martedì 26 agosto 2014

Fukushima. In aumento i casi di tumore alla tiroide tra bambini e adolescenti

Diffusi i risultati di uno studio, richiesto da un comitato per la salute di residenti e condotto sulle radiazioni sprigionate dalla centrale di Fukushima, all’indomani del terremoto e dello tsunami del 2011.
Fukushima. In aumento i casi di tumore alla tiroide tra bambini e adolescenti-Redazione- Uno studio sulle conseguenze delle radiazioni sprigionate in seguito all'incidente della centrale di Fukushima dopo il terremoto e tsunami del 2011 ha rivelato che 103 bambini o adolescenti della regione, con meno di 18 anni al momento della catastrofe, hanno sviluppato untumore alla tiroide
I test sono stati effettuati su circa 300.000 giovani della provincia di Fukushima, nel nord-est del Giappone, su richiesta di un comitato per la salute di residenti.
La proporzione di minori affetti da tumore della provincia di Fukushima si attesta quindi su 30 ogni 100.000, ma non esistono dati di riferimento precedenti alla catastrofe, ciò che impedisce di affermare un aumento dei casi dovuti all'incidente.
Tuttavia non è chiaro se questi risultati siano conseguenza delle radiazioni o siano piuttosto dovuti allo screening estensivo in atto sulla popolazione da tre anni a questa parte, di portata maggiore e molto più minuzioso rispetto ai monitoraggi precedenti. Gli esperti, in altre parole, si chiedono se sia colpa dell’irradiamento o se, semplicemente, si stiano cercando troppo bene i sintomi della malattia.

http://www.articolotre.com/2014/08/fukushima-in-aumento-i-casi-di-tumore-alla-tiroide-tra-bambini-e-adolescenti/

Nessun commento:

Posta un commento