mercoledì 27 dicembre 2023

Incidente tra pullman di ragazzini in gita e ambulanza, inferno di fuoco in galleria: 4 morti, diversi bambini feriti

 Incidente tra scuolabus e ambulanza, terribile schianto in galleria: almeno 4 morti 

 

È di quattro morti il bilancio del terribile incidente tra un pullman di ragazzi in gita e un'ambulanza dell'Ast1 Pesaro, l'azienda provinciale della sanità, nella galleria "Ca' Gulino" sulla SS73 bis, la cosiddetta "bretella" tra Urbino e Fermignano. Le vittime sono quattro persone che viaggiavano a bordo dell'ambulanza, ossia tre operatori della Croce Rossa e il ferito che stavano trasportando.

I ragazzini in gita con la parrocchia stanno bene, ma sono sotto choc. Si tratta di un gruppo di ragazzi di Grottammare, di ritorno da Urbino, dove erano stati a visitare i presepi di Natale.

Dall'ospedale di Torrette di Ancona si è levata un'eliambulanza, ma, stando a quanto si è appreso, per le vittime non c'era già più nulla da fare. 

Chi sono le vittime

Il medico della Potes di Fossombrone, Sokol Hoxha, 42 anni, albanese, l'infermiera Cinzia Mariotti, 49 anni, di Acqualagna, l'autista soccorritore Stefano Sabbatini, 59 anni, di Fossombrone, sono i sanitari morti oggi nello scontro tra un'ambulanza della Croce Rossa e un pullman di chierichetti in gita parrocchiale, avvenuto nella galleria di Ca' Gulino a Urbino. Nel sinistro è deceduto anche il paziente trasportato Alberto Serfilippi, classe 1938. Sokol Hoxha ha studiato alla Politecnica Marche. "Il personale sanitario che lavora in ambulanza rischia la vita ogni giorno e la mette a servizio dei pazienti. Sono eroi silenziosi e quotidiani: quest'oggi tre di loro sono caduti per adempiere al loro dovere", il commosso messaggio dell'assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini. "Dobbiamo essere grati a tutti coloro che ogni giorno si mettono a servizio della comunità con coraggio ed altruismo" conclude.

 

Cosa è successo

L'ambulanza è andata a sbattere frontalmente con il bus che trasportava un gruppo ragazzini di Grottammare in gita con la parrocchia. Il mezzo del 118, che era partito da Fossombrone in direzione ospedale di Urbino, ha completamente distrutto il cruscotto anteriore dell'autobus. Il drammatico impatto è avvenuto intorno alle 16 nella galleria della Statale 73bis che collega la città di Urbino con quella di Fermignano. 

Come stanno i ragazzini in gita

Stando alle prime notizie i ragazzi sarebbero praticamente illesi - solo qualche lieve ferita - anche se sotto choc: sono stati trasportati all'esterno della galleria e li hanno presi in cura negli ospedali di Fano e Urbino.

Alcuni bambini tra i tre e gli otto anni sono rimasti feriti nell'incidente avvenuto questo pomeriggio nella galleria 'Cu gulino', lungo la strada statale 73 bis var di Urbino, che ha coinvolto un autobus e un'ambulanza, che nell'impatto ha preso fuoco. I piccoli, che si trovavano sul bus, hanno riportato solo qualche lieve ferita e tanta paura.

Nell'incidente è rimasto lievemente ferito anche l'autista del bus, mentre sono morti tre operatori a bordo dell'ambulanza e il ferito che stavano trasportando.

 

Due ragazzini caduti in un dirupo durante la fuga e soccorsi dall'elicottero

Il pullman trasportava una quarantina di studenti delle scuole medie, che viaggiavano con il sacerdote di una parrocchia di Grottammare, nel Piceno. Da quanto si è appreso, sono riusciti prontamente a uscire dal mezzo e a raggiungere l'uscita della galleria; due di loro, caduti in un dirupo vicino, sono stati soccorsi e recuperati da un'eliambulanza.

Autista in stato di choc

È lievemente ferito e in stato di choc l'autista del pullman di ragazzi in gita parrocchiale, rimasto coinvolto in un frontale con un'ambulanza della Croce Rossa in una galleria nei pressi di Urbino. Si tratta di un 40enne di Ascoli Piceno, che si trova in osservazione a Urbino e che dovrebbe essere dimesso in serata. 

Da dove vengono i bambini in gita parrocchiale

A bordo del pullman viaggiavano ragazzi di età compresa fra i 7 e i 13 anni (e non bambini più piccoli come si era appreso in precedenza), con relativi accompagnatori, provenienti da varie parrocchie della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto Marche, in provincia di Ascoli Piceno: quelle di Madonna della Speranza, San Giovanni Battista, San Pio V di Grottammare e San Basso di Cupra Marittima. Dopo l'incidente le parrocchie hanno inviato un altro pullman a prendere i ragazzi, che non è ancora rientrato a Grottammare.

 

 
https://www.leggo.it/schede/incidente_pullman_ambulanza_urbino_oggi_27_12_2023-da_dove_vengono_i_bambini_in_gita_parrocchiale-7-7838410.html
 
Giordani71

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento