martedì 9 luglio 2024

💜YANJIN IN CINA È LA CITTÀ PIÙ STRETTA DEL MONDO💜



Questa è Yanjin, la città più stretta del mondo, conta più di 300.000 abitanti ed è larga meno di 300 metri.

Così insolite e surreali sono le dimensioni di Yanjin, una contea nella prefettura della città di Zhaotong, nel sud-ovest della Cina, che sembra più uscita da un racconto di fantasia che da un atlante geografico.

Nel corso della sua storia la popolazione è cresciuta seguendo il letto del fiume Nanxi e riparata dalle montagne.

E questo, nel corso degli anni, le ha conferito una fisionomia peculiare, talmente allungata da essere spesso presentata come “La città più stretta del mondo”.

Non manca di merito detenere quel record non ufficiale, situato nella provincia dello Yunnan: misura 30 metri di larghezza e nel suo punto più largo non supera i 300.

Nonostante la sua peculiare struttura, quasi come un corridoio, la popolazione è cresciuta verticalmente, con edifici e torri residenziali che si snodano lungo la sponda del Nanxi e si inerpicano nelle sue acque.

Serpeggiando lungo il fiume Nanxi

Nella Città risiedono complessivamente 376.000 persone, anche se altre fonti portano il totale anagrafico a oltre 400.000.

Le sue immagini aeree mostrano gruppi di edifici di varia altezza, attività commerciali, parcheggi e traffico che si muove lungo le strade asfaltate.

Cresciuto per chilometri, incastonato tra pendii ripidi e ai piedi di un fiume, caratterizza notevolmente il paesaggio di Yanjin.

La città è separata dalle acque turbolente del Nanxi e dispone di diversi ponti che collegano le due sponde.

Per prepararsi all'innalzamento del livello dell'acqua e per la scarsità di terreno, alcuni edifici sono rialzati su pilastri. Yanjin è a circa due ore e mezza dal centro di Zhaotong, una città ricca di edifici.

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento