domenica 5 maggio 2024

Briatore prendi nota!

 


Caro ristoratore;

Ti lamenti che non trovi personale, ma inizia a pagare! 


Io sono uno di quei ristoratori che paga il minimo garantito i suoi dipendenti. Io sono uno di quei camerieri che nel 1990 prendeva 1 milione di lire a settimana. Io sono uno di quei camerieri che lavorava 10-15 ore al giorno e si faceva il culo a tarallo. 


Nel 1990 lavoravo in un ristorante con 1.200 coperti, nella zona flegrea, di sabato e domenica andavamo a prendere sedie e tavoli in un altro ristorante poco distante, perché gli invitati a comunioni e matrimoni erano sempre di più, e nel 1990 non c’era l’esclusiva, nella stessa giornata potevi fare anche 5 matrimoni e 25 comunioni. 


Il mio titolare aveva la 5ª elementare. Era un eroe! Il 1º ad arrivare l’ultimo ad andare via. Un grande! Pagava e ringraziava! 


A quei tempi un cameriere, da solo, faceva una comunione da 40 persone. Sul braccio 10/15 piatti. Di sera il rosso tra le chiappe, borotalco e spirito. 


Un barman bravo, nel 1990 prendeva 300mila lire a servizio. 

Non so se rendo l’idea.


Io nel 1990 avevo 10 punti, il massimo dopo 10 anni di servizio. Prendevo 1 milione a settimana + le mance, arrivavo tranquillo, con la spicciolata a 5/6 milioni al mese. 

Non mi mancava niente!

A fine stagione avevo comprato una Lancia Delta HF integrale 16v. In pochi capiranno. 


Oggi ho 2 ristoranti, faccio solo eventi, e ai miei camerieri gli do 2.850 euro al mese + le mance. 


Credo siano pochi ma purtroppo tra tasse e spese non riesco a fare di più. 


I miei ragazzi lavorano sodo e meritano di più.

Sono straordinari. 


Lo stipendio giusto rapportato al 1990 sarebbe 4.000 € al mese. 


Adesso, chiunque, faccia I mio stesso lavoro, se non è in grado di garantire almeno 2.850 euro al mese a un cameriere bravo, deve solo chiudere e andare a fare in cul👽


Non ci sono cazzi che tengono o redditi di cittadinanza come scusa. 


Dovete pagare! Il lavoro fatto bene si paga. 


Claudio Campesi

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento