Ciao Maria Rachele,
non ci conosciamo e il mio nome non importa poi tanto… Ti scrivo dal futuro. Non ti spaventare. Oggi, per me è il 7 giugno del 2450 e sono solo. Sono l’ultimo uomo rimasto sulla Terra. Oggi, dalla finestra del luogo in cui vivo vedo un grigio piatto. Pochi colori. L’aria rarefatta, un caldo che mi costringe al chiuso, sempre.
La crisi climatica, gli allarmi degli esperti, ciò che i nostri politici non hanno voluto considerare erano davvero un’emergenza! E quando si è toccato il punto di non ritorno è come se la Terra fosse implosa: gli esiti sono stati peggiori di quanto ognuno di noi si potesse anche solo immaginare.
Le specie animali e vegetali che già ai tuoi tempi si stavano estinguendo sono scomparse sempre più velocemente. Le prime, Maria Rachele, sono state quelle che già nel 2022 erano in difficoltà: le tigri, le linci, gli orsi bruni marsicani... io questi animali li ho visti solo nei libri. Ma poi, progressivamente, anche tutti gli altri esseri viventi hanno iniziato a perire, compresa la nostra specie umana. Noi, che ci siamo sempre considerati invincibili.
L’innalzamento delle temperature, la desertificazione, lo scioglimento dei ghiacci hanno avuto un impatto concreto su ogni aspetto della nostra vita: le coltivazioni e gli allevamenti non hanno più retto e la disponibilità di acqua potabile è diminuita al punto che interi continenti si sono trovati davanti ad una carestia senza precedenti.
Non voglio farti paura, credimi. Ma allora ti chiederai perché ti scrivo, se tutto questo è destinato ad accadere e io già lo sto vivendo. Perché Maria Rachele, oggi tu puoi cambiare il mio futuro e quello della Terra; e lo puoi fare sostenendo un’organizzazione che lavora a livello internazionale come il WWF. Sediamo a tutti i tavoli di negoziati sull'ambiente e lo facciamo anche a nome tuo.
Più siamo, più possiamo generare un impatto, basta pochissimo: clicca qui https://agire.wwf.it/salvalaterra
Tu puoi unirti a loro per combattere per l'unica causa che conta. Se perdiamo, Maria Rachele, perdiamo tutti e non ci sarà un’altra Terra da difendere. Dammi una possibilità, salva il nostro futuro.
L'ultimo individuo sulla Terra
WWF Italia
Via Po 25/c
00198 Roma
La Missione del WWF Internazionale è costruire un futuro in cui l'umanità possa vivere in armonia con la natura.
Ricevi questa e-mail perché hai acconsentito ad essere informato sulle azioni svolte da WWF Italia. Annullare l’iscrizione
Nessun commento:
Posta un commento