lunedì 21 aprile 2025

La maxi-villa di Renato Soru comprata dal nipote di Picasso (a 15,5 milioni): la terrazza da 300 m² sul mare e i vigneti privati

 


Già nel 2012 l'ex europarlamentare del Pd ha provato a vendere l'abitazione a 24 milioni di euro, ma senza successo. L'acquisto da parte dell'erede termina il contenzioso con la banca Intesa Sanpaolo

La maxi-villa di Renato Soru comprata dal nipote di Picasso (a 15,5 milioni): la terrazza da 300 m² sul mare e i vigneti privati


Renato Soru, fondatore di Tiscali ed ex presidente della Regione Sardegna, ha venduto la sua villa - che si affaccia sul mare di Villasimius - a Richard Widmaier Picasso, nipote del celebre artista spagnolo, per 15,5 milioni di euro. La notizia è stata confermata all'Ansa dallo stesso Soru, che da qualche anno aveva messo in vendita la proprietà in località Is Cuccureddus per ripagare un contenzioso con la banca Intesa Sanpaolo.

La dimora, composta da otto camere da letto e da sette bagni riporta l'agenzia immobiliare Waterfront Italy, si trova sulla costa sud orientale della Sardegna, con tanto di approdo direttamente sul mare e un parco alla spalle della lussuosa villa.

La lunga trattativa

Al termine di una lunga trattativa, l'erede di Pablo Picasso ha acquistato la villa dopo averla visitata durante un breve periodo a Cagliari quando era ospite dell'ex europarlamentare del Pd. 

Secondo quanto riferisce il sito, con questa operazione termina il contenzioso con la banca Intesa Sanpaolo che aveva messo all'asta la villa di Cagliari di Renato Soru, a due passi dalla basilica di Bonaria, a causa di un debito di 7 milioni con lo stesso istituto di credito. Nel 2012 Soru aveva già provato a vendere l'abitazione al costo di 24 milioni di euro, ma senza successo.

La villa

Costruita tra la fine degli anni Cinquanta e gli inizi dei Sessanta dalla famiglia Trois, la villa sul mare di Villasimius venne acquistata e ristrutturata da Soru nel 2003. Immersa in un parco di 40 ettari, la casa ha una superficie coperta di 600 metri quadrati, mentre la dependance si sviluppa su un'area di 170 metri quadri. La ristrutturazione voluta da Soru ha compreso un uliveto, due vigneti, un frutteto e dei giardini in stile mediterraneo. 

L'abitazione, come riporta il Corriere della Sera, è suddivisa in due livelli. Al piano terra si trova la zona living con due grandi aree che si affacciano sul mare, dove è possibile entrare in cucina spaziosa, in una camera da letto e due bagni. Al piano superiore ci sono le altrettante stanza con gli altri bagni, compresa una terrazza di 300 metri quadrati da cui è possibile ammirare la costa. 

https://www.leggo.it/italia/cronache/villa_renato_soru_comprata_picasso_15_milioni_euro_villasimus_oggi_21_04_2025-8791296.html

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento