-Redazione- 24 cuccioli di dinosauro assieme ad una giovane "baby sitter", sepolti sotto una colata di fango e detriti durante un'eruzione vulcanica di 120 milioni di anni fa.
E' quanto hanno trovato, sottoforma di fossile, in Cina, alcuni paleontologi amatoriali.
E' quanto hanno trovato, sottoforma di fossile, in Cina, alcuni paleontologi amatoriali.
I 25 esemplari intrappolati nella roccia appartengono alla speciePsittacosaurus lujiatunensis, un erbivoro che fu particolarmente diffuso in Asia. Secondo le ricerche compiute su tali reperti, i 24 rettili più giovani avrebbero tutti la stessa età; inizialmente i paleontologi li avevano catalogati come embrioni, ma l'assenza di frammenti di guscio e le estremità delle ossa ben sviluppate hanno convinto gli esperti a ritenerli esemplari già capaci di muoversi. Il 25esimo dinosauro, invece, sarebbe un esemplare femmina di 4 o 5 anni, probabilmente lasorella maggiore, lasciata a vegliare i cuccioli. Una sorta di "baby sitter" preistorica.
Sempre dal fossil è emerso che le spine dorsali dei dinosauri sono tutte rivolte nella stessa direzione: ciò indica che sarebbero stati travolti da un flusso, mentre la roccia in cui sono intrappolati è formata da materiale vulcanico.
http://www.articolotre.com/2014/09/anche-i-dinosauri-avevano-la-baby-sitter-lo-svela-un-fossile/
Nessun commento:
Posta un commento