domenica 22 dicembre 2024

MERCATINO SOĹIDALE di Natale



Fa bene ai bambini perché ci sono laboratori gratuiti per promuovere la creatività, il riciclo creativo, il gioco condiviso, il rispetto per l’ambiente e sarà una bella giornata da passare con i genitori e le persone care, un momento spensierato da passare insieme.

Fa bene all’ambiente perché daremo una seconda opportunità a vestiti, oggetti, giochi,                                     combattendo così lo spreco, l’inquinamento, proteggendo l’ambiente, la nostra aria e la nostra acqua. Molti capi in ottime condizioni finiscono in discarica. Circa il 20% dell'inquinamento globale dell'acqua potabile è dovuto all’industria tessile. Nel mercatino avrete l’occasione per fare un piccolo affare o farvi un regalo e fare del bene. 

Fa bene al terzo settore, perché dalla vendita del Second life si finanzieranno progetti di:

- sostegno psicologico gratuito alle donne e alle mamme vittime di violenza e abusi, e i loro figli; 

- distribuzione beni di prima necessità ai senza fissa dimora

- laboratori di educazione civica, educazione ambientale, educazione socio-affettiva gratuiti (gli insegnanti e i DS interessati potranno prenotarsi chiedendo allo staff)

- sostegno alle famiglie in difficoltà.

  Secondo i dati Istat relativi al 2023, in Italia oltre 1 milione di bambini vivono in povertà assoluta, che significa non avere i mezzi per condurre uno standard di vita minimamente accettabile


Fa bene a tutti con un angolo dedicato sia grandi e che ai piccini di Book crossing perché la cultura e la lettura è importante che siano libere e accessibili a tutti , come le esperienze ludico espressive.


Nella giornata del 22 Dicembre dalle 10 alle 18 ci saranno prodotti tipici, piccoli artigiani, associazioni; laboratori;

un angolo di gioco libero per bambini 0-6 un angolo creativo per bambini 6-12;

un angolo Book crossing per grandi e bambini


Per chi vuole farsi e fare un regalo speciale ci sarà la possibilità di acquistare oggetti di seconda mano (second life) che serviranno per raccogliere fondi per attivare progetti nel sociale e aiutare tante persone e bambini. 

Passate una giornata diversa con noi tra divertimento e solidarietà. 





Programma 

Stand h. 10-18.00

Angolo Book Crossing h. 10-18.00

Angolo gioco libero h. 10-18.00

Angolo Second life h. 10-18.00


Associazione AURORA LABORATORI: (età consigliata)

letture animate (0-6)

riciclo creativo (6-12)

Laboratorio creativo “°lettera a Babbo Natale” (6-12)

Laboratorio creativo “bigliettini d’auguri natalizi” (6-12)

Laboratori artistico espressivi (6-12)

Incontro Quali libri scegliere per i miei figli?  (genitori/docenti)

Incontro Perché leggere? (genitori/docenti)

Peer education: Young Adult/ Romance/ Fantasy consigli di lettura (12-18)


NB. Le letture animate e il gioco libero specifico per bambini 0-6 si svolgerà tra le 11 e le 13 presso la nuova AULA STUDIO TRIONFALE

Tutte le altre attività si svolgeranno all’aperto dalle 10 alle 13 presso le TERRAZZE al primo piano del NUOVO MERCATO ANDREA DORIA Via Andrea Doria, 41  


DONNE DI CARTA LABORATORI:

“Pensieri e parole: dalla mente al computer". Laboratorio. Target: (10-13)










(dai 16 ai 99+)

“Fahrenheit 451: dal libro alla realtà. Fare la persona libro : (10-13)


‘’Leggi tanto scrivi meglio’’ dai 16 ai 99 + anni

“Fahrenheit 451: dal libro alla realtà. Fare la persona libro dai 16 ai 99 + anni


STUDIO CHESSA LABORATORIO

“Parliamo di ambiente…”


LA PASTICCIOTTERIA

“Pasticcia” con noi, coloriamo insieme

[22/12, 09:59] Manuela Marziale: Insieme per un evento solidale aperto a tutti e a beneficio della Comunità:


PS AURORA

L’Associazione Aurora ha 3 macro aree di intervento: il sostegno psicologico declinato con interventi individuali, di coppia, per le famiglie in difficoltà, Sportelli di Ascolto Psicologico nelle Scuole, laboratori di educazione socio-affettiva.

