martedì 2 settembre 2014

Stan Goldberg

Morto Stan Goldberg, storico colorista della Marvel e artista della Archie Comics

Il mondo del fumetto non è fatto di soli autori, artisti ed editori, ma anche di persone che lavorano in sordina affinché ogni prodotto sia presentato nel migliore dei modi possibili. E Stan Goldberg era una di queste persone...

Uno tra i primi coloristi ad aver collaborato con la Timely Comics (quella che noi oggi chiamiamo Marvel), Stan Goldberg è morto domenica all'età di ottantadue anni. La causa del decesso è attribuibile all'ictus che ha colpito Goldberg due settimane fa e, nonostante l'artista e colorista americano abbia lottato con tutte le sue forze, i danni provocati dal colpo apoplettico sono stati così ingenti ed irreversibili da non lasciare scampo al povero Stan. Colorista e artista tra i più longevi del fumetto americano contemporaneo, Goldberg è stato sicuramente uno degli architetti della Golden Age statunitense, periodo storico dove i comics raggiunsero quello che viene appunto definito come il loro "periodo d'oro". Ma chi è stato Stan Goldberg in vita? E cosa ha fatto di così importante il colorista ed artista americano per meritarsi la fama di cui ha sempre goduto?

La carriera di Stan Goldberg è iniziata nel lontano 1949 dove, ancora sedicenne, questo venne assunto come colorista dalla Timely Comics prima che questa potesse diventare la Marvel che tutti conosciamo. Tempo due anni che Goldberg divenne subito color department manager, mettendo la sua firma su tutti i prodotti della Timely e della Atlas Comics (altro nome che assunse la Timely prima di diventare la Marvel). Ogni cover e ogni singola pagina dei fumetti pubblicati dalla Timely (prima) e dalla Atlas (dopo) sono passati tra le mani di Goldberg che, per ben dieci anni, fu sicuramente il colorista più impegnato delle case editrici di cui sopra. Diventato un freelance nel 1958, Goldberg rimase in buoni rapporti con la Marvel tanto che, prima della pubblicazione di opere quali i Fantastici Quattro e Spider-man (solo per citarne due tra i più famosi), sia Stan "The Man" Lee e sia Jack "The King" Kirby (senza dimenticare il buone Steve Ditko) si rivolsero a lui per gli schemi dei colori che i supereroi di cui sopra hanno poi assunto quando furono lanciati sul mercato dalla Marvel. Abbandonata la "Casa delle Idee" nel 1969, Goldberg iniziò a disegnare alcune opere per teenager della DC Comics (Debbie,Scooter e Binky) e, solo tre anni più tardi, il colorista/artista americano fu infine assunto dallaArchie Comics per un lunghissimo e proficuo periodo. Fu proprio alla Archie che Goldberg esplose come disegnatore: titoli come ArchieJugheadJosie and the Pussycats e Sabrina the Teenage Witch sono stati tutti ripassati dalle mani di Goldberg che, oltre ad occuparsi dei disegni, era anche in grado di dire la sua sui colori delle storie presentate sugli albi. Tra le altre cose, Goldberg è stato il disegnatore delle "newspaper strips" di Archie per ben cinque anni, dal 1975 al 1980.
Nonostante avesse meritato molti più premi e riconoscimenti di quanti ne ha effettivamente ricevuti, a Goldberg è stato assegnato solo un l'Inkpot Award nel 1994 e un National Cartoonists Society's Gold Key Awards nel 2012, premio associato all'introduzione nella Hall of Fame della NCS. Amato dai colleghi e dagli editori che hanno collaborato con lui, Goldberg ha avuto una vita costellata di successi spesso non riconosciuti, ma a lui sembrava che la cosa importasse poco. Credo infatti che Goldberg abbia amato il fumetto tanto quanto ha amato la sua famiglia e, se la cosa può sembrarvi qui assurda, vi chiedo di verificare quello che sto dicendo andando a spulciare nella vita personale di questo grandissimo personaggio.
Augurando alla famiglia di Goldberg le nostre più sentite condoglianze, vi invito a guardare il video che ho trovato su Youtube in merito ad una video intervista di 93 minuti all'artista che, in uno speed-drawing bellissimo, realizza una divertentissima illustrazione di tutti i personaggi più famosi della Archie Comics!
http://www.comicsblog.it/post/212086/morto-stan-goldberg-storico-colorista-della-marvel-e-artista-della-archie-comics?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+comicsblog%2Fit+(comicsblog)

Addio al disegnatore Stan Goldberg



goldbergIl disegnatore , che nella sua lunga carriera ha lavorato prevalentemente per la  e la, è morto nelle scorse ore. Aveva 82 anni.
Nato nel 1932, Goldberg entrò giovanissimo nello staff di coloristi della Timely (la attuale ) nel 1949, per poi continuare negli anni successivi a collaborare sempre in veste di colorista al design di personaggi come Spider-Man, Hulk e i Fantastici Quattro. Tra il 1963 e il 1967 disegnò la testata Millie The Model per poi approdare alla  perla quale realizzò Date with DebbieSwing with Scooter e Binky.
Poco dopo iniziò a lavorare per la  disegnando decine di albi tra i quali sono da citare Archie and MeBettyBetty and MeEverything’s Archie,Life with ArchieArchie’s Pals ‘n’ GalsArchie at Riverdale High, Sabrina The Teenage Witch. Tra i suoi lavori più famosi va infine ricordato il celebre crossover Archie Meets The Punisher del 1994.

ABOUT CARLO CORATELLI

Carlo Coratelli
Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

http://www.lospaziobianco.it/126768-addio-disegnatore-stan-goldberg

Deceduto Stan Goldberg, autore Marvel e Archie Comics


Come riportano lo scrittore e critico Mark Evanier sul suo blog e Comicbook.com, ieri, 31 agosto, è venuto a mancare Stan Goldberg, a causa delle complicazione per un ictus subito due settimane fa.
stangoldberg04
Stan Goldberg, ormai ottantaduenne, è stato per decenni disegnatore delle storica serie popolareArchie per la Archie Comics, e colorista per la Marvel. Iniziò la carriera negli anni Quaranta, lavorando per le case editrici Timely e Atlas Comics, i marchi predecessori della Marvel. Proseguì il lavoro per la Marvel fino al 1969, al fianco di grandi nomi come Jack Kirby e Steve Ditko.
Il lavoro principale lo ha svolto per Archie, realizzando migliaia di pagine della serie; di questi lavori, l’editore IDW Publishing nel 2010 ha pubblicato una piccola raccolta intitolata Archie: The Best of Stan Goldberg, mentre uno dei suoi titoli più singolari è stato Archie meets the Punisher, un crossover assolutamente imprevedibile (di cui riportiamo di seguito la copertina), disegnato al fianco di John Buscema, con testi di Batton Lash.
archiemeetsthepunisher_goldber

http://www.fumettologica.it/2014/09/deceduto-stan-goldberg-autore-di-marvel-e-archie-comics/

Nessun commento:

Posta un commento