lunedì 14 aprile 2014

Se non è zuppa è zappa

Domenica 13 aprile al Casale Garibaldi, sede de La Città dell’Utopia, c’è il Festival Internazionale della Zuppa di Roma
resizePrima di approdare a Roma nel 2008 (600 partecipanti, diventati 1.500 nel 2011) il Festival Internazionale della Zuppa ha fatto un po’ di strada partendo da Lille, nel nord della Francia, nel 2001 si è poi propagato con grande successo anche aBerlino, Cracovia, Barcellona, Madrid, Francoforte, arrivando in Italia a Bologna nel 2004. Il Festival tenta di creare un momento di festa intorno a un piatto ricco e popolare e noto in tutto il mondo, mentre i partecipanti si contendono l’ambito “mestolo d’oro”.
La Zuppa è un piatto semplice, presente in tutte le “culture”, è un piatto popolare e genuino che diventa quindi un pretesto per stare insieme e condividere una giornata all’insegna del teatro, della buona musica e dell’arte di strada, a impatto zero sull’ambiente.
Gli elementi che hanno reso magico il Festival Internazionale della Zuppa sono, la partecipazione di chiunque, a partire dal quartiere ospitante che crea un clima quasi familiare tra tutti i presenti, la gratuità, l’aspetto culturale e musicale perché in fondo la competizione culinaria è solo una scusa come un altra per fare festa.
In vista del Incontro nazionale Genuino Clandestino a Roma (in maggio), quest’anno verranno affrontati i temi della difesa della terra e dei beni comuni; contadini e artigiani parteciperanno e racconteranno come si potrebbero utilizzare risorse importanti come la terra, il tempo e il lavoro umano. Donne e uomini che custodiscono le terre garantendoci il cibo sano oggi, la vita domani.
La partecipazione al Festival è gratuita e aperta a chiunque voglia passare una giornata allegra, piena di colori e sapori, ricette tradizionali e innovative tra paesi vicini e lontani!
Per queste ragioni domenica 13 aprile sarà una giornata culinaria, artistica, ludica, musicale, per grandi, per bambini di Roma. La famiglia, la tua associazione, il tuo gruppo di amici organizzatevi, decidete la ricetta, fate la spesa, portate la zuppa e partecipate gratuitamente al Festival!
 
resize1Programma work in progress
h.10 Apertura ludoteca itinerante (costruire con le tavolette, disegnare con le calamite)
h. 11 Fiabe popolari per bambine e bambini a cura del Teatro Pantegano “Fiabe Cabaret”
h. 11 parata musicata e colorata da Parco Schuster fino al Festival
h. 11.30 Laboratorio creativo
h. 12 Apertura Zuppen Desk 
dalle ore 12 a chiusura – La Milonga dell’Utopia (con pause tecniche)
h. 13 Arrivo della parata in piazza con spettacolo
h. 13 – 14.30 Pranzo
h. 14.45 Spettacolo di teatro e giocoleria con Danie e La (giocoleria e clown) e Bon Bob Rouge (personaggio eccentrico, manipolazione oggetti, acrobatica)
h. 16 Assaggi Zuppeschi
h. 17.15 “Tanto pe magna’ “, canzoni, poesie e ricette romanesche – Giulia Anania in concerto con Lilith Primavera, Stefania Placidi, Valerio Rodelli & Gli Arimediati der Quarticciolo (durante scrutinio zuppe)
h. 18 Premiazioni
h. 18.30 – 19.30 Concerto di chiusura con Errichetta Underground

http://comune-info.net/2014/04/tutti-zupper-terra/

Nessun commento:

Posta un commento