domenica 2 settembre 2012

PuoiDirloQui@libero.it

puoidirloqui@libero.it  è una e-mail gratuita che, dal 2005,
con semplicità ed efficacia raggiunge, ad ogni invio, oltre 112.000 persone.
A parte Lazio e Lombardia (vi si trova il 50% di chi vi inserisce messaggi e/o li riceve),
è diffuso in modo omogeneo e capillare in tutto il territorio nazionale
(su  www.puoidirloqui.it  puoi vedere se altri già lo utilizzano dalla tua stessa località),
ed è inviato anche a più di 2.000 persone che da altri paesi, non solo europei, chiedono di riceverlo.

Persone che oltre a leggerlo ne aumentano la diffusione reinviandolo a loro conoscenti
e, soprattutto, vi inseriscono propri pensieri, progetti e annunci,
perchè vi trovano spazio ed attenzione che altrove non è poi così facile e scontato reperire.
Gli argomenti trattati sono tantissimi:
Arte (danza, fotografia, letteratura, musica, pittura, scultura, teatro..),
Benessere (erboristeria, meditazione, naturopatia, olistica, omeopatia..),
e ancora Ambiente, AMORE, Energia e fonti rinnovabili, Lavoro e Sociale, Tempo libero..

Approfittane anche tu per segnalarvi:

Attività, audizioni, bandi, concorsi, conferenze, convegni, corsi, cortei, debutti, esposizioni, eventi, inaugurazioni, incontri, informazioni, iniziative, laboratori, manifestazioni, meeting, mercatini, mostre, party, poetry slam, presentazioni, promozioni, rassegne, recensioni, readings, saggi, scioperi, selezioni, seminari, sit-in, spettacoli, stage, vernissage, visite, viaggi e workshop.

L’intenzione di affittare, cercare, comprare, offrire e/o vendere qualsiasi cosa.

Il desiderio di voler conoscere qualcuno
con cui instaurare un rapporto personale diverso da quello che le chat al giorno d’oggi propongono.


GLI ANNUNCI VENGONO INSERITI GRATUITAMENTE.
SOLO QUELLI IN EVIDENZA ALL’INTERNO DI CORNICI SONO A CONTRIBUZIONE,
QUINDI RISERVATI A CHI,
VOLENDO AVERE CERTEZZA DI INSERIMENTO E MASSIMA VISIBILITA’,
NE FA RICHIESTA.

puoidirloqui@libero.it - www.puoidirloqui.it

(Se a te, averlo ricevuto, ha causato fastidio, avvisami ed eviterò che ti giunga ancora)



IL PUOIDIRLOQUI E’ SUDDIVISO IN  4 PARTI BEN DISTINTE:
ANNUNCI E BIGLIETTI DA VISITA
(per chi vuole farsi conoscere e/o affitta, cerca, compra, offre, vende qualcosa)
AGENDA
(le iniziative che, probabilmente, anche tu hai segnalato)
SETTE LIBRI E UNA POESIA.. PER TE
(recensioni librarie suggerite dagli stessi autori e/o editori)
PENSIERI E PAROLE
(gli scritti di chi percepisce “PuoiDirloQui” un valido strumento per condividere idee e opinioni).


Annunci e Biglietti da visita

LAZIO (LADISPOLI) – FRANCA VUOLE PROVARE A CREARE UN GRUPPO DI PERSONE, GIOVANI E NON, CHE AMINO DIVERTIRSI E A CUI PIACCIA BALLARE IL COUNTRY.  delfinasub@tiscali.it -


LAZIO (OSTIA) – LA NUOVA GESTIONE DEL “CENTRAL BAR” (PIAZZALE DELLA STAZIONE DEL LIDO, 29) INVITA A DEGUSTARE LA PROPRIA RICCA E SFIZIOSA GASTRONOMIA (PANINI, TRAMEZZINI E PIATTI DI KEBAB) CHE, ARTIGIANALMENTE, CON CURA E ATTENZIONE, PREPARA E METTE A TUA DISPOSIZIONE OGNI GIORNO.

cornice riservata a chi desidera la massima visibilità e ne fa richiesta

LAZIO (ROMA) – EDDY VENDE KIT DI ESSENZE CALIFORNIANE FES (103 PEZZI) NON NUOVO MA COMPLETO.
(info: 3286920652) -


LAZIO (ROMA) - LA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS “EUREKA PRIMO” CERCA OPERATORI E OPERATRICI SOCIALI, DA INSERIRE NEI SERVIZI S.A.I.S.H. E SOSTEGNO ALLA PERSONA DISABILE, MUNITI DI UNO DEI SEGUENTI TITOLI:
- O.S.S. (OPERATORE SOCIO SANITARIO).
- ASSISTENTE DOMICILIARE E DEI SERVIZI TUTELARI.
- DIPLOMA DI TECNICO DEI SERVIZI SOCIALI CON ATTESTATO DI ASSISTENTE DI BASE/COORDINATORE DELLA REGIONE LAZIO.  www.eurekaprimo.org

cornice riservata a chi desidera la massima visibilità e ne fa richiesta


LAZIO (ROMA) - LO STUDIO LEGALE DELL’AVVOCATO MARIO CEVOLOTTO (VIA ANTONIO BENNICELLI, 27 - 0658204665 E 3319895084) E’ COSTITUITO DA UNO STAFF IN GRADO DI FORNIRE CONSULENZA E ASSISTENZA CIVILE E PENALE.
RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE DEL MEDICO, ASSICURAZIONI, PROBLEMI CONNESSI ALLA CASA, AL LAVORO, ALL´IMMIGRAZIONE..
PARLARE DI UN PROBLEMA CORRISPONDE AD INIZIARE A RISOLVERLO.
www.studiolegalecevolotto.it

cornice riservata a chi desidera la massima visibilità e ne fa richiesta

LAZIO (ROMA) – PER QUALSIASI INTERVENTO DI TERMO - ELETTRO - IDRAULICA (COMPRESO FOTOVOLTAICO, IONIZZAZIONE E DESALINIZZAZIONE), MURATURA, TINTEGGIATURA PARETI E GIARDINAGGIO.  (info: 3477390882) -

LAZIO (ROMA) – ZONA SAN GIOVANNI, DANIELA AFFITTA CAMERA MATRIMONIALE NELLA CASA IN CUI ABITA DA 52 ANNI: A DONNA (500 EURO MESI ESTIVI E 550 MESI INVERNALI) A 2 RAGAZZE O COPPIA (700 EURO).
E’ IMPIEGATA ALLA “UNICREDIT BANCA DI ROMA” E NONOSTANTE SIA ATTIVA E PARTECIPATIVA (CONOSCE INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO E HA ANCHE CREATO L’ASSOCIAZIONE www.viverecongioia.org) DEVE CONVIVERE CON UNA INVALIDITA' DELL’85% ED E’ SOLA.  (info: 3387138562) -

LAZIO (ROMA E DINTORNI) - PER EVENTUALI INSTALLAZIONI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI, GRATUITAMENTE SI EFFETTUANO SOPRALLUOGHI ED ELABORANO PREVENTIVI DI SPESA, FORNENDO CONSULENZA TECNICA SUGLI INCENTIVI PREVISTI IN MATERIA DALLA VIGENTE NORMATIVA.
INOLTRE, A RICHIESTA, CURA DELL'INTERO ITER BUROCRATICO PER L'ACCESSO AGLI APPOSITI STRUMENTI DI FINANZIAMENTO ED ASSICURAZIONE.  nuvolablu58@libero.it -

LIGURIA (GENOVA) - NELL’AMBITO DI UN  PROGETTO IN CONTINUO SVILUPPO, L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SATURA” CERCA CANDIDATI CHE DESIDERINO AVVICINARSI AL MONDO DELLE ARTI E DELLA CULTURA.
La ricerca è rivolta a giovani universitari e non che vogliono offrire un periodo di stage a scopo formativo nel campo dell’arte, della letteratura e della comunicazione culturale.
La ricerca prenderà in esame anche quanti, non più giovani o ormai fuori dal mondo lavorativo vogliono offrire un loro ruolo partecipativo all’interno dell’organizzazione.
Tra le facoltà interessate: Accademia e Istituti d’Arte, Architettura, Beni e Conservazione Museale, Dams, Grafica, Economia e Manegement rivolto alla programmazione culturale,  Lettere Moderne e Scienza della Comunicazione. Diplomi ad indirizzo artistico, letterario, musicale e turistico.
Lo stage potrà essere riconosciuto dalle principali università italiane e straniere al fine del conseguimento di crediti formativi e dagli Istituti di secondo grado.  www.satura.it -

LOMBARDIA (BERGAMO, BRESCIA E CREMA E DINTORNI) – ANNA OFFRE IDEALE SECONDO LAVORO, CON TOTALE AUTONOMIA E NESSUN COSTO DI AVVIAMENTO (ASSISTENZA E FORMAZIONE GRATIS).
(info: 3939578173) -

LOMBARDIA (MILANO) – IN ZONA CENTRALE, FILIPPO AFFITTA APPARTAMENTO AMMOBILIATO COMPOSTO DA SOGGIORNO, CUCINA, CAMERA, SOPPALCO NUOVO, CON PREZZO FERMO AL 2001.  (info: 3395638274) -


NON HAI PHOTOSHOP MA DESIDERI AVERE UN PROGRAMMA COMPLETO E GRATUITO CHE TI PERMETTA DI ELABORARE E MODIFICARE IMMAGINI, COMPOSIZIONI, BIGLIETTI DA VISITA E VOLANTINI?
LA RISPOSTA E’ “GIMP”, UNO DEI PIU’ POTENTI SOFTWARE FREEWERE.
VUOI IMPARARE AD UTILIZZARLO EFFICACEMENTE SENZA SPOSTARTI DAL TUO PC?
VITO IMPARTISCE ESAUDIENTI ED EFFICACI VIDEO LEZIONI TRAMITE SKY, MESSENGER MSN, YAHOO..
CON APPENA 6 LEZIONI SARAI IN GRADO DI UTILIZZARE “GIMP” AUTONOMAMENTE E, SE VORRAI AUMENTARNE CONOSCENZA E CAPACITA’ DI UTILIZZO, LUI SARA’ A TUA DISPOSIZIONE.  (info: 3384396014)

cornice riservata a chi desidera la massima visibilità e ne fa richiesta

SICILIA (AGRIGENTO, CALTANISSETTA, ENNA, PALERMO E TRAPANI) - PER EVENTUALI INSTALLAZIONI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI, GRATUITAMENTE SI EFFETTUANO SOPRALLUOGHI ED ELABORANO PREVENTIVI DI SPESA, FORNENDO CONSULENZA TECNICA SU INCENTIVI PREVISTI IN MATERIA DA VIGENTE NORMATIVA.
INOLTRE, A RICHIESTA, CURA DELL'INTERO ITER BUROCRATICO PER L'ACCESSO AGLI APPOSITI STRUMENTI DI FINANZIAMENTO ED ASSICURAZIONE.  nuvolablu58@libero.it -

SPETTACOLO TEATRALE OFFRESI.
VITTORIO ZANELLA E RITA PASQUALINI, RESPONSABILI ARTISTICI DEL “TEATRINODELLES”, HANNO PRONTO UNO SPETTACOLO DI DI TEATRO DI FIGURA CON BURATTINI E GRANDI PUPAZZI SUL TEMA DELL'AMICIZIA, "OPERAZIONE DELTA, OVVERO TUTTI GLI AMICI DI PUNTO E VIRGOLA", E RICERCANO STRUTTURE TEATRALI E NON CHE DESIDERINO INSERIRLO NELLE LORO PROGRAMMAZIONI STAGIONALI, RASSEGNE E FESTIVAL.
Percorso sul tema dell’amicizia, dove le 2 vongole Punto e Virgola, in procinto di sposarsi, vengono bloccate sotto la sabbia da un incantesimo malefico, perché al loro matrimonio non hanno invitato la strega.
Lo spettacolo, di un’ora circa, è adatto a bambini dai 03 ai 08 anni e richiede le seguenti prerogative tecniche: spazio minimo sul piano (palco o pedana) 5x5x3, (larghezza, prodondità altezza); 4 Kw.; n.1 presa pentapolare da 16 o 32
ampere da 380 V. + n.1 presa da 16 ampere monofase da 220 V; tempi di montaggio 4 ore, smontaggio 2 ore.
www.teatrinodelles.com

VENETO (PADOVA, TREVISO E DINTORNI) - JEAN PIERRE, 46ENNE CON INVALIDITA’ DEL 75%, CERCA URGENTEMENTE LAVORO, ANCHE PART-TIME
HA ACQUISITO ESPERIENZA DI ASSISTENZA A DISABILI COME VOLONTARIO PER L'ANFAS DI TRENTO, HA SVOLTO MANSIONI DI CENTRALINISTA ED ADDETTO ALL’INSERIMENTO DATI, HA LAVORATO ANCHE COME PULITORE E, IN FABBRICA, COME ETICHETTATORE.. MA SI OFFRE ANCHE COME BADANTE.
(info: 3384716881) -

VIAGGIO “ARCHEOLOGICO” NELLA TERRA DEI SANNITI – DA DOMENICA 19 A DOMENICA 26 SETTEMBRE, LA SOCIETA’ FRIULANA DI ARCHEOLOGIA, PROMUOVE UN VIAGGIO ORGANIZZATO NELLA TERRA DEI SANNITI (MOLISE E PUGLIA) CON PARTENZA E RITORNO DA UDINE (PRENOTARE) E TAPPE A: VERUCCHIO (MUSEO ARCHEOLOGICO); SEPINO (ROCCAFORTE SANNITA TERRAVECCHIA E SANTUARIO ITALICO DI SAN PIETRO DEI CANTONI); CAMPOCHIARO (TEMPIO DI ERCOLE QUIRINO - NECROPOLI SUL TRATTURO – GROTTE); PIETRACUPA (SOTTERRANEI, CRIPTA E MORGE); BORGO DI TRIVENTO (SCAVI ARCHEOLOGICI DELLA VILLA ROMANA); SANTA MARIA DEL CANNETO; SANT´ANGELO LIMOSANO (CENTRO STORICO E TESTIMONIANZA DEL PASSAGGIO DI CELESTINO V); LARINO (ANFITEATRO ROMANO E MUSEO); LUCERA (CASTELLO E BORGO ANTICO); ALIFE (PERCORRENDO LA STUPENDA STRADA DI MONTAGNA CHE SCAVALCA IL MATESE DA GUARDIAREGIA); BENEVENTO; CAMPOBASSO; PIETRABBONDANTE (SCAVI ARCHEOLOGICI); ISERNIA (SCAVI PALEONTOLOGICI DEL MUSEO "LA PINETA"); CASTEL SAN VINCENZO (ABBAZIA).  www.archeofriuli.it


www.videomontaggio.it – CERCHI SERVIZI DI MONTAGGIO VIDEO, FOTOMONTAGGIO ED ELABORAZIONE DI IMMAGINI?
“VIDEOMONTAGGIO” E’ PRONTA AD INDIVIDUARE E REALIZZARE CON TE IL PRODOTTO PIU’ ADATTO ALLE TUE ESIGENZE.
AD ASSOCIAZIONI, COMITATI E GRUPPI DI VOLONTARIATO, PER UNA PROPRIA SCELTA COMMERCIALE BEN DEFINITA, GARANTISCE LAVORI DI PREGIO A PREZZI ACCESSIBILISSIMI.

cornice riservata a chi desidera la massima visibilità e ne fa richiesta

Agenda

LE INIZIATIVE CHE ANCHE TU HAI SEGNALATO RACCOLTE NELLE 5 VOCI SEGUENTI:
Bandi, concorsi, selezioni.
Convegni, esposizioni, iniziative, Spettacoli.
Corsi, laboratori, seminari, stage, workshop.
Informazioni e consulenze gratuite.
Mercatini biologici, ecologici, equosolidali.

Bandi, concorsi, selezioni..

ABRUZZO (PESCARA) – “PREMIO INTERNAZIONALE NORDSUD DI LETTERATURA E SCIENZE” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO GIOVEDI 23 SETTEMBRE), PROMOSSO DALLA “FONDAZIONE PESCARABRUZZO” ALLO SCOPO DI FAVORIRE IL DIALOGO TRA NORD E SUD DEL MONDO.
Si partecipa su segnalazione di Case editrici, Istituti, Enti, Università, Associazioni culturali, Personalità ed altri organismi nazionali ed internazionali.
Il Premio è diviso in 4 sezioni e possono concorrere: per le lettere (poesia e narrativa) opere edite in Italia nell’ultimo triennio che precede la data di pubblicazione del bando; per le scienze (scienze esatte e naturali, scienze sociali) lavori pubblicati in Italia o all’estero nell’ultimo triennio che precede la data di pubblicazione del bando.
Alle opere vincitrici di ogni sezione verrà conferito un Premio di 4.000 euro.
I riconoscimenti verranno conferiti sabato 23 ottobre a Pescara.  www: fondazionepescarabruzzo.it

EMILIA (MODENA) - CONCORSO PER L’AMMISSIONE ALLA SCUOLA INTERNAZIONALE ALTI STUDI "SCIENZE DELLA CULTURA" DELLA “FONDAZIONE COLLEGIO SAN CARLO” (PRESENTARE PROPRIA DOMANDA ENTRO GIOVEDI 30 SETTEMBRE), PER IL TRIENNIO DI DOTTORATO 2010-2013 E LA SPECIALIZZAZIONE ANNUALE’11.
La Scuola si caratterizza per i percorsi in Filosofia, Scienze Religiose, Antropologia e Sociologia.
Il titolo rilasciato a chi frequenterà il triennio è equipollente al dottorato di ricerca.
Nel caso del dottorato sono banditi 5 posti, di cui 2 riservati a cittadini non italiani, secondo un carattere internazionale che si riflette anche nell'elevata percentuale di convenzioni e accordi di cotutela siglati negli ultimi anni.
L'offerta formativa è consistente: 250 ore di seminari di alta formazione con docenti di chiara fama internazionale nei primi 2 anni di frequenza.
I posti di dottorato prevedono una borsa di studio annuale di 6.000 euro per gli allievi italiani e di 7.000 per gli stranieri, il soggiorno gratuito in Collegio e un contributo per soggiorni di ricerca all'estero.
Per il corso di specializzazione annuale sono disponibili 5 posti, di cui 2 per cittadini non italiani.
La specializzazione ha la durata di un semestre accademico e prevede seminari di alta formazione in comune con i dottorandi, oltre all’alloggio gratuito in Collegio e alcuni servizi aggiuntivi.  www.fondazionesancarlo.it

FRIULI (TRIESTE) - CONCORSO NAZIONALE DI ARTE DIGITALE "ANTHARES COFFEE PRIZE", CON PREMI ANCHE IN DENARO, DEDICATO AD OPERE DI ARTE VISUALE, SUPPORTATE DA FORMATO DIGITALE (FOTOGRAFIE, ELABORAZIONI GRAFICHE, CORTOMETRAGGI E SPOT) SUL TEMA DEL CAFFE’ (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO GIOVEDI 30 SETTEMBRE), PROMOSSO DAL CLUB “ANTHARES”.
La premiazione si terrà a Trieste in contemporanea della Fiera Triestespresso, dal 28 al 30 ottobre 2010.
www.Antharescoffeeprize.it

LAZIO (ROMA) - “APPENDERE.. AD ARTE”, SELEZIONE INTERNAZIONALE DI POESIA INEDITA A TEMA (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO VENERDI 10 SETTEMBRE), PROMOSSA DA “APAI” (ASSOCIAZIONE PER LA PROMOZIONE DELLE ARTI IN ITALIA) ALLO SCOPO DI PROMUOVERE LA CREATIVITA’, LA SOCIALIZZAZIONE E L’INTERCULTURALITA’.
La partecipazione è aperta a tutti, anche ad autori stranieri purché mandino gli elaborati in lingua italiana.
Si possono inviare anche poesie in vernacolo e testi per canzone.
“Appendere.. ad Arte” è un progetto futurista e all’avanguardia per comunicare e coniugare la poesia al colore ed alla musica, al fine di far emergere la corrente vitale istintiva dell’artista e farla giungere attraverso l’intuizione all’impronta ancestrale genetica.
In sintesi, un progetto nel quale dare spazio alle capacità artistiche individuali, attento alla sperimentazione di nuovi linguaggi socio-culturali, mirato al coinvolgimento dei giovani quali traghettatori di questo nuovo millennio e, capace di lanciare un messaggio: la presenza positiva e propositiva è la prima arma di riscatto di un luogo e di un tempo in cui l’indebolimento culturale, spirituale, artistico risiede nel demone dell’indifferenza e dell’isolamento, nell’orientamento di giorni spesi alla vana corsa dei piaceri, dell’usa e getta.
Il progetto prevede la realizzazione di un volume (verrà presentato presso la Biblioteca Rispoli il 16 novembre) in cui verranno inserite 30 poesie (selezionate fra tutte quelle pervenute) a cui verranno abbinati altrettanti artisti che dovranno interpretarle con una opera in arte visiva (verrà pubblicata accanto alla poesia di riferimento).  www.apaiarte.it

LAZIO (ROMA) - PREMIO DI “DRAMMATURGIA DCQ GIULIANO GENNAIO” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO MERCOLEDI 15 SETTEMBRE), PROMOSSO DALLA COMPAGNIA TEATRALE "DOVECOMEQUANDO".
Il testo, a tema libero, deve costituire spettacolo completo e può appartenere a qualsiasi genere e forma (drammatico, comico, tragico, giallo, episodico..).
Oltre alla qualità della scrittura, verrà tenuta in considerazione la rappresentabilità dell'opera.
Il testo dev'essere in lingua italiana, originale e non ispirato a romanzi, film o altre opere esistenti.
Il premio consiste, anche quest'anno, nella messa in scena del testo da parte della compagnia “DoveComeQuando” all'interno della sua collana di spettacoli intitolati all'amico e attore Giuliano Gennaio, morto prematuramente nel 2008.
La proclamazione dell'opera vincitrice avverrà entro il 15 dicembre.  www.dovecomequando.net

LAZIO (ROMA) – 13 BORSE DI STUDIO (3 PER IL CORSO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA, 3 PER IL CORSO DI SCENEGGIATURA, 1 PER IL CORSO DI REGIA, 1 PER IL CORSO DI DOCUMENTARIO, 5 PER IL CORSO DI RECITAZIONE), CHE COPRONO LA GRAN PARTE DELLE QUOTE DI ISCRIZIONE PER L’ANNO 2010-2011, SONO IN PALIO PER I VINCITORI DEL CONCORSO (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO GIOVEDI 23 SETTEMBRE) SUL TEMA “A BETTER TOMORROW”, PROMOSSO DALLA SCUOLA DI CINEMA “SENTIERI SELVAGGI”.
Una speranza violenta, un urlo disperato e affascinante, un’ironica profezia, uno sguardo penetrante capace di sciogliere i dubbi e tracciare nuove traiettorie.
Un’indicazione utile a capire dove siamo diretti, quali sono i dubbi e le perplessità, come fare per muoversi con un bagaglio ancora una volta leggero.
Racconti, storie, analisi, film, riflessioni utili a mostrarci i cambiamenti che sono in atto, che prepotentemente invadono il nostro immaginario, che ci obbligano a vedere oltre, dove internet può essere una possibilità sfiorata e non ancora utilizzata pienamente – non un luogo da cui partire ma un territorio da esplorare selvaggiamente.
Cosa sta accadendo? Quanto durerà la notte? Cosa succederà domani?  www.scuolasentieriselvaggi.it

LIGURIA (GENOVA) – PREMIO DI POESIA INEDITA INTITOLATO “SATURA – CITTA’ DI GENOVA” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO VENERDI 10 SETTEMBRE), PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SATURA” CHE, OCCUPANDOSI ANCHE DI NARRATIVA, ARTI FIGURATIVE E MUSICA, VUOLE TESTIMONIARE LA CRESCENTE SENSIBILITA’ CHE ALL’ARTE POETICA RIVOLGE LA CITTA’ DOVE HA LUOGO OGNI ANNO, NEL MESE DI GIUGNO, UN FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA POESIA.
Si concorre con 3 poesie inedite, composte o tradotte in lingua italiana, ciascuna di lunghezza non superiore ai 40 versi.
La Giuria, presieduta da Giorgio Barbéri Squarotti e composta da Milena Buzzoni, Giuseppe Conte, Rosa Elisa Giangoia, Mario Napoli, Mario Pepe, Giuliana Rovetta, Stefano Verdino, Guido Zavanone, designerà a suo insindacabile giudizio le composizioni alla quali assegnare i seguenti riconoscimenti: Primo premio: 1.000 euro e un’opera artistica; secondo premio: 500 euro e un’opera artistica; dal terzo al quinto premio un’opera artistica.  www.satura.it

LIGURIA (GENOVA) – E’ DEDICATA AL TEMA “MARE NOSTRUM”, LA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE D’ARTE “SATURAPRIZE 2010” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO MERCOLEDI 15 SETTEMBRE), DIVISO IN 2 SELEZIONI (ARTISTI DA 18 A 25 ANNI E ARTISTI DA 26 A 40 ANNI) E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SATURA”.
Ciascun artista può partecipare presentando da 01 a 03 opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (tempera, olio, inchiostro, acrilico, vinile, acquerello, grafite, collage..) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, ferro, plastica..). Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm 200h x 150.
Le opere selezionate parteciperanno all’esposizione degli artisti finalisti del premio che si terrà dal 04 dicembre al 23 dicembre 2010 negli splendidi locali di Palazzo Stella.
Ai primi classificati sarà offerta la possibilità di una mostra personale nel corso del 2011 presso Palazzo Stella.
Ai 2 vincitori verrà altresì dedicato un servizio ad hoc di tre pagine, con intervista e pubblicazione delle opere, sulla rivista Satura arte letteratura spettacolo.
Al secondo e al terzo classificato saranno dedicati, nel 2011, una mostra personale presso la sede dell’Associazione e un servizio di 2 pagine, con pubblicazione delle opere esposte, sulla rivista Satura arte letteratura spettacolo.
Ai classificati dal quarto al decimo posto di ciascuna sezione sarà riservata una mostra collettiva che si svolgerà nel corso del 2011 nei locali di Palazzo Stella.  www.satura.it

LIGURIA (SAVONA) - CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE “PENNACALAMAIO” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO GIOVEDI 30 SETTEMBRE), PROMOSSO DALL’ASOCIAZIONE CULTURALE “ZACEM”, DAL PORTALE WEB DEGLI ARTISTI, DA RADIO SAVONA SOUND E DALL’HOTEL SAN MARCO.
Il concorso è suddiviso in numerose sessioni: poesia in lingua italiana a tema libero; poesia in vernacolo completa di traduzione in lingua a tema libero; poesia in lingua italiana a tema gli anziani o una poesia a tema l’arte (potrà essere ispirata da una raffigurazione pittorica, da un brano musicale o da altra forma artistica o potrà essere genericamente ispirata al soggetto) oppure a tema l’amore; haiku a tema libero; composizione in versi del genere filastrocca per adulti o piccini; calligramma a tema libero; racconto a tema libero di non oltre dieci cartelle; favola a tema libero senza limitazione di lunghezza; racconto del genere horror oppure giallo (poliziesco, di spionaggio, noir, thriller) senza limitazione di lunghezza; racconto del genere fantascienza senza limitazione di lunghezza; romanzo inedito o una raccolta di racconti o favole inedite a tema libero; volume edito di poesia in italiano o in vernacolo; romanzo edito o raccolta di racconti  a tema libero; messaggi sms (opportunamente riprodotti su carta) a tema libero anche in forma di storia (dialogo tra due o più persone); foto a tema libero, anche manipolata al computer con qualsiasi tecnica e/o con inserimento di pensieri o poesia; opera in versi o in prosa, redatta con qualsiasi tecnica letteraria, riguardante l’unita’ d’Italia avvenuta 150 anni fa.
Il primo classificato di ogni sezione riceverà 150 euro, uno spazio gratuito per un anno sul portale degli artisti e la targa offerta da Radio Savona Sound, mentre i successivi 2 classificati per ogni sezione riceveranno, solo se presenti alla premiazione, un’opera artistica o un volume.
Il primo classificato di una sezione riguardante la poesia che si fosse classificato anche in una sezione di narrativa (o viceversa) sarà ospitato, con un accompagnatore, per 2 notti con servizio di colazione presso l’Hotel San Marco (via Leoncavallo, 32 – 019813660).  www.Zacem.org - www.ilportaledegliartisti.it - www.hotelsmarco.com

LIGURIA (VADO LIGURE) - CONCORSO INTERNAZIONALE “PREMIO COPERTINE” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO GIOVEDI 30 SETTEMBRE), IDEATO DA GABRIELLA PESSANO E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “IPAZIA”.
In questo concorso vengono premiati unicamente autori o grafici delle copertine dei libri (poesia-narrativa-saggistica).
Le copertine pervenute saranno esposte al pubblico tra il 12 e il 21 novembre presso la Provincia di Savona e, saranno premiate con opere di pregio artistico le 3 copertine cche otterranno maggiori preferenze.  www.ipazia-noprofit.it

LOMBARDIA (CREMA) – SABATO 18 E DOMENICA 19 SETTEMBRE, NUOVA EDIZIONE DI POESIA A STRAPPO, A TEMA LIBERO, INTITOLATA “ATTENZIONI” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO SABATO 11 SETTEMBRE), PROMOSSA DAL “CIRCOLO POETICO CORRENTI”.
La manifestazione, itinerante per le piazze ed i luoghi dell’italia, permette al lettore di effettuare lo strappo delle poesie degli autori assemblate in blocchi e posizionate su pannelli e di creare così una piccola antologia personale di poesie attraverso la libera scelta dei testi esposti.  www.correnti.org

LOMBARDIA (PIATEDA) - PRIMO CONCORSO PER SILLOGI E RACCOLTE DI POESIA A TEMA LIBERO DENOMINATO PREMIO FRANCO FORTINI (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO GIOVEDI 30 SETTEMBRE), PROMOSSO DAL SITO “POIEIN.IT” AL FINE DI FAVORIRE L’EDIZIONE DI RACCOLTE POETICHE.
I concorrenti partecipano con una raccolta di poesie mai pubblicate in volume.
Si escludono ristampe di opere con aggiunte e/o revisioni, mentre vengono prese in considerazioni singole poesie apparse su riviste o web (dovranno essere segnalate dall’autore), in numero non superiore al 50% di quelle presentate.
Al primo classificato sarà offerta la pubblicazione gratuita di un volume di 72 pagine, in 500 copie, di cui 70 donate all’autore e un assegno di 300 euro.
Al secondo classificato sarà offerta la pubblicazione di un quaderno di poesie di 40 pagine, in 500 copie, di cui 70 copie in omaggio e un assegno di 150 euro.
Al terzo classificato sarà offerta la pubblicazione di una plaquette di 24 pagine, in 500 copie, di cui 70 copie in omaggio.
Oltre alle 70 opere in omaggio, gli autori riceveranno un contratto editoriale che stabilisce a loro favore la percentuale del 20% sul prezzo di copertina delle opere vendute oltre la 250esima.  www.poiein.it

LOMBARDIA (RIVOLI) - CONCORSO LETTERARIO “SCRIVERE DONNA”, SUL TEMA “LA TERZA DONNA” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO GIOVEDI 30 SETTEMBRE), APERTO A CHIUNQUE VOGLIA RACCONTARE ESPERIENZE, SENTIMENTI E PENSIERI DELLE DONNE AL TEMPO DELLA MATURITA’, NEL SUO SIGNIFICATO CONTEMPORANEO, PROMOSSO DALLA CASA EDITRICE “NEOS”.
E' richiesto l’invio di un racconto inedito (massimo 40.000 caratteri spazi inclusi) che abbia come protagonista la “terza” donna ovvero una donna che prima è stata adolescente, piena di sogni e speranze.
Poi madre e moglie, divisa tra lavoro e vita privata.
E adesso, terza donna: nuovo orizzonte temporale della femminilità (50 – 70 anni), non ancora anziana, non più giovane.
Una donna matura che forse ha raggiunto gli obiettivi di una vita; ancora coinvolta nel lavoro; che deve confrontarsi con il suo aspetto che cambia e con un nuovo ruolo familiare, i figli diventati adulti, pronti a percorrere la loro strada, i piccoli della famiglia e gli anziani che contano sulle sue cure.
Una donna capace di meditare su vittorie e fallimenti per trovare nuovi equilibri interiori e nella società.
Gli elaborati saranno giudicati entro il 31 gennaio 2011 e i primi 5 classificati saranno premiati con la pubblicazione all’interno di un’antologia che sarà edita e presentata pubblicamente al prossimo “Salone del Libro di Torino”.
www.neosedizioni.it

PIEMONTE (TORINO) – BUONO CASA DI 3.500 EURO PER I GIOVANI DAI 20 AI 30 ANNI, RESIDENTI A TORINO, CHE INTENDONO ANDARE A VIVERE PER PROPRIO CONTO.
POTRANNO INFATTI RICEVERE UN PRESTITO D'ONORE FINO A 3.500 EURO SENZA INTERESSI DA RESTITUIRE IN 3 ANNI PER COPRIRE LE PRIME SPESE DELLA NUOVA ABITAZIONE.
E' previsto anche un fondo di garanzia per i proprietari che affittano ai giovani.
Le domande vanno presentate presso lo sportello “Abitare Giovani” all'interno del centro InformaGiovani (via delle Orfane, 20).  www.comune.torino.it/infogio/casa/index.htm

PUGLIA (LECCE) - IL PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “NABOKOV” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO GIOVEDI 30 SETTEMBRE), PROMOSSO DALL’AGENZIA LETTERARIA “INTERRETE”, NASCE PER SOSTENERE E PROMUOVERE OPERE DI NARRATIVA, SAGGISTICA E POESIA EDITE (QUINDI PUBBLICATE) IN ITALIA, DANDO VISIBILITA’ ALLE STESSE E AI LORO AUTORI.
La presentazione dei libri vincitori avverrà a Lecce, in un incontro tra gli autori.
I vincitori, ricevute le targhe di merito, avranno diritto alla presentazione e alla promozione a livello nazionale dei loro libri, oltre che la rappresentanza letteraria nazionale di Interrete per un anno.  www.interrete.it

SICILIA (PALERMO) - NUOVA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI TEATRO “LUIGI PIRANDELLO” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO GIOVEDI 30 SETTEMBRE), PROMOSSO DALLA FONDAZIONE “BANCO DI SICILIA”.
La Giuria, quest’anno, sarà presieduta da Giovanni Puglisi e composta da celebri nomi del teatro e della cultura italiana, quali Giorgio Albertazzi, Paolo Bosisio, Michele Guardi, Paolo Mauri, Maurizio Scaparro ed Elisabetta Sgarbi.
Il “Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello” (valore 12.000 euro) è aperto a tutti gli scrittori di lingua italiana per opere di teatro originali, anche edite, ma che non siano state rappresentate né trasmesse dalla radio o dalla televisione, né premiate in altri concorsi e che possano costituire uno spettacolo di normale durata.
Oltre al Premio nazionale sono in palio anche 2 premi di saggistica (valore 7.500 euro cadauno) per studi dedicati al teatro: uno per un’opera di carattere storico-critico, l’altro destinato ad un lavoro di carattere eminentemente filologico (edizioni critiche, commenti a testi, pubblicazione di epistolari o di documenti inediti).
E’ previsto, inoltre, un Premio Internazionale Luigi Pirandello (valore 15.000 euro) che sarà assegnato ad una personalità del teatro - sia autore, regista, scenografo, attore o organizzatore - in riconoscimento dei meriti acquisiti, nel corso della sua attività.  www.fondazionebancodisicilia.it

Convegni, Esposizioni, Iniziative, Spettacoli..

ABRUZZO (COPPITO) – SABATO 18 SETTEMBRE, CONVEGNO CELEBRATIVO PROMOSSO DA “SOROPTIMIST INTERNATIONAL” PER I 60 ANNI DI STORIA DELLE DONNE ATTRAVERSO LA STORIA DELL’UNIONE ITALIANA, CON LA PARTECIPAZIONE DELLA PRESIDENTE ELIANE LAGASSE, PRESSO L’AUDITORIUM DELLA CASERMA DELLA GUARDIA DI FINANZA, CHE OSPITO’ IL G8 NEL LUGLIO 2009.  www.soroptimist.it

ABRUZZO (PESCARA) – SINO A SABATO 11 SETTEMBRE, “SINISTRA IN FESTA”, MANIFESTAZIONE DI POLITICA, CULTURA, MUSICA, MOSTRE, CINEMA, LIBRI, ENOGASTRONOMIA, PROMOSSA DA “SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’” PRESSO VILLA SABUCCHI.  www.selpescara.it

BASILICATA (POTENZA) - VENERDI 10 SETTEMBRE (ORE 10.30), CONTRO IL POZZO PETROLIFERO CHE VOGLIONO REALIZZARE DIETRO L’OSPEDALE DI VILLA D’AGRI, DA PIAZZA ZECCHETTIN PARTIRA’ UN CORTEO CHE RAGGIUNGERA’ IL PIAZZALE DOVE STANNO PER AGIRE LE TRIVELLE.
E’ arrivato il tempo di scendere in piazza, con disciplina e serietà per ottenere i nostri diritti.
In Basilicata c’è il giacimento petrolifero più importante dell’Europa continentale.
Ad oggi sono attivi 471 pozzi petroliferi, 22 concessioni di coltivazione petrolifera, 10 permessi di ricerche ed esistono 720 chilometri di oleodotti sotterranei.. mentre in questi ultimi anni le malattie tumorali e respiratorie in Basilicata sono aumentate in maniera esponenziale.
Come se non bastasse l’alto tributo già pagato dagli abitanti della Val d’Agri e dal suo ambiente, che rientra in larga parte nel Parco Naturalistico Val d’Agri-Lagonegrese, è stata autorizzata la creazione di un nuovo pozzo petrolifero a 500 metri dall’ospedale di Villa d’Agri.
Manifestiamo contro questo progetto scellerato (sarebbe il primo pozzo di petrolio al mondo nei pressi di un ospedale); per richiedere la nascita dell’Osservatorio ambientale e delle regole trasparenti sulle quantità di barili estratti quotidianamente; per un Piano di Emergenza e Evacuazione nel caso di incidenti; Per la ricontrattazione delle royalties affinché il popolo lucano da affittuario passivo diventi responsabile delle proprie risorse.
La manifestazione sarà seguita da Report (RAI 1), da Gianni Lannes (Italiaterranostra) e da varie altre testate giornalistiche nazionali e regionali.
Contro la realizzazione del pozzo petrolifero dietro l’ospedale, oltre che alla manifestazione, è possibile aderire alla petizione popolare online promossa dall’attore e regista Ulderico Pesce.  www.uldericopesce.it

CAMPANIA (NAPOLI) – DOMENICA 12 E LUNEDI 13 SETTEMBRE (ORE 21.30), PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL "IMMAGINARI MEDITERRANEI", VIAGGIO IMMAGINARIO NEL VASTO MODO LINGUISTICO PORTOGHESE DI TERESA SALGUEIRO E DELLE TRAME D'ARCHI DEI SOLIS STRING QUARTET (DOMENICA) AI PEZZI CLASSICI DI SATIE COME IL CELEBRE "CARUSO" DI LUCIO DALLA O L'IMMANCABILE "OBLIVION" DI ASTOR PIAZZOLLA, ESEGUITI DAL MAESTRO ITALO FRANCESE RICHARD GALLIANO (LUNEDI), PRESSO LO SPLENDIDO GIARDINO DI "VILLA PIGNATELLI" (RIVIERA DI CHIAIA, 200).  www.arealive.it

FRIULI (MONFALCONE) – IL PRIMO E TERZO GIOVEDI DI OGNI MESE (ORE 21.00 – 22.30), SERATE E FESTE DA BALLO CON DANZE DI TUTTO IL MONDO, PROMOSSE DAL CENTRO CULTURALE “TERRA DI DANZA” (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO LA CASA DELLA GIOVENTU’ (LARGO MARCELLIANA, 4).  www.terradidanza.it

FRIULI (SACILETTO) – SINO A DOMENICA 12 SETTEMBRE, MOSTRA “FORESTE FUTURE” DI LUCIANO MARTINIS PRESSO IL RISTORANTE “CA' MULINO” (VIA AMPEZZO, 1 – 0431919731).

FRIULI (SCRIO’) – DOMENICA 12 SETTEMBRE (ORE 11.00), INAUGURAZIONE DELLA XI EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE “ARTE, PROFUMI, SAPORI (CREATIVITA’ PER GLI OCCHI E PER IL PALATO)” CON L’ESPOSIZIONE DELLE OPERE DI GIUSEPPE BUONGIORNO (SI PROTRARRA’ SINO AL 12 OTTOBRE), PROMOSSA DA “REALTA’ NON ORDINARIA” PRESSO L’AZIENDA VITIVINICOLA BIOLOGICA “MARINA SGUBIN”.
Giuseppe Buongiorno con i suoi lavori mette a dura prova le nostre coscienze, il nostro senso della morale e dell’etica.
Opere “difficili”, nonostante l’apparente giocosità, che attraverso un linguaggio simbolico pieno di rimandi ed accostamenti, ci pongono di fronte alle profonde contraddizioni del nostro essere uomini del XXI secolo, secolo di libertà e di cooperazione tra i popoli, che a volte nasconde però enormi ingiustizie e prevaricazioni.
Partiti nel 2006, sono state finora organizzate 10 esposizioni, rivelatesi occasioni di scambio, ricerca, esplorazione delle più diverse forme di espressione artistica, che hanno celebrato la Creatività così come si manifesta in ogni ambito della nostra vita quotidiana, al servizio della mente e dello spirito, ma anche del nostro corpo e dei nostri sensi.
Arte, quindi, nel senso più ampio del termine, accostata alla cucina e ai dell’Azienda Vitivinicola Biologica Marina Sgubin.
L’ingresso alla mostra è libero, per il pranzo si consiglia la prenotazione.  www.realtano.it - www.sgubin.it

FRIULI (UDINE) – QUESTO SETTEMBRE (ORE 10.30 – 19.00), L’ARTISTA TRIESTINA MANUELA SEDMACH ESPONE, PRESSO LA SALA DIDATTICA DELLA GALLERIA D´ARTE MODERNA (VIA AMPEZZO, 2 – 0432295891), UNA SEQUENZA DI TELE DALLE RAREFATTE RICERCHE SPAZIALI E LUMINOSE, EVOCATIVE DI LUOGHI IDEALI DELLA MEMORIA, STIMOLANTI UNA PERCEZIONE CHE SI TRAMUTA NELLO SPETTATORE IN UNA PROFONDA RIFLESSIONE INTORNO AI TEMI DEL TEMPO E DELLO SPAZIO.  www.udinecultura.it/opencms/opencms/release/ComuneUdine/cittavicina/cultura/it/musei/gamud/index.html

FRIULI (UDINE) – VENERDI 10 SETTEMBRE (ORE 20.30) CONFERENZA DEDICATA ALLA EMOTIONAL FREEDOM TECHNIQUES (EFT UN EFFICACE METODO PER GESTIRE LE PROPRIE EMOZIONI” DIRETTA DA LAURA DARADIN, PRESSO LA BIOTECA DEL CIRCOLO “ENDAS” (VIA VILLA GLORI, 41 - 0432231143).  www.eft-italia.it

FRIULI (UDINE) – GIOVEDI 16 SETTEMBRE (ORE 20.30) CONFERENZA DEDICATA ALLA GRAFOLOGIA INTITOLATA ““DIMMI COME SCRIVI E TI DIRO’ CHI SEI: DISSERTAZIONI DI UN GROSSO GRAFOLOGO”, DIRETTA DAL GRAFOLOGO E SCRITTORE CARLO CHINAGLIA, PRESSO LA BIOTECA DEL CIRCOLO “ENDAS” (VIA VILLA GLORI, 41 - 0432231143).
Analizzare la scrittura significa capire l'individuo nella sua globalità, portando alla luce non solo la struttura della personalità ma anche i meccanismi più nascosti della mente.  www.macrolibrarsi.it/libri/__grafologia-in-4e4-otto.php

FRIULI (UDINE) – VENERDI 17 SETTEMBRE (ORE 20.30) CONFERENZA SU “IL TEMPO CHE VORREI (MI RIAPPROPRIO DEL MIO CORPO E DELLA MIA VITA)“, DIRETTA DALL’OPERATRICE DI PSICOMOTRICITA’ IN FORMAZIONE ADITI ROBERTA BEGHI, PRESSO LA BIOTECA DEL CIRCOLO “ENDAS” (VIA VILLA GLORI, 41).

FRIULI (UDINE) - VIAGGIO “ARCHEOLOGICO” NELLA TERRA DEI SANNITI - DA DOMENICA 19 A DOMENICA 26 SETTEMBRE, LA SOCIETA’ FRIULANA DI ARCHEOLOGIA, PROMUOVE UN VIAGGIO ORGANIZZATO NELLA TERRA DEI SANNITI (MOLISE E PUGLIA) CON PARTENZA E RITORNO DA UDINE (PRENOTARE) E TAPPE A: VERUCCHIO (MUSEO ARCHEOLOGICO); SEPINO (ROCCAFORTE SANNITA TERRAVECCHIA E SANTUARIO ITALICO DI SAN PIETRO DEI CANTONI); CAMPOCHIARO (TEMPIO DI ERCOLE QUIRINO - NECROPOLI SUL TRATTURO – GROTTE); PIETRACUPA (SOTTERRANEI, CRIPTA E MORGE); BORGO DI TRIVENTO (SCAVI ARCHEOLOGICI DELLA VILLA ROMANA); SANTA MARIA DEL CANNETO; SANT´ANGELO LIMOSANO (CENTRO STORICO E TESTIMONIANZA DEL PASSAGGIO DI CELESTINO V); LARINO (ANFITEATRO ROMANO E MUSEO); LUCERA (CASTELLO E BORGO ANTICO); ALIFE (PERCORRENDO LA STUPENDA STRADA DI MONTAGNA CHE SCAVALCA IL MATESE DA GUARDIAREGIA); BENEVENTO; CAMPOBASSO; PIETRABBONDANTE (SCAVI ARCHEOLOGICI); ISERNIA (SCAVI PALEONTOLOGICI DEL MUSEO "LA PINETA"); CASTEL SAN VINCENZO (ABBAZIA).  www.archeofriuli.it

ROMA – VENERDI 10 SETTEMBRE (ORE 20.00), L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “AMICI DI ROMA” PROPONE UNA VISITA GUIDATA AI MUSEI VATICANI (STANZE DI RAFFAELLO E CAPPELLA SISTINA IN NOTTURNA), CON APPUNTAMENTO ALL'INGRESSO ALLE ORE 19.45.  www.amicidiroma.it

LAZIO (BRACCIANO) – SABATO 11 SETTEMBRE (ORE 19.00), PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SERENELLA BALLORE’ (EX MANAGER DELL'INDUSTRIA FARMACEUTICA DIVENTATA, DOPO UN ARRESTO CARDIACO CHE L’AVEVA RIDOTTA IN FIN DI VITA, FORMATRICE MOTIVAZIONALE, DOCENTE IN DISCIPLINE BIONATURALI E COUNSELOR OLISTICO), INTITOLATO “TU SEI UNICO ED IRRIPETIBILE", PRESSO LA LIBRERIA "LIBERAMENTE" (VIA AGOSTINO FAUSTI).  www.macrolibrarsi.it/libri/__tu-sei-unico-e-irripetibile.php

LAZIO (ROMA) - SABATO 11 (ORE 17.00), “50 VERSO LA PARITA’ (RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE E COLLETTIVA DELLA DONNE)”, INIZIATIVA NELL’AMBITO DELLE CELEBRAZIONI DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 33/60 PROMOSSA DALLA UDI (UNIONE DONNE ITALIANE) DI MONTEVERDE, PRESSO LA SALA CONSILIARE “GIORGIO FREGOSI” DI PALAZZO VALENTINI (VIA IV NOVEMBRE, 119).
Introduce Pina Maturani (Presidente del Consiglio Provinciale); Intervengono: Carla Cantatore (UDI Monteverde), Cristina Maltese (UDI Monteverde), Rosa Oliva (Comitato 503360), Anna Maria Spina (UDI Milano- UDILab).
http://unionedonne.altervista.org - www.facebook.com/group.php?gid=116288051719518

LAZIO (ROMA) – SABATO 11 SETTEMBRE (ORE 21.00), PROVA APERTA DI "GENETICAMENTE CHIC", COREOGRAFIA PER 2 DANZATORI (PRIMO STUDIO: 3 QUADRI + INTERVALLI), IDEATA DA FABIO CICCALE’ CON LA PARTECIPAZIONE DI SARA SIMEONI, PRESSO “LA SCATOLA DELL’ARTE” (VIA DEI LATINI, 28).
www.fabiociccale.org - www.facebook.com/event.php?eid=156595861022118&ref=mf

LAZIO (ROMA) – MARTEDI 14 SETTEMBRE (ORE 16.30), ASSEMBLEA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE DI DONNE “ASPETTARE STANCA” PRESSO IL CIRCOLO CARABINIERI "TEVERE" (VIA DEI CAMPI SPORTIVI, 15).
http://aspettarestanca.wordpress.com

LAZIO (ROMA) – TUTTI I MERCOLEDI E GIOVEDI (ORE 21.00), SINO AL 16 SETTEMBRE, CONTINUA “STROLLING STORIES”, LA MANIFESTAZIONE ITINERANTE DI NARRAZIONI STORICO-ARTISTICHE IN ITALIANO E IN INGLESE CORREDATE DA ALCUNE TRA LE STORIE PIU' INTRIGANTI DELL'EPOCA DI CARAVAGGIO TRATTE DALLE "CRONACHE ITALIANE" DI STENDHAL (PRENOTARE), DIRETTA DALL’AUTRICE GIOVANNA CONFORTO E DALLA STORICA DELL’ARTE DANIELA CORRADINI DELL’ASSOCIAZIONE “GRUPPO LEFALENE”, IL MERCOLEDI A “I CENCI” E IL GIOVEDI A “SAN FRANCESCO A RIPA”.
Un’occasione unica per conoscere la storia di Roma da un punto di vista inedito.
Cicerone d’eccezione di questa iniziativa è Stendhal con le Cronache italiane, opera minore della sua produzione.
Il testo è un suggestivo esercizio di stile della comprensione dell’anima della nostra terra e del nostro popolo. Nella’ambito degli studi sul viaggio in Italia e sulla percezione straniera dell’Italia e degli italiani è una piccola pietra miliare perché siamo considerati, una volta ancora, quel popolo capace di uccidere per amore, di imprigionare e di condizionare la libertà degli altri per egoismo.
La nostra passionalità seduce e affascina.
Nel tempo di Caravaggio Roma pullulava di ambigui e intriganti personaggi che intrecciavano storie ricche di mistero, amore, vendetta e malvagità ma anche di slanci di umanità e passione.
La proposta è di passeggiare nei luoghi reali che sono stati testimoni storici delle vicende che hanno ispirato Stendhal e di essere partecipi della loro rievocazione.  www.myspace.com/strollingstories - www.estateromana.comune.roma.it

LAZIO (ROMA) – GIOVEDI 16 SETTEMBRE (ORE 11.00), CONSEGNA DELLE 10.000 FIRME RACCOLTE PER L'ABOLIZIONE DELLA CACCIA, PROMOSSA DAL MOVIMENTO VEGETARIANO “NO ALLA CACCIA”.
Sono invitati a partecipare associazioni e cittadini che: reputano indegna per un paese civile  l'uccisione di animali indifesi in nome di una tradizione che nell'attuale contesto sociale non può e non deve avere più spazio; sono stanchi di veder invadere il proprio fondo privato senza avere la possibilità di scegliere se farlo diventare un campo di battaglia o
meno; sono contrari alle tonnellate di piombo che ogni anno vengono riversate nell'ambiente e che vanno ad inquinare in maniera profonda ed irreversibile quel territorio che dovrebbe essere invece oggetto di estrema tutela e preservazione  di cui tanto si decanta la necessità; sono stanchi di non poter far scampagnate in libertà per paura di essere colpiti da una pallottola; hanno perso  il proprio amico a 4 zampe  solo perché "colpevole" di trovarsi nella scia di fuoco di un cacciatore; reputano la caccia profondamente diseducativa per le generazioni future e crede che sia ben altro l'esempio che occorrerebbe dare ai giovani.  www.no-alla-caccia.org

ROMA – GIOVEDI 16 SETTEMBRE (ORE 20.30), L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “AMICI DI ROMA” PROPONE UNA VISITA GUIDATA AGLI AFFRESCHI DI RAFFAELLO NELLA VILLA FARNESINA ALLA LUNGARA, CON APPUNTAMENTO AL NUMERO 230 DI VIA DELLA LUNGARA.  www.amicidiroma.it

LAZIO (ROMA) – GIOVEDI 16 SETTEMBRE (ORE 22.15), MINNIE MINOPRIO E LA “BLACK AND WHITE CHARLESTON BAND” SONO IN CONCERTO AL “COTTON CLUB” (VIA BELLINZONA, 2 - 0697615246).
A seguire, primo “shim sham” della stagione con le brillanti selezioni musicali (swing e rock’n’roll) di Eddy.
Il locale dispone anche di un ottimo ristorante che apre alle ore 20.30 .  www.cottonclubroma.it

ROMA – DOMENICA 19 SETTEMBRE (ORE 8.30), L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “AMICI DI ROMA” PROPONE UNA VISITA GUIDATA AL PALAZZO DEL QUIRINALE, DIRETTA DALLA DR. DANIELA DRADI, CON APPUNTAMENTO ALL'INGRESSO.  www.amicidiroma.it

LOMBARDIA (PESCHIERA BORROMEO) - VENERDI 17 SETTEMBRE (ORE 21.00), L'AUSER (ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO E DI PROMOZIONE SOCIALE, IMPEGNATA NEL FAVORIRE L'INVECCHIAMENTO ATTIVO DEGLI ANZIANI E A FAR CRESCERE IL RUOLO DEI SENIOR NELLA SOCIETA’), PROMUOVE UNA GRANDE FESTA PER L'INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO 2010/11 DELL’UNIVERSITA' DELL'ADULTO, PRESSO IL RISTORANTE "LA GERLA" (VIA DI VITTORIO, 7).
Durante la serata verrà gratuitamente offerta una gustosa spaghettata ed un bicchiere di vino beneaugurante, mentre il il coro polifonico "San Riccardo" eseguirà arie di opere liriche.  www.auser.peschieraborromeo.eu

LAZIO (ROMA) – VENERDI 17 SETTEMBRE (ORE 22.15), LA BAND DEI ”BULLDOGS” PORTA IL PROPRIO REPERTORIO BEATLES REVIVAL AL “COTTON CLUB” (VIA BELLINZONA, 2 - 0697615246).
Il locale dispone anche di un ottimo ristorante che apre alle ore 20.30 .
www.cottonclubroma.it - www.myspace.com/beatbulldogs

LAZIO (ROMA) – SABATO 18 SETTEMBRE (ORE 22.15), LA ”BIXILANDERS BIG BAND” E’ IN CONCERTO AL “COTTON CLUB” (VIA BELLINZONA, 2 - 0697615246).
Il locale dispone anche di un ottimo ristorante che apre alle ore 20.30 .
www.cottonclubroma.it - www.myspace.com/bixilander

LAZIO (TORRE ASTURA) – SABATO 11 SETTEMBRE (ORE 11.30), “ARTEMISIA 2010 (OPERA BOSCO MUSEO DI ARTE NELLA NATURA)” INAUGURA SULLA SPIAGGIA NETTUNENSE I LAVORI REALIZZATI NEL CORSO DEL LABORATORIO DI ARTE NELLA NATURA DA UN GRUPPO DI ARTISTI E DI STUDENTI DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA E DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI A OPERA BOSCO A CALCATA.
Questa manifestazione, con le opere di Anne Demijttenaere, Pino Genovese, Francesca Rachele Ili, Ali Can Metin, Costantino Morosin e il Collettivo Cercle, inaugura l´ultima tappa della mostra "itinerante" iniziata lo scorso giugno a Opera Bosco a Calcata e nei giardini comunali di Caprarola in agosto.
Questo laboratorio sperimentale all´aperto di arte contemporanea si distingue per la sua scelta di impiegare, nella realizzazione delle opere, esclusivamente i materiali naturali dello stesso ambiente che gli accoglie.
Opere bio-degradabili, quindi, che nascono e ri-nascono, in successione, al ritmo delle stagioni.
Un "fare arte" nella coscienza dell´ecosistema realizzando opere che implementano il rapporto simbiotico tra lavoro e ambiente - equiparando il metodo di produzione al significato e alla sostanza fisica dell´opera finita.
Metodo virtuoso che si propone come feed back per l´impostazione sistemica dell´insieme dei settori di pensiero e delle attività per lo sviluppo ecologicamente orientato dell´intera società.  www.operabosco.eu

LOMBARDIA (BAGNOLO CREMASCO) - VENERDI 10 SETTEMBRE (ORE 20.00), SERATA DI SOLIDARIETA’ A FAVORE DEI 15 OPERAI LICENZIATI SOLO PERCHE’ HANNO OSATO SIOPERARE, CON CENA POPOLARE E SOUND SYSTEM PROMOSSA DALLO “SPAZIO POPOLARE LA FORGIA” (VIA MAZZINI, 24 – 0373473214).
www.sicobas.org

LOMBARDIA (CREMA) – SABATO 18 E DOMENICA 19 (ORE 10.30 – ORE 19.30), APPUNTAMENTO DI POESIA A STRAPPO (PERMETTE AL LETTORE DI EFFETTUARE LO STRAPPO DELLE POESIE DEGLI AUTORI ASSEMBLATE IN BLOCCHI E POSIZIONATE SU PANNELLI CREANDO COSI’ UNA PICCOLA ANTOLOGIA PERSONALE DI POESIE ATTRAVERSO LA LIBERA SCELTA DEI TESTI ESPOSTI) READING E INSTALLAZIONI, PROMOSSI DAL “CIRCOLO POETICO CORRENTI”, PRESSO IL PORTICATO COMUNALE DI PIAZZA DUOMO.
Durante la manifestazione verrà proposta una videorassegna di Videopoesia di numerosi autori.  www.correnti.org

LOMBARDIA (MILANO) – SABATO 11 SETTEMBRE (ORE 20.30), SPETTACOLO DI DANZA E POESIA INTERPRETATO DALLA BALLERINA CLASSICA E COREOGRAFA ELENA CERRUTO, ACCOMPAGNATA DA UNA ALLIEVA DANZATRICE E POETESSA, PRESSO LA SCUOLA DI DANZA “SARABANDA” (RIPA DI PORTA TICINESE, 55 – 0289404056).  www.associazionesarabanda.it

LOMBARDIA (MILANO) – SABATO 11 SETTEMBRE (ORE 21.00 – 23.30), IL DUO DEI “MAD TUBES” SARA’ IN CONCERTO PRESSO IL “TNT CLUB” (VIA TITO LIVIO, 33).  www.madtubes.it - www.tnt-club.it

