domenica 13 aprile 2014

Destini incrociati. Il barone rampante di Italo Calvino. Immagini dagli scritti di Italo Calvino INGRESSO LIBERO

Dal 11/04/2014 al 30/04/2014
Teatro Villa Pamphilj Scuderie Villino Corsini Web page

Destini incrociati. Il barone rampante di Italo Calvino. Immagini dagli scritti di Italo Calvino INGRESSO LIBERO

Destini incrociati. Il barone rampante di Italo Calvino. Immagini dagli scritti di Italo Calvino 
Alessandro Ferraro, Fabio Magnasciutti, Lorenzo Terranera, sono tre illustratori romani. Da anni i loro destini nel campo dell’immagine si 'incrociano'.
Alessandro Ferraro, Fabio Magnasciutti e Lorenzo Terranera si arrampicano su venti metri di tela guidati dal Barone Cosimo di Rondò.
Tre illustratori, tre storie, tre segni diversi si fondono in un unico racconto per immagini, che si srotola a terra come un sentiero senza fine. Alessandro Ferraro, Fabio Magnasciutti, Lorenzo Terranera sono tre illustratori, da anni i loro destini di professionisti nel campo dell'immagine si 'incrociano'. 
In questa esposizione propongono un viaggio illustrato ispirato all'opera di Italo Calvino, dalle 'Letture americane' al 'Visconte dimezzato' passando per 'Il Barone rampante'. Nel corso dell’inaugurazione verrà realizzato un pannello affrontando 'Il castello dei destini incrociati'. 

Fabio Magnasciutti,illustratore e vignettista ha al suo attivo numerosi libri con la casa editrice Lapis e con altri editori. Ha illustrato diverse campagne per le aziende SARAS, ENEL, API, MONTEDISON e altre. Tra le sue collaborazioni figurano la Repubblica, l'Unità, il Misfatto, gli Altri, Linus, Left, il Manifesto. Ha curato sigle e animazioni dei programmi 'Che tempo che fa' edizioni 2007 e successive e di 'Pane quotidiano' (RAI 3) Ha realizzato illustrazioni per il programma AnnoZero edizione 2010-2011 e Servizio pubblico. Insegna illustrazione editoriale presso lo IED di Roma Nel 2005 ha fondato con Lorenzo Terranera la scuola di illustrazione Officina B5 

Lorenzo Terranera è nato a Roma, ha iniziato a lavorare come scenografo, per il teatro d’attore e di figura, inoltre ha partecipato alla realizzazione di video clip musicali e spot pubblicitari. In seguito è iniziata la sua attività di illustratore, prima per Edizioni Lapis, poi per numerose altre case editrici, enti pubblici e istituzioni come l’Unicef. Ha illustrato, a tutt’oggi, oltre settanta libri. Nel 2005 ha aperto, insieme a Fabio Magnasciutti, la scuola di illustrazione Officina B5 a Roma dove insegna illustrazione per l’infanzia. Da qualche anno si occupa di animazione stop-motion con la sua società (b5 productions) realizzando video-clip musicali e cortometraggi; attualmente esegue le animazioni di apertura per la trasmissione 'Ballarò' di Rai Tre. 

Alessandro Ferraro, illustratore, pittore, vive e lavora a Roma.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti 

Info 
scuderieteatrali@gmail.com
06 5814176

http://www.romeguide.it/?pag=schedamostrenew&id=5812

Nessun commento:

Posta un commento