domenica 31 marzo 2013

Pasqua, menù e ricette a portata di "touch"



Anche il pranzo di festa diventa “tech”, spopolano applicazioni di cucina per smartphone e tablet


Pasqua, menù e ricette a portata di 'touch'

(di Stefania Passarella)

A Pasqua a tavola vincerà pure il menù della tradizione ma cercare e seguire le ricette diventa sempre più "tech". In origine era il quaderno rovinato della mamma o della nonna, zeppo di foglietti macchiati di cioccolata, appunti indecifrabili, fotocopie di ricette dalle riviste. Poi i più moderni libri di cucina, i blog con le video-ricette, i programmi in tv. Ora tomi e tomi di gastronomia nostrana, ma non solo, sono sempre a portata di mano o meglio di "touch" grazie alle decine di applicazioni che trasformano smartphone e tablet in un'enciclopedia culinaria.

L'App Store di Apple ha un'intera categoria di applicazioni intitolata "Cibo e Bevande"; il Marketplace di Windows Phone e Windows Store le annovera come sottocategoria del menù Lifestyle e in Stili di Vita si trovano decine di applicazioni in tema mangereccio pure sul Google Play Store, il negozio online per telefoni e tablet basati su Android.

Al top delle applicazioni di cucina più apprezzate e scaricate sulle tre piattaforme c'è quella del blogGiallo Zafferano, dove trovare le ricette, oltre 1800 e anche video, e i suggerimenti di Sonia Peronaci. Consigli e indicazioni veloci e semplici da consultare sul telefonino o sul tablet per dare una mano ai fornelli anche a chi è meno capace o semplicemente cerca ispirazione. Chiedilo alla nonna è un'altra applicazione da scaricare (Android/iOS) con decine di ricette, consigli e suggerimenti per dare un tocco in più a tutte le creazioni culinarie e avere anche a portata di mano dritte di ordine pratico, dal giardino alle macchie sui vestiti. Il Ricettario tascabile per Android è più di un normale libro di cucina: aiuta l'utente a diventare un cuoco provetto e gli consente di condividere le proprie ricette. Fra le più apprezzate anche Le basi della cucina italiana del Sole 24 Ore, con le migliori ricette della nostra tradizione gastronomica, e poi le mille ricette di Eataly dalle Osterie di Italia e la guida ai vitigni italiani, del Cucchiaio d'Argento, della rivista Cucina Italiana.

Chi vuole accogliere i propri ospiti con un aperitivo speciale o insoliti cocktail perfettamente abbinati ad ogni portata c’è l'app MD Cocktail per Windows Phone. Analoga è DrinksFree per iPhone che svela i segreti per un buon Cosmopolitan o Mojito.

Per gli utenti della Mela morsicata, Evernote ha da poco rilasciato una versione specifica del suo taccuino digitale dedicata al cibo, Evernote Food: per archiviare le ricette preferite ma non solo, anche i ristoranti più interessanti dove mangiare, per ricordarli e per consigliarli. La ricerca dei locali è integrata con Foursquare, il social network 'geolocalizzato'.

Per chi ai fornelli è comunque un disastro, ci sono decine di applicazioni per andare alla ricerca del ristorante perfetto o se non altro di quello più vicino. Una delle ultime è Cibando di Mobatar (App Store/Google Play). Ci sono poi le applicazioni di Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso 2013 (Windows 8/App Store/Google Play) e di Ristoranti d'Italia dell'Espresso (Windows Phone/App Store). Per chi non si accontenta di una semplice divisione con la calcolatrice l'app Alla Romana per Windows 8 permette di calcolare l'ammontare da pagare a testa e il resto dovuto ad ogni commensale. Se il problema invece non è la cucina, ma smaltire le calorie in eccessoaccumulate nei giorni di festa allora tutte le applicazioni ad hoc vanno cercate nelle categorie di salute e benessere dei negozi online. Ma questo è tutto un altro capitolo.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento