-Redazione- "Noi società civile, artisti, intellettuali, educatori": è questa l'incipit della lettera inviata al Presidente del Consiglio Matteo Renzi da numerose personalità del panorama intellettuale italiano.
In essa viene lanciato un appello affinché il governo italiano si adoperi a condannare fermamente le politiche invasive condotte da Israele nella Striscia di Gaza.
"In questi giorni , in queste ore, il governo di Israele guidato dal suo premier Netanyahu , ha deciso un’azione militare con impegno massiccio di armi di mezzi e di uomini, invadendo di fatto e facendo guerra nei territori della Striscia di Gaza, contro la popolazione palestinese che li abita. Azione militare tesa a una radicale distruzione di vite umane e di infrastrutture civili essenziali, come scuole e ospedali, incluse alcune poste sotto l’autorità dell’ONU. Un’azione che deve essere condannata senza “se” e senza “ma”, si legge infatti nell'appello.
A fronte di ciò, dunque, "chiediamo che il nostro governo che Lei rappresenta, per nostro conto e nostra voce, si faccia promotore di una campagna internazionale tesaa imporre a Israele un immediato cessate il fuoco, la fine dell’ Assedio di Gaza e il completo ritiro dalle zone occupate, dando spazio unicamente al dialogo, per giungere alla soluzione, non più procrastinabile, della piena sovranità e il rispetto dei diritti del popolo palestinese."
"Chiediamo vivamente a Lei e al suo governo", proseguono i firmatari, "una presa di coscienza e di responsabilità umana e politica, capace di essere motore e ragione di un reale cambiamento, capace di superare “le opportunità” politiche e di cogliere la necessità, per il martoriato popolo palestinese, di poter vivere in pace e giustizia."
Tra i firmatari dell'appello, anche Moni Ovadia, i Modena City Ramblers, i fratelli Taviani, Leo Gullotta.
http://www.articolotre.com/2014/08/artisti-e-intellettuali-scrivono-a-renzi-condanni-israele/
Nessun commento:
Posta un commento