sabato 1 febbraio 2014

L’insurrezione è in corso, 13 aprile

L’INSURREZIONE DELLE PERSONE COMUNI

sabato 13 aprile 2013

un anno di Comune-info

festa con Gustavo Esteva a Roma

ore 13 pranzo con Comune-info e Gustavo Esteva al Casale Podere Rosa
(via Diego Fabbri sns, mappa n. 1),
menù completo biologico e vegetariano, un buon bicchiere di vino e tessera del Casale 20 euro
(di cui 5 euro destinate alla nostra campagna «Nome comune di persone»);
per prenotare il pranzo scrivete a Francesca a questo indirizzo info [at] casalepodererosa.org;
ore 15 passeggiata dal Casale Podere Rosa alla biblioteca Giovenale (da via Fermo Corni)
e presentazione del progetto dell’Orto giardino di Aguzzano (mappa n. 2);
ore 16 incontro pubblico con Gustavo Esteva: «La rivoluzione di ogni giorno»:
videoproiezione, intervento di Esteva e discussione;
intervengono anche Irene Ragazzini dell’Universidad de la Tierra e Aldo Zanchetta (kanankil.it)
(comunicate la vostra presenza scrivendo a Gianluca: carmosino.carta@gmail.com)

Promuovono:
Casale Podere Rosa e Centro di Cultura Ecologica / Biblioteca «Fabrizio Giovenale»
Universidad de la Tierra
Hanno aderito
Laboratorio urbano Reset (Riconversione Economica Sostenibile Ecologica e Territoriale) di Roma
Mag Roma – Teatro Valle occupato – Città dell’utopia e ong Sci -  Nuovo Cinema Palazzo
  Centro sociale Strike – Zappata romana – Ciclofficina nomade Gazometro – Giardinieri sovversivi
Laboratorio itinerante della decrescita -  Bottega del commercio equo  «Il Fiore» di Ladispoli
Coordinamento Romano acqua Pubblica – Scup – Re:Common- Soul Food
Cemea del Mezzogiorno onlus – Desinformemonos.org – Municipio dei Beni Comuni di Pisa

Il luogo
La biblioteca «Fabrizio Giovenale» ha sede nel Casale Alba-3 all’interno del Parco Regionale Urbano di Aguzzano, al quale è possibile accedere da via Fermo Corni (ingresso adiacente alla chiesa di San Gelasio) e da via Schopenhauer (angolo via Locke) percorrendo il sentiero per circa cento tenendosi sulla destra. Attenzione: ricordiamo che il pranzo è ospitato invece dal Casale Podere Rosa di via Diego Fabbri.

Gustavo Esteva ama dichiararsi un intellettuale deprofessionalizzato ed è il fondatore dell’Universidad de la Tierra, a Oaxaca, Messico. La sua vita è fatta di molte rotture: nei primi anni ’60 è giovane dirigente della Ibm e poi della Banca pubblica del commercio, mentre comincia il suo impegno in gruppi di ispirazione marxista che poi abbandona per le loro posizioni sulle lotte contadine. Dal 1970 al 1976 è un funzionario del governo del presidente Echeverría. «Economia e alienazione» è il titolo del suo primo libro, scritto per mettere in discussione lo sviluppo statalista. Poco dopo comincia il suo lavoro per organizzazioni non profit, movimenti, reti internazionali e diventa amico e collaboratore di Ivan Illich, ma anche consulente per l’Esercito zapatista di liberazione nazionale in Chiapas ai negoziati con il governo. Ha partecipato all’Assemblea Popolare dei Popoli di Oaxaca (Appo).
«Ho il sospetto che la rottura più importante della mia vita – ha raccontato Esteva – si è verificata quando ho cominciato a ricordare le esperienze con mia nonna da bambino. Non poteva venire a casa nostra a Città del Messico perché era indigena. Mia madre non le permetteva di parlare con noi in zapoteco o raccontarci storie della sua comunità. Ma io adoravo mia nonna e durante le vacanze riuscivo a stare con lei molto tempo». Dalla fine degli anni ’80, Esteva vive nello stato di Oaxaca e ha dedicato il suo lavoro di ricerca alla critica profonda dell’idea di modernità occidentale, partendo dal punto di vista e dall’idea di cambiamento di alcune comunità indigene.
Esteva è autore di numerosi saggi per riviste e di diversi libri ed è editorialista del quotidiano messicano La Jornada. Tra i testi tradotti in italiano, «Elogio dello zapatismo» per Karma edizioni e «La comune di Oaxaca» per Carta. Tra gli ultimi «Antistasis. L’insurrezione in corso», «Senza insegnanti», «Torniamo alla tavola» editi da Asterios (questi tre libri sarà possibile acquistare durante l’incontro del 13 aprile).
Gustavo Esteva è in Italia dal 4 al 14 aprile 2013 (tutte le tappe dei suoi incontri sono QUI)(*).
 http://comune-info.net/2013/04/linsurrezione-delle-persone-comuni/

(*)Gustavo Esteva in Italia


Per aggiornamenti e info consultare : www.kanankil.it
4 aprile – VENEZIA
- ore 15,30-17.30 Università di Cà Foscari: incontro con gli studenti nell’ambito del corso di “Storia del pensiero politico contemporaneo” della professoressa Bruna Bianchi («La difesa dei beni comuni in Messico e in America Latina»)
- ore 19-23 Casa dei Beni Comuni (Centro sociale Morion): aperitivo con l’autore e cena (ore 19); «Zapatismo e autogestione indigena» (ore 21)
5 aprile – TORINO
- ore 19,30: Officine Corsare Via Giorgio Pallavicino, 3510153 (www.officinecorsare.org). Aperitivo e cena. «Crisi globale: esperienze alternative di educazione, economia e legami comunitari nelle pratiche del Buen Vivir».
6 aprile -VAL DI SUSA
- ore 15, presidio di Vaie: incontro con il comitato No Tav di Vaie e con l’associazione di imprenditori etici Etinomìa: «Pratiche non violente di difesa del territorio; riappropriarsi delle risorse naturali e umane e gestirle come ricchezza della comunità locale per generare un nuovo modello di sviluppo economico»
- ore 18: incontro presso libreria ‘La città del sole’ di Bussoleno. Presentazione del libro ‘«Antistasis. L’insurrezione in corso»
- ore 19: cena solidale presso ristorante ‘La Credenza’ di Bussoleno
- ore 21: Chiusa S. Michele. Serata pubblica con il Movimento No Tav per il ciclo di conferenze e incontri ‘Il Grande Cortile’: presentazione del libro «Antistasis. L’insurrezione in corso». Attualità del Movimento Zapatista e punti di contatto con il Movimento No Tav della valle di Susa
- domenica 7 mattina: avvicinamento al cantiere militarizzato di Chiomonte con il Movimento No Tav
domenica 7 (sera) – TORINO
- Caffè Basaglia (via Mantova 34) www.caffebasaglia.org, ore 20, aperitivo solidale (ore 21) «Lo zapatismo e la lotta per i nuovi ambiti di comunità»
lunedì 8 – MILANO
- ore 18,30 libreria Azalai (via Gian Giacomo Mora 15 20123 Milano http://www.libreriaazalai.it tel 0258101310) – Presentazione e dibattito con l’autore: “L’insurrezione in corso” (ediz. Asterios)
- ore 20 Ex Cuem Libreria Autogestita Presso l’Universitá statale di Milano – Via Festa del perdono, 3, Milano (http://excuem.noblogs.org), cena in piedi, a seguire  «L’insurrezione in corso: dal Chiapas all’Italia».
martedì 9 – PADOVA
- ore 14,30 – 16,15: incontro con gli studenti del corso del professor Adriano Zamperini – Corso di Studio Magistrale in Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione – Università degli Studi di Padova
mercoledì 10 – BOLOGNA
Xm24, Via Fioravanti 24, dalle 19.30 aperitivo e cena vegetariana,  20.30 presentazione e incontro «Antistasis. L’Insurrezione in corso». Presentazione del libro omonimo con l’autore, Gustavo Esteva. Crisi sociale e alternative dal basso: difesa del territorio, beni comuni, convivialità. Organizzano: Rete Ivan Illich, Associazione InterCulture
22.30 Concerto  Benefit : AlphaSud – Musiche popolari di tradizione orale : Giacomo Bertocchi, Clarinetto – Giusi Lumare, Percussioni – Michele Murgioni, Basso Tuba – Salvatore Panu, Fisarmonica – Carmine Scianguetta, Flauto. Attività in sostegno alle Universidad de la Tierra de Oaxaca, Mexico
giovedì 11 – LUCCA
ore 19,30 – Lucca : cena e ore 21 presentazione del libro «Senza insegnanti. Descolarizzare il mondo». L’esperienza della Universidad de la Tierra di Oaxaca.
venerdì 12 – FIRENZE
ore 11 / 17 giornata seminariale – Centro incontri Chiesa Santa Maria Novella – Piazza S.M.Novella: «Aiuti. No Grazie! “Se qualcuno vuol farti del bene, scappa”» (Ivan Illich). Dialogo fra movimenti promossa da Associazione ReCommon
sabato 13 – ROMA
Giornata a tema: «L’insurrezione delle persone comuni», promuovono  Comune-info, Casale Podere Rosa, Centro di Cultura Ecologica / biblioteca «Fabrizio Giovenale», Universidad de la Tierra
ore 13 pranzo con Comune-info e Gustavo Esteva al Casale Podere Rosa (via Diego Fabbri sns, mappa n. 1), menù completo biologico e vegetariano, un buon bicchiere di vino e tessera del Casale 20 euro (5 euro delle quali sono destinate alla campagna «Nome comune di persone»); per prenotare il pranzo scrivete a Francesca a questo indirizzo info [at] casalepodererosa.org;
ore 15 passeggiata dal Casale Podere Rosa alla biblioteca Giovenale e presentazione del progetto dell’Orto giardino di Aguzzano;
ore 16 incontro pubblico con Gustavo Esteva «La rivoluzione di ogni giorno»: intervento di Esteva e discussione, brindisi
domenica 14 – ROMA
ore 15-17,30 – Teatro Valle occupato (Via del Teatro Valle 21) incontro con Gustavo Esteva: «Andiamo lenti perché vogliamo fare la rivoluzione»

http://comune-info.net/2013/04/gustavo-esteva-in-italia/

Nessun commento:

Posta un commento