Il presidente dell'Afghanistan Ashraf Ghani ha dichiarato al Parlamento di Kabul - riunito in seduta straordinaria - quello che tutti sanno già: il peggioramento della sicurezza del Paese è dovuto al ritiro delle truppe americane dal territorio - "decisione improvvisa", secondo Ghani - che verrà completato entro l'11 settembre, 20 anni dopo l'attentato alle Torri Gemelli.
Da questo ritiro americano, Ghani teme gravi conseguenze.
"Stiamo affrontando un attacco senza precedenti. I talebani non sono gli stessi di 24 anni fa. I talebani ci hanno attaccato in modo più violento, più sanguinoso e più aggressivo. Non solo i talebani non hanno interrotto i legami con i terroristi nazionali e internazionali, ma questi legami si sono ulteriormente rafforzati e la loro violenza è aumentata".
Intanto continuano gli attacchi dei talebani, che nella notte hanno assaltato tre capoluoghi di provincia - Lashkar Gah, Kandahar e Herat - dopo un fine settimana di pesanti combattimenti, che hanno visto migliaia di civili fuggire dall'avanzata dei talebani.
https://it.euronews.com/2021/08/02/ashraf-ghani-e-il-ritorno-dei-talebani-in-afghanistan-ritiro-delle-truppe-americane?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+euronews%2Fit%2Fhome+%28euronews+-+home+-+it%29
Bush71
Nessun commento:
Posta un commento