L'8 gennaio 2025, alle 11.30, presso la Sala stampa della Camera dei deputati (Palazzo Montecitorio, via della Missione 4, Roma), è indetta una conferenza stampa in merito a un'interrogazione parlamentare richiesta da oltre 100 docenti universitari, alcuni dei quali rivestono posizioni istituzionali apicali, e caricata sulla piattaforma Change.org per chi fosse interessato ad aggiungersi ai primi firmatari (https://www.change.org/p/la-carica-dei-121-difendiamo-l-autonomia-universitaria). L'interrogazione, accolta dall'on.le Gilda Sportiello e già depositata, riguarda un'ispezione, annunciata il 27 novembre scorso dalla Ministra dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e sollecitata dall'on.le Rossano Sasso, che interessa le Università di Sassari e di Roma Tre.
L''ispezione, poiché siamo in assenza di qualunque ipotesi di reato, è in palese contrasto con l'art. 6 della Legge del 9 maggio 1989, n. 168, sull'autonomia universitaria (scientifica e didattica), oltreché con l'art. 33 della Costituzione: la "colpa" dei due atenei, agli occhi dell'on.le Sasso, ed evidentemente anche a quelli della ministra Bernini, consisterebbe nella diffusione, di cui sarebbero responsabili alcuni docenti titolari di insegnamenti in quegli atenei, dell'"ideologia gender" e delle "teorie queer".
Parteciperà alla conferenza stampa, oltre all'on.le Sportiello, una delegazione dei firmatari guidata da Massimo Arcangeli, che ha promosso e lanciato la petizione, e da Antonello Sannino, presidente dell'Osservatorio Lgbtqia+ della regione Campania.
Nessun commento:
Posta un commento