A 17 anni, Cleopatra è diventata regina d'Egitto e ha governato fino a 39 anni. Poliglotta, parlava nove lingue, tra cui antico egiziano, parto, ebraico, paura, troglodita, siriano, etiope e arabo. Questa bravata linguistica significava che poteva leggere qualsiasi libro del mondo, garantendole un accesso senza pari a una vasta gamma di conoscenze.
Cleopatra aveva una grande conoscenza in molte questioni, come geografia, storia, astronomia, diplomazia internazionale, matematica, alchimia, medicina, zoologia, economia e molto altro. La sua curiosità intellettuale e la sua dedizione all'apprendimento l'hanno resa una formidabile studiosa e governante. Nonostante la distruzione di molti suoi libri nell'incendio, alcuni dei suoi rimedi fitoterapici e consigli di bellezza sono sopravvissuti, trasmessi nel tempo.
La sua competenza in più lingue ha permesso di accedere a numerosi papiri ormai perduti, fornendo una ricchezza di informazioni che altrimenti non sarebbero disponibili. La sua influenza sulle scienze e sulla medicina è stata molto apprezzata nei primi secoli del cristianesimo, rendendola una figura senza pari nella storia umana.
Mitologia greca
Nessun commento:
Posta un commento