mercoledì 8 maggio 2024

Il conte di Montecito

 


Uno dei classici più belli di sempre che non potrete fare a meno di amare? 


Qualche giorno fa uno di voi mi ha confessato di non riuscire più a leggere. E mi ha chiesto di consigliargli un libro, non un libro qualunque però, ma un libro che riesca a tenerti incollato, letteralmente incollato alle pagine, uno di quei libri che non vedi l’ora sia sera per accoccolarti sulla poltrona e metterti a leggere. Esiste questo libro? Sì, ed è un libro che amerete, anche se non amate i classici: Il conte di Montecristo. 


Immaginate di essere giovani, felici, innamorati, di essere sul punto di realizzare tutti i vostri sogni, ma a un tratto venite accusati di un crimine che non avete commesso! Vi rinchiudono in una cella minuscola, in una prigione sperduta nel bel mezzo del mare, voi siete innocenti, sapete di essere innocenti, ma nessuno vi crede! Come vi sentireste? E cosa fareste, se si presentasse l’opportunità, agli uomini che vi hanno fatto tanto male? 


Vi avverto: questo libro vi provocherà il batticuore; è una continua scarica di adrenalina e non potrete fare a meno di amare Edmond Dantès. Io l’ho amato, ho sofferto con lui in prigione. Ho pianto con lui e fatto il tifo per lui. Perché vedete potete riconoscere un buon libro da questo: dal fatto che un personaggio, magari vissuto due, tre secoli fa in paese lontanissimo dal vostro, divenga reale ai vostri occhi, tanto reale che quando il libro finisce, hai come l’impressione di aver detto addio a un vecchio amico. 


E vi ritroverete la stessa intensità dei grandi personaggi di Dostoevskij e dei grandi eroi shakespeariani: le stesse passioni brucianti, le stesse inquietudini dell’anima. Ma vi avverto, non riuscirete a staccarvi dalla lettura, finirete con il posticipare impegni, cene e uscite solo per continuare a stare assieme ad Edmond Dantes, se ciò sia un male, decidetelo voi. Vi ho incuriosito?


E voi cosa state leggendo in questi giorni? Mi consigliate un libro contemporaneo che merita davvero di essere letto?  ➡️ Per agli amici di Torino: sabato 11 sarò al Salone del libro, trovate tutti i dettagli nei commentati. 


Guendalina Middei, anche se voi mi conoscete come Professor X #letteratura #libri #cultura #dumas

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento