Le tecniche di marketing per invitarti a scegliere un prodotto senza che tu neanche te ne accorga sono molte, ma di solito associamo queste tecniche al linguaggio, alle forme, alle strategie e in generale a un pacchetto di cose abbastanza complesso e avvolgente. Invece esistono meccanismi semplicissimo che agiscono sulla nostra mente in modo quasi automatico, senza che noi si possa fare nulla. Uno di questi è sicuramente l'uso del colore.

Il significato vero dei colori

Ti sei mai chiesto perché l'eleganza e il lusso sono neri, i fast food molto spesso sono gialli o rossi e la tecnologia è legata al blu? Ogni colore ha il suo potere e influenza una parte diversa del nostro cervello. Proviamo a capire come.

an unidentified cashier greets a customer from behind the counter on the opening day of a mcdonalds fast food restaurant, beijing, china, april 23, 1992. (photo by forrest anderson/getty images)pinterest
Forrest Anderson//Getty Images

Colore rosso, cosa significa

Il colore Rosso è associato a una vasta gamma di emozioni, sia positive che negative e va utilizzato con saggezza a seconda del contesto. Negli studi relativi all'identità di un brand è noto per suscitare energia, passione, fermento ed eccitazione. State pensando tutti alla Coca Cola? Quando vedi quel rosso senti già le bollicine. Difficile pensarlo vicino ad una attività rilassante.

Colore giallo, cosa significa

Il colore Giallo indica felicità, spensieratezza, ottimismo, allegria e gratificazione. In coppia con il rosso è una piccola bomba sui neuroni, attivando un senso di positività ed eccitazione. Gli esempi più facili sono McDonald’s e Burger King, ma anche Pizza Hut, Five Guys e Hard Rock Cafe, pensando solo a marchi statunitensi.

Colore nero, cosa significa

Il colore Nero è quello a cui Hugo Boss, Chanel, Burberry, Louis Vuitton, Giorgio Armani e molti altri marchi di alta moda si sono associati, siccome è un colore che porta con sé raffinatezza ed eleganza. Da evitare, però, in contesti legati alla sanità, perché in quel caso l'energia sarebbe controproducente.

Colore verde, cosa significa

Il colore Verde indica calma, salute ed equilibrio e viene spesso associato alla natura. I consumatori possono percepire prodotti come di qualità superiore o più salutari semplicemente per la presenza di questo colore sulle etichette o sulla confezione.

Colore blu, cosa significa

Il colore Blu indica fiducia, sicurezza e professionalità. Infatti è un colore che domina nel settore informatico e della comunicazione, soprattutto digitale. Il primo grande social dove abbiamo inserito tutti i nostri dati personali infatti ha un logo blu molto famoso. Riesci a indovinare quale? 

https://www.esquire.com/it/lifestyle/scienza/a64064906/colori-che-significato-hanno/?utm_source=firefox-newtab-it-it