Una seconda area di intervento è quella che riguarda l’ambiente, con la valorizzazione e la tutela ambientale, con attività di recupero del degrado di aree verdi, laboratori di sensibilizzazione ambientale e di educazione civica;

la terza area è l’Impegno nel sociale, immateriale (culturale) e materiale (pacchi alimentari). Si impegna a promuove la lettura, le abilità di vita (Life skills ) e l’agency delle persone. Oltre a fornire supporto psicologico a prezzi calmierati, fornisce anche quello materiale a chi vive in situazione di disagio e/o povertà con aiuti umanitari, sia all’estero che in Italia distribuendo beni di prima necessità. Aderisce alla rete del Banco Alimentare Roma sostenendo con pacchi alimentari e vestiario più di 150 nuclei familiari, pari ad oltre 550 persone. 


APS DONNE DI CARTA

è un’associazione nazionale che ha come scopo principale la promozione della lettura affinché vengano offerte reali e uguali opportunità di accesso e di fruizione al bene culturale. L’ Associazione opera attraverso una politica culturale del “fare rete” creando un modello di cooperazione eco-sostenibile che coinvolge tutti gli attori della comunicazione culturale (lettori, editori, librerie, biblioteche, autori, scuole di ogni ordine e grado e associazioni culturali che operino con finalità coerentemente simili. Ha istituito: 

l’ Accademia della Lettura

Il gruppo delle “persone libro”

formato da lettori e lettrici, di qualunque età, che imparano a memoria i testi che amano e che vanno in giro ovunque a “dire”, preferendo situazioni e occasioni sociali. Aderendo alla filosofia del Proyecto Fahrenheit 451 – las personas libro di Madrid, ideato da Antonio Rodríguez Menéndez.

L’ Associazione è impegnata a dare la massima diffusione alla Carta dei Diritti della Lettura, documento che rivendica il principio che leggere sia un diritto della persona e non un privilegio, e uno strumento critico per comprendere la realtà che ci circonda,


STUDIO TECNICO AGRARIO CHESSA

Tra i diversi servizi che offre ritroviamo anche: la Pensione delle piante; i Laboratori didattici, il progetto “Second Life Plants” (SE.LI.P), una “seconda vita” a tutte le piante ornamentali provenienti dalla manutenzione ordinaria e straordinaria di balconi, giardini e terrazze, lo stesso per i semi e gli scarti vegetali. Promuovendo la valorizzazione, e il riconoscimento del loro valore ambientale, sociale ed economico

Contrastando il destino di queste piante e dei loro vasi di finire in discarica aumentando i rifiuti da smaltire in modo più o meno ecosostenibile.Con il progetto  SE.LI.P  si ha: 1) Contenimento dei costi di gestione del verde e del suo smaltimento; 2) Creazione di imprese ed occupazione, con possibile integrazione di soggetti con disagio; 3) Contenimento dell’import e valorizzazione dell’export “made in Italy”; 4) Studio e ricerca rivolti allo sviluppo di vivai urbani multifunzionali. 5) Qualità alimentare migliorata: recuperando i semi delle coltivazioni ortive e frutticole siamo in grado di garantire un ciclo produttivo a 360° (“dal seme alla tavola”). Ci impegniamo a preservare la sicurezza e la genuinità degli alimenti senza l’utilizzo di concimi chimici e pesticidi.

D.e.A. Marziale CAF e PATRONATO

Contrastando la difficoltà dei soggetti fragili ad ottemperare alla legge che richiede la firma in presenza delle pratiche, il CAF di Via del Casale Giuliani 51, offre un servizio domiciliare. Inoltre, una volta a settimana in collaborazione con l’Aps NEMESIS ha attivato uno sportello gratuito per le fasce deboli per le pratiche inerenti al Caf e PATRONATO.

Offre multiservizi in convenzione per i cittadini, progettistica, coworking; esposizioni e angolo degustazione a km 0 per il sostegno sociale di iniziative meritevoli. 

Sostiene con APS ISOLA le tribù Colombiane attraverso l'artigianato indigeno equo solidale sensibilizzando e promuovendo la produzione locale.



