“Ecco l’occhio di Saturno”: foto Nasa della tempesta dal diametro di 2mila km
ROMA – Un gigantesco vortice dal diametro di 2mila chilometri si estende al Polo Nord di Saturno. Un “occhio” gigantesco che è stato fotografato da Cassini, la sonda spaziale della Nasa che orbita intorno al pianeta. Il ciclone che spazza l’atmosfera di Saturno è enorme e si muove con una velocità di 150 metri al secondo.
La straordinaria foto, scattata il 2 aprile 2014, è stata elaborata dagli scienziati della Nasa e pubblicata qualche giorno fa sul sito governativo. Non si tratta però dell’ultima novità in arrivo dal pianeta. La sonda Cassini infatti ha osservato e scoperti ben 101 geyser su Encelado, una delle lune di Saturno. Si tratta di fenomeni geologici che potrebbero portare in superficie l’acqua liquida che si nasconde nel cuore di Encelado.
Le osservazioni sono state condotte negli ultimi sette anni nell’area del Polo Sud della piccola luna ghiacciata, una zona da tempo all’attenzione degli studiosi a causa delle strane fratture che, viste dall’alto, ricordano le strisce di una tigre. È in questa zona che nel 2005 sono stati osservati i primi geyser che portano in superficie particelle di ghiaccio e vapore acqueo. Adesso la mappa è stata completata, con la localizzazione di 101 geyser nel Polo Sud di Encelado.
(Credit Photo: Nasa/Cassini)
L'occhio del ciclone su Saturno
I geyser al Polo Sud di Encelado
http://www.blitzquotidiano.it/foto-notizie/ecco-locchio-di-saturno-la-foto-nasa-del-vortice-dal-diametro-di-2mila-km-1945107/
Nessun commento:
Posta un commento