domenica 25 dicembre 2022

L'Italia che piace alla Meloni

 


L'hanno trovata che si nutriva da giorni di solo yogurt e in una profonda depressione che cercava di curare con dei farmaci. 


Senza neppure più l'acqua in casa, Maria - nome di fantasia - vedova di 63 anni priva di ogni forma di reddito, ridotta alla disperazione aveva vinto la vergogna chiamando i carabinieri della stazione di Melito chiedendo aiuto. Ciò che i carabinieri assieme alla popolazione hanno fatto è stato assisterla, facendola visitare da un medico e facendo partire una piccola gara di solidarietà, concretizzatasi in una spesa che potesse aiutarla. 


Ringraziando i carabinieri per il bel gesto, occorre dire che c'è tanto da fare in tutta Italia per evitare che queste situazioni accadano. Una volta che la sperimentazione del Reddito alimentare sarà andata a buon fine, il progetto potrà essere esteso in tutto il Paese, evitando così che il sostegno alimentare a chi ha bisogno ricada sulle FO o privati. Ma anche le pensioni minime sono un grande tema oggi poco o nulla trattato.


Un Paese dove una persona si riduce a mangiare yogurt per giorni  perché non ha soldi è un Paese che ha un problema enorme.

Leonardo Cecchi

Facebook

Nessun commento:

Posta un commento