mercoledì 16 novembre 2011

16 NOVEMBRE; il governo Monti

Il Premier Mario Monti mantiene la delega all’Economia, Antonio Catricalà, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Ministro degli Esteri (Farnesina) Giulio Terzi di Sant’Agata; Ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri; Ministro della Giustizia, Paola Severino; Ministro della Difesa, Gianpaolo di Paola; Ministro della Salute, Renato Balduzzi; Ministro delll’Università e Istruzione, Francesco Profumo; Ministro della Cultura, Lorenzo Ornaghi; Ministro dello Sviluppo economico, Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera;  Ministro dell’Agricoltura, Mario Catania; Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini; Ministro del Lavoro e Politiche Sociali, Elsa Fornero; Ministri senza portafoglio:  Piero Gnudi, Enzo Moavero Milanesi, Fabrizio Barca, Piero Giarda e Andrea Riccardi. Alle 17,00 del 16 novembre 2011 è previsto il Giuramento dei neo-ministri del Governo Monti.
Antonio Catricalà: attualmente è Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato
Giulio Terzi di Sant’Agata è un dilplomatico (ambasciatore): dall’agosto 2008 a fine settembre 2009, l’Ambasciatore Terzi è stato Rappresentante Permanente d’Italia alle Nazioni Unite a New York.
Anna Maria Cancellieri: è in pensione dal 2009 ed è stata sub-commissario a Milano, commissario straordinario nei Comuni di Bologna, dopo la caduta della Giunta di Flavio Delbono nel febbraio 2010, e di Parma, con l’amministrazione travolta dagli scandali e assediata dagli “indignati”.
Paola Severino: prima donna della storia della Repubblica a cui va il Ministero della Giustizia, una dei più conosciuti avvocati penalisti d’Italia, è stata membro di commissioni ministeriali per la riforma della legislazione penale e processuale.
Gianpaolo di Paola: alto ufficiale della Marina, attualmente Presiede il Comitato Militare della NATO. Capo di stato maggiore della difesa dal 10 marzo 2004, fino all’11 febbraio 2008
Renato Balduzzi: attualmente presiede l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Dal 2002 sino al 2009 è stato presidente nazionale del (Meic) Movimento ecclesiale di impegno culturale (già Movimenti laureati di Azione Cattolica).
Francesco Profumo: ingegnere e docente universitario. Attualmente è alla guida del CNR
Lorenzo Ornaghi: titolare della cattedra di scienza politica che fu di Gianfranco Miglio alla Cattolica. È rettore dell’Università Cattolica
Corrado Passera: manager e banchiere con importanti incarichi. Lui è il protagonista dell’integrazione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI che ha dato vita a Intesa Sanpaolo
Mario Catania: è stato capo Dipartimento delle politiche agricole e internazionali
Corrado Clini: guida al momento la direzione generale per lo sviluppo sostenibile.
Elsa Fornero: è attualmente vicepresidente del Consiglio di sorveglianza di Intesa SanPaolo ed è professore Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia, Università di Torino.

N. B.  La ragione di Stato è nel DNA di Gianni Letta (signori si nasce!!!!)

Nessun commento:

Posta un commento