali accreditate, sia i ragazzi e le ragazze disabili anche a scuola, sono persone e non pacchi postali, con sentimenti e sensibilità che non possono essere messi in secondo piano, nel difficile lavoro che riguarda le funzioni degli AEC in particolare nell’intervento scolastico – educativo e in generale nelle attività di impegno sulla disabilità.
L’U.S.I., il Coordinamento del settore e l’Associazione USICONS, invitano tutti e tutte a mandare fax di protesta al Municipio Roma XVII, chiedendo che tale disparità di trattamento e discriminazione cessino e che si modifichi la convenzione riportandola alla situazione precedente, riconoscendo di nuovo la fruizione del pasto per il personale esternalizzato dei servizi scolastici, all’interno delle attività di intervento a favore dei disabili.
Il sindacato autorganizzato U.S.I., il Coordinamento lavoratori-lavoratrici di coop. sociali e l’USICONS, si attiveranno con l’Assessorato, le Commissioni Consiliari Permanenti (CCP) competenti e il Municipio XVII, coinvolgendo le altre forze sociali disponibili, per ripristinare la situazione in condizioni di dignità e di buon servizio alla cittadinanza.
usiait1@virgilio.it - usicons.roma@gmail.com - coord.terzosettore@email.it

TORNA ALLA CAMERA IL DISEGNO DI LEGGE SUL TESTAMENTO BIOLOGICO, IL QUALE DOVREBBE DEFINIRE IL CONFINE TRA LA VITA E LA MORTE, ARMONIZZARE IL DIRITTO ALL’AUTODETERMINAZIONE CON L’OBBLIGO PER TUTTI I CITTADINI DI SOTTOSTARE ALLE LEGGI.
La responsabilità dei parlamentari è tremenda: imbalsamare in uno o più comma il momento più tragico dell’esistenza.
Ma quanti si interrogano su quando la vita finisca?
Fortunatamente della problematica la Chiesa non se ne è mai interessata e questo disinteresse ha favorito il progresso della scienza dei trapianti, a differenza delle tecniche di fecondazione assistita o dell’aborto, che cozzano contro il dogma dell’animazione coincidente con la fecondazione, sancito nel 1869 da Pio IX nella ”Apostolicae sedis”.
A questa conclusione si è giunti dopo che sulla spinosa questione si erano espressi tutti i maggiori studiosi cristiani, da Tertulliano a S. Agostino, fino a S. Alberto Magno, che candidamente asseriva che il maschio possedeva un’anima dopo 40 giorni dal concepimento (la donna dopo 90) e S. Tommaso d’Aquino, sul cui pensiero si fonda la teologia e l’etica cristiana, che sosteneva la tesi dell’animazione ritardata, prima della nascita, ma molto tempo dopo la fecondazione.
Non mi dilungo perché vorrei invitare a meditare sul preciso momento della morte.
Pochi sanno che il cuore adoperato per un trapianto è perfettamente pulsante, anche se il vecchio proprietario ha il cervello che non funziona più (elettroencefalogramma piatto).
Una situazione identica a tanti ricoverati da anni, senza speranza, nei nostri centri di rianimazione, anche loro con il cervello distrutto, ma con un cuore o i polmoni malandati che non interessano per un  trapianto.
Se a questi soggetti asportassimo il cuore senza utilizzarlo sarebbe eutanasia?
E come mai non lo è se l’organo serve per un trapianto?
Alcune cellule resistono alla mancanza di ossigeno più delle altre, ad esempio le cellule pilifere vivono fino a 6 giorni dopo la morte ufficiale, anche dopo il seppellimento del corpo.
Vegliando il cadavere di un giovane è impressionante scoprire che, al mattino, ci vorrebbe il barbiere.
La delicata linea di confine tra l’inizio e la fine della vita mal si presta ad essere delineata con precisione, se si vuole trovare una risposta unicamente biologica, che non può soddisfare pienamente.
Una verità difficile da accettare per il laico, che non voglia travalicare nella scienza come dogma.
Un argomento che diverrà sempre più scottante, che ha costituito per oltre trent’anni per il sottoscritto, come medico e come libero pensatore, oggetto di studio e riflessione, senza speranza oramai di una risposta soddisfacente e definitiva. 
a.dellaragione@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento