sabato 12 aprile 2014

Fare spesso l’amore rende più intelligenti

L’amore è in grado di generare una vera e propria forza psichica che aiuta a star meglio.
A lettoFare spesso l’amore rende più intelligenti, ma non solo, perché fa bene anche al cuore e al fisico in generale. Secondo una recente ricerca  dell’Università di Pavia i cui risultati sono stati pubblicati su Berlin Zeitung, fare spesso l’amore mette in moto il cervello,  rende più intelligenti, e questo grazie alla prolattina rilasciata durante l’orgasmo che favorisce l’ossigenazione delle cellule cerebrali che quindi ne ricevono un gran beneficio. Questo avviene anche quando si fa attività fisica o quando si mangiano determinati alimenti, ma secondo la ricerca citata in precedenza, sembra che le condizioni migliori si verifichino proprio quando si fa sesso: l’amore è la migliore e anche più piacevole delle medicine.
Ma non è solo l’atto sessuale ad avere delle ricadute positive sull’organismo. Anche l’innamoramento ha un ruolo fondamentale nel benessere psicofisico. È stato riscontrato, già da alcuni anni, che una persona con una vita sentimentale soddisfacente, quindi non necessariamente sessualmente attiva o molto attiva, si trova in condizioni psicologiche più favorevoli per cui, in caso di problemi fisici, risponde meglio alle cure e anche in maniera più rapida rispetto a chi non ha affetti o  non ha legami sentimentali soddisfacenti.
L’innamoramento, oltre all’amore vero e proprio, influenza positivamente  leA lettodifese immunitarie, ma non solo, anche il sistema endocrino per cui contribuisce significativamente al mantenimento di uno stato di salute decisamente migliore rispetto a chi non è innamorato o vive un legame sentimentale che non lo soddisfa pienamente. Un amore in crisi quindi, non mette in difficoltà solo il rapporto tra i due partner, me rende i due soggetti, o almeno colui che ne soffre maggiormente,  più debole, più  facilmente esposto ai malanni in quanto il suo sistema immunitario risente decisamente di questa situazione di stress.


L’interazione tra la mente e l’ambiente circostante sono ormai una conoscenza acquisita, così come lo sono gli effetti che le condizioni ambientali hanno sul benessere psicofisico.  Per condizioni ambientali poi, non si intendono solo quelle legate all’ambiente che ci circonda, all’inquinamento, al lavoro, ma anche ai rapporti sentimentali, alle amicizie o, al contrario, alle inimicizie. Più una persona vive situazioni affettive positive, migliore sarà il suo benessere psicofisico, e questo perché le esperienze positive vengono archiviate non solo come ricordi, ma anche fisicamente come molecole all’interno delle cellule  cerebrali in grado di modulare la loro attività.
In sostanza, non è l’innamoramento in se stesso a risvegliare queste funzioni cerebrali che prima erano latenti, addormentate si potrebbe dire, ma l’entrare in relazione con gli altri, con la persona verso cui si nutre il sentimento di affetto, l’amore. Una volta attivate, queste funzioni portano con sé delle trasformazioni biologiche che oltre tutto formeranno anche una sorta di memoria delle cellule cerebrali, per cui anche se poi l’innamoramento cessa,  queste si risveglieranno dal torpore appena il soggetto  inizierà a provare lestesse situazioni  vissute precedentemente.
Un tempo, agli albori della psichiatria, l’innamoramento, al pari della paranoia per esempio, era considerato una sorta di malattia incurabile su cui nulla poteva agire,  che non  “guariva” con nessuna cura e nemmeno con nessuna attività di convincimento; solo il tempo era in grado di rimettere le cose a posto. Oggi, in base alle ultime ricerche, tra cui anche quella citata in precedenza, l’innamoramento è considerato un momento di crescita, di evoluzione dellaInnamorarsipersona sotto tutti i punti di vista, e lo è ancor di più se accompagnato da una soddisfacente vita sessuale.
L’amore è in grado di generare una vera e propriaforza psichica che aiuta a star meglio, ad aumentare il livello di attenzione in generale,  ad accrescere la forza fisica, ad avere migliori prestazioni intellettuali, questo grazie anche alla maggior produzione di endorfine, le molecole del buonumore o del benessere. L’amore è la più efficace di tutte le medicine.


http://www.tuttasalute.net/24658/fare-spesso-lamore-rende-piu-intelligenti.html

Nessun commento:

Posta un commento