giovedì 3 aprile 2014

Perché le zebre hanno le strisce: il mistero è risolto

Perché le zebre hanno le strisce: il mistero è risolto

Un gruppo di ricercatori californiani ha trovato la soluzione: servirebbe per proteggere i mammiferi dai morsi di mosche tze-tze e tafani.
Perché le zebre hanno le strisce: il mistero è risolto-Redazione-Non serve certo per mimetizzarsi, è unico in natura e, ormai da decenni, suscita la curiosità dei ricercatori.
E' il manto delle zebre, inconfondibile con le sue strisce bianche e nere che hanno fatto lambiccare il cervello agli scienziati per lungo tempo.
Ora, però, il mistero potrebbe dirsi risolto. 
I ricercatori dell'University of California, infatti, esaminando una serie di dati e di studi antecedenti che tentavano di rispondere al quesito, hanno forse trovato la soluzione all'enigma su quale leva evolutiva abbia spinto questi mammiferi a dotarsi delle strisce. Secondo loro, si tratterebbe di una difesa contro tafani e mosche tze-tze.
Gli studiosi hanno infatti scoperto come la distribuzione delle zebre combaci con quelli relativi alla presenza di questo genere di insetti portatori di malattie. Le mosche, nello specifico, evitano per propria natura le superficirigate in bianco e nero. Pertanto, la pigmentazione del manto rappresenterebbe un deterrente contro i loro morsi, che il sottile pelo delle zebre non riuscirebbe da solo ad attutire.
Alla stessa soluzione, comunque, erano giunti anche alcuni ricercatori nel 2012: la nuova ricerca è pertanto una semplice conferma che, se risolve un mistero, ne apre un altro: resta infatti da capire cosa spinga le mosche ad evitare le superfici zebrate.

http://www.articolotre.com/2014/04/perche-le-zebre-hanno-le-strisce-il-mistero-e-risolto/

Nessun commento:

Posta un commento