venerdì 11 aprile 2014

LA FINE DI UN IMPERO CHE FU - CHIUDE LA LIBRERIA RIZZOLI DI NEW YORK: SARÀ DEMOLITA, AL SUO POSTO UN GRATTACIELO - MANIFESTAZIONE CONTRO LA CHIUSURA

Oggi è l’ultimo giorno di apertura: può essere salvata solo se la commissione cittadina gli assegna il titolo di bene storico: è un palazzo del 1919 - I proprietari intendono demolirlo e tirare su l’ennesimo grattacielo con piscina, palestra, sauna e specchietti - Ma i prezzi folli (non solo Amazon) stanno cacciando tutte le librerie, negozi di musica e fumetti…


Andrea Salvadore per il suo blog, www.americanatvblog.com
Sono passato poco fa davanti alla Rizzoli sulla 57 West. Per l'annunciato ultimo giorno di apertura c'era una piccola manifestazione davanti all'ingresso. Se non arriva il salvataggio all'ultimo minuto chiude una libreria che ha fatto la storia di questa città' dal 1985. Potrebbe essere salvata solo dalla Landmarks Preservation Commission che assegna il titolo di bene storico per la comunita' ad edifici che altrimenti sarebbero rimpiazzati da nuovi grattacieli, più' alti, piu' lussuosi, più' brutti.
MANIFESTAZIONE CONTRO LA CHIUSURA DELLA LIBRERIA RIZZOLI DI NEW YORK FOTO DI ANDREA SALVADOREMANIFESTAZIONE CONTRO LA CHIUSURA DELLA LIBRERIA RIZZOLI DI NEW YORK FOTO DI ANDREA SALVADORE
Quello che ospita la Rizzoli e' del 1919. La proprietà' intende demolirlo e tirare su l'ennesimo grattacielo con piscina, palestra, sauna e tutte quegli specchietti per i nuovi ricchi del mondo a cui piace la stessa città', con le stesse vetrine, dovunque si trovino.
Ma non chiuderebbe solo la Rizzoli. Parlando di librerie se ne vanno le storiche Shakespeare & Co. da Soho e il St Mark's Book Shop, la mia preferita, nella Lower East Side. Quest'ultima sta cercando soldi sulla rete per traslocare.
Questa settimana ha poi chiuso downtown JR, l'ultimo paradiso in cui andare a vedere, toccare CD nella città' ed e' stata annunciata la fine di Pearl, su Canal Street, il più' bel negozio di colori, materiali per artisti, che ha fatto la storia ( dell'arte ) della città'. Non c'entra solo Amazon. E' che qua il mercato degli affitti e' arrivato a cifre inimmaginabili.
LIBRERIA RIZZOLI NEW YORKLIBRERIA RIZZOLI NEW YORK
Bisogna allontanarsi sempre più' dal centro per trovare pezzi di quella città' che e' stata. Manhattan e' ormai un parco giochi simile ad altri. Andiamo verso una New Dubai.
LIBRERIA RIZZOLI NEW YORKLIBRERIA RIZZOLI NEW YORK


http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/fine-impero-che-fu-chiude-libreria-rizzoli-new-york-75387.htm

Nessun commento:

Posta un commento