Da pochi giorni ha smesso finalmente di crescere lo strano imbuto della Louisiana che ha risucchiato e inghiottito diverse migliaia di metri quadrati di terreno coperto di alberi. Al suo posto c’è una pozza circolare e fangosa profonda un centinaio di metri.
Però, secondo analisi commissionate da un legale specializzato in questioni ambientali, il sito presenta una radioattività 15 volte superiore alla soglia massima di tollerabilità stabilita dalla legge e nell’aria c’è del butano: brutto segno, perchè a pochissima distanza c’è proprio un deposito sotterraneo di butano.
La nascita dell’ “imbuto” è stata preceduta da terremoti e da bolle di gas nei corsi d’acqua; 1500 famiglie sono state evacuate.
Probabilmente (ma non c’è certezza) l’imbuto deriva dal cedimento, almeno parziale, di una cupola sotterranea di sale sottoposta a vari trattamenti, compresi l’iniezione e l’estrazione di acqua (per ottenere acqua salmastra ad uso industriale) e lo stoccaggio di materiali radioattivi naturali provenienti dalle trivellazioni petrolifere.
Un video molto bello, quasi ipnotico, mostra l’imbuto ripreso dall’alto: notate come sono vicine le cisterne che corrispondono al deposito sotterraneo di butano.
Le ultime notizie sono che, passato l’uragano Isaac, è ripresa la trivellazione di un pozzo per verificare le condizioni della cupola di sale: si trova a circa 1200 metri di profondità, se davvero sta cedendo, come potrebbe essere possibile consolidarla?
Intanto l’azienda proprietaria del deposito sotterraneo di butano allo stato liquido (circa 143 mila metri cubi) intende spostare in tutta fretta un gasdotto nelle vicinanze dell’ “imbuto”. Il butano si trova ad 800 metri di profondità, in un’area considerata stabile. Almeno per ora.
Su Stuart Smith L’ “imbuto” della Luoisiana è radioattivo
Un articolo di qualche giorno fa su The Advocate – Baton Rouge News le questioni legate alla caverna sotterranea, con l’affermazione relativa allo stoccaggio di materiale radioattivo naturale
Gli ultimi aggiornamenti su The Advocate – Baton Rouge News: ripresa la trivellazione per verificare le condizioni della caverna e si sposta un gasdotto vicino all’ “imbuto”
Nessun commento:
Posta un commento