Il sindaco leghista: "Sono pericolosi. Devo difendere i cittadini".
-Redazione- Il sindaco di Verona, il leghista Flavio Tosi, nonché presidente di Federcaccia Veneto, è stato denunciato dal Corpo Forestale dello Stato dopo aver emesso un’ordinanza in cui si autorizzano i cittadini a “sparare ai lupi”presenti nelle valli del Parco naturale della Lessinia, intorno alla città. una decisione, quella del primo cittadino, che potrebbe estendersi anche ai paesi vicini se questi si sentissero minacciati dalla presenza dei predatori.
"Il provvedimento – si giustifica Tosi – non dà il via a una caccia al lupo, ma è solo volto alla legittima difesa".
Una decisione, questa, che tuttavia non è piaciuta alla Forestale che ha sporto denuncia nei suoi confronti con l’accusa di aver "autorizzato l’abbattimento di specie protetta". La scelta è stata appoggiata anche da una parte della politica locale e dalle associazioni animaliste, tra cui il Wwf.
Coldiretti, al contrario, difende la decisione di Flavio Tosi; secondo quanto si apprende, nelle valli intorno a Verona sarebbe presente una sola coppia di lupi che da poco tempo ha avuto otto cuccioli. Gli animali si sono resi protagonisti di attacchi agli allevamenti di bestiame della zona provocando, non solo la morte di alcuni capi, ma uno stress eccessivo per gli altri animali, che stando alle parole degli allevatori producono meno latte e abortiscono con maggiore frequenza.
L’associazione spiega che in quell’area si concentra circa il 50% del patrimonio bovino e ovino del Veneto e la presenza dei lupi potrebbe causare gravi danni all’economia locale. Inoltre, gli allevatori si lamentano del fatto che i fondi della Regione non bastano a ripagare i danni subiti dagli attacchi dei predatori.
http://www.articolotre.com/2014/09/tosi-potete-uccidere-i-lupi-e-la-forestale-lo-denuncia/
Nessun commento:
Posta un commento