Serbia, scheletro mammut in miniera: archeologi lo spostano con gru
- Serbia, scheletro mammut in miniera: archeologi lo spostano con gru
Kostolac (Serbia). (LaPresse/AP) - Un gruppo di archeologi ha usato gru e bulldozer per spostare lo scheletro di un grosso esemplare di mammut femmina di circa un milione di anni fa, scoperto nel 2009 nella miniera di carbone di Kostolac, nell'est della Serbia. Le operazioni sono durate ore e alla fine le squadre di esperti sono riuscite a spostare Vika, come è stato soprannominato il mammut, e a trasportarne lo scheletro in un'area espositiva ad alcuni chilometri di distanza.
Miomir Korac, responsabile degli scavi, ha detto ad Associated Press che i preparativi per l'operazione sono durati mesi e che, prima di spostarla, Vika è stata avvolta un una struttura di gomma e sabbia del peso di 60 tonnellate per evitare danni. "Siamo estremamente tristi di averlo dovuto fare, ma siamo stati costretti a spostarla", ha detto Korac. "È semplicemente troppo complicato lasciare il mammut dove l'abbiamo trovato, una scelta simile avrebbe significato mettere in sicurezza un'area di 500 metri quadri proprio nel cuore della miniera", ha aggiunto.
Vika venne scoperta durante un normale scavo alla miniera circa 27 metri sotto la superficie. È alta quattro metri, lunga cinque e lo scheletro pesa oltre 10 tonnellate. Due anni fa venne scoperto a Kostolac un altro e più recente scheletro completo, mentre un altro esemplare femminile venne scoperto nel 1996 nel nord della Serbia. Quello scheletro, soprannominato Kika, è esposto nella città di Kikinda, al confine con l'Ungheria.
https://it.notizie.yahoo.com/serbia-scheletro-mammut-miniera-archeologi-lo-spostano-con-195913105.html
Nessun commento:
Posta un commento