Tragedia alla piscina Zurria,
muore il presidente Nuoto Catania
È PRECIPITATO DAL TETTO
Una tragedia scuote il mondo dello sport catanese. Il presidente della Nuoto Catania, Francesco Scuderi, è morto questa mattina all’ospedale Vittorio Emanuele di Catania in seguito ad una caduta dal tetto della piscina comunale Zurria di Catania. L’uomo, 48 anni, è stato soccorso e trasportato nel nosocomio dove i medici hanno provato il tutto per tutto nel tentativo di salvargli la vita, ma non c’è stato nulla da fare: le sue condizioni erano apparse da subito disperate.
Le dinamiche dell’incidente sono in via d’accertamento, ma a quanto si apprende, il dirigente della società etnea era salito sul tetto dell’impianto di Zurria per cercare di tamponare delle infiltrazioni d’acqua ed è poi scivolato. La piscina comunale, che adesso si trova sotto sequestro, è gestita dalla Nuoto Catania in convenzione con il Comune.
Ancora sotto choc il il presidente regionale della Federazione italiana nuoto, Sergio Parisi, che si trovava a Palermo per una conferenza stampa, sta tornando a Catania. I due erano molto amici. Scuderi, che lascia la moglie e due figli, era conosciutissimo in città e il suo impegno nel mondo del nuoto e pallanuoto ne facevano un vero e proprio punto di riferimento.
Come ogni anno, Francesco avrebbe dovuto organizzare l’edizione 2013 della San Silvestro a Mare, il tradizionale tuffo nelle acque del porticciolo di Ognina che si svolge ogni 31 dicembre. Proprio questa edizione, per volontà di Scuderi, avrebbe ricordato Salvo Bartilotti, l’atleta 17enne scomparso in settembre durante un’immersione in apnea.
La Nuoto Catania milita nel campionato maschile di A2, nel week end è previsto il debutto stagionale con la Vis Nova di Roma.

Una tragedia scuote il mondo dello sport catanese. Il presidente della Nuoto Catania, Francesco Scuderi, è morto questa mattina all’ospedale Vittorio Emanuele di Catania in seguito ad una caduta dal tetto della piscina comunale Zurria di Catania.





PARLA IL PRESIDENTE DELL'ORIZZONTE
Le lacrime di Nello Russo:
“Faremo sport per Francesco”

Non riesce a trattenere le lacrime il presidente dell’Orizzonte Catania, Nello Russo, uno dei protagonisti assoluti della pallanuoto italiana che oggi piange il collega Francesco Scuderi, il presidente della Nuoto Catania morto in seguito alle ferite riportate in una caduta dal tetto della piscina comunale di Zurria.
“Lo sport catanese perde un grande dirigente, un grande presidente, un ragazzo buono, tutti soffriremo dell’assenza di Francesco – dice in tv Russo con la voce rotta dalla lacrime – .Continueremo a fare sport nel suo nome. E’ stato un grande, un trascinatore, uno che riusciva a far innamorare i propri giocatori stranieri della città di Catania”.
Russo ha aggiunto che sarà accanto alla famiglia di Francesco Scuderi che lascia la moglie e due figli.
MORTE PRESIDENTE NUOTO CATANIA: LE REAZIONI
Fabio Pagliara: “Francesco Scuderi,
uomo di sport e amico”

“Siamo attoniti e sconvolti. Francesco prima ancora di essere uno dei migliori dirigenti sportivi catanesi da vent’anni a questa parte, era un grande amico personale con quale ci eravamo sentiti sino a ieri sera. Eravamo continuamente in contatto per grandi iniziative che stavamo organizzando insieme come ad esempio la presentazione della nazionale femminile di pallanuoto a Catania. Francesco ha dato la vita per quella che era la grande passione, la pallanuoto”.
Lo afferma Fabio Pagliara, consulente per lo Sport del sindaco di Catania Enzo Bianco, commentando la morte del presidente della Nuoto Catania, Francesco Scuderi, precipitato dal tetto della piscina Zurria. “Siamo in lutto – aggiunge Pagliara- e ricorderemo Francesco Scuderi per come merita, ovvero, nel modo migliore”.
Nessun commento:
Posta un commento