LOMBARDIA (MILANO) - DOMENICA 12 SETTEMBRE (ORE 13.00), PRANZO SOLIDALE A FAVORE DEI 15 OPERAI LICENZIATI SOLO PERCHE’ HANNO OSATO SIOPERARE, PROMOSSO DAL “COMITATO ANRIZAZZISTA MILANESE” (VIALE MONZA, 255).  www.sicobas.org

LOMBARDIA (MILANO) - MERCOLEDI 15 SETTEMBRE, UDIENZA DEL RICORSO PRESENTATO DA ARTICOLO 51 LABORATORIO DI DEMOCRAZIA PARITARIA PRESSO IL TRIBUNALE AMMINISTRATIVO DI MILANO CONTRO LA COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE PRESIEDUTA DAL PRESIDENTE FORMIGONI: UN 15 A 1 INACCETTABILE PER I DIRITTI ALLE PARI OPPORTUNITÀ DELLE DONNE LOMBARDE E ITALIANE TUTTE.
Articolo 51 chiama a raccolta tutte le donne per essere in molte davanti al Tribunale per dimostrare che siamo stanche di aspettare, di danzare dietro le quinte, che non siamo più disposte a vedere disattesi persino articoli specifici dello Statuto Regione Lombardia.  www.pde-articolo51.org

LOMBARDIA (MILANO) – VENERDI 17 SETTEMBRE(ORE 14.30 – 19.00), CONVEGNO SU “LA RECENTE RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (UNO SGUARDO DI GENERE)” PROMOSSO DALL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI MILANO E DAL COMITATO PARI OPPORTUNITA’ DELL’ORDINE, PRESSO L’AULA MAGNA DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO.
La partecipazione è gratuita e consente l’acquisizione di 4 crediti formativi.  www.ordineavvocatimilano.it

LOMBARDIA (VANZAGO) – VENERDI 10 SETTEMBRE (ORE 19.00), NOTTE DI FINE ESTATE, OVVERO RAPIDA CENA IN CASCINA GABRINA (A BASE DI CESTINI DI RADICCHIO INSALSABORLOTTATI, ONESTI POMODORI SU BRUSCHETTONI DI ALTAMURA, POLPETTONE SU CREMA DI PISELLI E CURRY, INSALATA CON DI TUTTO DI PIU´, MEZZE PENNE IN BIANCO O AL SUGO PER BAMBINI, DOLCI DI VARIO TIPO, ACQUA, VINO E CAFFE´), CUI SEGUIRA’ UNA VISITA NEL “BOSCO WWF” DOVE, OLTRE ALL’ASCOLTO DEI SUOI SUONI, SI TERRA’ UNA RELAZIONE INTRODUTTIVA SUL TEMA DELLA DIFFERENZA TRA RISERVE NATURALI E GIARDINI ZOOLOGICI, CERCANDO INSIEME DI CAPIRE PERCHE’ CI TROVIAMO IN UN OASI E NON IN UNO ZOO.
www.boscowwfdivanzago.it

LOMBARDIA (VANZAGO) – LUNEDI 13 SETTEMBRE (ORE 21.00), L’AUTRICE VIVIANA DALL’ORA PRESENTA, NELLA CORNICE DELL’AREA PROTETTA DEL “BOSCO WWF”, “ASCOLTA IL TUO CORPO”, RIFLESSIONI, TRADIZIONI E PIACERI PER PERMETTERE AL PUBBLICO DI ENTRARE IN SINTONIA CON LA SPERIMENTAZIONE, LA STORIA DI UN VISSUTO E IL MESSAGGIO ESOTERICO DI UN’OPERA LETTERARIA UNIVERSALMENTE CONOSCIUTA.
Un viaggio dentro se stessi per imparare a riconoscere e a ristabilire un intimo rapporto con il nostro corpo e le emozioni. L’ascolto del nostro corpo sarà un fondamentale indicatore di disagi emozionali e si riuscirà a dare un nome alle reali emozioni e a non esserne sopraffatti.
Un percorso per imparare a sviluppare il “sentire”, “l’empatia” e ri-scoprire i 5 sensi come mai ci è stato insegnato.
Si raggiungerà inoltre una maggiore comprensione di se stessi uscendo dall’incertezza e acquisendo la fiducia nelle proprie capacità e nei talenti.
“Ascolta il tuo corpo” non ha la pretesa di tramandare nessun misterioso o segreto insegnamento, offre la concreta possibilità di sperimentare direttamente e profondamente e di portare l’esperienza nella vita di tutti i giorni al di là di credenze e filosofie.
Tutto questo non richiede sterili rinunce preventive, ma esercizi e lavori perfettamente compatibili con il “quotidiano.
Il percorso “Ascolta il tuo corpo” si sviluppa in tre livelli: base, avanzato e intuitivo-sensoriale dove la ricerca, l’introspezione, la ritualità legata all’essenza e alle radici verso una forma di conoscenza che spesso non rispetta concetti né di spazio né di tempo, permette di raggiungere e scoprire una dimensione parallela del magico e del mistero, dove non valgono le regole della logica.
Seguirà una performance realizzata dai partecipanti dei corsi, con musica dal vivo.  www.boscowwfdivanzago.it

LOMBARDIA (ZINASCO NUOVO) – VENERDI 10 (ORE 17.00 – 24.00) E SABATO 11 SETTEMBRE (ORE 12.00 – 24.00), “CAMBIAMO MUSIC FESTIVAL”, MANIFESTAZIONE MUSICALE CHE, NELL’AREA CONCERTI (VIA ARMANDO DIAZ, 73) SI ESIBIRANNO NUMEROSE BAND MUSICALI E, PRESSO CUI, CON UN BANCHETTO, SARA’ PRESENTE ANCHE LA SEZIONE PAVIA DELL’ASSOCIAZIONE “LE SFIGATTE” (CERCANO CASA E FAMIGLIA AGLI ANIMALI CHE NON NE HANNO).
In questi anni nel Pavese si è creata una scena musicale molto interessante che ruota intorno al sound americano, composta da un certo numero di band, alcune nate da un paio d'anni, altre che suonano da trenta (Folk's Wagon, Gnola Blues Band, Green like July, Kid Combo, Lowlands, Mandolin' Brothers, News for Lulu, Rude Mood, Southlands..), tutte accomunate dall'appartenere allo stesso bacino geografico, dal fare blues, roots, folk, country, dallo scrivere testi non in italiano, dal mettersi in gioco continuamente davanti al pubblico, arrivando ad esibirsi talvolta negli States, e a collaborare con artisti americani importanti, per misurarsi direttamente con chi quella musica l'ha creata.
Tra questi gruppi c'è un interscambio di musicisti, di idee e di progetti: il genere musicale è di nicchia, lo scopo non è fare un prodotto commerciale, neppure vendere album a tutti i costi, ma piuttosto, diventa quello di creare e comunicare al proprio pubblico un'idea di musica ed anche di cultura diversa.
www.cambiamo.org - www.gnolabluesband.com - www.kidcombo.com - www.mandoweb.com - www.therudemood.net - www.lesfigatte.org

PIEMONTE (CANTALUPA) – DA SABATO 11 A GIOVEDI 23 SETTEMBRE, XI EDIZIONE DI “CANTALIBRI 2010”, MANIFESTAZIONE LIBRARIA RICCA DI PRESENTAZIONI, READING, CONFERENZE, PROIEZIONI DI DOCUMENTARI, MOSTRA-MERCATO E SPAZI DEDICATI ALLA MUSICA, PROMOSSA DAL CENTRO CULTURALE CANTALUPA PRESSO L’ANTICA CASCINA DEL MONASTERO, LA VILLA COMUNALE E IL TEATRO “SILVIA COASSOLO” (VIA ROMA, 18).  www.associazionicantalupa.it - www.comune.cantalupa.to.it

PIEMONTE (GHEMME) – DA VENERDI 10 A DOMENICA 12 SETTEMBRE (ORE 10.00 – 18.30), ESPOSIZIONE INTITOLATA “LO SPAZIO PER LA BELLEZZA E L'ARMONIA (IL KAKEJIKU E IL SUO TOKONOMA NELLA CULTURA GIAPPONESE)” CURATA DA ENZO BARTOLONE E PROMOSSA DALL'ASSOCIAZIONE ONLUS TORINESE “SULLA PAROLA”, PRESSO PALAZZO GALLARATI, IN OCCASIONE DEL TERZO CONGRESSO INTERNAZIONALE DELLA SCUOLA D'ARTE BONSAI – KORYU.
I Kakemono, o Kakejiku, le tradizionali pitture Giapponesi su rotolo di carta, verranno posizionati all'interno di uno spazio architettonico tradizionale chiamato Tokonoma, letteralmente “spazio per la bellezza”.
Un luogo ove soffermarsi per fruire, con particolare stato d’animo, della visione di elementi compositivi e decorativi e delle intense emozioni che questi possono suggerire alla contemplazione o alla meditazione.
Nella seconda meta dell’800, la consuetudine di esporre il kakemono non è più appannaggio esclusivo della ricca borghesia, ma anche dei ceti medi, i quali sposano il concetto filosofico che attraverso il bello si può uscire dal “mondo di sofferenza” Ukio-e, traslato in “Mondo fluttuante”, e godere della natura in tutte le sue forme.
Nella mostra, oggetti antichi e armature giapponesi faranno da cornice ai delicati dipinti su carta.
www.sullaparola.it - www.comune.ghemme.novara.it

PIEMONTE (PASSARANO) - SABATO 11 SETTEMBRE (ORE 21.00), “RAGGIO DIVINO AL MIO PENSIER APPARVE”, CELEBRAZIONE DEL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI FREDERIC CHOPIN CON LA PIANISTA ANNA MARIA CIGOLI E LA VOCE DI LUISIO LUCIANO BADOLISANI NELLA RECITAZIONE DI ALCUNI BRANI DI GIACOMO LEOPARDI, PRESSO LA PARROCCHIA SS. PIETRO E PAOLO.  www.annamariacigoli.it

PIEMONTE (TORINO) – DA VENERDI 10 A DOMENICA 12 SETTEMBRE (ORE 10.00 – 02.00), VII EDIZIONE DEL “VEGFESTIVAL”, LA FESTA VEGETARIANA E VEGANA PIU’ GRANDE D’EUROPA, CUI PARTECIPA, CON UN BANCHETTO, ANCHE LA LOCALE SEZIONE DELL’ASSOCIAZIONE “LE SFIGATTE” (CERCANO CASA E FAMIGLIA AGLI ANIMALI CHE NON NE HANNO), PRESSO PARCO MICHELOTTI (CORSO CASALE, 15),
Una festa per ricordare che non sono necessarie rinunce, ma solo un minimo di attenzione in più per vivere senza crudeltà; una festa organizzata e realizzata da volontari che vengono ogni anno da tutta Italia e, a volte, anche dall'estero.  www.vegfestival.org - www.lesfigatte.org

PIEMONTE (VARALLO SESIA) – VENERDI 17 SETTEMBRE (ORE 21.15), IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA “GAUDETE” PROPONE UN CONCERTO DELLA FAMOSA FORTEPIANISTA CHRISTINE SCHORNSHEIM, PRESSO IL TEATRO CIVICO.  www.gaudetefestival.it - www.christine-schornsheim.de

PIEMONTE (VARALLO SESIA) – SABATO 18 SETTEMBRE (ORE 21.15), IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA “GAUDETE” PROPONE UN CONCERTO DELL’ENSAMBLE “LA GAIA SCIENZA” IN OMAGGIO DEL MUSICISTA E COMPOSITORE ROBERT SCHUMANN, PRESSO IL TEATRO CIVICO.  www.gaudetefestival.it

SLOVENIA (ANKARAN) – VENERDI 17 SETTEMBRE (ORE 18.00), INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DELLE SPLENDIDE GIGANTOGRAFIE FOTOGRAFICHE (SI PROTRARRA’ SINO AL 27 OTTOBRE), DELL’ARTISTA MARIAGRAZIA SEMERARO, “FLOWERS”, PRESSO IL KAVARN@.NET.
Per l'occasione, dedicato a queste immagini floreali, è già attivo sul Web, il videoclip Flowers di Fedele Boffoli che ripercorre per sommi capi l'avventura artistisca di alto Eros floreale di quest'artista triestina con origini pugliesi e friulane. www.youtube.com/watch?v=hFYkqUhgWWI

TOSCANA (FIRENZE) - DA VENERDÌ 10 A DOMENICA 12 SETTEMBRE, PITTI IMMAGINE PRESENTA “FRAGRANZE N.8”, IL SALONE EVENTO DEDICATO ALLE MIGLIORI PROPOSTE DEL MONDO DELLA PROFUMERIA ARTISTICA E SELETTIVA E ALL'EVOLUZIONE DELLA CULTURA OLFATTIVA.
Alla Stazione Leopolda sono di scena le essenze più esclusive, i prodotti per la cura e il benessere del corpo, la ricerca sulle specialità cosmetiche e gli accessori profumati: altissima qualità artigianale, articoli unici e sofisticati proposti dai marchi più qualificati del panorama internazionale.
Sabato, inoltre, “Fragranze” propone una giornata di apertura al pubblico, in cui i cultori e gli appassionati di profumeria avranno la possibilità di approfondire questo mondo e scoprire le ultime meravigliose novità dell'Officina de' Tornabuoni.
www.pittimmagine.com/it/fiere/fragranze

TOSCANA (FIRENZE) - SABATO 18 SETTEMBRE (ORE 10.00), INCONTRO CON CUI, A 10 ANNI DALLA SUA SCOMPARSA, SI RENDE OMAGGIO A FERRUCCIO LEDVINKA, SPIRITUALISTA SENSIBILE E MOLTO APPREZZATO, GRANDE INZIATORE, STUDIOSO E DIVULGATORE DELLA MACROBIOTICA, PRESSO IL SALONE DEI 200 DI PALAZZO VECCHIO.
Coordina Gioacchino Allasia (Esperto in Craniosacrale e Shiatsu); Partecipano: Mario Binetti (Fondatore dell’Istituto Macrobiotico Internazionale di Kiental - CH), Luigi Gallo (esperto in terapie naturali), Giovanni Pelosini (Docente e scrittore), Rossella Bartolozzi (Responsabile Amministrativo Probios alimenti biologici).  www.gioacchinoallasia.it

TOSCANA (LUCCA) – MERCOLEDI 15 SETTEMBRE (ORE 17.00), INCONTRO DEDICATO ALLA LETTURA E ALLA DISCUSSIONE DEL LIBRO DELL’AUTRICE ANTONELLA COLONNA VILASI “IL TERRORISMO”, CHE, INSERITO NELLA RASSEGNA “AL BRIDGE CON L’AUTORE” PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “CESARE VIVIANI”, SI SVOLGE PRESSO IL CIRCOLO DEL BRIDGE (CASERMETTA SANTA MARIA DELLE MURA URBANE).  www.cesareviviani.135.it

TRENTINO (COLLE DI MIRAVALLE) – DA SABATO 18 SETTEMBRE AL 17 OTTOBRE, ARTISTI INTERNAZIONALI PARLANO DEI DIRITTI UMANI, GRAZIE ALLA MANIFESTAZIONE “HUMAN RIGHTS?” PROMOSSA DALLA FONDAZIONE OPERA CAMPANA DEI CADUTI IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE SPAZIO-TEMPO.
La città di Rovereto ospita sul Colle Miravalle la grande Campana dei Caduti, Maria Dolens, intuita e voluta dal sacerdote roveretano don Antonio Rossaro all’indomani della Grande Guerra come simbolo imperituro di condanna del conflitto, di pacificazione delle coscienze, di fratellanza fra gli uomini, di solidarietà fra i popoli. Realizzata col bronzo dei cannoni offerto dalle nazioni partecipanti al primo conflitto mondiale, suonò il primo rintocco il giorno 4 ottobre 1925, alla presenza del Re Vittorio Emanuele III.
In tutti questi anni ha fatto sentire la sua voce suonando ogni sera i 100 rintocchi di ammonimento alla vita e alla pace.
In HUMAN RIGHTS? gli artisti parlano dei diritti umani.
Il titolo, senza giri di parole, esprime il concetto fondamentale che deve accompagnare l'esistenza di tutti.
In questo evento vengono toccati argomenti scomodi, complessi e di denuncia, che vadano a pungolare la coscienza di coloro che, godendo appieno dei propri diritti, non pensano a tutte le persone che vedono i loro calpestati ogni giorno.
La logica di HUMAN RIGHTS? si fonda sul concetto fondamentale di arte come forma espressiva universale, comprensibile a tutti indipendentemente dalla lingua e dalla cultura di provenienza, indipendentemente dal genere, dall'argomento trattato e dai linguaggi utilizzati.
I linguaggi variano in base all'esperienza e alla maestria degli artisti, e creano nuovi rapporti con il pubblico, che approccia l'arte sentendosene immediatamente coinvolto e direttamente toccato.
Immagini di disagio, di diritti violati, di storie quotidiane che non dovrebbero esistere, ma anche immagini che con sapienza e perché no, ironia, sappiano trattare un argomento difficile e delicato.
Nell'esposizione verranno messi in risalto i diversi modi di vedere la questione, dal momento che l'evento è aperto agli artisti di tutto il mondo.
Diventa così particolarmente interessante scoprire in quale maniera la percezione del concetto di “rispetto dei diritti” viene vissuta ed espressa.
L'evento vuole quindi smuovere le coscienze, volendo fortemente uscire dai luoghi comuni che l'abuso dei termini porta con sé: parlare di diritti umani è diventato talmente frequente, che lo stresso termine “violazione dei diritti umani” si è svuotato di significati e ormai ci tocca solo da lontano quando ne sentiamo parlare, senza realmente entrarci in testa.
Il modo più immediato di riprendere quella coscienza, indispensabile per essere realmente parte di un sistema che rispetti i diritti di tutti, è vedere con gli occhi tutto quello che gli artisti hanno da dire.
Le immagini vanno a infilarsi nella memoria in maniera così immediata e così forte, che tutti coloro che la visiteranno ne usciranno più consapevoli ed emotivamente coinvolti.
www.humanrightsart.com - www.fondazioneoperacampana.it - www.spaziotempoarte.com - www.robertoronca.com

TRENTINO (PERGINE VALSUGANA) – SABATO 11 SETTEMBRE (ORE 17.30), PRESSO IL CINEMA TEATRO “DON BOSCO” (VIA REGENSBURGER) PRESENTAZIONE DI UN GROSSO VOLUME (1.072 PAGINE CON OLTRE 1.400 FOTOGRAFIE), DI LINO BEBER E MARZIO ZAMPEDRI, RIGUARDANTE UN’OPERA CONSERVATA PRESSO LA CANONICA DI PERGINE VALSUGANA E COME OPERA STORICA PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE DI TRENTO DAL TITOLO “GENEALOGIE PERGINESI DESUNTE DA PUBBLICI DOCUMENTI” CHE, DON TOMMASO VIGILIO BOTTEA, ARCIPRETE DI PERGINE DAL 1860 AL 1879, DOPO UN PAZIENTE LAVORO DURATO 10 ANNI COMPLETÒ NEL 1877 ELABORANDO GLI ALBERI GENEALOGICI DI OLTRE 200 FAMIGLIE CHE VIVEVANO A PERGINE E NEI PAESI DEL DECANATO (COMPRENDEVA L’ATTUALE COMUNE DI PERGINE VALSUGANA, IL COMUNE DI TENNA, LA VALLE DEI MOCHENI E I 2 PAESI DI VIGNOLA E FALESINA).
Partecipano alla presentazione, oltre all’autore Beber, Bruno Filippi e Don Remo Vanzetta.
Allieta l’incontro il “coro Castel Pergine”.  http://it.wikipedia.org/wiki/Pergine_Valsugana - http://nuke.corocastelpergine.it

