venerdì 2 marzo 2012
Viaggio ai Castelli Romani
Prosegue fino al 25 marzo il percorso itinerante tra i musei con la mostra Oltre Roma. Nei Colli albani e prenestini al tempo del Grand Tour, promossa dal Sistema Museale Territoriale - Museumgrandtour , il più grande della Regione Lazio, nato nel 2003 su un progetto della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini .
Una mostra diffusa, curata da Isabella Salvagni, Margherita Fratarcangeli, e dai Direttori di dieci dei Musei afferenti al Sistema, che è stata inaugurata in altrettante sedi museali situate nei comuni che fanno parte del circuito del sistema.
Nell’ambito dell’iniziativa vanno segnalati due appuntamenti particolarmente interessanti, sabato 3 marzo 2012 , ultimo giorno per visitarla, presso il CIAC di Genazzano alle ore 18.00 si terrà il finissage della sezione a cura di Claudio Libero Pisano – l’unica dedicata all’arte contemporanea.
Mentre domenica 4 marzo 2012 presso la Ferrovia Museo Stazione di Colonna, alle ore 11.00, si terrà, in occasione anche della V Giornata Nazionale delle Ferrovie dimenticate, la Conferenza di Armando Finocchi dal titolo “In viaggio: itinerari, locande e guide postali ”. L’incontro è dedicato a tutti gli itinerari percorsi solitamente dai viaggiatori del Grand Tour, di cui restano numerose descrizioni nei loro diari.
Tra dipinti, incisioni e stampe, libri e taccuini, testimonianze dell'antico, carrozze e oggetti a corredo del viaggio, provenienti da collezioni private e da musei romani e nazionali, la mostra Oltre Roma. Nei Colli albani e prenestini al tempo del Grand Tour propone un percorso che si propone di restituire oltre all'originaria ricchezza dei siti e degli itinerari di viaggio, anche alcuni scorci sugli aspetti meno noti del Grand Tour .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento