martedì 2 settembre 2014

Alta tensione in Ucraina. “L’Europa rischia una guerra”

Alta tensione in Ucraina. "L'Europa rischia una guerra"-Redazione- La situazione in Ucraina sta degenerando. A lanciare l'allarme è il premier polacco Donald Tusk, presidente in pectore del Consiglio Europeo, secondo cui l'Europa sta rischiando una vera e propria guerra, tanto più che, fra pochi giorni, i leader dell'Alleanza Atlantica, getteranno le basi per una "nuova politica", atta a "fronteggiare la minaccia della guerra, ormai non solo nell’est di Ucraina”.
Si parla del Rap, il "Readiness Action Plan": secondo quanto previsto da questo, migliaia di soldati degli eserciti, delle marine e delle aeronatiche dei paesi membri dovranno avere la capacità di dispiegarsi "in pochi giorni" nella regione.
"Questo", ha spiegato il segretario generale dell'alleanza, Anders Fogh Rasmussen, "ignifica una presenza più visibile della Nato nell'Est" Europa e il piano resterà in vigore "per tutto il tempo necessario".
Tali dichiarazioni giungono nel giorno in cui l'esercito ucraino ha perso l'aeroporto di Lugansk, una delle roccaforti dei separatisti filorussi. A renderlo noto è stato  Andrii Lisenko, il portavoce militare ucraino.
"I militari ucraini hanno ricevuto l’ordine e si sono ritirati dall’aeroporto di Lugansk e dal villaggio di Gheorghievka”, ha annunciato l'uomo, secondo cui, tenendo conto della "precisione dei tiri, si può concludere che si tratta di artiglieri professionisti delle forze armate russe”. 

http://www.articolotre.com/2014/09/alta-tensione-in-ucraina-leuropa-rischia-una-guerra/

Nessun commento:

Posta un commento