VENETO (CONEGLIANO) - LUNEDI 13 SETTEMBRE (ORE 20.30), CONVEGNO IN CUI VERRA’ PRESENTATA UNA RELAZIONE DAL TITOLO "PREDATORI DI ORGANI E TRAPIANTO DI ORGANI (QUELLO CHE NON TI HANNO DETTO)", PROMOSSA DALLA “LEGA NAZIONALE CONTRO LA PREDAZIONE DI ORGANI E LA MORTE A CUORE BATTENTE” E L’ASSOCIAZIONE “SALUSBELLATRIX”, PRESSO L'AUDITORIUM “DINA ORSI” (VIA EINAUDI, 136).
Ormai è palese che è in atto un piano istituzionale per lo sfruttamento della persona in coma, programmaticamente sacrificata agli interessi della sperimentazione in vivo e soprattutto allo sviluppo del BUSINESS della chirurgia sostitutiva degli organi, ultima macabra espressione della cosiddetta scienza ufficiale.
E’ lo Stato che diventa azienda di macellazione e distribuzione di organi, promotore dei trapianti e distributore di profitti. E’ lo Stato che fa leggi ad uso e consumo della sua Azienda: Consiglio Sup. di Sanità, Istituto Sup. di Sanità, Ministero della Sanità, Centro Naz. Trapianti, Centri Reg. e Interreg. di trapianto e di smistamento di organi e tessuti, ASL/USL, Ospedali, Cliniche.. un indotto gigantesco con giri multimiliardari.  www.antipredazione.org - www.salusbellatrix.it

VENETO (MAROSTICA) – PER DOMENICA 24 OTTOBRE, LA LOCALE BANCA DEL TEMPO PROMUOVE UNA GITA CULTURALE PRESSO CASTEL SISMONDO A RIMINI E PALAZZO SUMS A SAN MARINO (PRENOTARE ENTRO GIOVEDI 16 SETTEMBRE), PER VISITARE LE MOSTRE "PARIGI. GLI ANNI MERAVIGLIOSI. IMPRESSIONISMO CONTRO SALON"; “CARAVAGGIO E ALTRI PITTORI DEL SEICENTO (CAPOLAVORI DAL WADSWORTH ATHENEUM DI HARTFORD)”; MONET, CÉZANNE, RENOIR E ALTRE STORIE DI PITTURA IN FRANCIA.
Per tutte si tratta per la maggiore di prestiti eccezionali da parte di musei internazionali ed europei e quindi di opere mai viste prima in Italia.  (info: 3930747450)

VENETO (VENEZIA) – SABATO 18 SETTEMBRE (ORE 15.00), MANIFESTAZIONE A RINFORZO DELLA CONSEGNA (AVVERRA’ E/O SARA’ AVVENUTA IN SENATO GIOVEDI 16 ALLE ORE 11.00) DELLE 10.000 FIRME RACCOLTE PER L'ABOLIZIONE DELLA CACCIA, PROMOSSA DAL MOVIMENTO VEGETARIANO “NO ALLA CACCIA”, CON RITROVO PRESSO CAMPO SAN GEREMIA.
Sono invitati a partecipare associazioni e cittadini che: reputano indegna per un paese civile  l'uccisione di animali indifesi in nome di una tradizione che nell'attuale contesto sociale non può e non deve avere più spazio; sono stanchi di veder invadere il proprio fondo privato senza avere la possibilità di scegliere se farlo diventare un campo di battaglia o
meno; sono contrari alle tonnellate di piombo che ogni anno vengono riversate nell'ambiente e che vanno ad inquinare in maniera profonda ed irreversibile quel territorio che dovrebbe essere invece oggetto di estrema tutela e preservazione  di cui tanto si decanta la necessità; sono stanchi di non poter far scampagnate in libertà per paura di essere colpiti da una pallottola; hanno perso  il proprio amico a 4 zampe  solo perché "colpevole" di trovarsi nella scia di fuoco di un cacciatore; reputano la caccia profondamente diseducativa per le generazioni future e crede che sia ben altro l'esempio che occorrerebbe dare ai giovani.  www.no-alla-caccia.org

Corsi, laboratori, seminari, stage, worshop..

EMILIA (BOLOGNA) – SABATO 18 E DOMENICA 19 SETTEMBRE, SEMINARIO DI PRIMO LIVELLO REIKI DIRETTO DA CARMEN CATTANI E EMANUEL CELANO PER L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SPAZIO SACRO”, PRESSO LA PINETA DI UN AGRITURISMO A 10 KM DALLA CITTA’.
Esistono varie attivazioni al Reiki e quindi varie scuole: questa segue il Sistema di USUI SHIKI RYOHO (non Gakkay): sistema di Reiki che è giunto in occidente secondo la tradizione di Mikao Usui, Chujiro Hayashi, Hawayo Takata, L. Furumoto, ed è insegnato per mezzo di 3 livelli (nel secondo livello viene data una iniziazione).
L'insegnamento si basa sui 3 Simboli del secondo livello, su come tracciarli, i loro nomi ed il relativo significato, la cura a distanza, il trattamento mentale.
Reiki è una potente Arte di cura con le mani che usufruisce dell'Energia  Vitale Universale.
E' una tecnica complementare alla Medicina Ufficiale.
E' attiva oramai in molti Ospedali del mondo.
L'Energia Universale che permette la vita e l'evoluzione, è per tutti e può aumentare attraverso canalizzazioni diverse: reiki è una di queste.
Le sue origini risalgono ad almeno 2500 anni fa e si celano nei Sutra del Buddhismo e in alcune pratiche Scintoiste, Taoiste ed Induiste.
La teoria dei Chakra è infatti di origine Vedica.
Il Segreto della guarigione è consegnato alla tradizione orale e tramandata da Maestro a Discepolo.
I Simboli ed i procedimenti per il loro utilizzo sono Segreti .
Pur non essendo legato ad alcuna religione, il REIKI offre della vita l'aspetto più Integro e Sacro poichè, come ogni percorso di crescita, esso è una strada anche verso l'elevazione Spirituale. 
Dopo aver partecipato ad un seminario di primo o secondo livello, con iscrizione all’Associazione, gli insegnamenti continuano nella nostra Scuola, gratuitamente tutto l'anno, una volta al mese per 10 mesi.  www.spaziosacro.it

EMILIA (BOLOGNA) – TUTTI I GIOVEDI, SINO AL 30 SETTEMBRE, LABORATORIO TEATRALE GRATUITO PER RAGAZZI TRA GLI 11 E I 14 ANNI (PRENOTARE), PRESSO IL QUARTIERE SANTO STEFANO.
Approcciandosi a vari personaggi fantastici, con la docente Alice De Toma, si lavorerà sull´eliminazione dei blocchi che impediscono a fantasia e immaginazione di creare qualcosa di sconosciuto e di esprimerlo con corpo, voce e emozione.
Il lavoro sarà diviso in due moduli: il primo verterà sulla preparazione attoriale dei partecipanti al corso, nel secondo si lavorerà sulla creazione di storie e personaggi e sulla preparazione della messa in scena finale collettiva.
Partire da se stessi per sbarazzarsi delle maschere del quotidiano, per svuotarsi e permettere alle proprie potenzialità di emergere.  (info: 3490837261)

EMILIA (CESENA) – DA VENERDI 10 A DOMENICA 12 SETTEMBRE 8ORE 8.30 – 18.00), CORSO DI TECNICA “POMPAGE” (CREDITI ECM RICHIESTI) DIRETTO DAL DR. FILIPPO ZANELLA E RIVOLTO A FISIOTERAPISTI E STUDENTI AL TERZO ANNO DI FISIOTERAPIA (PRENOTARE), PROMOSSO DALLA SOCIETA’ “LA RIABILITAZIONE” PRESSO LA CASA DI RIPOSO PER ANZIANI “FONDAZIONE MARIA FANTINI” (VIA MARINELLI, 72 - 054727092).  www.lariabilitazione.com

EMILIA (CESENA) – SABATO 18 E DOMENICA 19 SETTEMBRE, CORSO DI LIVELLO AVANZATO DI “KINESIOLOGY TAPING” E “LINFO TAPING” (CREDITI ECM RICHIESTI) RIVOLTO A FISIOTERAPISTI E STUDENTI AL TERZO ANNO DI FISIOTERAPIA (PRENOTARE), PROMOSSO DALLA SOCIETA’ “LA RIABILITAZIONE” PRESSO LA CASA DI RIPOSO PER ANZIANI “FONDAZIONE MARIA FANTINI” (VIA MARINELLI, 72 - 054727092).  www.lariabilitazione.com

EMILIA (MODENA) - CONCORSO PER L’AMMISSIONE ALLA SCUOLA INTERNAZIONALE ALTI STUDI "SCIENZE DELLA CULTURA" DELLA “FONDAZIONE COLLEGIO SAN CARLO” (PRESENTARE PROPRIA DOMANDA ENTRO GIOVEDI 30 SETTEMBRE), PER IL TRIENNIO DI DOTTORATO 2010-2013 E LA SPECIALIZZAZIONE ANNUALE’11.
La Scuola si caratterizza per i percorsi in Filosofia, Scienze Religiose, Antropologia e Sociologia.
Il titolo rilasciato a chi frequenterà il triennio è equipollente al dottorato di ricerca.
Nel caso del dottorato sono banditi 5 posti, di cui 2 riservati a cittadini non italiani, secondo un carattere internazionale che si riflette anche nell'elevata percentuale di convenzioni e accordi di cotutela siglati negli ultimi anni.
L'offerta formativa è consistente: 250 ore di seminari di alta formazione con docenti di chiara fama internazionale nei primi 2 anni di frequenza.
I posti di dottorato prevedono una borsa di studio annuale di 6.000 euro per gli allievi italiani e di 7.000 per gli stranieri, il soggiorno gratuito in Collegio e un contributo per soggiorni di ricerca all'estero.
Per il corso di specializzazione annuale sono disponibili 5 posti, di cui 2 per cittadini non italiani.
La specializzazione ha la durata di un semestre accademico e prevede seminari di alta formazione in comune con i dottorandi, oltre all’alloggio gratuito in Collegio e alcuni servizi aggiuntivi.  www.fondazionesancarlo.it

FINLANDIA (LUMPARLAND) – DA GIOVEDI 16 A MERCOLEDI 22 SETTEMBRE, “LEAR LANDSCAPES”, LABORATORIO PER ATTORI SUL RE LEAR DI WILLIAM SHAKESPEARE (PRENOTARE), DIRETTO DA HEIDRUN KALETSCH E GRETE SNELTVEDT (DRAMMATURGIA KATJA VON DER ROPP).
Studiando Re Lear ed il suo impatto contemporaneo, il laboratorio apre ed estende l'uso del vocabolario teatrale.
Paesaggi diversi emergono secondo i metodi, gli strumenti scelti per la connessione all'opera.
I paesaggi di Lear non sono definiti dal solo testo, ma prenderanno vita dall'esperienza e dalla fantasia degli artisti mentre lavorano con il materiale.
Il suono, volume, ritmo, colore, tempo e la forma cambieranno a seconda di chi darà vita a questi aspetti. Fondamentalmente, la ricerca si concentra sull'ascolto e l’attenzione di ciò che l‘opera, gli altri e l'ambiente circostante offrono ai fini della creazione.
Cosa succede se si ascolta Re Lear? Come possiamo sentire la sua voce e le voci degli altri? Poiché la percezione comporta la concentrazione e la consapevolezza, l'attenzione per la differenziazione e il cambiamento che succede intorno a noi, questo laboratorio si concentrerà sull‘ascolto e sull’attenzione alla percezione del nostro ambiente.
Un paradosso per il mondo di Re Lear, dove le persone non si fermano per ascoltare ma agiscono e reagiscono.
Il silenzio di Cordelia mette il gioco in movimento, mentre Lear non può sentire, non sente ciò che è effettivamente detto dietro le parole.
Il programma prevede allenamenti quotidiani, esercitazioni, analisi del testo, prove e presentazioni, ispirati dal metodo Viewpoint presentato da Anne Bogart e Tina Landau.
Esperienza sulla formazione in allenamento di attori ed analisi di testo viene dalla tradizione russa basata sui metodi di A. Vasiliev e J. Alschitz.
Oltre al metodo Viewpoint fisico lavorando su tempo e su spazio, questo laboratorio introdurrà al Viewpoint vocale.
Trattando il suono e la voce umana come strumento sul palco, si investigherà come l’ascolto e la consapevolezza del ritmo del respiro, suono e silenzio, creano ed alterano il significato.
Lear Landscapes è una serie di 5 laboratori che potrebbe culminare in una produzione nordica di Re Lear.
Anche se sul palco ogni artista potrà parlare nella sua lingua madre, la lingua di lavoro sarà l'inglese.
www.lumparlab.ax

LAZIO (BRACCIANO) – DOMENICA 12 SETTEMBRE, SARA’ POSSIBILE CAMMINARE SUI FUOCHI ARDENTI, SE ISCRITTI AL CORSO (PRENOTARE) “IL FUOCO DELL’ANIMA”, PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE DI SERENELLA BALLORE “7 IMPRONTE O.A.S.I.” (OASI - ORIENTAMENTO AZIENDALE, SOCIALE, INDIVIDUALE).
La camminata è stata praticata per migliaia di anni presso i popoli delle più svariate culture; è uno dei rituali più sacri e antichi della Terra, sempre espletata in un contesto di guarigione fisica, spirituale, mentale ed emozionale.
Perché camminare sul fuoco? Perché rischiare quei pochi passi su un letto di carboni ardenti?
Ci è stato insegnato che il fuoco provoca bruciature, ustioni..
La risposta è che se possiamo fare questo – ossia, attraverso la nostra consapevolezza, alterare una legge universale – allora quante altre cose siamo in grado di fare?
Quali sono veramente le nostre limitazioni?
Attraverso gli esercizi che verranno proposti durante il seminario, impareremo come portare sul piano materiale i nostri obiettivi e a realizzare un cambiamento positivo.
Ascolteremo storie, affronteremo sfide e antichi rituali ed alla fine potremo sentire risvegliarsi le nostre vere potenzialità, per poter manifestare la realtà che abbiamo sempre sognato.
L’affrontare queste prove durante il seminario è facoltativo ma anche il solo assistervi, garantisce i benefici che questa esperienza, sempre, produce: toccare la parte più risoluta, straordinaria e magica che è racchiusa in ognuno di noi.
www.7impronteoasi.it

LAZIO (ROMA) – APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI “CINEMA TOTALE” (REGIA + DOCUMENTARIO + SCENEGGIATURA + FOTOGRAFIA E RIPRESA + RECITAZIONE + MONTAGGIO + CRITICA CINEMATOGRAFICA); “TOTAL FILMAKER" (REGIA + SCENEGGIATURA + FOTOGRAFIA E RIPRESA + MONTAGGIO + RECITAZIONE); “FILMAKER DOC” (DOCUMENTARIO + FOTOGRAFIA E RIPRESA + MONTAGGIO); “FILMAKER” (REGIA + RIPRESA + MONTAGGIO); “FILM WRITING” (SCRIVERE SUL CINEMA + SCENEGGIATURA); “SHOT & CUT” (FOTOGRAFIA E RIPRESA + MONTAGGIO), PROPOSTI DALLA SCUOLA DI CINEMA “SENTIERI SELVAGGI” (VIA CARLO BOTTA,19).
Possibilità di usufruire di borse di studio (vedi nel paragrafo dedicato ai concorsi).  www.scuolasentieriselvaggi.it

LAZIO (ROMA) – APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO TEATRALE (PRIMO INCONTRO GRATUITO) DIRETTO DAL REGISTA E DRAMMATEATROTERAPISTA DAVIDE MARZATTINOCCI, CHE SI TERRA’ TUTTI I LUNEDI SERA (ORE 20.30 – 22.30) PRESSO IL “CENTRO DI CULTURA POPOLARE TUFELLO” (VIA CAPRAIA, 81 - 0687184111).
Il laboratorio teatrale ha un approccio fondamentalmente corporeo, legato al gioco e alla ricerca delle possibilità creative che ognuno porta con sé.
Il corpo è il punto di partenza per entrare in contatto con sé e con l´altro; è lo strumento per muoversi, danzare divertirsi, giocare, improvvisare; è il luogo "abitato" dai personaggi che si mostrano sulla scena.
Questo percorso sarà aperto a tutti (non è necessario avere esperienza teatrale) e porterà alla creazione di uno spettacolo creato dal gruppo nel corso del laboratorio.
www.metamorfositeatro.splinder.com - www.ccptufello.splinder.com

LAZIO (ROMA) – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI ORGANETTO (LIVELLO BASE, MEDIO E AVANZATO) DIRETTO DAL MAESTRO ALESSANDRO PARENTE, CHE SI TERRA’ TUTTI I LUNEDI SERA (ORE 20.30 – 22.30) PRESSO IL “CENTRO DI CULTURA POPOLARE TUFELLO” (VIA CAPRAIA, 81 - 0687184111).
Il corso è composto da 3 lezioni al mese: 2 individuali e 1 collettiva.  www.ccptufello.splinder.com

LAZIO (ROMA) – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI DANZE POPOLARI DEL CENTRO SUD (BALLI DI COPPIA, IN CERCHIO, PROCESSIONALI..) DIRETTO DALLA DANZAMOVIMENTOTERAPEUTA DANIELA EVANGELISTA, CHE SI TERRA’ TUTTI I MERCOLEDI SERA (ORE 20.30 – 22.30) PRESSO IL “CENTRO DI CULTURA POPOLARE TUFELLO” (VIA CAPRAIA, 81 - 0687184111).
Il corso, collettivo e adatto anche ai bambini a partire dai 7 anni se accompagnati dai genitori, si avvarrà di musica dal vivo e dell´ausilio di materiale video e fotografico.  www.ccptufello.splinder.com

LAZIO (ROMA) – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI ESPRESSIONE CORPOREA DIRETTO DALLA DANZAMOVIMENTOTERAPEUTA DANIELA EVANGELISTA, CHE SI TERRA’ TUTTI I MERCOLEDI SERA (ORE 18.30 - 20.00) PRESSO IL “CENTRO DI CULTURA POPOLARE TUFELLO” (VIA CAPRAIA, 81 - 0687184111).
Attraverso il movimento espressivo singolo e di gruppo è possibile creare una storia che nasce e si sviluppa con i segnali ed i messaggi che il corpo invia a sé stesso e a chi ascolta.
Tra luci, stoffe, suoni, pittura il corpo si muove e sperimenta vecchie e nuove possibilità di movimento alternando momenti di improvvisazione a percorsi guidati.
Il gruppo si pone in ascolto per creare.
Vengono utilizzate varie tecniche di danzamovimentoterapia, elementi di  bioenergetica e danza contemporanea.
www.ccptufello.splinder.com

LAZIO (ROMA) – LUNEDI 13 SETTEMBRE INIZIANO I 3 LABORATORI TEATRALI APERTI A TUTTI (PRENOTARE), PROMOSSI DAL “TEATRO BETTI LAB” (VIA ANTONIO SERRA, 81).
UN LABORATORIO DI TEATRO MUSICALE (ORE 18.30 – 21.00) SARA’ DEDICATO A CHI VUOLE ESIBIRSI RECITANDO, CANTANDO E BALLANDO, IN UN VERO MUSICAL; UN LABORATORIO D’ESPLORAZIONE TEATRALE (ORE 21.00 – 23.00) CONQUISTERA’ L’INTERESSE DI CHI DESIDERA USARE IL TEATRO SOPRATTUTTO COME MEZZO DI AUTOCONOSCENZA E CRESCITA PERSONALE, SENZA RINUNCIARE ALLA SUA FUNZIONE AGGREGATIVA, AL DIVERTIMENTO E ALLA LEGGEREZZA, ATTRAVERSO IMPROVVISAZIONI E GIOCHI TEATRALI; UN TERZO LABORATORIO DI MESSA IN SCENA SARA’ RISERVATO A CHI DESIDERA GIOCARE INSIEME ALLA "COMPAGNIA TEATRALE" PARTECIPANDO ALL'ALLESTIMENTO DI 2 SPETTACOLI, UNO A META’ E UNO A FINE ANNO).  www.teatrobetti.it

