domenica 1 dicembre 2013

Veneto indipendente, Treviso dice sì

Muraro: "L'indipendenza è nel nostro dna"



TREVISO - Il Consiglio provinciale di Treviso ha approvato con 16 voti a favore, 8 contrari e 2 astenuti un ordine del giorno a sostegno del referendum per l'indipendenza del Veneto.

Per il presidente della Provincia, Leonardo Muraro (in foto), “La volontà di indipendenza è nel dna dei Veneti. Basta pensare che solo la Provincia di Treviso ancora nel 1999 aveva raccolto oltre 64mila firme per rendere Treviso autonoma. La Repubblica della Serenissima e di conseguenza il Popolo Veneto vantano una storia millenaria: esempio già in passato di modernità amministrativa, potenza leader del mondo per circa 5 secoli."il plebiscito del 1866 fu un chiaro raggiro al popolo Veneto, che non fu consultato democraticamente ma inglobato per chiari fini economici. Ma da sempre, trasversalmente - prosegue - i veneti hanno chiaramente espresso la volontà di ottenere maggiore indipendenza nella gestione delle proprie risorse rispetto a uno Stato centralista che non sembra voler correggere trattamenti e favoritismi consolidati".

"Quello che noi veneti vorremmo ottenere con l'indipendenza - aggiunge ancora Muraro - è un trasferimento amministrativo spinto, unito a una progressiva diminuzione delle catene decisionali. Il cittadino - conclude - avrà così la possibilità di avere sempre degli interlocutori certi e di non vedersi la vita complicata da trafile burocratiche perlopiù inutili".

Nessun commento:

Posta un commento