martedì 15 aprile 2014

Ucraina. Operazione antiterroristica nella regione Donetsk

Un' "operazione anti-terrorismo è stata lanciata di primo mattino nei settori settentrionali" della regione russofona del Donetsk: lo ha reso noto il presidente ucraino ad interim, Oleksandr Turchynov
Ucraina. Operazione antiterroristica regione Donetsk-Redazione- Il presidente ucraino ad interimOleksandr Turchynov ha ufficializzato stamani l'avvio di un'azione di forza contro i militanti filo-russi nell'Est del Paese.
Parlando in una sessione della Rada, il parlamento di Kiev, Turchynov ha detto che un'operazione anti-terrorismo "è stata lanciata questa mattina presto nella regione di Donetsk", nell'est del Paese che ha visto negli ultimi giorni un'offensiva dei filo-russi. Il presidente ha assicurato che sarà condotta "gradualmente, in maniera equilibrata e responsabile".
A suo dire, "l'obiettivo di questa operazione è quello di proteggere i cittadini dell'Ucraina, fermare il terrorismo, fermare la criminalità e i tentativi di fare a pezzi il paese.
Il presidente ucraino ha, poi, accusato Mosca di avere "progetti brutali" per destabilizzare il sud-est dell'Ucraina al di là del bacino minerario del Donbass, dove sono scoppiate le rivolte filorusse: "I progetti della Russia sono stati e restano brutali. Vogliono prendersi non solo il Donbass, ma tutto l'est e il sud dell'Ucraina dalla regione di Kharkiv a quella di Odessa", ha aggiunto.
Un rappresentante delle cosiddette forze di autodifesa locali ha riferito a Interfax che ci sono stati scontri armati alla periferia di Sloviansk, dove sono stati sentiti spari ed esplosioni. Mezzi con truppe corazzate sono stati visti muoversi verso la città. Nessuna conferma da altre fonti indipendenti.

http://www.articolotre.com/2014/04/ucraina-operazione-antiterroristica-nella-regione-donetsk/

Nessun commento:

Posta un commento