giovedì 2 ottobre 2014

Cinghiale abbattuto a Spotorno. Fiorini: “Un episodio gravissimo che non dovrà più ripetersi”

cinghiale abbattuto a spotorno

Spotorno. “L’abbattimento del cinghiale femmina con cuccioli ci lascia sconcertati”. Ad affermarlo è l’assessore comunale all’Ambiente Mattia Fiorini. “Le perplessità nascono non solo dalla crudeltà del gesto ma anche dalle modalità dell’intervento avvenuto in ora notturna, in centro abitato a pochi metri dalle case e in condizioni che non prefiguravano un pericolo per la pubblica incolumità – continua Fiorini – Gli animali erano confinati nell’alveo del Rio Crovetto e non costituivano pericolo per nessuno”.
“Condividiamo lo sgomento e lo sconcerto dei nostri cittadini, anche bambini, che si sono trovati ad assistere al triste spettacolo, comprensibilmente allarmati dal colpo di fucile alle dieci e trenta di sera, e che loro malgrado hanno dovuto ad assistere alla scena dai balconi e dalla strada – prosegue l’assessore – L’estrema durezza dell’accaduto ha comprensibilmente turbato gli animi, portando ad una situazione potenzialmente pericolosa che ha richiesto l’intervento dei carabinieri”.
“Tali situazioni non devono nella maniera più assoluta ripetersi – sostiene con forza il rappresentante dell’amministrazione comunale – Con l’assessore provinciale alla Caccia Pietro Revetria abbiamo concordato sul fatto che tale intervento era evitabile e potevano essere praticate altre strade meno cruente e più rispettose dei cittadini e degli animali”.
“Bisogna procedere in tempi brevissimi a convocare un tavolo di lavoro tra il Comune, la Provincia e l’ATC per definire in modo chiaro come questi interventi debbano essere svolti – spiega Fiorini – Non si può prescindere dall’informare l’amministrazione comunale dell’esistenza di queste situazioni in modo da poter valutare la sussistenza o meno di reali situazioni di pericolo e concordare le modalità di intervento”.
“L’abbattimento è l’ultima ed estrema possibilità – dice Fiorini – attuabile solo in caso di reale e imminente pericolo per l’incolumità, privilegiando azioni più rispettose quali le battute di allontanamento con i cani o la cattura con successivo rilascio lontano dal centro abitato”.
Il Comune informa che la situazione sarà monitorata per verificare l’eventuale ritorno dei cuccioli di cinghiale in modo poter provvedere al loro allontanamento e alle eventuali cure necessarie.

http://www.ivg.it/2014/09/cinghiale-abbattuto-a-spotorno-fiorini-un-episodio-gravissimo-che-non-dovra-piu-ripetersi/

Nessun commento:

Posta un commento