LAZIO (ROMA) – SABATO 18 E DOMENICA 19 SETTEMBRE, CORSO DI PRIMO LIVELLO DI REIKI (PRENOTARE) DIRETTO DA SERENELLA BALLORE’ E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “7 IMPRONTE OASI” (VIA DELLA BRIANZA, 8 – 0645473271).  www.7impronteoasi.it

LAZIO (ROMA) – TUTTI I LUNEDI, MERCOLEDI E VENERDI (ORE 10.00 – 20.00), DAL 20 SETTEMBRE, LEZIONI SETTIMANALI DI DANZA CONTEMPORANEA (LIVELLO INTERMEDIO – AVANZATO) DIRETTE DAL DANZATORE E COREOGRAFO FABIO CICCALE’, PRESSO IL “CENTRO SAN LO’ (VIA TIBURTINA ANTICA, 5 – 064467158).
www.fabiociccale.org - www.sanlo.it

LAZIO (ROMA) – DA LUNEDI 20 A MERCOLEDI 22 SETTEMBRE (ORE 19.00 – 22.30), WORKSHOP POLITICALBODY “KANNIBAL'S DIGERSELZ”, TAPPA DEL LABORATORIO DI TEATRO FISICO DIRETTO DALLA PERFORMER, AUTRICE E REGISTA ELVIRA FROSINI IN COLLABORAZIONE CON L’AUTORE, ATTORE E REGISTA DANIELE TIMPANO (ISCRIZIONI APERTE SINO A MERCOLEDI 15 SETTEMBRE), PER KATAKLISMA TEATRO (VIA GIOVANNI DE AGOSTINI, 79).
Il laboratorio prevede una ricerca e un lavoro sul corpo in un'ottica di commistione di mezzi e linguaggi.
Si parte da un lavoro di economia dello sforzo negli spostamenti e nelle dinamiche interne al movimento, qualità dello stare e di presenza nello spazio.
Si lavora in diversi modi per creare “composizioni istantanee” (instant compositions), partendo sempre da elementi estremamente concreti – come il corpo, lo spazio, il tempo – ed è orientato allo sviluppo della percezione del movimento, sia individuale sia di gruppo, nello spazio teatrale che muta di continuo e richiede un corpo-mente flessibile.
Si tratta di un lavoro ideale sia per i danzatori sia per gli attori che hanno la necessità di lavorare non solo con il testo, ma anche con il corpo nella sua totalità: è un’esplorazione delle potenzialità creative, un allenamento alla presenza per poter essere sempre “pronti” all’azione scenica.
Si aggiunge poi un lavoro di esplorazione delle varie strategie e possibilità improvvisative e connettendole con la composizione, lavoro con il testo, improvvisazioni personali che tendono alla creazione di un vocabolario di movimenti, gesti e alle loro possibili relazioni con l'esterno, realizzazione di micro-cellule drammaturgiche, nella direzione di un processo di reale elaborazione scenica.
Il lavoro si connette con l'uso di immagini, testo, suono e prevede l'integrazione con il lavoro di ricerca condotto da Daniele Timpano intorno ad alcuni apparenti paradossi: costruzione e sabotaggio di un racconto; distanza o coincidenza dell'attore col racconto o con l'azione; testo scritto e deroghe sceniche dal testo; continuo disequilibrio tra finzione esasperata e  disperata sincerità, alla ricerca di una propria personale ragione di stare in scena.
Il lavoro sarà focalizzato sul tema del cibo, del mangiare.
Il cibo come ossessione del nostro tempo; il cibo come tema politico; mangiare come insopprimibile azione di sostentamento,  pratica culturale massificata, metafora ossessiva, implosione autodistruttiva.
Il tema sarà esplorato attraverso i più disparati materiali, dalle canzoni, ai film, dalla pubblicità al mito.
I testi ed i nuclei drammaturgici verranno lavorati in relazione a spazio e musica, esplorando le varie possibilità di senso.
I partecipanti dovranno portare un brevissimo testo (max mezza cartella) a loro scelta e di qualsiasi genere (anche propri scritti), oltre ad un primo elenco di immagini, titoli, film, canzoni, che che essi associano al tema del workshop.
www.kataklisma.it

LAZIO (ROMA) – DA LUNEDI 20 A VENERDI 24 SETTEMBRE (ORE 11.00 – 18.30), SEMINARIO JAZZ PER STRUMENTISTI E CANTANTI DI OGNI LIVELLO DIRETTO DA BARRY HARRIS (E’ CONSIDERATO IL MIGLIOR INTERPRETE DELLA MUSICA DI BUD POWELL, TADD DAMERON E THELONIOUS MONK E PER PIU’ DI MEZZO SECOLO HA SUONATO CON I GIGANTI DEL JAZZ, TRA CUI DIZZY GILLESPIE, MILES DAVIS, DEXTER GORDON E COLEMAN HAWKINS) E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “ROMA JAZZ WORKSHOP”, PRESSO IL “FELT MUSIC CLUB & SCHOOL” (VIA DEGLI AUSONI, 84).
Il personale metodo di insegnamento di Barry Harris costituisce da decenni una profonda ispirazione per musicisti di tutto il mondo e consente a studenti di differenti livelli di partecipare alla stessa classe, dove egli, grazie alla sua esperienza e straordinaria capacità comunicativa, stabilisce un diretto rapporto individuale con ciascuno.
Per partecipare proficuamente al corso agli strumentisti è utile la conoscenza dell’abc musicale: scale, triadi, arpeggi.
(info: 3393383139 – 3286748724)

LIGURIA (SPOTORNO) - PER TUTTO IL MESE DI SETTEMBRE IL CENTRO ACCADEMICO DI DANZA "IL CIGNO" (VIA UGO FOSCOLO, 1) ORGANIZZA STAGE PROMOZIONALI DI OGNI STILE E LEZIONI INDIVIDUALI GRATUITE SU RICHIESTA, PER INAUGURARE IL NUOVO ANNO ACCADEMICO CHE PARTIRA’ UFFICIALMENTE IL 27 SETTEMBRE.  (info: 0197485431)

LOMBARDIA (MILANO) – APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI DANZA DEL VENTRE, TRIBAL, DANZE POLINESIANE, PILATES, DANZATERAPIA, ZUMBA, GIOCODANZA, POWERFLEX, DANZA EGIZIANA, TANGO ARGENTINO, DANZA CONTEMPORANEA, TARANTELLE, GOTHIC BELLYDANCE, FLAMENCO, BIOTRANSENERGETICA, COSTELLAZIONI FAMILIARI E LINGUA ARABA, PRESSO SCUOLA DI DANZA E DISCIPLINE PER LA CRESITA PERSONALE “MARINANOUR/ANANDA ASHRAM” (VIA MARAZZANI, 7).
www.danzaventre.com

LOMBARDIA (MILANO) – SABATO 11 E DOMENICA 12 SETTEMBRE, LEZIONI DI DANZA TERAPIA, DANZA CONTEMPORANEA, YOGA , FELDENKRAIS E MOVIMENTO RITUALE, PRESSO LA SCUOLA DI DANZA “SARABANDA” (RIPA DI PORTA TICINESE, 55 – 0289404056).  www.associazionesarabanda.it

LOMBARDIA (MILANO) – SABATO 18 E DOMENICA 19 SETTEMBRE, CORSO DI COMUNICAZIONE E RELAZIONE EMPATICA, “L’ARTE DI COMUNICARE CON SUCCESSO”, DIRETTO DALLA COUNSELOR OLISTICO SERENELLA BALLORE’, PRESSO SCUOLA DI DANZA E DISCIPLINE PER LA CRESITA PERSONALE “MARINANOUR/ANANDA ASHRAM” (VIA MARAZZANI, 7).
La L.A.C. (Logo – Armonia – Consapevole) è un innovativo percorso formativo durante il quale impariamo a Comunicare in maniera efficace, favorendo relazioni equilibrate e serene.
Supportati dalla forza del gruppo esploriamo la Comunicazione fra "scienza e coscienza" Grazie alle ultime acquisizioni scientifiche della fisica quantica, riscopriamo un antico valore della comunicazione che va oltre le apparenze, dove l’unione di frequenze vibrazionali fra suoni e colori -scaturite dalla coscienza individuale- permette di rendere la comunicazione un prezioso mezzo per creare la propria realtà "desiderata".
La L.A.C. nasce dal riconoscimento dell’inestimabile valore delle parole e l’importanza del loro uso.
Questa disciplina è stata fondata nel 2005 in Italia da Serenella Ballore, nell’intento di unire percorsi classici di comunicazione come la P.N.L., ad altri percorsi energetico vibrazionali utili a far fiorire una naturale consapevolezza delle proprie emozioni ed a generare una comunicazione sana integrata e coerente fra corpo mente e spirito.
Le emozioni non equilibrate se gestite male, determinano l’emissione di modalitàdi comunicazione non armoniche,generando equivoci e difficoltà relazionali..
Questa innovativa arte di comunicare consente di superare le barriere della mente, rendendo la comunicazione uno strumento potente di verità, di realizzazione e di manifestazione, in grado di stimolare anche una nuova coscienza che riconosce la responsabilità del ruolo di chi comunica.  www.danzaventre.com

LOMBARDIA (MILANO) - DOMENICA 19 SETTEMBRE (ORE 10.00 – 19.00), SEMINARIO ESPERIENZIALE “IL CORPO PANICO” (ISCRIZIONI APERTE SINO A GIOVEDI 16 SETTEMBRE) DIRETTO DA MILTON FERNÀNDEZ (LAUREATO IN ARTE DRAMMATICA ALL'ACCADEMIA NAZIONALE DI MONTEVIDEO E DIPLOMATO ALLA SCUOLA DEL PICCOLO TEATRO DI MILANO), PRESSO SCUOLA DI DANZA E DISCIPLINE PER LA CRESITA PERSONALE “MARINANOUR/ANANDA ASHRAM” (VIA MARAZZANI, 7).
Le emozioni motivano e integrano la nostra fisicità.
Associate a una risposta "viscerale", queste emozioni fanno parte dell´avventura quotidiana della nostra esistenza.
Cervello e corpo partecipano in pari misura agli aspetti emotivi del comportamento correlati all´istinto di sopravivenza, che includono il senso di piacere, dolore, rabbia, ira, paura, passività, aggressività, pulsioni sessuali..
Le emozioni non espresse si depositano nel corpo conformando una vera e propria mappa della memoria, tradotta spesso in segni di rigidità, di malessere, d´incapacità di comunicazione con l´altro e, soprattutto, con noi stessi.
Sciogliendo il corpo possiamo liberare le emozioni trattenute e aprire la mente a nuove possibilità.
Esprimendo le nostre emozioni riusciamo a dare il via al rilascio delle tensioni presenti nel corpo, aumentando il potenziale di un rapporto salutare e creativo col mondo circostante.  www.danzaventre.com

LOMBARDIA (ORNAGO) – SABATO 11 E DOMENICA 12 SETTEMBRE (ORE 10.00 – 20.00), SEMINARIO TEORICO PRATICO DI PRIMO LIVELLO REIKI METODO USUI “L'ARTE DELLA GUARIGIONE”, PROMOSSO DAL CENTRO STUDI DI DISCIPLINE BIONATURALI “LA CITTA’ DELLA LUCE”, PRESSO IL CENTRO “MANIPURA” (VIA RONCELLO, 4).
Le 4 Cerimonie di Attivazione, il Lavoro sui Chakra, i Trattamenti di Reiki, le Meditazioni, la Condivisione.
Il Primo Livello di Reiki è l'inizio del lavoro su se stessi per una vita che può essere vissuta gioiosamente e consapevolmente, anche per chi ha già ricevuto Reiki, per chi ha già fatto esperienza del primo Livello Reiki Metodo Usui, perchè ripetere un seminario di Reiki significa sempre partire per una nuova avventura.  www.centroreiki.org

LOMBARDIA (PESCHIERA BORROMEO) – MERCOLEDI 15 SETTEMBRE (ORE 21.00 – 23.00), RIPRENDE “SI SCRIVE A PESCHIERA”, SERIE DI INCONTRI IN CUI (IL SECONDO E QUARTO MERCOLEDI DI OGNI MESE) SI STIMOLANO LE PERSONE ALLA SCRITTURA DI FATTI O DI RIFLESSIONI SULLA PROPRIA VITA, AL FINE DI RIAPPROPRIARSI DEI PROPRI RICORDI ATTRAVERSO FORME DI PUBBLICIZZAZIONE, VALORE E RICONOSCIMENTO, PROMOSSI DALL’AUSER (ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO E DI PROMOZIONE SOCIALE, IMPEGNATA A PROMUOVERE L’INVECCHIAMENTO ATTIVO DEGLI ANZIANI E A FAR CRESCERE IL LORO RUOLO NELLA SOCIETA’), PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE DI MONASTEROLO (VIA CARDUCCI, 3).
L’invito è rivolto a tutti coloro che intendano sottoporsi a un piccolo esercizio di scrittura e che sentano soprattutto il bisogno di riportare in superficie storie, episodi, pensieri che, riposti negli interstizi della memoria, incalzano i canali dell’emozione.  auser.peschieraborromeo.eu

LOMBARDIA (PESCHIERA BORROMEO) – DA GIOVEDI 16 SETTEMBRE (ORE 16.30 – 18.00), TUTTI I GIOVEDI, LEZIONI PER IMPARARE LA PRESTIGIOSA ED ANTICA ARTE DEL PIZZO CHIACCHIERINO (NODI E PICOT, ANELLI ED ARCHI PER REALIZZARE BORDI, PIZZI E CENTRINI), PROMOSSE DALL’AUSER (ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO E DI PROMOZIONE SOCIALE, IMPEGNATA A PROMUOVERE L’INVECCHIAMENTO ATTIVO DEGLI ANZIANI E A FAR CRESCERE IL LORO RUOLO NELLA SOCIETA’), PRESSO IL CENTRO POLIFUNZIONALE “SANDRO PERTINI” (PIAZZA PAOLO VI).  www.auser.peschieraborromeo.eu

MALDIVE – DA DOMENICA 12 A LUNEDI 20 SETTEMBRE, CROCIERA-CORSO DI BIOLOGIA MARINA DEDICATO ALLA SCOPERTA DELL’AFFASCINANTE E DELICATISSIMO SISTEMA DELLA BARRIERA MADREPORICA A BORDO DELLA PRINCESS DHONKAMANA (PRENOTARE), APERTA A TUTTI GLI APPASSIONATI DI MARE, SUBACQUEI E NON, AI LORO FAMILIARI ED AI LORO AMICI, PROMOSSA DALL’ACQUARIO CIVICO MILANESE E DALL’ISTITUTO PER GLI STUDI SUL MARE “VERDEACQUA”, NELLE SPLENDIDE E RICCHE ACQUE DEGLI ATOLLI DI BAA, LHAVYANI E NOONU, ANCORA POCO FREQUENTATI DA TURISTI E BARCHE.
Anche fuori dall'acqua le Maldive del nord stupiranno persino i viaggiatori più esperti per la loro bellezza e diversità.
Immersioni e snorkeling consentiranno di apprezzare le bellezze della barriera e incontrare le mante giganti, squali, aquile di mare, pesci pelagici e bentonici e comprendere le ragioni ed i meccanismi che li portano a vivere in quei luoghi.
Non mancherà il tempo per visitare spiagge di incredibile bellezza, laghi salati e godere di bagni nelle acque tiepide e trasparenti delle lagune maldiviane e dedicare tempo al relax.
La Princess Dhonkamana, varata nel 2008, ha 7 cabine matrimoniali di cui 2 con possibilità di terzo letto (ideali per famiglie) e 2 cabine doppie, tutte dotate di bagni privati con box doccia, acqua calda/fredda e aria condizionata.
Centro benessere a bordo e, all'aperto, 2 ponti-prendisole, di cui uno attrezzato con vasche idromassaggio.
www.verdeacqua.eu

LOMBARDIA (TORINO) – LUNEDI 13 SETTEMBRE (ORE 21.00 – 22.30), CON UN INCONTRO DIMOSTRATIVO GRATUITO INIZIA IL CORSO DI BALLI OCCITANI E FRANCESI IN 10 LEZIONI (PRIMO LIVELLO) DIRETTO DA ALESSANDRA ZAMPELLI E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “ARTEFOLK” (VIA FILADELFIA, 242).
IL CORSO POTRA’ ESSERE FREQUENTATO DIRETTO DALLA STESSA INSEGNANTE E NELLA STESSA SEDE, TUTTI I LUNEDI (ORE 21.00) O, IN ALTERNATIVA, DIRETTO DA MASSIMO CERUTTI, PRESSO LA SEDE AL NUMERO 5 DI VIA CHEVALLEY, TUTTI I MERCOLEDI ALLA STESSA ORA.
Corso dedicato ai più semplici e diffusi balli occitani italiani e francesi, baschi e bretoni; balli in gruppo e di coppia.
Non è richiesta la conoscenza di alcun tipo di ballo e, a fine lezione, saranno raccolte le iscrizioni degli interessati.
www.artefolk.it

PIEMONTE (RIVA) – DA DOMENICA 03 OTTOBRE (ORE 9.00 – 18.00), TUTTE LE DOMENICHE, SINO AL 24 OTTOBRE, CORSO PRATICO INTENSIVO DI LETTORI AD ALTA VOCE (ISCRIZIONI APERTE SINO A LUNEDI 20 SETTEMBRE), DIRETTO DA PIÈTRO TARTAMÈLLA, PRESSO IL CENTRO NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA CREATIVA AD ALTA VOCE E POETICA HAIKU’ “CASCINA MACONDO” (BORGATA MADONNA DELLA ROVERE, 4 - 0119468397).
Il corso, pratico, veloce e di qualità, è rivòlto ad insegnanti, animatori, docènti, attori, lettori, relatori, conferenzièri, presentatori, disk-jòkey, professionisti, politici, amministratori, sindacalisti, imprenditori, studènti, giornalisti.
Possibilità di pernottamento per chi viène da lontano (a còsti di Bèd and Breakfast).  www.cascinamacondo.com

PIEMONTE (TORINO) – APERTE LE ISCRIZIONI AGLI INCONTRI POMERIDIANI INTERCULTURALI DI APPROCCIO ALLA LINGUA GIAPPONESE RISERVATI AI GIOVANISSIMI DI ETA’ COMPRESA TRA I 10 E I 14 ANNI, PROMOSSI DALL’ASSOCIAZIONE “SAKURA” (CORSO RACCONIGI, 10).
LE LEZIONI SARANNO TENUTE DA UN’INSEGNANTE MADRELINGUA GIAPPONESE CHE CONDURRA’ I RAGAZZI ALLA SCOPERTA DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA CULTURA DELL’ESTREMO ORIENTE INSEGNANDO LORO I PRIMI RUDIMENTI DELLA LINGUA IN MANIERA DIVERTENTE E COINVOLGENTE.
(info: 3392547602)

