domenica 20 aprile 2014

Via crucis mafiosa. Annullata la processione: ‘Ndrangheta e vescovo si indignano

'Ndrangheta: cosca controllava anche le processioni-Redazione- Il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica di Vibo Valentia, d’intesa con la Diocesi di Mileto, ha deciso dicommissariare le processioni dell’Affruntata di Stefanaconi e Sant’Onofrio, nel vibonese, che si svolgono la mattina della domenica di Pasqua.
La decisione è stata presa per evitare infiltrazioni della ‘ndrangheta nei due eventi religiosi. Al termine della riunione è stato deciso che le statue saranno portate dai volontari della Protezione civile.
La popolazione, fortemente contrariata, si ribella e annulla la cerimonia religiosa. Dopo una lunga giornata convulsa e piena di tentativi di mediazione alla fine è stato deciso che a Sant'Onofrio la processione dell'Affruntata quest'anno non si farà e sarà sostituita da una messa celebrata dal vescovo di Mileto, mons. Luigi Renzo.
Questa scelta però non è piaciuta alle popolazioni dei due Paesi e nemmeno al Vescovo il quale non ha esitato ad affermare che "queste decisioni spettano a noi ed invece sono stato completamente bypassato".
"La popolazione – ha aggiunto il Vescovo – si è ribellata all'imposizione che fosse la protezione civile a portare le statue. E proprio perché il paese è in fermento si è deciso di non fare la processione ed io mi recherò a celebrare lamessa di Pasqua"

http://www.articolotre.com/2014/04/via-crucis-mafiosa-annullata-la-processione-ndrangheta-e-vescovo-si-indignano/

Nessun commento:

Posta un commento