🔴 Un'antica leggenda inglese racconta che quasi 1000 anni fa una donna senza veli sfilò a cavallo per le strade deserte della sua città. Non indossava nulla, solo i lunghi capelli coprivano a malapena il suo corpo nudo.
Era il #10luglio 1040. La donna era 𝗟𝗮𝗱𝘆 𝗚𝗼𝗱𝗶𝘃𝗮 (in inglese antico “regalo di Dio"), moglie del conte Leofrico di Coventry, e il suo era un sacrificio coraggioso fatto per il suo popolo.
Dopo l'ennesima esosa tassa imposta dal governante, infatti, la contessa aveva preso le difese della popolazione ridotta allo stremo, chiedendo ripetutamente al marito di eliminarla e ridurre le altre.
Stanco delle suppliche, alla fine Leofrico aveva ribattutto con una provocazione: avrebbe diminuito i tributi se la moglie avesse attraversato le vie della città nuda a cavallo.
Eppure, forse inaspettatamente, Lady Godiva lo fece davvero.
Leofrico pubblicò un proclama in cui imponeva ai cittadini di chiudere porte e finestre, per non assistere allo spettacolo scandaloso. Fu solo il giovane Tom, sarto del paese, poi denominato "Peeping Tom" (equivalente all'italiano "guardone"), che non poté resistere e questa sua curiosità gli fu fatale: dopo aver guardato la sfilata da un buco delle imposte, rimase talmente impressionato da divenire cieco.
D'altro canto, il sacrificio della giovane contessa non fu vano: si narra che il marito abbia poi rispettato la parola data riducendo le tasse agli abitanti di Coventry.
🎨 Dipinto di John Collier, “Lady Godiva” (1897)
#curiosity #cultura #storia #Istruzione #bellezza lasorgentedellemuse #pittori #arte
Nessun commento:
Posta un commento