LA PASTICCIOTTERIA

Una organizzazione imprenditoriale totalmente al femminile attenta all’ambiente e all’ecosostenibilità che privilegia aziende artigiane. Valorizza le tradizioni salentine e pugliesi, coniugando artigianalità, storia e tradizione. Si narra che il pasticciotto sia nato per contrastare lo spreco. La famiglia di pasticcieri Ascalone si “inventò” un dolce realizzato con prodotti riciclati: pasta frolla e crema pasticcera avanzate da altre torte.

Altri fanno risalire la ricetta agli inizi nel ‘500 a Roma.  Alcuni studi hanno messo in relazione il pasticciotto con un ricettario del 1570 di Bartolomeo Scappi conosciuto come il “cuoco secreto” di Pio V, che nel libro quinto “L’arte et prudenza di un maestro cuoco” parla “del modo per fare pasticci in diversi modi di composizione e crema” con ingredienti e preparazioni pressoché identici al dolce salentino.














INDIRIZZI e INFO PARTECIPANTI

Per il Supporto Psicologico, aiuti del Banco Alimentare, Laboratori, Centri Estivi, Sportelli di Ascolto Scolastico, sensibilizzazione ambientale, laboratori di Cittadinanza Attiva ed Educazione Civica -> Associazione Aurora

Referente Dott Giulio Ligozzi +39.347.95.25.104 

Mail:  assoaurora@libero.it 

Per promozione della lettura, la valorizzazione della lingua, recupero dell’oralità e dell’ascolto, promozione di scambi interculturali e sinergie tra forme espressive e artistiche diverse, diffusione della varietà degli oggetti di lettura

www.donnedicarta.org 

personelibrodonnedicarta.wordpress.com FB: associazione donne di carta

Per stime aziendali; Consulenza tecnica aziendale; Gestione, amm.ne e contabilità aziendale. Ass.tecnica cantieri; Censimento, database Pratiche abbattimento; Perizie salute e stabilità; Pratiche OSP ed OSP d'Urgenza; Progettazione e manutenzione del verde. Ritiro piante e vasi; Pensione delle piante; Consulenze legali e assicurative; Trasporto e trasloco delle piante; Realizzazione e coordinamento dei laboratori didattici. Studio Tecnico Agrario Chessa -> referente Giulio Chessa telefono 06.65.36.599 

peritoagrario.gchessa@gmail.com 

giulio.chessa@pec.peritiagrariroma.it 


Per il CAF e il PATRONATO potete chiamare al +39.347 75 51 990  - D.e.A. Marziale CAF e PATRONATO in Via del Casale Giuliani 51. Consulenze a domicilio, intermediazione, coworking, progettistica, servizio di consulenza fiscale. Organizzazione di eventi

Tel. +39 347 755 1990

cafpatronstoroma@libero.it 

Per le informazioni sulle esposizioni creative:  Manù opere in vetrofusione con riconoscimento del Comune di Roma per tecniche esclusive di famiglia, lavoro artigianale 

manuelaprogetti@gmail.com

Per prodotti enogastronomici salentini, ed altri prodotti della tradizione pugliese come il caffè leccese in ghiaccio con latte di mandorla, i caratteristici Pasticciotti leccesi:

La Pasticciotteria Via Leone IV, 125, 00192 Roma RM

Info 344 522 2877

www.lapasticciotteria.com 


Per i laboratori di promozione della abilità di vita (Life skills) e promozione della lettura

Dott.ssa Laura Cardia referente del progetto  +39 331 58 40 249



A FAVORE DELLA COMUNITÀ DOMENICA 22 DICEMBRE DALLE 10 ALLE 18 Saranno offerti gratuitamente i seguenti servizi :


L’Aps AURORA offrirà gratuitamente laboratori creativi, letture ad alta voce e palloncini (fino ad esaurimento)

L’Aps DONNE DI CARTA offrirà gratuitamente laboratori espressivi e libri (fino ad esaurimento)

Lo Studio Tecnico Agrario Chessa sensibilizzerà gli utenti sui temi ambientali e darà gratuitamente un calendario per l’anno 2025 (fino a esaurimento)

D.e.A. Marziale CAF e PATRONATO di Via del Casale Giuliani 51 durante l’evento offrirà consultazioni gratuite

La Pasticciotteria organizzerà un angolo gratuito dedicato all’espressione artistica dei bambini (4+) e metterà a disposizione diversi giochi per i bambini.

Nessun commento:

Posta un commento