TOSCANA (CERTALDO) -  DA LUNEDI 13 A DOMENICA 19 SETTEMBRE, LABORATORIO INTITOLATO “HOMO STUPIDENS (IL CLOWN CLANDESTINO)” DIRETTO DA PIERRE BYLAND E PROMOSSO DAL CENTRO DI FORMAZIONE “FNAS” (FEDERAZIONE NAZIONALE ARTE DI STRADA).
Pierre Byland, prima allievo e poi insegnante presso la scuola “Jaques Lecoq” di Parigi, attiva la ricerca del proprio clown: il fiasco e il clown clandestino sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano la sua scela pedagogica.
Pierre Byland, coreografo e fondatore del famoso circo Roncalli, cofondatore della Compagnia Byland-Gaulier, fu anche il primo a introdurre il naso rosso nella scuola Lecoq.
La sua personalità, il suo talento e i suoi doni acrobatici, contribuirono al nascere dell'immagine del clown teatrale.
www.fnas.org

TOSCANA (FIRENZE) – SINO A MERCOLEDI 15 SETTEMBRE, SETTIMANA GRATUITA DELLA DANZA IN CUI SI POTRA’ PARTECIPARE A TUTTE LE LEZIONI (PRENOTARE) PROPOSTE DALLO “STUDIO DANZA ALAMBRADO” (VIA DATINI, 27 – 0555812578) E SCEGLIERE IL CORSO CHE PIU’ PIACE TRA QUELLI DEDICATI ALLA DANZA MODERNA, CONTEMPORANEA, CLASSICA, HIP HOP, BREAK DANCE, TANGO ARGENTINO, DANZA DEL VENTRE, BALLI LATINO AMERICANI, PILATES..  www.alambradodanza.it

TOSCANA (FIRENZE) – SABATO 11 E DOMENICA 12 SETTEMBRE (ORE 9.30 – 19.00), SEMINARIO SU “L’ARTE DEL TAROCCO TRA TEORIA QUALITATIVA DEI NUMERI E DEI COLORI E TIPOLOGIA ARCHETIPICA DEGLI ARCANI (IL PENSIERO PER IMMAGINI E LA PALEOPSICHE; SERIE DEL TEMPO E DELLA VITA; I TAROCCHI E L’USO MAGICO DELL’IMMAGINAZIONE)” DIRETTO DAL POETA, SCRITTORE, UOMO DI TEATRO E PERFORMER ANTONIO BERTOLI, PRESSO L’ASSOCIAZIONE “ART-TU” (VIA CENTO STELLE, 24).
(info: 3343242754 – 3286180007)

TOSCANA (GROSSETO) – DOMENICA 12 SETTEMBRE (ORE 8.30 – 18.30), SEMINARIO DI “DENDROTERAPIA ENERGETICA”, OVVERO L'AMOREVOLE INCONTRO CON GLI ALBERI E L'ESPERIENZA DELLE LORO ENERGIE CURATIVE, IMMERSI NEL PARCO DELLA MAREMMA IN COMPAGNIA DI JOT SINGH E JOTI KAUR (NOMI SPIRITUALI DI DA CARMEN CATTANI ED EMMANUEL CELANO RICEVUTI DAL MAESTRO YOGI BHAGJAN) DELL’ASSOCIAZIONE “SPAZIO SACRO”, PRESSO IL "COLLE DEL BENESSERE".
Nella Dendroterapia Energetica, gli Alberi non agiscono sugli uomini attraverso principi biochimici nè molecolari.
Il loro meccanismo di azione è di tipo vibrazionale cioè energetico.
Ogni Albero ha doni e talenti personali da trasmettere tali da elevare la nostra personalità e di avvicinarci di più alla nostra Anima agendo da "informazione" loro stessi.
Emanuel e Carmen dedicano questi Seminari ai loro Alberi Maestri, a tutti gli Alberi, alla Madre Terra e alle sue creature.
Nei loro seminari non viene insegnata alcuna tecnica bensì a far pratica della realtà, ad aprire il proprio cuore e ad essere testimoni di cio’ che accadrà, così ognuno vivrà la sua verità interiore arrivando col tempo a sentirsi, attraverso la consapevolezza, parte del tutto.
Se scegliamo gli alberi è perchè essi ci dimostrano il potere dell’amore che è nutrimento reciproco.
Chi sentirà risuonare nel suo cuore queste parole non avrà bisogno di prove quando Emanuel e Carmen diranno che è possibile interagire e parlare con gli Alberi, mentre a chi non capirà, non ne basterebbe comunque nessuna.
www.spaziosacro.it - www.ilcolledelbenessere.it

TOSCANA (SAN MINIATO BASSO) – DA LUNEDI 20 A GIOVEDI 23 SETTEMBRE (ORE 17.00 – 20.00), STAGE DI ACROBAZIE CIRCENSI AEREE (ISCRIZIONI APERTE SINO A SABATO 11 SETTEMBRE) CHE UTILIZZANO UN TESSUTO SOSPESO SUL QUALE E’ POSSIBILE EFFETTUARE EVOLUZIONI COREOGRAFICHE ED ACROBATICHE TRA CIELO E TERRA.
Il corso prevede un lavoro a terra di riscaldamento e potenziamento muscolare, l’insegnamento delle figure del tessuto aereo: salite, nodi, chiavi di movimento e piccole improvvisazioni musicali sviluppando l'espressivita' corporea con gli elementi di tecnica acrobatica aerea.  (info: 3336159550)

TOSCANA (VALLE DEL MUGELLO) – DA GIOVEDI 23 A DOMENICA 26 SETTEMBRE, L’ASSOCIZIONE “SHANGRI LA’” PROPONE 4 GIORNI IN TOSCANA, TRA STORIA, NATURA E ARTE ALLOGGIATI, GRAZIE A RICCARDO CARUSI E "IN VIAGGIO CON RIC", IN UN VECCHIO MULINO AD ACQUA (ADIBITO A DIMORA IN CONDIVISIONE), CON ANCORA LE ANTICHE ED ORIGINALI MACINE, COSTEGGIATO DA UN TORRENTE CHE SCORRE ATTRAVERSO UN BOSCHETTO DI BAMBU’.
Nonostante la limitata estensione del suo territorio, il Mugello è interessato dal paesaggio di fondovalle, costituito prevalentemente da pianure alluvionali in genere antropizzate, da quello collinare dominato da dolci rilievi dal profilo arrotondato intensamente coltivati, da vecchi terrazzi dove zone intensamente coltivate si alternano a lembi di bosco di querce, dal paesaggio pedemontano coincidente con i contrafforti delle principali catene montuose dove prevale il castagneto, il paesaggio montano aspro e selvaggio regno del cinghiale, del capriolo e della volpe.
E saranno proprio le tracce degli animali il tema del raduno, durante il quale Cristina Rovelli, la prima donna guardiacaccia d'Italia, e Carla Rovelli, ci insegneranno a rilevare.
Le attività si svolgeranno prevalentemente il mattino, per avere la possibilità di effettuare visite ai siti artistici della zona, nel pomeriggio.  www.shangrilaonlus.it - www.inviaggioconric.it

Informazioni e consulenze gratuite..


LAZIO (ROMA) – TUTTI I LUNEDI, MERCOLEDI E VENERDI (ORE 9.30 – 12.30), INFORMAZIONI E ASSISTENZA LEGALE GRATUITA SU: SOCIALE (servizi alla persona, assistenze domiciliari, procedure e agevolazioni per la famiglia, servizi per anziani e immigrati, agevolazioni e legislazione per diversamente abili, procedure su adozioni e orientamento, richiesta invalidità); LAVORO (aiuto nella compilazione di curriculum, informazioni su servizi di orientamento al lavoro, messa in comunicazione tra domanda e offerta di lavoro soprattutto per servizi alla persona); SANITA’ (prestazioni Asl, servizi a domicilio, centri riabilitativi, informazioni su cliniche e ospedali, laboratori di analisi, ausili per disabili); CULTURA E TEMPO LIBERO (informazioni su palestre, piscine, corsi e laboratori tematici, associazioni culturali territoriali, eventi significativi, convegni); SCUOLA E FORMAZIONE (scuole pubbliche e private, corsi di formazione professionale gratuiti e non, università della terza età); PRESSO LO SPORTELLO DELLA “RETE PENELOPE” (VIA ETTORE STAMPINI, 10 – 0639745600).  www.retepenelope.it - penelope18@retepenelope.it

cornice riservata a chi desidera la massima visibilità e ne fa richiesta

LAZIO (ROMA) – TUTTI I LUNEDI (ORE 17.00 – 19.00) INFORMAZIONI SU ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DEI MUNICIPI XVIII E XIX (ATER, ROMEO E ALLOGGI DEL COMUNE DI ROMA), NORMATIVE VIGENTI, REQUISITI PER ACCESSO AD “ERP” (EDILIZIA PUBBLICA), MANTENIMENTO DEGLI STESSI REQUISITI E RIQUALIFICAZIONE DI IMMOBILI GIA’ ESISTENTI (SANATORIE, RICHIESTE TECNICHE, VERIFICHE DEI CONTRATTI, BANDI APERTI, RICHIESTE DI SERVIZI, VERTENZE, ASSISTENZA LEGALE, LEGGI E DIRITTI), PRESSO LO SPORTELLO INFORMATIVO DEL CIRCOLO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA “GUIDO PULETTI” (VIA LORENZO LITTA, 2 – 3771885647).

LAZIO (ROMA) – TUTTI I MERCOLEDI (ORE 17.00 – 19.00), INFORMAZIONI E CONSULENZA SU TEMATICHE DELLA CASA, PRESSO LA SEDE DEL “PD” DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 - 0639722005).

LAZIO (ROMA) – TUTTI I MERCOLEDI E GIOVEDI (ORE 18.00 – 20.00) SOCI LAVORATORI, DIPENDENTI, COLLABORATORI A PROGETTO, LAVORATORI ATIPICI, COMITATI DI LOTTA E RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI, TROVANO SPAZI DOVE SVILUPPARE PARTECIPAZIONE E AUTORGANIZZAZIONE, PRESSO IL COORDINAMENTO ROMANO DEI LAVORATORI DEL TERZO SETTORE.
VENGONO FORNITE ANCHE INFORMAZIONI E CONSULENZA SU CONTROVERSIE INDIVIDUALI E COLLETTIVE, LETTURA DI BUSTE PAGA, RICOSTRUZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO ED INDIRIZZAMENTO AD AVVOCATI DI FIDUCIA PER CAUSE DI LAVORO E CIVILI.
DOVE? IL MERCOLEDI PRESSO IL LABORATORIO SOCIALE LA TALPA (VIA OSTUNI, 9) E IL GIOVEDI PRESSO L’USICONS (PIAZZA GAETANO MOSCA, 50).

LAZIO (ROMA) – TUTTI I GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00) CONSULENZA LEGALE (IL PRIMO INCONTRO E’ GRATUITO) SU LITI CONDOMINIALI, VERTENZE LAVORATIVE, SEPARAZIONI E DIVORZI, SINISTRI STRADALI, MULTE, CARTELLE ESATTORIALI, PROBLEMATICHE LEGATE ALL’IMMIGRAZIONE, ASSISTENZA DI DIRITTO PENALE.. PRESSO LA SEDE DEL “PD” DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 - 0639722005).

LOMBARDIA (BAGNOLO CREMASCO) – TUTTI I MARTEDI E GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00), SLAI COBAS FORNISCE CONSULENZA A TUTTI I LAVORATORI PRESSO LO SPAZIO POPOLARE LA FORGIA (VIA MAZZINI, 24 – 0373473214).  www.slaicobas.it

LOMBARDIA (MILANO) – TUTTI I GIORNI, SUPPORTO AGLI STRANIERI NELLE PRATICHE DI REGOLARIZZAZIONE (PERMESSO DI SOGGIORNO) E NELLA FIRMA DI CONTRATTI DI LAVORO E/O DI LOCAZIONE, PRESSO L’ASSOCIAZIONE “CONVERGENZA DELLE CULTURE” (VIA FOPPETTE, 2).
http://cdcsportellofoppette.blogspot.com


LOMBARDIA (MILANO) – TUTTI I GIOVEDI (ORE 20.00 – 22.00), “PC OFFICINA” (VIA CEVEDALE, 5) OFFRE UNO SPAZIO NON COMMERCIALE, APERTO A TUTTI, DEDICATO ALLA CONDIVISIONE DI SAPERI INFORMATICI, ALLA NOBILE ARTE DEL TRASHWARE E AL SOFTWARE LIBERO.
Puoi chiedere aiuto o aiutare, portare un vecchio computer o portartene uno a casa..
Le attivita’ promosse sono svariate ma saldamente legate fra loro: trashware (recupero di vecchi computer inutilizzabili con windows, installandovi gnu/linux, per poi donarli a chi ne fa richiesta); organizzazione di corsi a vari livelli; promozione del software libero e, soprattutto, condivisione di conoscenza.  www.pcofficina.tk

cornice riservata a chi desidera la massima visibilità e ne fa richiesta

PIEMONTE (NICHELINO) – OGNI SECONDO VENERDI (ORE 17.00 – 19.00), E’ APERTO LO SPORTELLO INFORMATIVO SULLA DISLESSIA, PRESSO LA BIBLIOTECA GIOVANNI ARPINO (VIA FILIPPO TURATI 4/8).
Questa iniziativa, realizzata con la fattiva collaborazione dell'Associazione Italiana Dislessia, amplia l'offerta informativa della Biblioteca, mettendo a disposizione di tutti, ma in particolare dei ragazzi colpiti da questo disturbo e delle loro famiglie, un punto di riferimento territoriale, capace di fornire dati utili e funzionali.  www.bibliotecanichelino.it

Mercatini biologici, ecologici, equosolidali..

LAZIO (OSTIA) – A SABATI ALTERNI, PRESSO PIAZZA DI TOR SAN MICHELE, MERCATINO BIOLOGICO.

LOMBARDIA (MILANO) – TUTTI I MARTEDI (ORE 15.30 – 20.00), LAMPONI, FRAGOLE, PESCHE E ALTRI FRUTTI E ORTAGGI FRESCHI, VINI, CONFETTURE, MIELE, RISO, FORMAGGI, INSACCATI, FIORI, PIANTE AROMATICHE E DA ORTAGGIO PER I VOSTRI TERRAZZI E GIARDINI, PRESSO IL MERCATO AGRICOLO DELLA “CASCINA CUCCAGNA” (VIA CUCCAGNA, 2/4 - 0254118733).  www.cuccagna.org

LOMBARDIA (SAN GIULIANO MILANESE) – TUTTI I SABATI (ORE 10.00 – 12.00 E 16.00 – 19.00), PER INCENTIVARE IL RIUTILIZZO DI OGGETTI CHE SONO STATI MESSI DA PARTE O DI CUI SI STA PER DISFARSENE, L’ASSOCIAZIONE “ARCA DI NOE’ (VIA FRATELLI RIZZI, 12), PROMUOVE UNA INIZIATIVA DI SCAMBIO E BARATTO PRESSO LA PROPRIA SEDE.  larca.sgm@gmail.com

LOMBARDIA (SOLARO) – OGNI SECONDA DOMENICA, “FIERA DEL CONTE”, MERCATINO BIOLOGICO ED EQUO SOLIDALE, CHE OFFRE LA POSSIBILITA’ DI SCOPRIRE I SEGRETI DELLA LAVORAZIONE DEL LEGNO, DEL VETRO, DELLA TERRACOTTA E DI TANTI ALTRI MATERIALI, OSSERVANDO DI PERSONA LE DIMOSTRAZIONI DEGLI ARTIGIANI, PRESSO VILLA BORROMEO.  www.comune.solaro.mi.it/fdc/fiera_del_conte.htm

PIEMONTE (CAVALLIRIO) – TUTTI I SABATI E LE DOMENICHE (ORE 8.00 – 20.00), VENDITA DIRETTA DI PRODOTTI APPENA COLTI DAL PROPRIO ORTO SINERGICO PROMOSSA DELL’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “VILLAGGIO VERDE” (COMUNITA’ SORTA NEL 1982, SU UN TERRITORIO AGRICOLO DI CIRCA 10 ETTARI SU CUI SI SVOLGONO ATTIVITA’ AGRICOLE DI NATURA BIOLOGICO – SPERIMENTALE NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELL’UOMO, OLTRE CHE ARTISTICHE - ARTIGIANALI E DI RICERCA SPIRITUALE).
Sconti per G.A.S e acquisti a cassetta.  www.villaggioverde.org

PIEMONTE (TORINO) – TUTTI I GIOVEDI (ORE 10.00 – 20.00), MERCATINO DI BENEFICENZA IN CUI E’ POSSIBILE TROVARE DI TUTTO, PROMOSSO ALLO SCOPO DI RACCOGLIERE FONDI PER LE COLONIE FELINE TORINESI DALLA “LEGA ITALIANA DEL GATTO ONLUS” (VIA CUMIANA, 27A - 011332000).

SICILIA (PALERMO) – TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.00) MERCATINO SETTIMANALE DEL BIOLOGICO  DOVE COMPRARE PRODOTTI FRESCHI, COLTIVATI NELLE TERRE DELLA PROVINCIA SECONDO I PRINCIPI DELL'AGRICOLTURA BIOLOGICA, PRESSO IL “MALAUSSENE”, CIRCOLO ARCI DI PIAZZETTA RESUTTANO.
http://biomercatinocesto.blogspot.com

UMBRIA (LISCIANO NICCONE) - OGNI SECONDA DOMENICA (DA MAGGIO A OTTOBRE), “SCAMBIVENDOLO”, MERCATINO DEDICATO A BARATTO, BIOLOGICO, USATO E ARTIGIANATO LOCALE, ACCOMPAGNATO DA MUSICA, GIOCHI, LIBRI IN PRESTITO, INFORMAZIONE SULL'AMBIENTE E SU PROGETTI UMANITARI, PRESSO LA PIAZZA PRINCIPALE.
Tutti possono portare le loro cose da vendere e barattare, per conoscere e farsi conoscere.
Si tratta di un mercatino che usa il baratto per incentivare i rapporti tra le persone e mettere in discussione i prezzi fissati dal normale mercato, che spesso non riflettono il vero valore delle merci, che può fluttuare in base alla necessità del venditore o compratore.  www.1piu1fa3.org - www.lareteinrete.net

Sette libri e una poesia.. per te

EPPURE IO MI INNAMORO – PRIMA RACCOLTA DI POESIE DELL’AUTORE E FILOSOFO NATO A LATIANO (BRINDISI) E RESIDENTE A PESCARA, ANDREA CATI.  www.akkuaria.org/andreacati/index.htm

IL FANTASTICO MONDO DEI SOGNI (CAPIRE E INTERPRETARE LA VITA ONIRICA) – PRIMA RISTAMPA DELL’ULTIMO LIBRO DELL’AUTRICE SABINA RELLINI.
Psicologa e psicoterapeuta, tratta da anni il tema del sogno e ne indaga l’essenza in termini interdisciplinari.
Il suo libro esplora il misterioso mondo del sogno in chiave psicologica, storica e antropologica, senza tralasciare la funzione terapeutica dell’esperienza onirica e l’utilità di ricordarla e analizzarla.
Tutti sognano senza distinzione di sesso o di età, ma in modi differenti.
L’autrice si inoltra in aree dove il sogno si integra con scienza, letteratura, musica, pittura, cinema e quotidianità.
In quanto riflette la personalità del suo autore, il sogno è un valido strumento che aiuta a scoprire le proprie potenzialità creative, a individuare e superare un problema, un conflitto o un momento di crisi; suggerisce anche utili spunti di riflessione relativi ad aspetti emozionali e cognitivi.
L´esperienza onirica, dunque, consente di mettersi in gioco e confrontarsi con la propria realtà psicologica.
Questa inesauribile risorsa della vita inconscia, puntando un fascio di luce su zone profonde oscure e inesplorate, diventa fondamentale ai fini dell´autoconoscenza e dell´equilibrio psicofisico di ogni individuo.
www.edup.it/index.php?sezione=Libri&CatFromBook=Psicologia,%20psichiatria%20e%20psicoanalisi&IDlibro=138

IL NOSTRO TERREMOTO – NUOVO LIBRO DEL SOCIOLOGO E GIORNALISTA AQUILANO ANGELO DE NICOLA CHE HA LO SCOPO DI FISSARE LE FORTISSIME EMOZIONI DI QUELLA MALEDETTA NOTTE MA ANCHE DEI TRAGICI GIORNI SUCCESSIVI, QUANDO LO SBANDAMENTO E’ STATO PIU’ FORTE DI QUELLE SCOSSE A RIPETIZIONE DOPO L’ULULATO DELL’ORCO ALLE 3 E 32.
Le emozioni di chi, come lui, ha avuto la “fortuna” di poterle raccontare in presa diretta, e di quelli che hanno avuto la forza di scriverle e inviarle ad un giornale.
Una sorta di catarsi corale, dunque, vuol essere questa pubblicazione collettiva che non ha da raccontare nulla di nuovo, di sensazionale, di non detto.  www.angelodenicola.it/libri/il-nostro-terremoto/incipit.htm

LA CITTA' CHE VOLEVA VOLARE – NUOVO LIBRO PER LA POETESSA E FILOSOFA, NATA A VERRECCHIE (AQUILA), PATRIZIA TOCCI.
Una forte vena intimistica, un continuo pensoso ripiegarsi entro di sé, uno scrutarsi attento sono le linee guida della scrittura della Tocci in questo suo ultimo volume di poèmes en prose (una prosa scarna e limpida).
Lo animano ancora la tormentosa coscienza dello scorrere e svanire di tutto, dell’irrimediabile trasformarsi di costruzioni e paesaggi, e la sfiducia nel mondo storico costruito dagli uomini.
Unico rifugio, unica consolazione o correttivo a un bilancio così amaro si offrono i sogni e la poesia che li esprime, ovvero lo scrivere.. e allo scrivere sono dedicate appunto alcune prose.
Si può scrivere la sera quando tutto si sospende per un attimo, quando il silenzio permette di ascoltarsi, di strappare parole all’incuria e alla fretta dei giorni.  www.edizionitabulafati.it/lacittachevolevavolare.htm

MAMMA MELANZANA (PASSI ALLA RICERCA DELL'AFFETTO) – NUOVO LIBRO DELL’AUTRICE BEATRICE RIVA.
Se anche voi vi siete tante volte chiesti come mai tante relazioni sbagliate, amicizie sbagliate, come mai tante persone indegne nella vostra vita.. forse avete avuto anche voi una mamma melanzana!
La scrittrice, allo scopo di comprendere, capire ed evitare di ripetere errori già commessi, si pone quesiti importanti: il perché delle relazioni sbagliate, degli errori frequenti, delle situazioni complesse e difficili che si ripetono con continuità imbarazzante, quale sia l’origine alla base di queste scelte e, di conseguenza, le motivazioni, coscienti o inconsce.
www.psychostore.net/catalog/product_info.php?products_id=5062


MENTRE VIVO IL TEMPO – NUOVA RACCOLTA DELLA POETESSA E PITTRICE DI MONTEGRIMANO TERME (PESARO), RESIDENTE A ROMA, ISOLINA MARIOTTI.
Passando dalla Ragioneria al Liceo Artistico è approdata infine alla Facoltà di Lettere e Filosofia.
Le sue passioni sono da sempre la scrittura, grazie alla quale ha collaborato con quotidiani e periodici pubblicando racconti e poesie, e la pittura (la copertina del libro riproduce una sua tela), concretizzatasi in numerose mostre personali e collettive su tutto il territorio nazionale.
Appassionata di filosofia e medicina orientale, studia e pratica l’antica disciplina taoista “Qi Gong”.
www.libreriauniversitaria.it/mentre-vivo-tempo-mariotti-isolina/libro/9788850004508

cornice riservata a chi desidera la massima visibilità e ne fa richiesta

SGUARDI DI INNOCENZA – NUOVO LIBRO PER LO SCRITTORE, POETA E SAGGISTA, NATO A RIMINI E RESIDENTE A CATTOLICA, ROBERTO SARRA.
Un viaggio straordinario in un colorato universo tutto da scoprire, una prova di coraggio estremo, pudore e pacata delicatezza per un’ opera che indaga senza indugio, sulle vicissitudini di una infanzia violata ed umiliata, quella piccola, silenziosa, società in ginocchio dove gli “Sguardi d’innocenza” intrisi di gioia e di stupore finiscono sovente coll’essere offuscati, annegati nel mare del grigiore prodotto dalla brutalità e dall’indifferenza del mondo degli adulti.
Storie che si animano, che si srotolano come la pellicola di un film, ambientazioni che assumono spesso connotazioni tragiche e che manifestano una disperata voglia di essere riscritte con il sofferto, agognato lieto fine.
Un grande atto d’amore, un tributo che affiora dal profondo dell’anima e che trascina il lettore in un turbine di emozioni e sentimenti lasciando nel cuore di ognuno, una traccia indelebile.
www.robertosarra.it/SGARDI%20DI%20INNOCENZA.html


- INVIA UNA TUA POESIA.. VERRA’ QUI INSERITA RISPETTANDO L’ORDINE (DATA) DI ARRIVO -

Mute
ai nostri sensi
o inesorabilmente violentate
carcerate in futili parole
le vibrazioni dell'anima
che pur chiamiamo
poesie.

Saverio Benedetti - savetti47@gmail.com


Pensieri & Parole

CAMPANIA (NAPOLI) - QUELLO ESEGUITO SUI "TONDI SANNITICI", LO STEMMA SIMBOLO DEL COMUNE DI NAPOLI PRESENTE SULLA PAVIMENTAZIONE INTERNA DELLA GALLERIA UMBERTO PRIMO, NON PUO’ E NON DEVE ESSERE VALUTATO COME UN INTERVENTO ATTINENTE AL MONDO DELLA CONSERVAZIONE, DELLA TUTELA E DEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI.
UN RESTAURO E’ UN INTERVENTO CHE AVVIENE ATTRAVERSO UNA COMPLESSA SERIE DI OPERAZIONI.
QUI IL FANTOMATICO OPERATORE, AUTORIZZATO (DA CHI?) E CONTROLLATO (IN CHE MODO?), HA TRATTATO LE LACUNE CON UNA PASSATA VELOCE DI CALCE A PRESA RAPIDA SEGUITA DA UNA SPENNELLATA DI COLORE ROSSO E GIALLO.
Un restauro è finalizzato al mantenimento dell'integrità materiale ed al recupero del bene.
Il fantomatico operatore, autorizzato (dal Comune?) e controllato (dalla Sovrintendenza?) ha manipolato le tessere del mosaico, riproducenti lo stemma, col solo scopo di evitare che altri tasselli fossero presi dai turisti come souvenir.
Qual’è il modo migliore d'arginare il fenomeno se non asportare sbrigativamente le tessere invece che consolidarle?
Poi un restauro deve essere eseguito da un soggetto qualificato.
Migliaia di operatori del settore e migliaia di giovani neolaureati in restauro sono bloccati a causa delle nuove norme per l'accesso alla professione, stabilite dalMinistero per i Beni e le Attività Culturali, che contestano loro titoli, capacità d'intervento e quindi la possibilità di lavorare.
Qui invece il fantomatico operatore, assunto (da chi?) e qualificato (in quale scuola? d'edilizia?), spadroneggia lavorando su opere tutelate dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio senza che nessuno contesti l'operato, quando a migliaia di giovani è impedito uno sbocco professionale.
Un restauro è anche un insieme di operazioni finalizzate alla trasmissione dei valori culturali.
L'obiettivo è stato raggiunto? Forse sì!
Gli scudi sannitici "restaurati" dal fantomatico operatore diventano grigi e sporchi sotto il calpestio dei passanti contraddicendo il valore estetico delle tessere del mosaico.
Contemporaneamente, tradendo questovalore storico-artistico, forniscono un esempio lampante della competenza dell'amministrazione comunale nel salvaguardare i luoghi d'arte di Napoli.
Un altro caso-paradosso al quale si attendono solo le repliche del Comune, ente responsabile per quanto riguarda la tutela della volta vetrata e della pavimentazione interna della Galleria.
Ma non lasciatevi trarre in inganno se sarà dichiarato che "si tratta solo di un intervento preventivo di messa in sicurezza che mira a proteggere temporaneamente l'incolumità del mosaico" perchè quest'intervento non è "Restauro".
marcellomottola@agenziaradicale.com

COLPO DI MANO DI FEDERMECCANICA: STRACCIATO IL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO.
OCCORRE RENDERE IL PAESE INGOVERNABILE A PADRONI, SPECULATORI E MAFIOSI.
OCCORRE UN MOVIMENTO DI MASSA PER COSTRUIRE UN GOVERNO DI EMERGENZA POPOLARE.
A un mese dalla manifestazione già indetta dalla FIOM per il 16 ottobre prossimo ("per il lavoro, la democrazia, la legalità e un vero contratto nazionale"), Federmeccanica straccia il contratto firmato nel 2008 e annuncia che riconosce solo l'accordo separato firmato da CISL, UIL, UGL nel 2009.
E' un colpo di mano che estende a tutte le aziende metalmeccaniche (e per questa strada a tutto il paese) il piano Marchionne, è un passo verso quel "nuovo patto sociale" di assoluto asservimento dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali agli interessi e alle regole dei capitalisti, di repressione, miseria e guerra che lo stesso Marchionne ha illustrato nella lettera agli operai FIAT ("dobbiamo essere uniti contro il resto del mondo") e al meeting di CL ("la lotta di classe è finita").
Altro che "atto meramente tecnico e cautelativo a fronte delle minacciate azioni giudiziarie della Fiom" relative all'applicazione del CCNL (i padroni cercano di aggirare e prendere per il naso anche i tribunali..).
A parole Federmeccanica auspica un "rientro della CGIL ai tavoli di trattativa", nei fatti ha compiuto un passo avanti per fare fuori la contrattazione collettiva e con essa la FIOM e la CGIL, i sindacati di base e tutte le organizzazioni sindacali non asservite ai voleri dei padroni.  www.carc.it

IL PARLAMENTO LAVORA POCHISSIMO.
DA GENNAIO LA CAMERA HA TENUTO IN MEDIA UNA SETTIMANA DI 16 ORE: 4 ORE AL GIORNO PER 4 GIORNI.
IL SENATO ANCORA PEGGIO: UNA SETTIMANA DI 9 ORE, 3 ORE AL GIORNO PER 3 GIORNI.
Impegnate, le due Camere, quasi solo con disegni di legge e decreti governativi; mentre decine di disegni di legge d’iniziativa parlamentare giacciono inevasi.
Il sistema democratico nell’Italia berlusconiana si è rovesciato.
In una vera democrazia al vertice sta il Parlamento, che è l’organo della legge; mentre il Governo ne è solo l’esecutivo, addetto all’attuazione della legge.
Qui invece al vertice sta il Governo, che prepara le leggi o anche le decreta; mentre al Parlamento tocca solo approvarle; spesso senza nemmeno discuterle, tanto meno emendarle, sotto la coazione della fiducia.
A parte che, essendo totalmente succube del Governo e del suo capo, ne approva tutte le inique leggi ad personam, il cui scopo è liberarlo dai suoi processi e prevenire processo futuri.
Un Parlamento-marionetta che lavora per leggi truffa.
Continua tuttavia ad essere lautamente compensato, continua a percepire, tra indennità, diaria, rimborsi, circa 13.000 euro mensili a testa, per quelle poche ore.
Mentre l’operaio che lo ha eletto, fa le sue 40 ore settimanali, con un salario sui 1300-1500 euro mensili.
L’ingiustizia sarebbe minore se almeno lavorasse.
Il Ministro Tremonti, nei famosi tagli per riassestare la spesa pubblica, ha osato parlare di una ridicola riduzione del 10%.
In questa situazione, l’opposizione dovrebbe indire uno sciopero permanente sino a che l’attività del Parlamento non torna normale almeno quanto ad ore lavorative e impegno su leggi proprie.
Dr. Arrigo Colombo (Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia, Università di Lecce)
http://digilander.libero.it/ColomboUtopia

IL PROBLEMA DEGLI ZINGARI E’ DI NUOVO ESPLOSO PER VIA DEI RIMPATRI FORZATI VOLUTI IN FRANCIA DA SARKOZY, APPLAUDITI DAI LEGHISTI E CONDANNATI DA TUTTI GLI ALTRI.
L’Europa ha creato uno spazio unico di libertà, sicurezza, giustizia al quale non difetta la solidarietà e tanta ce ne vorrà per risolvere la questione, senza mai dimenticare che quasi tutti gli zingari sono cittadini europei.
Bisogna convincersi che è del tutto inutile sgomberare una tribù da un terreno occupato abusivamente nella periferia di una città, perché andrà ad occuparne un altro e si potrà essere abusivi su di un terreno, su tutti i terreni, ma nessuno è abusivo sulla Terra, figuriamoci in Europa.
Tra i rom esistono figure rivestite di un’autorità e con loro bisognerà fare accordi, riconoscere diritti fondamentali in cambio dell’osservanza dei doveri, rispettare tradizioni e costumi, prestare generosamente servizi ed assistenza in cambio di un impegno alla legalità, includendo l’obbligo per i minori di dedicarsi allo studio.
In caso contrario agire con grande severità, togliendo la patria potestà ai genitori che avviano la prole all’accattonaggio.
Una prospettiva che riunisca il bastone e la carota e che sia insieme, sicurezza e solidarietà, libertà e responsabilità, diritti ma anche doveri.
Dobbiamo attivarci cercando di convincerli ad entrare nei cicli delle nostre attività e delle nostre esistenze.
Gli zingari rappresentano una riserva straordinaria di vitalità, di adattamento, di voglia di vivere, di solidarietà.
Essi sono il banco di prova di quella riforma della società che tutti chiedono e che nessuno ha la capacità di elaborare. Inventare un rapporto di collaborazione con loro e con i flussi sempre più imponenti di profughi, migranti e nomadi di ogni genere trascinati alla deriva lungo le tortuose strade della globalizzazione non è un problema di poco conto, da delegare alla Caritas o al politico di turno, bensì è la scommessa che l’Europa fa con il proprio futuro e gran parte del destino degli zingari è nelle loro mani.
Essi sono o fanno credere di essere bravi ed esperti chiromanti, che sappiano leggere il loro futuro, dopo che per secoli ci hanno voluto far credere di saper leggere il nostro.  a.dellaragione@tin.it

LA "RIVOLUZIONE" NEL CAMPO DEGLI SHAMPOO SI E’ VERIFICATA ALL´APPARIRE DEI DETERGENTI CON RADICALE SOLFONICO E SOLFATO.
SOLO DI RECENTE LE RICERCHE FARMACO-TOSSICOLOGICHE ED I CONTROLLI DERMATOLOGICI HANNO AVVIATO UN RIESAME CRITICO SUL LORO PROLUNGATO USO CUTANEO, METTENDONE IN EVIDENZA I LIMITI FISIOLOGICI.
Anche il parallelo studio della biodegradabilità e dei danni causati in campo ecologico dall´eccessivo consumo (in campo industriale, domestico e cosmetico).. ha ridimensionato gli entusiasmi iniziali.
Sembrava agli inizi di aver trovato il detergente ideale: tanta schiuma, nessun problema con acque dure o di mare, pulizia rapida e totale.
Ma ecco apparire gli aspetti negativi.. Limitandoci al solo problema cutaneo e capillare, possiamo dire che l´uso continuato di questi tensioattivi ha provocato altri problemi, forse più gravi di quelli causati dai saponi..
Essi, usati in dosi eccessive rispetto alla loro forza lavante (che è almeno quadrupla rispetto ai saponi), sgrassano troppo la pelle ed i capelli, asportando tutte le difese naturali..
Sebo, sudore, fattore idratante così eliminati non sono più in grado di proteggere l´epidermide che diviene più permeabile ai corpi estranei, a partire dallo stesso tensioattivo che penetrando nella cute provoca ulteriori danni.
Uno degli aspetti più deleteri scoperti recentemente di questi tensioattivi solfati o solfonati è la loro enzimotossicità.
Sulla pelle si svolgono infatti numerose attività enzimatiche utili alla vita ed ai processi fisiologici cutanei.
L´azione dei detergenti di sintesi le blocca e provoca a lungo andare, alterazioni profonde.
Il primo e più evidente effetto è lo stato di eccessiva secchezza della pelle o l´aspetto devitalizzato dei capelli.
I dermofisiologi stanno già da qualche tempo sostenendo che è ora di smetterla con gli shampoo troppo schiumogeni, troppo concentrati e basati sugli alchilsolfati.
Purtroppo è profondamente radicata nel pubblico la convinzione che più un prodotto fa schiuma più deterge e più è efficace.
Occorreranno molti anni per far comprendere che una sostanza tensioattiva troppo bagnante, troppo schiumogena e troppo detergente è più deleteria che utile..
Mi chiedo: perchè questi prodotti non vengono tolti dal commercio e perchè non siamo informati di questo onde poter evitare questi prodotti? Troppi interessi?  http://digilander.libero.it/genfraglo/Immagini/shampo.htm

LA VISITA DI STATO A ROMA DI GHEDDAFI, TRA PREDICHE RIDICOLE A TORME DI FANCIULLE PREZZOLATE(60 EURO CADAUNA) E DEMENZIALI ESTERNAZIONI, SI E’ INCENTRATA IN UN PRECISO RICATTO ALL’ITALIA ED ALL’EUROPA: DATEMI 5 MILIARDI OGNI ANNO O IL VECCHIO CONTINENTE IN BREVE TEMPO DIVERRA’ NERO ED ISLAMICO.
Si tratta di una vera e propria minaccia da non sottovalutare, infatti entro il 2050 la popolazione africana raddoppierà, raggiungendo 2 miliardi di anime, ma soprattutto di corpi affamati, disposti a qualsiasi avventura pur di raggiungere le nostre sponde ed usufruire anche di una briciola del nostro benessere.
Il bieco dittatore sa di poter in parte bloccare questi flussi di disperati; è disposto, in cambio di vile denaro, a rastrellare e massacrare in orrendi lager questo flusso inarrestabile di uomini, donne e bambini in fuga dalle zone sub sahariane, dove, in un’area ricca di risorse naturali, sono concentrati i Paesi più poveri del globo, assetati da una terra sempre più inaridita ed affamati da un’agricoltura primordiale che non conosce i fertilizzanti ed a volte neppure l’aratro.
L’Europa, distratta dal suo cieco egoismo, non si interessa minimamente alla questione, mentre urge un piano Marshall per inviare ingegneri, medici, volontari e personale specializzato, ma soprattutto tecnologia per rendere di nuovo fertili i campi e sono improcrastinabili gigantesche opere di idraulica per imbrigliare le acque e condurle dove ve ne è urgente necessità, al limite recuperandola dal mare e desalinizzandola.
Sono necessari cospicui capitali, ma basterebbe dedicare qualche punto percentuale del reddito per salvare milioni di uomini e per frenare un esodo, che avrebbe effetti devastanti per tutti.
Si tratta di una scelta obbligata, ma questi investimenti debbono avere l’ottica di aiutare gli africani e non di continuare a sfruttarli come in una sorta di post colonialismo di rapina si apprestano a fare alcune multinazionali onnipotenti ed alcuni stati, in primis Cina ed India, che stanno acquistando pezzi di territorio, estensioni enormi, alcune più grandi delle più grandi regioni italiane, per organizzare culture intensive basate prevalentemente sull’utilizzo degli ogm, al solo scopo di produrre reddito e prodotti da esportare, lasciando agli indigeni, utilizzati con ritmi di lavoro da schiavi, la miseria di un tozzo di pane.. naturalmente senza investimenti che migliorino la produttività e scegliendo i pochi terreni ad alta redditività, possibilmente in paesi politicamente tranquilli come il Madagascar o il Senegal.  achillecontedilavian@libero.it

www.puoidirloqui.it

Nessun commento:

Posta un commento