sabato 10 luglio 2021

Afghanistan, il nuovo Vietnam degli USA

  

Quella che vedete qui sopra è la famosa foto delle ultime evacuazioni dall’ambasciata USA prima della caduta di Saigon. Una foto emblematica del fallimento di una campagna militare durata quasi 25 anni nel sud est asiatico e terminata con una clamoroso sconfitta.

 

Quella che vedete qui è la famosa base aerea americana di Bagram, abbandonata nella notte dagli USA e quindi saccheggiata dagli afgani. Anche questa immagine resterà alla storia come quella di una sconfitta dopo un conflitto ultra ventennale.

Intanto centinaia di soldati regolari,  o semi regolari, afgani fugge in Tajikistan per salvare la pelle, affermando che “Combattere i talebani è stato suicida”. Possiamo credere a questa notizia anche perché proviene dalla radio delle forze armate USA, Radio Free Europe.

Il fatto è semplice: gli USA hanno perso la guerra in Afganistan ed è solo questione di tempo prima di vedere un elicottero strapieno partire dall’Ambasciata USA con gli ultimi uomini a bordo, la stessa ambasciata che ora ha una guardia strabordante di oltre 600 soldati. Del resto i talebani affermani di controllare già 85% del paese e completamente il confine con l’Iran: quanto ci vorrà per il restante 15%?

 

Nel giorno del ritiro Biden ha fatto il suo peggior discorso e siamo solo agli inizi del mandato, e lo ha detto la CNN, il media cagnolino dei democratici. Infatti:

  • ha affermato di essere stato vincolato dalla decisione di Trump, il che è falso, dato che la nuova amministrazione, come con il JPCOA con l’Iran, può cambiare tutto;
  • ha affermato che “Non si può lasciare le truppe per sempre in un paese straniero”, quando ci sono 23 mila soldati in Corea del Sud dal 1949 e  decine di migliaia in Italia dal 1945;
  • la portavoce Psaki ha perfino scaricato la colpa sui militari, affermando che quella che è mancata è stata una “Vittoria militare”. Come se i politici avessero fatto molto
We won EVERY SINGLE battle we were in on the ground. We did our job & we did it well. It was the politicians who screwed things up, not the troops.
The Hill
@thehill
.@PressSec Jen Psaki on Afghanistan withdrawal: "We're not going to have a 'mission accomplished' moment in this regard. It's a 20-year war that has not been won militarily."
Video incorporato
6.494
230
Copia link del Tweet

 

In Afganistan si sono scornati gli inglesi, che però, alla fine, sono riusciti ad avere qualche successo, i sovietico-russi, ed ora gli americani. I prossimi saranno i cinesi, anche perchè l’Aghanistan radicale sarà un’attrazione irresistibile per i musulmani dello Xinjiang. I pachistani si sono già rigirati in funzione filo cinese e la penetrazione di Pechino è già iniziata. Senza americani di mezzo lo scontro sarà diretto.

https://scenarieconomici.it/afghanistan-il-nuovo-vietnam-degli-usa/

Bush71

 

Nessun commento:

Posta un commento