sabato 4 maggio 2024

Sassuolo

 


Le premesse dell'annata 2023-'24 del Sassuolo erano nella partita surreale di esordio in Coppa Italia a Modena della scorsa stagione . Il Sassuolo quel pomeriggio dell'8 agosto 2022 è la squadra di serie A contro una neopromossa di B, ma non se ne accorge nessuno, perchè il Modena di Tesser ha ritmo, voglia, imperversa. Il Sassuolo sembra capitato lì per caso. E' una partita tra una squadra che fa squadra e undici uomini che sembrano giocare in una rappresentativa. Finisce 3-2 per il Modena, ma poteva finire 5-1. 

Poi alla fine del girone d'andata il Sassuolo gira quartultimo a quota 17. Nel ritorno, trascinati da Berardi e Laurientè, battono Milan, Atalanta, Roma e Juve, totalizzando 28 punti e si rimettono in carreggiata. Ma chiudono con la quinta peggior difesa : 61 gol subiti . Quando in 3 anni ti privi di Locatelli, Maxime Lopez, Raspadori, Hamed Trraorè, Scamacca, Frattesi e qualche altro, corri un rischio. Non sempre si riesce a rimpiazzarli adeguatamente . Serve un obiettivo chiaro, misurarsi con gli altri come squadra e non come singoli per proporli sul mercato.

E se mancano anche gli uomini guida, la situazione può complicarsi. Sarà un caso, ma quest'estate è andato via qualcuno che si chiama Francesco Magnanelli . Troppi gli spifferi di spogliatoio, finiti puntualmente in piazza, già all'inizio di questa stagione con Dionisi . 

Nelle ultime 4 partite poi i 13 gol subiti dimostrano che la difesa si trova in uno stato di temporanea ibernazione . Incomprensibili Viti esterno e l'insistenza su Tressoldi .

Ma Davide Ballardini non è ovviamente l'unico colpevole .


Deve vincere le ultime 3, ma la prima è l'Inter.

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento